PDA

Visualizza Versione Completa : Mixare musica classica



mazeleddeep
17-03-2012, 10:40
Ciao!
....la domanda è....come mixare la musica classica?
Io so solo che rispetto ad altri generi ci deve essere molta più dinamica.
Ad intuito poi il tutto deve essere il più naturale possibile.

Quindi in linea di massima voi come vi muovete?

Alberto Buffolano
17-03-2012, 16:04
qualche dettaglio in più? chi suona? quartetto? camera? sinfonica? concerto con orchestra? opera? che genere è? classica? colonna sonora? band rock o pop con interventi orchestrali?
suoni veri o virtuali?

hai un ottimo reverb (altiverb o spaces) e un ottimo compressore multibanda/optometrico (io uso ozone5, ma ce ne sono altri buoni se non migliori. stai lontano da t-racks e da nomad)?

Browerman
17-03-2012, 19:18
io ho avuto una piccola esperienza tempo fa ,un quartetto,viole ,cello ,oboe....
è una eperienza davvero incredibile,le dimaniche forte e piano ,pianissimo....
il consiglio che ho da darti è:disposizione in cerchio e fai tante prove falli spostare di poco e fai prove.usa mic a diaframma piccolo,altrimenti con quelli larghi rischi di riprendere un sacco di sporcizia e nebbia...
noleggiati una serie di microfoni,importantissimo l'ambiente....ma tanto...
cogli ogni sfumatura così come viene senza nulla......no comp ,no eq,nulla , dopo in studio al limite ritocchi..ma pochi..pochi pochi....se disponi di un budget affitta un convertitore serie 8 ,lucid,lavry,no apogee.....
io poi sono anti apogee ..... ciao a presto....:)
ps se hai un meter digitale plugin metti il k20 come settaggio...del meter

Alberto Buffolano
18-03-2012, 01:57
io ho avuto una piccola esperienza tempo fa ,un quartetto,viole ,cello ,oboe....
è una eperienza davvero incredibile,le dimaniche forte e piano ,pianissimo....
il consiglio che ho da darti è:disposizione in cerchio e fai tante prove falli spostare di poco e fai prove.usa mic a diaframma piccolo,altrimenti con quelli larghi rischi di riprendere un sacco di sporcizia e nebbia...
noleggiati una serie di microfoni,importantissimo l'ambiente....ma tanto...
cogli ogni sfumatura così come viene senza nulla......no comp ,no eq,nulla , dopo in studio al limite ritocchi..ma pochi..pochi pochi....se disponi di un budget affitta un convertitore serie 8 ,lucid,lavry,no apogee.....
io poi sono anti apogee ..... ciao a presto....:)
ps se hai un meter digitale plugin metti il k20 come settaggio...del meter

mi sa che l'audio ce l'ha già... chiede come mixarlo.

Red
18-03-2012, 09:57
Ti do un consiglio poco tecnico, imposta bene i volumi e i pan e decidi quanto riverbero dare a ogni strumento, finché ad occhi chiusi non riesci a "vederli" suonare in un teatro.

Browerman
18-03-2012, 11:18
Scusatemi non avevo capito Che aveva Gia registrato. Dipende da come hai le tracce , come son state riprese, fai piccoli interventi e usa automazioni per ritoccare eventuali difetti . Prova riverberi mono Sui singoli strumenti tutto deve Essere naturale. Metti una traccia di rifetimento simile per confrontare il tuo mix, su iTunes trovi varie cose a pochi euro, buon mix

mazeleddeep
19-03-2012, 14:53
Grazie per le risposte!

Le tracce sono già state registrate da altri, quindi da quello che ho capito bisogna usare poca equalizzazione e poca compressione. O comunque a seconda della ripresa...se ci sono difetti evidenti allora agisco, altrimenti lascio stare..!

Per il riverbero pensavo di piazzare Space Designer con un impulso di una Hall(?) su una mandata e mandare le varie sezioni (archi, percussioni, voci ecc) in quantità diversa sempre allo stesso riverbero. Penso che per la questione naturalezza sia meglio fare così...poi ditemi voi se sbaglio!

Io ho anche il video, quindi per il pan mi regolo con quello.

Per registrare gli archi ad esempio hanno usato 2 microfoni, uno L e uno R, quindi come agisco?...metto il mic L tutto a sinistra, il mic R tutto a destra, raggruppo le due tracce e le panno come effettivamente sono disposti gli strumenti?

Un'altra domanda...ma se alla fine il prodotto dovesse essere in 5.1, ci sarebbero dovuti essere degli accorgimenti particolari in registrazione oppure basta piazzare le varie sezioni dove uno vuole anche se sono state registrate "standard"?

Alberto Buffolano
19-03-2012, 20:12
per il 5.1 sei attrezzato? ci descrivi un pò il progetto? altrimenti come si fa ad aiutarti? prima di tutto ancora non si è capito l'organico, poi hai solo due tracce o ci sono anche riprese ravvicinate per ogni strumento? a cosa è destinata questa musica?

mazeleddeep
22-03-2012, 16:39
Hai ragione Alberto!non ti arrabbiare!:D

Non sono preciso sulle sezioni che ho perchè il progetto è in studio e domani che ci torno poi scrivo le cose con sicurezza!:)
Comunque ci sono 2 microfoni per sezione (da quello che mi ricordo) uno L e uno R, un microfono ad archetto per ogni cantante, ma non c'è però una traccia ambientale del tutto, per questo il riverbero...

Il prodotto finale dovrebbe essere un dvd, video e musica, lo studio è attrezzato per il 5.1

mazeleddeep
24-03-2012, 12:15
Allora:

L'orchestra suona nella buca sotto il palco...i microfoni che ho individuato sono per:
Contrabbassi, Ottoni, Archi, Violoncelli e Percussioni

E sono tutte riprese stereo, ho per ogni sezione la ripresa DX e la ripresa SX.

Ora il problema è che non sò se le riprese sono state fatte male, ma da tutti i microfoni si sente tutto!...capisco che ci posssano essere i rientri delle altre sezioni vicine, ma li la differenza di volume è davvero minima.

I cantanti invece che sono sul palco hanno ognuno un archetto.