PDA

Visualizza Versione Completa : Strani disturbi durante la registrazione voce



PAPACC
15-03-2012, 14:44
Salve ragazzi.

E' già l'ennesima volta che mi capita il seguente inconveniente.
Ho un progetto di 4-5 tracce instrument ed una audio.
La traccia audio la utilizzo per la voce impostando in ingresso il mio microfono ed ascolto in cuffia chiusa la mia voce (imput monitoring attivo).
In insert compressore ed EQ.
In rewire da reason 4 poi prendo il segnale di un drum machine per la batteria.

Nel progetto poi ho inserito due riberberi in send/return, uno corto ed uno lungo utilizzando due canali ausiliari e due bus.
Tutto questo per risparmiare plugin e quindi risorse.Credo sia il modo migliore per sprecare meno risorse possibile.

Cmq il problema è che mentre registro la voce, ad un certo punto si sentono dei forti strappi del segnale monitorato. Il tutto viene anche registrato il che è un bel problema!!
Più alzo la voce è piu si presenta accentuato il problema.
Quasi fosse una distorsione digitale.
Ma non mi sembra che i valori del livello di segnale vadano oltre i limiti. E poi perchè a volte lo fa ed a volte no?

Mi sembra strano che sia un problema di prestazioni data la scarsità di tracce e plugin d'insieme del progetto e date anche le caratteristiche del mio macbook pro che non mi sembra vecchissimo.

Il buffer è a 256 e la latenza totale è circa 12-14 ms.

misterd
15-03-2012, 14:47
Perché mettere eq e compressore in insert durante la registrazione?
Che senso ha?
Per me il problema è proprio quello.

PAPACC
16-03-2012, 16:47
Perchè nonostante il gain del mixer/scheda audio ed il volume della traccia nel relativo channel strip di logic siano elevati, il volume di registrazione/monitoring rispetto al resto della song risulta basso. Mi serve per alzarmi un po' la voce nelle cuffie...

Sbaglio? Tu cosa mi consigli di fare? Trattare tutto dopo la registrazione?
Come risolvo però il problema sopra menzionato?

webmaster
16-03-2012, 17:08
Bisogna capire dove hai inserito il compressore.
Se lo hai inserito sull'insert del canale del mixer, non influsice sul segnale che registri, pertanto serve solo per sentirmi meglio.

Se invece lo hai inserito sul canale input del mixer (e qui dovresti conoscere davvero bene Logic), allora si che il segnale viene registrato processato, per cui occhio a quello che fai perchpè dopo non si torna indietro.

Sei sicuro che il segnale non arrivi in Logic clippato?

PAPACC
16-03-2012, 17:19
Scusa non ho capito bene. Faccio confusione perchè bisogna distiguere il mixer di logic dal mio mixer esterno che fa anche da scheda audio (mackie onyx).

Allora parto dal fatto che al mixer esterno non ho collegato nient'altro che il microfono in firma in ingresso (al massimo potrei sfruttare il suo EQ prima di entrare in logic mediante un apposito pulsantino).

Quindi il compressore e l'EQ sono in insert sul canale del mixer di logic.
Il segnale non va in clip da nessuna parte, sia nella scheda audio che in logic.

Vorresti dire che così facendo io registro già il segale processato dal comp ed EQ?

lenzozero
16-03-2012, 20:15
No, tu stai registrando solo il segnale che esce da Mackie. Gi effetti in insert su Logic sono inutili per la registrazione, serviranno solo quando ascolterai la registrazione effettuata. Se proprio hai necessità di comprimere o equalizzare la voce PRIMA di essere registrata, allora dovrai inserire eq e/o comp, nel Mackie. Lasciamo stare la procedura più complessa di processare in registrazione da Logic......

marcperi
16-03-2012, 20:43
Se devi alzare il volume nelle cuffie per un monitoraggio ottimale ti conviene mandarti il segnale utilizzando un SEND in PREFADER ad un bus che utilizzerai solo per il monitor cuffie.
Questo bus lo fai uscire ad un'uscita separata apposta per le tue cuffie

Così facendo sulla traccia BUS delle cuffie puoi alzare, comprimere, mettere anche 15 riverberi, ma non disturberai o "rovinerai" la traccia della registrazione, dove soprattutto in fase di recording non ti conviene mettere effetti di sorta

PAPACC
16-03-2012, 21:25
Ho capito!
Allora con la mia scheda audio non posso farlo poichè ha 12 ingressi ma solo due uscite (L-R).
Potrei però sfruttare l'uscita della M-Audio ozone che attualmente uso solo come controller midi. Potrei sfruttare l'uscita cuffie di quest'ultima scheda solo per il monitoraggio in cuffia usando il sistema che tu hai detto del bus.
Cosa ne pensi?
A proposito ma quindi dovrò creare un canale aux nel mixer per fare tutto ciò, giusto?

PAPACC
16-03-2012, 22:16
Se devi alzare il volume nelle cuffie per un monitoraggio ottimale ti conviene mandarti il segnale utilizzando un SEND in PREFADER ad un bus che utilizzerai solo per il monitor cuffie.
Questo bus lo fai uscire ad un'uscita separata apposta per le tue cuffie

Così facendo sulla traccia BUS delle cuffie puoi alzare, comprimere, mettere anche 15 riverberi, ma non disturberai o "rovinerai" la traccia della registrazione, dove soprattutto in fase di recording non ti conviene mettere effetti di sorta

Scusa ma con questo sistema che tu dici, per sentire tutto il resto del progetto come riferimento, come faccio?

O meglio, so che potrei mandare a questo bus tutti i canali che voglio, anche solo quelli necessari per darmi il tempo (batteria o click) e l'armonia.
Ma se metto tutti i riverberi ed effetti che voglio per monitorare la voce, gli stessi effetti non verranno applicati anche al resto?

Ma poi perchè non si possono inserire in insert gli effetti durante la registrazione? Eppure la traccia viene registrata così come arriva dalla scheda audio, così come ha detto prima Lenzozero e come io stesso ho constatato poco fà!!!
Io ho inserito solo un comp e un EQ sulla traccia voce. Altri effetti tipo delay e riverberi li ho mandati su due bus che poi rientrano su un canale aux che va poi all'out principale!!!
Ma scusate, se sia in insert che in send il file registrato è pulito da qualsiasi effetto perchè non si possono usare durante la registrazione??

webmaster
16-03-2012, 22:49
Ma scusate, se sia in insert che in send il file registrato è pulito da qualsiasi effetto perchè non si possono usare durante la registrazione??

Certo che si possono usare durante la registrazione....quando si registra una voce la cantante o il cantante deve sentirsi già bene e quindi equalizzato e compresso, anche se le finezze si faranno dopo.

Il tuo problema è da trovare altrove.

PAPACC
16-03-2012, 23:21
Bisogna capire dove hai inserito il compressore.
1)Se lo hai inserito sull'insert del canale del mixer, non influsice sul segnale che registri, pertanto serve solo per sentirmi meglio.

2)Se invece lo hai inserito sul canale input del mixer (e qui dovresti conoscere davvero bene Logic), allora si che il segnale viene registrato processato, per cui occhio a quello che fai perchpè dopo non si torna indietro.


Nella prima opzione parli del mixer di logic e nella seconda parli del mixer hardware giusto?
Se così fosse sarebbe il mio caso! E non avrei bisogno di alcun bus per l'ascolto in cuffia...

lenzozero
17-03-2012, 15:57
Si, come dice web si tratta del mixer di Logic e del mixer hardware.
Io credo però di non aver chiaro il vero problema, o la tua reale necessità. Appurato che l'insert di Logic non interviene nella registrazione, tu inserisci comp e/o eq solo per ascoltare meglio durante il take? Solo per dare al cantante un po di "chiarezza" o "compressione" in più? Se è così e ti trovi bene allora ok, continua. Certo potrebbe essere un tragitto più lungo o comunque può esistere un metodo migliore per ascoltare tutti e bene e cioè: perchè non colleghi le cuffie al mixer e lavori solo sul mixer hardware. Non so il tuo ma io spesso neanche ascolto ciò che si sta incidendo su Logic, preferisco ascoltare Logic e quindi le tracce musicali gia esistenti, nel mixer e la voce sempre da mixer chiudendo qualsiasi output dalla traccia che sta incidendo, altrimenti la senti doppia e sfasata.

webmaster
17-03-2012, 16:41
Nella prima opzione parli del mixer di logic e nella seconda parli del mixer hardware giusto?


No, in entrambi i casi parlo del mixer di Logic.

Se vai nell'environment audio di Logic e visualizzi i canali del mixer denominati "input", che corrispondono agli ingressi fisici della scheda, puoi inserire processori registrandoli.

Ma non capisco cosa vai cercando??

Red
17-03-2012, 17:49
Ma se è solo un problema di ascolti non puoi semplicemente selezionare tutti i canali e abbassarli per voi alzare il volume delle cuffie?

PAPACC
18-03-2012, 13:41
Si, come dice web si tratta del mixer di Logic e del mixer hardware.
Io credo però di non aver chiaro il vero problema, o la tua reale necessità. Appurato che l'insert di Logic non interviene nella registrazione, tu inserisci comp e/o eq solo per ascoltare meglio durante il take? Solo per dare al cantante un po di "chiarezza" o "compressione" in più? Se è così e ti trovi bene allora ok, continua. Certo potrebbe essere un tragitto più lungo o comunque può esistere un metodo migliore per ascoltare tutti e bene e cioè: perchè non colleghi le cuffie al mixer e lavori solo sul mixer hardware. Non so il tuo ma io spesso neanche ascolto ciò che si sta incidendo su Logic, preferisco ascoltare Logic e quindi le tracce musicali gia esistenti, nel mixer e la voce sempre da mixer chiudendo qualsiasi output dalla traccia che sta incidendo, altrimenti la senti doppia e sfasata.

Ho capito cosa vuoi dire, ma il fatto è che mi sento basso in cuffia anche monitorando direttamente dal mixer hardware e disabilitando l'input monitoring del canale voce.

Potrei fare come ha detto Red, abbassare temporaneamente tutti i canali di logic meno quello voce.

Cmq mi sono discostato un po' dall'oggetto della discussione. Ieri ho provato di nuovo a registrare lasciando tutto com'è e non mi ha dato piu il problema che dicevo all'inizio!! Mahh! Non saprei. Se dovesse tornare vi faccio sapere.