PDA

Visualizza Versione Completa : audio to midi



pollonia
23-03-2012, 12:22
Ciao ragazzi! Ho una domandina... (ancora)
Ho un unico file audio contenente una parte di batteria programmata in midi e poi esportata. Non chiedetemi di spiegarvi come ho fatto perché è una situazione piuttosto umiliante ([8D]), ma ho sostanzialmente perso il vecchio progetto, e tutto ciò che mi resta della batteria è questo file audio.
E' possibile dal file audio creare un file midi da importare poi in un nuovo progetto e associare poi a una diversa libreria di suoni? Mi spiego, una volta convertito l'audio in midi la separazione delle varie "note" midi (rullante, cassa, charl. ecc) è possibile? Oppure devo proprio riprogrammarla da zero?

krenzo
23-03-2012, 12:26
Mi pare di capire che la batteria è L/R.....
La vedo dura.
La funzione di drum replacing funziona suono per suono.
Mi spiego: ti ritroveresti ad esempio con una traccia di snare midi che suona anche in corrispondenza delle note del Kick o dei toms.
Puoi regolarne la soglia d'intervento, ma non saprei dirti sugli eventuali risultati.
Fai qualche prova.

pollonia
23-03-2012, 12:33
In effetti era quello che temevo (ho già provato e i risultati sono, eufemisticamente parlando, escrementici).
Speravo esistesse una qualche magia divino-vodoo-informatica che potesse risolvermi il problema...ma mi sa proprio che mi tocca ripartire da zero. Evvai! Tanto ormai dormire è un optional...
Molte grazie comunque.

misterd
23-03-2012, 13:03
Forse, ma non ne son certo, melodyne DNA.

pollonia
23-03-2012, 13:55
Se non vado errato è un programma che costicchia nella sua versione completa (credo mi serva quella per avere il DNA), e dato che al momento non mi serve per far altro, non credo valga la pena acquistarlo per risolvere il problema di un solo progetto. Credo che la riprogrammerò e basta...

krenzo
23-03-2012, 13:59
Per il futuro fai così: mentre lavori salva spesso il progetto e esporta di tanto in tanto un midifile.
Se capita un disastro non devi risuonare le parti midi ne risistemare markers e timeline... meglio che niente.
Ciao

zibumbo
23-03-2012, 18:21
Forse, ma non ne son certo, melodyne DNA.
Si certo converte audio in midi, ma non è un mestiere che fa benissimo, io direi
di lasciar perdere,almeno per adesso....

zerododo
24-03-2012, 11:28
Ciao ragazzi! Ho una domandina... (ancora)
Ho un unico file audio contenente una parte di batteria programmata in midi e poi esportata. Non chiedetemi di spiegarvi come ho fatto perché è una situazione piuttosto umiliante ([8D]), ma ho sostanzialmente perso il vecchio progetto, e tutto ciò che mi resta della batteria è questo file audio.
E' possibile dal file audio creare un file midi da importare poi in un nuovo progetto e associare poi a una diversa libreria di suoni? Mi spiego, una volta convertito l'audio in midi la separazione delle varie "note" midi (rullante, cassa, charl. ecc) è possibile? Oppure devo proprio riprogrammarla da zero?

con drumagog dovresti riuscirci poiché fa il detecting dei colpi filtrandoli frequenzialmente, quindi puoi fare in modo di isolare solo la parte che ti interessa ed estrapolarla. L'unico passaggio "in più" è che Drumagog non estrapola midi, quindi devi fare n tracce audio quante sono le estrapolazioni e poi con il drum replacement di Logic ottieni il midi

pollonia
25-03-2012, 12:29
carina questa cosa. però temo che, anche selezionando al meglio i range delle freq, finirei per portarmi qualcosa dei piatti in mezzo al rullante, qualcosa dei tom in mezzo alla cassa, ecc... in una batteria programmata credo che questo "qualcosa" possa essere molto più rilevante di quello che ad esempio può finire nel vero microfono di un vero rullante. cioè la "quantità" di piatti che entra nel microfono di un rullante vero è decisamente minore rispetto a quella che finirebbe nel mio rullante finto dopo aver filtrato le frequenze. o no?

ps
l'ho riletto e non mi pare si capisca molto di quello che ho scritto :)

dankan
26-03-2012, 10:20
Non ci sono programmi, che fanno questa conversione in modo perfetto.
Anche DP ha questa funzione, ma devi lavorarci parecchio; a volte è meglio riprogrammare la batteria, ci si mette meno :-)

Criseaside
26-03-2012, 10:53
La conversione diretta, specialmente su parti di batteria complete, è improbabile con la funzione audio to midi, tuttavia un programmino come drumagog, può fare al caso tuo o ancor meglio, secondo me, drumtracker di Toontrack, che ti permette di fare il replacing anche di strumenti multipli (kick, snare, HiHat, etc..!)

Ciao, Cris!
;);)

pollonia
26-03-2012, 14:25
Non ci sono programmi, che fanno questa conversione in modo perfetto.
Anche DP ha questa funzione, ma devi lavorarci parecchio; a volte è meglio riprogrammare la batteria, ci si mette meno :-)

si infatti, è quello che stavo pensando anche io [^]