PDA

Visualizza Versione Completa : Problema memoria Logic Pro 9.1.7



David S.
01-04-2012, 18:09
...ieri (o l'altro ieri) ho installato l'aggiornamento 9.1.7 di Logic Pro 9...

...oggi, mi rendo conto di avere improvvisi problemi di "out of memory" quando carico Kontakt 5 con Prominy V-Metal più un qualsiasi suono di Logic (ad esempio il "Cavern Kit")

...siamo d'accordo col dire che V-Metal succhia parecchia memoria, ma, come mai prima tutto funzionava tranquillamente anche con V-Metal più Superior Drummer 2.0 caricati? Oltretutto prima ancora, caricavo più superior drummer 2.0 sullo stesso progetto e tutto funzionava?

...Cosa è successo adesso? AIUTO!

Alberto Buffolano
01-04-2012, 18:12
Ti sei assicurato che sia a 64bit? Magari con l'aggiornamento è cambiata l'impostazione

David S.
01-04-2012, 20:36
Lo fa anche a 32 bit, ma anche a 64 bit...

...ricapitolando...

1) apro Logic 9.1.7 64 bit.

2) Creo 9 tracce Multi-Timbral nelle quali piazzo 1 Superior Drummer 2.0 e tramite le AUX suddivido le varie parti della batteria.

3) Creo altre 2 tracce Multi-Timbral per le chitarre nelle quali trova posto 1 Kontakt 5 con V-Metal in double tracking ed apro 1 guitar rig sul primo insert delle due tracce. In seguito "panpotto" le due tracce una a sinistra ed una a destra.

4) Creo una traccia in cui apro un Kontakt 5 con SR5 Rock Bass.

5) Creo una traccia in cui apro Absynth 5 per le tastiere/effetti sonori.

6) Creo una regione MIDI di una battuta sulla regione 1 della batteria.

...a questo punto salvo e mi appare la finestrella "OUT OF MEMORY" seguita da un'altra che riporta la scritta "couldn't insert or delete data".

7) Perdo tutto quanto appena fatto nei punti 1-6.

8) Ricomincio da capo. :D

...prima non avevo di questi problemi...neanche a 32 bit. [?]

misterd
01-04-2012, 21:06
Temo sia più un problema di hard disk che di ram...

David S.
01-04-2012, 21:15
In che senso? [?]

...il mio sistema è nuovo, ha pochi mesi, ho un Hard Disk da 1 terabyte, ed ho al momento circa 700 Giga liberi...

David S.
01-04-2012, 21:23
...comunque, sto provando...

...praticamente, mi sono reso conto che, nonostante mi appaia il messaggio, il salvataggio viene effettuato e non si blocca niente dopo.

...solo che ogni volta che ricarico il progetto, devo riaprire il multi di V-Metal e SR5 Rock Bass...tutto il resto (Kontakt, Guitar Rig S.D. 2.0 e Absynth) rimane.

pollonia
03-04-2012, 13:24
difficile pensare che i punti 1-6 possano riempire 16 gb di ram o mandare in tilt un i7 da 3,4.
non può dipendere, magari dico una cavolata, dalla velocità di dialogo con l'hd? se quest'ultimo fosse collegato via usb potrebbe dipendere da driver non aggiornati, o per qualche strana ragione diventati obsoleti dopo l'aggiornamento di logic.
più che altro, dato che dici che il sistema, hd compreso, è nuovo non mi viene in mente altro... devo ancora aggiornare logic, magari è davvero un problema della nuova versione, in tal caso penso che un nuovo aggiornamento sarà disponibile entro pochissimo. così non fosse mi sa che logic non c'entra...

misterd
03-04-2012, 14:08
In che senso? [?]

...il mio sistema è nuovo, ha pochi mesi, ho un Hard Disk da 1 terabyte, ed ho al momento circa 700 Giga liberi...

Intendo dire altro.
Su di un solo hd, fai girare il system, il software, gli audio takes e/o loops ed i banchi dei suoni.

Alberto Buffolano
03-04-2012, 14:44
Intendo dire altro.
Su di un solo hd, fai girare il system, il software, gli audio takes e/o loops ed i banchi dei suoni.

Cosa che faccio regolarmente sul portatile, senza alcun problema e con un comune 7200rpm.

A 32bit ci arrivi facilmente al limite di RAM, a 64 invece con 16gb e quel numero di tracce direi che ci stai bello comodo. La RAM l'hai istallata tu? I banchi sono disposti correttamente? Sono tutti della stessa marca? Hai verificato che la RAM sia realmente al limite con Monitoraggio Attività?

David S.
05-04-2012, 10:59
Intendo dire altro.
Su di un solo hd, fai girare il system, il software, gli audio takes e/o loops ed i banchi dei suoni.

Se mi dici che possa dipendere da questo, allora ti posso dar ragione, dato che effettivamente io ho tutto in un unico HD, compresi gli strumenti virtuali e le rispettive librerie di samples...

...dici che dovrei comprarmi un HD esterno per installarvi gli strumenti virtuali lasciando nell' HD principale solo Logic? Ma non è la stessa cosa, alla fine? Logic dovrà processare poi la stessa quantità di dati...o sbaglio? Inoltre, se non sbaglio, alcuni Instruments non si installano in HD nei quali non c'è il sistema operativo principale...

...Tengo a precisare che sono solo pochi mesi che bazzico l'ambiente Mac, Logic e musical-virtuale, quindi ancora sono poco avvezzo a Virtual Instruments, gestione delle RAM ed HD Esterni...

David S.
05-04-2012, 11:28
Cosa che faccio regolarmente sul portatile, senza alcun problema e con un comune 7200rpm.

A 32bit ci arrivi facilmente al limite di RAM, a 64 invece con 16gb e quel numero di tracce direi che ci stai bello comodo. La RAM l'hai istallata tu? I banchi sono disposti correttamente? Sono tutti della stessa marca? Hai verificato che la RAM sia realmente al limite con Monitoraggio Attività?

...no, io ho acquistato il mio iMac così dalla fabbrica, non ci ho mai fatto mettere le mani da nessuno se non dal mio tecnico, quando lo ho acquistato, per farci installare una partizione Bootcamp nell'HD SSD supplementare da 256GB lasciando quello da 1TB libero per Logic e tutto quello che sarebbe venuto in seguito.

...discorso monitoraggio attività: aprendo la finestra noto che Logic 64 mi dice che il sistema è in "overload" all'apertura di un progetto contenente gli strumenti riportati qualche post sopra mentre utilizza una percentuale di circa il 38%, con 53 Thread e 3,68 GB di memoria reale per far girare in loop una battuta composta da una batteria SD2 suddivisa in 6 tracce e processata da un equalizzatore un compressore ed uno space designer aperti in due tracce su sei (Kick Drum e Snare), più una chitarra V-Metal (in double-tracking, quindi due tracce) con due Guitar Rig e due equalizzatori aperti (uno su ogni traccia, ovviamente) inoltre permane un SR5 Rock Bass aperto, ma al momento senza regioni MIDI...

...dopo il "messaggio del terrore" però tutto sembra funzionare correttamente...

...mah...