PDA

Visualizza Versione Completa : Registrazione chitarra acustica. Consigli settaggi per volumi corretti



PAPACC
21-03-2012, 20:53
Salve ragazzi.
In questi giorni ho dedicato ore ed ore (oltre che a documentarmi guardando video e documenti vari) a fare del prove di registrazione di chitarra acustica e vorrei qualche consiglio in piu da voi sicuramente piu esperti di me.

Il problema è che il segnale registrato mi sembra leggermente basso. Forse questo inizialmente è normale?
Non posso saperlo perchè non posso fare un confronto. Mi servirebbero dei punti di riferimento per capirlo e qui mi affido a voi.
L'unica cosa che posso dire è che un Instrument o un file audio qualsiasi, anche preso dalla libreria e inserito su un'altra traccia, oppure lo stesso avviso acustico di batteria scarica del mac, a confronto del file audio registrato spacca i timpani.
Con questo voglio dire che per sentire bene quello che registro devo alzare parecchio il volume in cuffia.

Sono sicuro che il mio problema è stato affrontato più volte in altre discussioni ma non sono riuscito bene a capire come muovermi e per questo vorrei confrontarmi con voi per capire dov'è il problema (o se il problema stesso in realtà non è un problema ma la normalità).

Allora ho proceduto in questo modo:
Ho collegato il mio Rode NT-2 al mio mixer/scheda audio Macke Onyx 1220i.
Ho impostato il gain ad un valore approssimativo per ascoltare in cuffia il risultato, dopo di chè, a seguito di vari tentativi e sulla base di consigli presi qua e là, ho posizionato il microfono in un punto di mio gradimento.
Cioè a 15 cm circa dal manico all'altezza del 12 tasto inclinato leggermente in direzione della buca.
Il suono mi ha soddisfatto e quindi ho stabilito che quella era la posizione standard da usare per registrare.
Poi ho reimpostato il gain provando a suonare in modo piu intenso (diciamo al massimo dell'intensità di esecuzione) e tarandolo in modo tale che i led di controllo della scala presenti sullo stesso mixer, non andassero in clip.

Il gain del mixer quindi era impostato ad ore 3. (su una scala che va da U che è il minimo a 60 che è il massimo il gain è impostato a 50)
Poi ho equalizzato leggermente tramite l'EQ del mixer.
Da qui il segnale viene prelevato e portato a logic.

Ovviamente ditemi se fin'ora ho fatto tutto bene.

Qui per migliorare un po la situazione e la dinamica troppo accentuata, ho inserito un compressore (ed un leggero riverbero per un po' di soddisfazione mia personale...).
Per il compressore ho usato un preset di logic. Il primo che ho trovato per le chitarre acustiche.

Dopo tutto ciò il segnale è migliorato ed è aumentato di volume ma secondo risulta ancora un po' basso. E' normale o forse chiedo troppo io?

Come posso fare per regolarmi e capire se quello che sto registrando ha un livello di segnale corretto in partenza per il mix finale?
...e quindi evitare di trattare il segnale successivamente mediante plugin che vadano ad aumntare il volume ma anche i rumori di fondo?

Che riferimenti posso usare.
Spero di essermi spiegato bene. Non so se il titolo dell'oggetto è giusto....

Se ho dimenticato qualcosa dite pure. Ciao

PAPACC
22-03-2012, 13:06
Nessun consiglio?
Forse é un argomento troppo complicato da spiegare qui o magari mi sono spiegato male io...

astralbody
22-03-2012, 13:14
ciao.
DIci che il volume è basso...ma quanto è basso? quanto segnano i v-meter (Pre fader ovviamente), peak e RMS ?

PAPACC
22-03-2012, 15:47
Scusa la mia ignoranza ma sono alle prime armi con logic. Come posso fare a misurare questi valori? Cosí poi li posto. Basta il vmeter del mixer o devo necessariamente usare un plugin dedicato? Anche perche penso che da qualche parte ci sarà il modo di decidere se la lettura deve avvenire in modalità pre o post fader... Ora sinceramente non ho il mac com me. Ti scoccia darmi qualche dritta cosí appena torno a casa ci provo? Grazie

astralbody
22-03-2012, 16:46
Scusa la mia ignoranza ma sono alle prime armi con logic. Come posso fare a misurare questi valori? Cosí poi li posto. Basta il vmeter del mixer o devo necessariamente usare un plugin dedicato? Anche perche penso che da qualche parte ci sarà il modo di decidere se la lettura deve avvenire in modalità pre o post fader... Ora sinceramente non ho il mac com me. Ti scoccia darmi qualche dritta cosí appena torno a casa ci provo? Grazie


Appena torni a casa dai un'occhiata al manuale di logic innanzitutto :D;)

In ogni caso, la funzione "Pre fader metering " la trovi sul menu Option/Audio

Per verificare il livello con maggior precisione ti conviene aprire in insert sul canale della chitarra il plug-in level meter

PAPACC
28-03-2012, 19:53
Allora ho fatto come mi avete detto. I valori pre fader sono:
picco: max -10 db (come indica il numerino a destra della finestra)
rms: i valori variano tra i -30 e i -35.

Ho usato il plug-in level meter.

(Grazie per la pazienza cmq... e scusate se non ho visto prima il manuale ma sinceramente il tempo che ho a disposizione e scarsissimo per motivi di lavoro... Spero riuscire a dedicarci piu tempo!!!)

lovekey
28-03-2012, 21:40
Ciao, sei stato molto preciso su alcuni punti ma un po' evasivo sul passaggio dal mixer alla scheda audio: non ho ben capito con quale percorso il segnale viene registrato.
In ogni caso, non hai valutato l'opportunità di prendere il corso di Matteo?
Paolo

PAPACC
29-03-2012, 01:55
Ciao, sei stato molto preciso su alcuni punti ma un po' evasivo sul passaggio dal mixer alla scheda audio: non ho ben capito con quale percorso il segnale viene registrato.
In ogni caso, non hai valutato l'opportunità di prendere il corso di Matteo?
Paolo

Allora, il discorso è semplice ma sicuramente mi sono spiegato male io. Il fatto è che il mixer che utilizzo in realtà è la scheda audio. Viene collegato via firewire al Mac. E' una scheda audio con 12 ingressi e due uscite. Infatti Logic li riconosce tutti.

Il master di logic quindi ritorna all'uscita main o control room/cuffie del mixer.
Cosa importante è che i segnali in ingresso al Mixer esterno vengono prelevati prima dei suoi fader e poi portati tramite firewire in logic, quindi se volessi monitorare un segnale diretto indirizzato ad un canale senza che passi per il mac, non devo fare altro che alzare il corrispondente fader sul mixer stesso.

Quindi una volta che il microfono viene collegato al mixer, il suo segnale viene preamplificato (ovviamente) e poi equalizzato dall'EQ del mixer (ma quest'ultimo posso anche bypassarlo tramite un apposito pulsantino pre/post EQ).
Il canale del mixer (hardware) sul quale ho collegato il microfono l'ho messo in mute e sul mixer di logic ho attivato l'input monitoring. Questo per evitare di sentire l'effetto chorus dovuto alla somma del segnale diretto più quello ritardato da logic.
Spero di essere stato chiaro.
Per i videocorsi quale intendi in particolare?

webmaster
29-03-2012, 10:48
La catena di registrazione che descrivi è tutta corretta, dunque se il gain è impostato correttamente, ovvero al suo guadagno massimo prima che vada in clip, tutto è corretto.

Il confronto con altri suoni già trattati è dovuto al fatto che questi ultimi sono stati compressi come dovrai poi fare anche tu con la tua chitarra acustica.

Una volta, ma anche ora sarebbe corretto farlo, si comprimeva il segnale durante la registrazione, proprio perchè fosse già bello presente........ una volta non si potevano avere 24 compressori da utilizzare in post produzione.

Se non ci sono problemi di comunicazione tra Mixer e Mac, il tuo segnale dovrebbe arrivare a Logic correttamente e sull'arrange per intenderci, dovresti vedere una forma d'onda apprezzabile non bassa bassa..

Il Videocorso a cui si riferiva Lovekey è questo (http://www.videocorsipro.it/it/tutorials/MicGtrAc), che a prescindere dal tuo problema, che alla fine non mi sembra un problema, è utile per capire tante cose.......di solito non lo faccio mai........ ma penso sia un corso non scontato e anzi interessante da tanti punti di vista :)

PAPACC
29-03-2012, 12:23
Il confronto con altri suoni già trattati è dovuto al fatto che questi ultimi sono stati compressi come dovrai poi fare anche tu con la tua chitarra acustica.


Ho capito. Infatti per questo all'inizio del 3D ho specificato che non ero sicuro che il mio fosse un problema ma la normalità.
La forma d'onda visualizzata del segnale che registro è quella reale, cioè del segnale diretto, poichè eventuali plugin vengono applicati dopo e la forma d'onda non cambia, cambia eventualmente solo quello che sento. Giusto?

Cmq il compressore io l'ho usato ma nonostante ciò avrei voluto ottenere un segnale piu forte. Ma forse la mia scarsa esperinza non me lo permette oppure bisognerebbe magari coinvolgere altri plugin per ottenere il risultato desiderato.

Generalmente quale catena di plug in potrei utilizzare oltre al compressore? Oppure secondo voi sarebbe sufficente un uso appropriato del solo compressore per elevare il segnale maggiormente?
Ovviamente io parto da un presupposto che a mio parere credo sia corretto ma forse no.
Cioè parto dal fatto che il fader di canale di logic è come riferimento a zero db, cioè cerco sempre di ottenere un segnale elevato già a monte ed evito di elevare il segnale aumentando oltre lo zero il fader. Almeno io credo che sia giusto così.
Non so di che problemi di comunicazione tra mixer e logic parli ma non credo ce ne siano...
Sono obbligato cmq ad avere in ingresso quel livello di segnale poichè il gain del mixer non può andare oltre.
Forse un microfono di ripresa in più migliorerebbe le cose? Oppure sommare la diretta dell'acustica (amplificata) su un altro canale?



Il Videocorso a cui si riferiva Lovekey è questo, che a prescindere dal tuo problema, che alla fine non mi sembra un problema, è utile per capire tante cose.......di solito non lo faccio mai........ ma penso sia un corso non scontato e anzi interessante da tanti punti di vista

Per quanto riguarda il video, sinceramnete proprio qualche giorno fa ho scaricato l'applicazione sul mio mac perchè ero interessato a vedere di cosa si trattava.
Ho già dato un'occhiata ai video gratuiti. Sono veramente ben fatti.
Il costo del video in questione è veramente basso. L'unica mia paura era proprio quella che tu hai citato. Cioè che sia un video scontato che magari non mi aiuta a capire praticamente come muovermi con l'attrezzatura che possiedo per ottenere buoni risultati.

E con questo non voglio mettere in dubbio la professionalità di chi l'ha creato, sia chiaro. E' solo che magari, non conoscendo i video più addentrati, mi ritrovo davanti delle frasi tipo: "collegare la spina del mac, premere sull'icona di logic per avviare il programma, ecc.".
Non so se sono riuscito a spiegrami e spero di non aver offeso nessuno con questa citazione anche perchè, ripeto, ho visto solo il video gratuito di introduzione e credo che il lavoro di chi ha creato questi video è veramente apprezzabile.

Forse è solo una mia impressione perchè ho visto il video del Flex time ed è molto chiaro ed esaustivo.
Se sono davvero "tutti" così ben fatti, sarei disposto piu avanti a prendere qualche pacchetto con più argomenti, poichè si risparmia anche...

webmaster
29-03-2012, 15:22
La catena di plugin su una chitarra è molto semplice quanto efficace:
Eq, compressore e riverbero in mandata. .......tutto il resto è un di più che può essere usato ma non essenziale.


Il tutto sta come usarli e soprattutto come posizionare il microfono in base a ciò che si vuole ottenere.

Riguardo al corso, che ho realizzato personalmente, credo sinceramente che ti sarebbe di grande aiuto. Di solito evito di parlare dei miei corsi nei post, ma qui mi sento proprio di consigliartelo.
Sono presenti un sacco di esempi e comparazioni che fanno capire come cambia il suono, come usare i compressori e gli eq ecc...
Insomma è untile stia qui a spiegarti cosa trovi nel corso quando puoi vedere l'indice e la descrizione qui (http://http://www.videocorsipro.it/it/tutorials/MicGtrAc?tutpage=2)

Chi mi conosce sa che non faccio corsi scontati ( a volte si quando faccio le offerte :D) e banali, anzi caso mai esagero e la gente si spaventa.......ormai tutti sono abituati a ciò che sitrova su Youtube, oppure ad altri tipi di corsi d'oltre oceano....questo non è bello :) (piccolo sfogo).

PAPACC
30-03-2012, 10:16
Ops!
Non avevo capito che il corso l'avessi fatto tu... aaa ha aha.. scusami tanto.. Mi dev'essere sfuggito qualche pezzo...:p Spero di non essre stato offensivo prima nell'essere stato scettico sull'effettiva utilità dei tuoi corsi.

Cmq è già da qualche giorno che smanetto sul sito dei videocorsi. Sono molto interessato sia al corso sulle tecniche di registrazione della chitarra acustica, sia sul pacchetto L8+L9 (almeno per ora sono quelli di cui credo avrei piu bisogno).
Non saprei però se prenderli in versioni scaricabili o in dvd. Vorrei il metodo piu veloce per la consultazione ma anche piu sicuro ai fini della sicurezza di archiviazione. Non vorrei perdere tutti i video solo perchè magari mi si ciocca l'HD...
Ho visto che è possibile fare un backup, ma si puo fare su un hd esterno?


1) Cmq Web tornando al discorso di partenza, nei post precedenti mi hai detto che la forma d'onda in registrazione non deve essere bassa bassa ma deve avere un forma apprezzabile in ampiezza.
Beh, considernado che lo zoom di forma d'onda è impostato sul valore standard di apertura di un nuovo progetto, quando registro (anche con l'elettrica) la forma d'onda a me sembra un po' scarsina!

2) E poi volevo chiedervi... quei valori di livello in ingresso che ho detto prima (picco ed rms) possono essere regolari? Lo chiedo perchè anche con la chitarra elettrica in diretta, ho piu o meno lo stesso livello di segnale...
(...non rieco a capire se è un problema di basso segnale che viene dal mixer o sono io che pretendo un segnale alto già in partenza. Eppure non credo sia un problema di preamplificazione dato che il mio mixer ha una buona reputazione in fatto di preamplificatori e conversione A/D)

2) E ancora.. ieri ho fatto un'altra prova. Una volta registrata la chitarra, nel sample editor ho normalizzato la traccia rendendola molto piu elevata come livello di segnale. Secondo voi è una procedura corretta?
Se si, dovrei utilizzarla sempre come primo passo subito dopo la registrazione per creare un punto di partenza del file audio e per il successivo editing mediante eq, comp ecc..?

Scusate l'insistenza...

webmaster
30-03-2012, 10:47
Ops!
Non avevo capito che il corso l'avessi fatto tu... aaa ha aha.. scusami tanto.. Mi dev'essere sfuggito qualche pezzo...:p Spero di non essre stato offensivo prima nell'essere stato scettico sull'effettiva utilità dei tuoi corsi.

Non sei stato assolutamente offensivo, hai solo esternato il fatto di essere scettico, cosa più che legittima di fronte ad un qualsiasi acquisto.
Sei uno di quelli che preferisco, cioè che non acquistano a caso......sai quanti comprano e non guardano i corsi salvo poi chiamarmi per sapere le cose??? li odio :D


Cmq è già da qualche giorno che smanetto sul sito dei videocorsi. Sono molto interessato sia al corso sulle tecniche di registrazione della chitarra acustica, sia sul pacchetto L8+L9 (almeno per ora sono quelli di cui credo avrei piu bisogno).
Non saprei però se prenderli in versioni scaricabili o in dvd. Vorrei il metodo piu veloce per la consultazione ma anche piu sicuro ai fini della sicurezza di archiviazione. Non vorrei perdere tutti i video solo perchè magari mi si ciocca l'HD...
Ho visto che è possibile fare un backup, ma si puo fare su un hd esterno?
Niente dvd, non sono compatibili con Lion e ormai non li vendo nemmeno più, in quanto VCP Player è di gran lunga migliore come metodo di studio.
Niente paura per la sicurezza dei tuoi dati, i tuoi dubbi sono queli di tutti e a ciò abbiamo pensato.......contattami privatamente.........ti faccio sapere qualche cosa in più a riguardo, anche sui corsi....qui trovi la email (http://www.videocorsipro.it/it/contatti)



1) Cmq Web tornando al discorso di partenza, nei post precedenti mi hai detto che la forma d'onda in registrazione non deve essere bassa bassa ma deve avere un forma apprezzabile in ampiezza.
Beh, considernado che lo zoom di forma d'onda è impostato sul valore standard di apertura di un nuovo progetto, quando registro (anche con l'elettrica) la forma d'onda a me sembra un po' scarsina!

-10 db di picco massimo non è la fine del mondo, ma non è nemmeno l'ideale. Diciamo che se hai fatto il gain giusto dovresti sfiorare anche lo 0 db quando uno schitarra forte.......evidetemente hai avuto paura di andare in clip e sei stato leggermente basso....osa di più.



2) E ancora.. ieri ho fatto un'altra prova. Una volta registrata la chitarra, nel sample editor ho normalizzato la traccia rendendola molto piu elevata come livello di segnale. Secondo voi è una procedura corretta?
Se si, dovrei utilizzarla sempre come primo passo subito dopo la registrazione per creare un punto di partenza del file audio e per il successivo editing mediante eq, comp ecc..?


Assolutamente inutile la normalizzazione in questi casi, anche perchè se proprio vuoi tirare su il livello lo puoi fare durante lo stadio di compressione con il gain interno.

Contattami che ti voglio spiegare una cosetta che non c'entra nulla con questo discorso, ma ti può interessare.
Ciao