PDA

Visualizza Versione Completa : Compressione Batteria



pifrany
16-03-2012, 09:02
Buongiorno a tutti!
Vorrei sapere, premettendo che son una persona alle prime armi, come comprimere una batteria campionata (battery 3, reason drums).
Intendo dire, per ogni strumento, di base, che livello di picco e RMS devo raggiungere, in modo da creare una base ritimica solida, presente e robusta?
Io cerco quasi sempre di raggiungere un fattore di cresta, per ciascun strumento che compone la batteria, di -6 db. Sbaglio?
Grazie

webmaster
16-03-2012, 09:16
Ciao,
Ti chiedo gentilmente di leggere il regolamento e di inserire la firma, necessaria per avere risposte.

Io credo che non ti dovresti preoccupare di fattore di cresta, ma comprimere i singoli pezzi della batteria in funzione del loro bisogno, ovvero del suono che vuoi ottenere.
Ricordo che la compressione di una batteria virtuale, dipende molto dal tipo di campione che si ha sottomano, più o meno reale. In genere quando si comprimono samples, lo si fa più per ottenere un suono che contenere dinamiche balorde, come avviene per le batterie reali.

pifrany
16-03-2012, 10:51
Ciao webmaster....scusa se non mi son firmato...ma non riesco a capire dove si inserisce la firma...:(
Hai scritto:"Ricordo che la compressione di una batteria virtuale, dipende molto dal tipo di campione che si ha sottomano, più o meno reale. In genere quando si comprimono samples, lo si fa più per ottenere un suono che contenere dinamiche balorde, come avviene per le batterie reali.", ed è quello che voglio ottenere...i suoni sono di partenza buoni...molto equilibrati e ben registrati (reason drum kits 2.0, battery 3), ma non riesco a renderli vivi.
E' chiaro che la spinta ed il volume finale vengono realizzati in fase di mastering (corso che ho comprato: stupendo!!!), ma almeno in fase di mix vorrei saper come comprimere in modo che in fase di mastering riesco ad ottener un suono quasi professionale, anche con l'esperienza che raggiungerò utilizzando i consigli del tuo corso di mastering.

webmaster
16-03-2012, 11:41
Per la firma è molto semplice. In alto a destra del forum (sotto al log-in), trovi il menu "Link Veloci", all'interno del quale c'è "modifica firma"...in alternativa vai nel tuo profilo...è la stessa cosa.

In merito alla batteria ci sarebbe da fare una precisazione.
Che tipo di batteria campionata è? batteria elettronica o batteria vera anche se campionata? E' ovvio che nei due generi si usa il compressore in modo differente.

Detto questo è altrettanto vero che quando siamo di fronte ad una batteria programmata, il compressore non deve servire, come accade nella batteria vera, per contenere delle dinamiche, bensì solo per "fare suono".

La cosa principale in questi casi è preoccuparsi di programmare la batteria correttamente. Il più delle volte il risultato finto delle programmazione è proprio colpa della programmazione stessa.
Oggi ci sono virtual che ci forniscono un sacco di dinamiche e siamo portati ad usarle tutte, quando in realtà il più delle volte serve che il rullante ad esempio faccia per il 90% il colpo assegnato alla velocity 127, ovvero la pacca. Quando mai un batterista bravo accarezza il rullante??

Fatta quindi una programmazione adeguata per il tipo di brano, il compressore serve più che altro per "fare suono", ovvero ad esempio per dare più pacca al rullante, per tirargli più su la coda, stesa cosa per i tom....oppure molto importante per compattare i piatti. Se la virtual batteria ha le posizioni "room" e "ambience" o "piatti", il compressore è molto utile per compattare tutti questi suoni, che poi alla fine sono proprio quelli che rendono vera la programmazione.
Stesso discorso per Eq.

Quello che voglio dirti è che non ti devi preoccupare del valore Rms o del fattore di cresta, preoccupati di ottenere semplicemente un buono suono generale e dei singoli pezzi.

Non posso darti valori e settaggi del compressore, perchè sono soggettivi e dipendendo dalla dinamica, devi impostarli in base a come hai programmato la batteria (velocity)

Insomma, è da un pò che su questo argomento volevo farci un piccolo corso e mi sa che lo farò.....:D;)

Ciao

krenzo
16-03-2012, 12:28
... Quando mai un batterista bravo accarezza il rullante??...
E se volessi fare un pezzo tutto "ghost notes"? :D

A parte gli scherzi... di solito l'escursione dinamica e il contenimento della stessa in una batteria programmata, è compito di chi programma la parte.
Sopratutto partendo dal presupposto che probabilmente i suoni in questione sono stati registrati in studi e con outboard tale che difficilmente riusciremmo a riprodurli "in box".

Fatta quindi una programmazione adeguata per il tipo di brano, il compressore serve più che altro per "fare suono"
Quoto e aggiungo che spesso dopo aver programmato la batteria "come si deve" e usando i campioni più adatti al contesto, a meno che non serva per modificare "creativamente" i transienti del singolo suono, metto il compressore sul bus della batteria per dare "glue" al tutto.....
Per esempio in un pezzo a cui sto lavorando in questi giorni, questo è il comp sul drums bus:

http://dl.dropbox.com/u/46132478/Forum/Logic/drums_glue.png

E' solo un esempio; non prendere questa configurazione come universale... ci sarebbe da discutere sull'utilità dei presets, ma questo è un altro discorso... :D
Buon lavoro.

webmaster
16-03-2012, 12:39
Io ad esempio nell'ultimo arrangiamento ho usato sul Bus in cui confluiva tutta la batteria questo compressore.......tutta un altra cosa rispetto all'impostazione di Krenzo....giusto per dire che non esistono preset utili, tutto deve essere studiato in funzione del brano ecc...

Non spaventatevi della ratio al massimo, è una compressione parallela (vedi pomello dry/mix)

http://www.videocorsipro.it/images/Solera.png

pifrany
16-03-2012, 12:43
Grazie ragazzi per la vostra disponibilità...
Volevo precisare che io non volevo dei preset, xchè chiaramente dipende da tanti fattori...e son cose personali...a seconda delle esigenze....
Volevo solo sapere il segnale compresso che livelli (Peak e RMS) avesse in modo da saper che di base sto creando un buon suono (come spinta, robustezza e presenza)...pilastro importante all'interno di un ottimo mix!
Help me!

P.s. la maggior parte dei suoni son suoni di batterie acustiche!

webmaster
16-03-2012, 13:37
E se volessi fare un pezzo tutto "ghost notes"? :D


La legge lo vieta!! :D

Criseaside
16-03-2012, 14:00
Io ad esempio nell'ultimo arrangiamento ho usato sul Bus in cui confluiva tutta la batteria questo compressore.......tutta un altra cosa rispetto all'impostazione di Krenzo....giusto per dire che non esistono preset utili, tutto deve essere studiato in funzione del brano ecc...

Non spaventatevi della ratio al massimo, è una compressione parallela (vedi pomello dry/mix)

http://www.videocorsipro.it/images/Solera.png

Evvai di L.A. Trick...... :D:D:D

Ciao, Cris!
;);)

krenzo
16-03-2012, 14:28
... la maggior parte dei suoni son suoni di batterie acustiche!
Ma campionati...
Il che spesso vuol dire, equalizzati, compressi, editati e sopratutto passati attraverso un channelstrip di tutto rispetto... altro che flat!


... è una compressione parallela...
Il mio comp rappresenta lo stadio ultimo di una catena che comprende drum bus, room, drums con compressione parallela... tanto che il comp non si muove più di 1 o 2 dB.


La legge lo vieta!! :D
He he... :D

pifrany
16-03-2012, 14:42
Volevo precisare che io non volevo dei preset, xchè chiaramente dipende da tanti fattori...e son cose personali...a seconda delle esigenze....
Volevo solo sapere il segnale compresso che livelli (Peak e RMS) avesse in modo da saper che di base sto creando un buon suono (come spinta, robustezza e presenza)...pilastro importante all'interno di un ottimo mix!
Help me!


E cosa vuoi dire con le tue affermazioni krenzo? Scusate l'ignoranza ma nn capisco...:(


Volevo solo sapere il segnale compresso che livelli (Peak e RMS) avesse in modo da saper che di base sto creando un buon suono (come spinta, robustezza e presenza)...pilastro importante all'interno di un ottimo mix!

krenzo
16-03-2012, 14:43
E cosa vuoi dire con le tue affermazioni krenzo? Scusate l'ignoranza ma nn capisco...:(

E il tuo post che significa? [8D]

Se ti riferisci al mio
Ma campionati... è esattamente quello che ho detto: si parla di batteria campionata non di batteria acustica.
Un conto è gestire una ripresa multi-mic, un altro è farlo quando parte del lavoro l'ha già fatto qualcun altro.
Mi sembra chiara come posizione.

webmaster
16-03-2012, 15:06
E il tuo post che significa? [8D]
Un conto è gestire una ripresa multi-mic, un altro è farlo quando parte del lavoro l'ha già fatto qualcun altro.
Mi sembra chiara come posizione.

E' verissimo, senza dubbio un setup campionato è già stato editato ed è privo di imperfezioni varie, ciononostante ci si deve lavorare lo stesso affichè suono bene.
I virtual tipo additive Drum ad esempio, che mi piacciono, se si fanno suonare con i loro settaggi "standard" vanno bene se si ascoltano da soli, ma poi in un contesto di brano complesso c'è da lavorare parecchio, sia di equalizzatori, che compressori (sempre per fare il suono e mai per contenere dinamiche).
In parole più semplici, se all'interno di questi virtual si eliminano tutti gli stadi di compressione ed Eq (cosa che faccio sempre), si riesce a lavorare su un sample non troppo "trattato", di conseguenza si può cercare di lavorare in modo simile ad una batteria reale......ho detto in modo simile. :)

a me piace fare così e se non vi va bene.....non siamo più amici! :)

krenzo
16-03-2012, 15:09
.....non siamo più amici! :)
No... perché... che ho fatto di male? [8D]

webmaster
16-03-2012, 15:15
No... perché... che ho fatto di male? [8D]

Niente, sono solo invidioso perchè abiti sul mare :D:D;)

pifrany
16-03-2012, 15:37
Mi sono perso! Non è colpa vostra!
Riassumendo:

Volevo solo sapere il segnale compresso che livelli (Peak e RMS), in generale, avesse in modo da saper che di base sto creando un buon suono (come spinta, robustezza e presenza)...pilastro importante all'interno di un ottimo mix!
Tt qui....help me!

P.s. La mia batteria campionata presenta, oltre ai singoli strumenti anche i panoramici e la room.

webmaster
16-03-2012, 16:10
Il fattore di cresta di una batteria dipende molto dal tipo di musica da come hai compresso, se hai usato o meno un bus compressor o un limiter ecc...

Su nua batteria pop/rock un valore forse buono è 20 dB circa di cresta, ma tutto è relativo.

pifrany
16-03-2012, 18:09
Valore così basso, non pensavo!
Web...ti posso chiedere una cortesia?
Quando finisco il bounce del pre-mix della batteria, te la posso inviare in modo che tu possa analizzarla in maniera critica :P?
Grazie tante x la disponibilità!

webmaster
16-03-2012, 18:56
Valore così basso, non pensavo!
Web...ti posso chiedere una cortesia?
Quando finisco il bounce del pre-mix della batteria, te la posso inviare in modo che tu possa analizzarla in maniera critica :P?
Grazie tante x la disponibilità!

Non pensavi ad un valore basso nel senso che credevi di avere un fattore di cresta più ampio, ovvero un valore maggiore di 20, quindi maggiore dinamica?..... è facile confondersi.

Puoi mandarmela, ma non per posta, fammela scaricare da qualche parte.

Ciao

pifrany
16-03-2012, 20:17
Intendevo dire...che pensavo che la compressione fosse + spinta e che il fattore di cresta si aggirasse intorno a 6 db x singola traccia!

krenzo
16-03-2012, 20:26
Rifletterei sulla necessità di un approccio così "ragionieristico" col mix... [8D]
Non mi pare sia dissimile dalla fin troppo diffusa dipendenza dai presets, alla quale accennavo qualche post fa...

webmaster
16-03-2012, 21:56
Intendevo dire...che pensavo che la compressione fosse + spinta e che il fattore di cresta si aggirasse intorno a 6 db x singola traccia!

Cosa!?!?!?!? Se così fosse addio dinamica!!