PDA

Visualizza Versione Completa : EVB3: consigli per giuste regolazioni



Floydlover
19-03-2012, 16:31
Sto cercando di ricreare il suono di organo di "Another Brick in the Wall pt.2" (versione "Delicate Sound of Thunder") dei mitici Pink Floyd. Qualcuno sa darmi qualche dritta, considerando che sono un novello utilizzatore di MainStage? A dirla tutta, a prescindere dal brano appena citato, sto cercando di settare bene l'EVB3 perchè i suoni che ottengo non mi soddisfano in pieno. In particolare avrei bisogno del vostro aiuto per i settaggi di percussione, chorus e rotary.
Grazie a chiunque vorrà rispondermi.
Ivan.

krenzo
19-03-2012, 17:38
Qui (http://ilblogdigianni.altervista.org/category/musica/) trovi i Drawbar Settings per molti pezzi dei Pink Floyd...

Floydlover
19-03-2012, 23:11
Grazie mille Krenzo,
Il mio problema però, più che la regolazione dei drawbars, sono il chorus ed il leslie.

krenzo
19-03-2012, 23:17
Nel link che ti ho fornito ci sono indicazioni sul leslie (slow-fast) e sul click.
Per il resto vedi un po' a gusto o cerca di capire cosa succede nei brani che vuoi prendere a a modello.
Non dovrebbe esserti difficile risalire al tipo di modulazione utilizzata, a patto che il suono dell'organo sia sufficientemente distinguibile...

Floydlover
20-03-2012, 11:18
Ok grazie. Proverò a smanettare un pò. I suoni che prendo a modello sono molto caldi (di certo non posso pretendere di simulare perfettamente un vero hammond!!!!). Noto che in alcuni casi hanno un attacco iniziale come se partissero ad un volume leggermente più alto, carichi di chorus o leslie (a volte non riesco a capirlo), per poi calare un pò. Forse quest'effetto è dato dalla regolazione della percussione o proprio non saprei.

krenzo
20-03-2012, 11:24
Percussione e pedale del volume... [8D]
Tu puoi usare il CC 11 (expression)

Per il suono "caldo" mantieniti sui primi 4 registri dal basso...

Edit:
Ho editato il post: il control è 11... errore di battitura.

Floydlover
20-03-2012, 13:21
Il pedale CC 1 non ce l'ho e vorrei acquistarlo. Seguirò i tuoi consigli.
Grazie.
Ivan