PDA

Visualizza Versione Completa : che cosa usate nei vostri set Live ?



amsonx
20-03-2012, 08:44
Sono curioso di sapere cosa usate (HW e SW) nei vostri set dal vivo,la mia regola generale e' quella di avere il minimo indispensabile in modo da minimizzare i possibili problemi.

Spesso mi trovo ad creare paesaggi sonori che fanno da contrappunto a letture di testi e proiezioni di video ( a volte realizzati da me) e uso il mio modulare, un KP3 un paio di pedali della EHX e il Launchpad che uso per controllare Numerology e ora sto provando a crearmi un Concert con Mainstage.

zef
20-03-2012, 16:18
...:rock::rock::rock:Gibson Les Paul Standard e Marshall :D

...scusate: non ho resistito ;)

amsonx
20-03-2012, 16:23
...:rock::rock::rock:Gibson Les Paul Standard e Marshall :D

...scusate: non ho resistito ;)

:) niente male davvero.Io a volte maltratto anche un violoncello elettrico ..

misterd
20-03-2012, 16:23
...:rock::rock::rock:Gibson Les Paul Standard e Marshall :D



Q U O T O N E :D
:rock::rock::rock::rock:

astralbody
20-03-2012, 16:34
è un po' che non suono dal vivo (almeno 10 anni :D) , comunque telecaster o rickenbacker 360 con marshal 50 w combo valvolare, senza nessuna pedaliera o rack effetti, al massimo pedale wha wha cry baby e pedalino delay boss!
Plettri dunlop o fender e slide di vetro !!! :D:D

amsonx
20-03-2012, 16:49
vedo che ci sono molti chitarristi qui, io non sono un vero e proprio musicista, al più' un bricoleur di suoni e rumori che assemblo con le mie macchine e le mie percussioni.La prima volta che ho fatto una cosa dal vivo usavo un fostex R2R 8 tracce e un mixer e il mio socio un basso elettrico.
e cmq rock&n'roll forever..da piccolo andavo ai concerti dei Negazione et simili..alla fine sono un punkettone di 50 anni :)

zef
20-03-2012, 17:06
In realtà anch'io ormai suono pochissimo dal vivo (giusto qualche comparsata in concerti di amici dove, in genere, suono quello che trovo).
Dovessi tornare stabilmente dal vivo credo cmq che sarei un pochino più tecnologico :D
Mainstage ad ogni modo vedo che la fa da padrone anche in setup molto nobili :) ...e qui dentro qualcuno potrebbe dirti molto più di me, vero Daniele? ;)
Non so il suo grado di affidabilità ma immagino sia più che accettabile: io preferirei comunque affiancare qualche tastiera hardware..

ciao Fabio

misterd
20-03-2012, 17:09
No...!! :D
Perché "noi" non usiamo mainstage dal vivo, ma logic :)
C'è però da dire che nel "nostro" caso la situazione è ben diversa.
So di tanti invece, che usano mainstage, ecco, magari bisognerebbe aspettare qualche loro intervento :)

deadwing
20-03-2012, 17:30
Roland V-Synth, Roland XP-60, Macbook Pro 2,2ghz, Axiom 49 che controlla Reason 5 e una Oxygen 8v2 che controlla Absynth 5

amsonx
20-03-2012, 17:42
No...!! :D
Perché "noi" non usiamo mainstage dal vivo, ma logic :)
C'è però da dire che nel "nostro" caso la situazione è ben diversa.
So di tanti invece, che usano mainstage, ecco, magari bisognerebbe aspettare qualche loro intervento :)
Che controller usate con logic dal vivo ? io per ora sto provando con nocturn ma mi sa che passero' a qualcosa con fader , anche nn motorizzati ..

Red
20-03-2012, 19:45
Q U O T O N E :D
:rock::rock::rock::rock:
+1 :D
Se proprio devo far partire delle basi mi porto i cdj

zibumbo
20-03-2012, 20:42
...:rock::rock::rock:Gibson Les Paul Standard e Marshall :D

...scusate: non ho resistito ;)
Che guaio...e dopo ogni serata con la schiena rotta, non è sano, e poi a una certa età...[}:)]

lovekey
20-03-2012, 21:29
Piano Yamaha, nord g2x, jp8000 , macbook pro con logic, oppure Telecaster, fender bassman una manciata di pedalini e macbook pro con logic[8D]

zibumbo
20-03-2012, 21:46
Quando mi capita (ormai raramente)una qualsiasi chitarra elettrica, pick-up al manico,
molte volte anche solo direttamente nel banco di turno, un filo di Chanelle n 5, pardon...
che cavolo dico, volevo dire un filo di riverbero, e vai.....

marcperi
21-03-2012, 15:23
No...!! :D
Perché "noi" non usiamo mainstage dal vivo, ma logic :)
C'è però da dire che nel "nostro" caso la situazione è ben diversa.
So di tanti invece, che usano mainstage, ecco, magari bisognerebbe aspettare qualche loro intervento :)

Sono un tastierante ed un'amante dell'audio e dei suoni Veri di piano, organo, ecc ecc
detto questo
Uso la O1, la Karma ed il microkorg in certi setup live,
ed in altri la karma è sostituita dalla Axiom.

Per anni le prime 3 sono state il mio zoccolo duro audio e ho sempre cercato di creare il mio suono nell'editing interno delle stesse.
Le korg le ho trovate sempre eccezionali in quanto rapporto sonorità/user friendly.
Poi dopo anni in cui ho sempre combattuto contro il virtual, ho avuto modo di provare da me i suoni campionati del Triton con quelli audio che utilizzavo di solito. Ho sentito pochissima differenza e quindi ho deciso da allora di passare a Logic e Mainstage per i live.
Editare su un mac piuttosto che dentro una tastiera credetemi, è tutto un altro ciulare :)
non è stato facile all'inizio ma ora non tornerei più indietro.

Con mainstage utilizzo le mie vecchie tastiere come vere e proprie master,
i cambi suono e parametri sono pilotati dalla Axiom o dalla Karma a seconda del setup, e lavoro con 3 tastiere che hanno migliaia di suoni come possibilità.
Il microkorg lo utilizzo sia in audio che in midi.
Potrei utilizzare i suoni campionati anche per quest'ultimo, ma è meglio avere sempre 2 jack collegati da qualche parte in caso di crash improvviso :)
Anche la O1 ha i jack collegati just in case con un suono di pianoforte messo in mute.

zef
21-03-2012, 20:23
Che guaio...e dopo ogni serata con la schiena rotta, non è sano, e poi a una certa età...[}:)]
la "certa età" ce l'ho eccome ma sono una roccia!!!! :114
il rock si suona rigorosamente col 4x12 e volume sismico (http://video.google.com/videoplay?docid=-8937491153688585125) :D

zibumbo
22-03-2012, 00:03
il rock si suona rigorosamente col 4x12 e volume sismico (http://video.google.com/videoplay?docid=-8937491153688585125) :D
Ma io alludevo al peso "spropositato" della Les paul......
pesa, pesa.....altro che no:)

Red
22-03-2012, 08:05
E allora i bassisti cosa dovrebbero dire? :D
Il les paul è massacrante quando fai giornate intere di prove ma per un paio di ore su un palco non ci si può lamentare.....

zef
22-03-2012, 17:34
..a dire il vero l'ultima arrivata quest'estate ha un peso ragionevolissimo: sarà che è una CS quindi con legni un po' più selezionati ma si regge agevolmente (e ti assicuro che non ho un fisico da Hulk Hogan :D )