PDA

Visualizza Versione Completa : Reason si apre alle terze parti....RE (rack extension)



orange
21-03-2012, 12:54
Reason apre il proprio supporto alle terze parti con un nuovo formato di plug in proprietario detto "rack extension".

ovviamente lo fa in maniera diversa rispetto agli altri sequencers....non si tratta di un vero e proprio supporto vst o au, ma di un protocollo proprietario che consentirà a sviluppatori di terze parti di creare dei propri "rack" per reason a tutti gli effetti, insomma dei devices da mettere dentro il rack di reason che manterranno ogni aspetto dei rack proprietari, quindi si potranno automatizzare i parametri allo stesso modo, girando il rack si avrà la medesima situazione "modulare" con ingressi cv gate etc....

francamente non so se sia una cosa buona....avrei preferito altro forse, per esempio un device NUOVO che gestisse midi out e segnali cv gate tutto insieme magari tramite interfaccia analogica, qualcosa tipo "motu volta", in quel modo la potenza di reason si sarebbe davvero espansa alla grande permettendo di integrare nel rack di reason macchine esterne, e trattarle allo stesso modo dei device di reason.

cosi invece assisteremo alla pietosa comparsa di migliaia di inutili instrument ed effetti esattamente come succede con logic e cubaze....nel senso che la bellezza di reason era il fatto che qualunque pezzo fatto in reason suonava identico su qualsiasi altro reason, bastava fare un self contained song, insomma i mezzi erano uguali per tutti! e questo stimolava parecchio la creatvità dei musicisti a far fare cose impensabili a devices che non erano nati per fare questo, tipo usare il vocoder come divisore di bande per creare un multiband compressor....e poi con il rewire multicanale non c'era problema a integrare il resto tramite cubaze o logic.


insomma....non sono molto convinto di questa scelta e non la condivido, credo che il mio futuro sarà sempre piu solo su logic e cubaze per applicazioni di tracking/mixing come oramai sto facendo, reason sta perdendo il suo carattere originale cosi, la sua vera forza.

cè da dire che una cosa diversa dagli altri cè......tutta la vendita è fatta tramite il sito propellerheads, quindi non è esattamente quello che succede con logic, pro tools o cubaze....questo forse garantisce una maggior sicurezza e stabilità, evitando il problema di avere troppa immondizia freeware.

inoltre pare che il sistema sdk sia molto sicuro impendendo di scrivere rack extensions che possano "crashare", ma se dovesse succedere pare che reason intelligentemente non crashi, ma semplicemente riesce a mettere in mute il device incriminato!

http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=YIsBdvLaCEY#!

qui ne potrete sapere di piu, interessante tra gli sviluppatori delle rack extension ci sarà KORG!

Criseaside
21-03-2012, 13:36
Stamattina mi è arrivata la newsletter e ho letto anche io di questa cosa.....io non la vedo molto negativa come situazione..mi spiego: era immaginabile che una piattaforma così "chiusa" come quella di Propellerhead, alla lunga avrebbe avuto un calo di utenze, ricordo che molti utenti di Reason di vecchia data erano in realtà utenti di altre daw, vedi protools, che utilizzavano reason come expander per i suoni, con lo sviluppo di queste, l'utilizzo di reason non è stato più indispensabile, rimanendo appannaggio dei suoi utenti più fedeli.....il fatto stesso che abbiano introdotto l'audio nel software da sempre MIDI-based, dimostra la volontà di rinnovarsi e probabilmente, la politica delle schede proprietarie non ha dato i giusti frutti, da qui la necessità di aprirsi al mondo, tuttavia facendolo in pieno stile Propellerhead..ed è qui il positivo, se c'è un pregio che Reason ha sempre avuto è quello di una stabilità assurda, garantita, sicuramente dalla "chiusura" stessa, per mantenerla aprono a terze parti imbrigliandole però nei canoni Propellerhead, e questo, secondo me, è molto buono....l'obiezione che fa Orange è molto sensata, tuttavia il pregio del suono di reason è anche il suo più grande difetto, forse così facendo si cerca di andare incontro a più utenti possibili......si perderà un po' di creatività, al pari delle altre daw in cui ci sono a disposizione molti più strumenti di quanti non ne ce sia realmente necessità, però ci sarà un ricambio sonoro e di mentalità......staremo a vedere!

Ciao, Cris!
;);)

misterd
21-03-2012, 15:10
Sissi, ci voleva proprio un altro formato...!!

Criseaside
21-03-2012, 15:13
Sissi, ci voleva proprio un altro formato...!!

In realtà, se non ho capito male, non è che facciano un altro formato, i plugin rack extension verrà fatti apposta per reason, come app indipendenti e vendute esclusivamente nel propellerhead store....

Ciao, Cris!
;);)

albeton
21-03-2012, 15:22
Ma figuRE ... non vi piace proprio? :D

orange
22-03-2012, 20:57
in realtà da quello che si sente nel video, il codice scritto per i plug ins vst va bene, ed è possibile convertire facilmente un vst in formato Rack Extension, ovviamente non è automatica la cosa e inoltre tutto è controllato da propellerheads.....non è la stessa cosa insomma di cio che è successo con vst, che deve il suo successo e larga diffusione proprio per il fatto che è un sistema totalmente aperto e libero.

inoltre sembra essere molto sicuro da quello che dicono.