PDA

Visualizza Versione Completa : problema rosetta



effestudio
30-03-2012, 18:02
salve a tutti
da un po' di tempo sto impazzendo...veramente
dopo 3 anni di servizio perfetto, da 2-3 settimane l'audio nel mio studio fa i capricci. Ecco il tipico esempio giornaliero del mio problema: dopo 2-3 ore di lavoro, l'audio comincia a distorcere, oppure non va totalmente...ma di punto in bianco ! il set up (come da firma) prevede mac pro con rosetta 800. se io sto lavorando ad un progetto con logic (ma poi lo fa anche se mando una song con itunes o con la barra spaziatrice), dopo 2 ore circa, mando in play e non sento nulla....premo ripetutamente la barra per far play/stop e ad un certo punto va, poi subito dopo distorge, oppure non va....a random ! problema enorme, non si lavora più...
ho fatto un esperimento per capire se è il mac o la scheda (il cavo non è perchè ho già provato): uso una scheda focusrite saffire pro24 col macpro e va bene....(quindi potrebbe essere il rosetta), attacco il mio portatile macbook bianco al rosetta, e va bene comunque( allora potrebbe essere il mac pro...)non ne vengo fuori
insomma, l'abbinata macpro-rosetta mi da questa noia, le altre combinazioni no
il rosetta ha la scheda x-firewire , potrebbe essere quello il problema ...peccato che soundwave (che importa apogee) mi ha comunicato che tali schede non le fanno più...evviva....
qualche idea?
grazie ragazzi

misterd
30-03-2012, 18:38
Proverei diverse cose prima di sbattere la testa nel muro.
Reinstallare il driver Apogee, nel tempo potrebbe essersi corrotto.
Se questo non funziona, prova ad installare ex novo tutto il sistema, magari in altro hd, anche perché se mi dici che sul portatile tutto funziona, è probabile solo un problema a livello software.

Rosetta, inoltre, puoi collegarla alla fw del mac o necessita della sua "nativa"?
Se la puoi collegare, fai anche questa prova, per escludere che sia la scheda, ma secondo me, il problema è software.

effestudio
30-03-2012, 18:47
grazie della risposta
rosetta non ha drivers...la colleghi al mac e va. neanche nel sito apogee ci sono. installare ex-novo il tutto è un lavoraccio che spero non dover mai fare in realtà, ho comunque un HD di backup del sistema operativo, potrei lavorare con quello casomai...giusto?
rosetta, per essere collegata al mac, necessita per forza della scheda x-firewire, senza quella è solo un convertitore 8 in/8out

lovekey
30-03-2012, 21:04
Hai controllato se il firmware è correttamente aggiornato?
Magari con qualche aggiornamento di mac Os va rivisto...

effestudio
30-03-2012, 21:52
Non ci avevo pensato....ma non so neanche come si fa....:D
Come si fa?

effestudio
30-03-2012, 22:44
Ho cercato, e trovato
Ma l'ultimo firmware risale al 2005....possibile?
L'ho trovato qui:
http://www.apogeedigital.com/drivers/X-FIREWIRE-B/rosetta800_xfw_rev_e_mac.zip

misterd
31-03-2012, 08:22
Guarda, per quanto sia che non abbia bisogno di driver, resta di fatto che comunque logic ha il driver apogee nei suoi installer, come ti ho detto, per fugare il tutto farei alcune "manovre".
Ottima potrebbe essere come dici, utilizzare il Mac dal disco copia.

deniskow
01-04-2012, 10:15
ciao ho lo stesso problema con rosetta dopo un paio di ore tutto l'audio compreso un mp3 aperto con itunes cricchetta e io uso una motu nuova e i driver aggiornatissimi ciao

effestudio
03-04-2012, 01:06
allora, c'ho perso tutto il pomeriggio...ma sembra funzionare..
6 mesi fa circa avevo fatto una copia del disco di avvio, oggi ho usato quello (ho perso un bel po' di tempo a installare ciò che negli ultimi 6 mesi avevo installato sull'hd principale), però per ora l'audio va bene..
nei prossimi giorni aggiorno la situazione...