PDA

Visualizza Versione Completa : Mainstage 2 consigli



bigpego90
03-04-2012, 19:50
Ciao a tutti ragazzi. Non ho sentito molto parlare di mainstage in forum non specifici e tutti ne sanno poco, quindi vorrei chiedere a voi qualche parere. Io devo lavorare con dei plugin stand alone e far partire delle sequenze per un progetto con un gruppo cover band limpbizkit, ma anche altro, sembra che mainstage 2 faccia al caso mio ma vorrei capirci di più e vi chiedo il vostro aiuto. Con mainstage vi sono compresi tutti i plugin di logic pro, non che i loop, ma se io volessi implementare plugin come Massive, che mi servirebbe per fare dei suoni particolari, posso farlo tranquillamente? Seconda domanda, su apple viene consigliata il synth akai mpk 49. Vorrei capire meglio come implementare questo synth. Il collegamento sarà MIDI o USB? Con il tasto learn di mainstage io posso assegnare i fader, potenziometri e tutta la strumentazione disponibile a livello hardware della tastiera? Che applicazioni e interattività può avere una tastiera come quella, oltre al controllo del software, mi spiego meglio, il software mi da i vari suoni e l'hardware della tastiera mi permette di gestirli, ma la tastiera potrebbe avere qualche applicazione interessante senza il supporto del software e utilizzabile contemporaneamente? La akai (che per ora è solo un esempio ma se avete dei prodotti migliori da consigliarmi sono ben accetti tutti i consigli possibili) ha anche dei pad da drum machines, è possibile programmarli con dei loop come se fosse una drum machines direttamente da mainstage? Grazie a tutti per le risposte che riuscite a dare :)

marcperi
03-04-2012, 22:45
Ciao - rispondo

1 - Con mainstage vi sono compresi tutti i plugin di logic pro, non che i loop, ma se io volessi implementare plugin come Massive, che mi servirebbe per fare dei suoni particolari, posso farlo tranquillamente?
SI . Io uso tutti i suoni di Komplete 7 inclusi quelli di massive

2 - Con il tasto learn di mainstage io posso assegnare i fader, potenziometri e tutta la strumentazione disponibile a livello hardware della tastiera?
SI

3 - Che applicazioni e interattività può avere una tastiera come quella...... la tastiera potrebbe avere qualche applicazione interessante senza il supporto del software e utilizzabile contemporaneamente?

E' una master keyboard uguale tastiera muta....
puoi utilizzarla anche come soprammobile o cuscino post sbronze :) Ma senza suoni esterni sono solo bottoni, tasti e manopole senza vita


4 La akai (che per ora è solo un esempio ma se avete dei prodotti migliori da consigliarmi sono ben accetti tutti i consigli possibili) ha anche dei pad da drum machines, è possibile programmarli con dei loop come se fosse una drum machines direttamente da mainstage?

Io ho optato per la M-audio perchè costava meno e non ci manca niente...
per quanto riguarda la programmazione di loop come se fosse una drum machine.... onestamente non mi è chiaro cosa intendi

bigpego90
03-04-2012, 23:03
Ciao - rispondo

1 - Con mainstage vi sono compresi tutti i plugin di logic pro, non che i loop, ma se io volessi implementare plugin come Massive, che mi servirebbe per fare dei suoni particolari, posso farlo tranquillamente?
SI . Io uso tutti i suoni di Komplete 7 inclusi quelli di massive

2 - Con il tasto learn di mainstage io posso assegnare i fader, potenziometri e tutta la strumentazione disponibile a livello hardware della tastiera?
SI

3 - Che applicazioni e interattività può avere una tastiera come quella...... la tastiera potrebbe avere qualche applicazione interessante senza il supporto del software e utilizzabile contemporaneamente?

E' una master keyboard uguale tastiera muta....
puoi utilizzarla anche come soprammobile o cuscino post sbronze :) Ma senza suoni esterni sono solo bottoni, tasti e manopole senza vita


4 La akai (che per ora è solo un esempio ma se avete dei prodotti migliori da consigliarmi sono ben accetti tutti i consigli possibili) ha anche dei pad da drum machines, è possibile programmarli con dei loop come se fosse una drum machines direttamente da mainstage?

Io ho optato per la M-audio perchè costava meno e non ci manca niente...
per quanto riguarda la programmazione di loop come se fosse una drum machine.... onestamente non mi è chiaro cosa intendi

Grazie davvero per la spiegazione davvero esaustiva, c'è il tasto thanks? ahahah apparte gli scherzi, grazie davvero, quindi secondo te mainstage perfetto per fare questo tipo di cose, o avresti fatto scelte diverse? Riguardo alla connessione? La tua master keyboard ha una connessione midi o usb? Riguardo alla configurazione dei pad ti spiego subito: ovviamente sai già come funziona una drum machines, esegui un preset che generalmente sono dei loop assegnato ad ogni tasto presente nella drum. Volevo capire se mainstage permette di fare questa cosa, assegnare ad un pad un suono particolare, per dire uno di kick o uno di voci, e dal momento che premo un pad mi esegue quel suono. Vorrei capire anche se posso assegnare il play di un loop di qualcosa, per dire un feel di batteria. Non so se mi sono spiegato bene. Grazie mille

marcperi
03-04-2012, 23:46
La m-audio che uso io posso connetterla sia via midi che usb.
Uso il midi out per comodità e lo porto alla mia interfaccia midi usb.

L'alimentazione la prendo da un'alimentatore separato, e così facendo "avanzo" porte usb nel mac.

I pad possono funzionare come trigger di sample/loop con note midi,
o per suonare dei veri e propri campioni.

Non li uso mai i pad, ma nelle master keyboard puoi mappare veramente tutto come vuoi.

bigpego90
04-04-2012, 15:33
Grazie mille per la spiegazione, davvero molto interessante. Sei a conoscenza di un corso (apple lounge l'ho già seguito) che mi più spiegare al meglio il funzionamento di mainstage 2? Grazie mille

theduke44
05-04-2012, 00:33
su you tube è pieno di tutorials.. prima guarda quelli.. poi se hai problemi fischia pure..ciao

massimonlx
05-04-2012, 02:48
Una curiosità: su mainstage è possibile automatizzare effetti in determinati punti di loopback? Esempio: delay su voci a una certa battuta

theduke44
05-04-2012, 08:54
assoutamente no...
mainstage non è un sequencer e non ha una timeline da seguire.. quindi niente automazioni e niente midiclock in uscita aimè!!!

massimonlx
06-04-2012, 12:21
assoutamente no...
mainstage non è un sequencer e non ha una timeline da seguire.. quindi niente automazioni e niente midiclock in uscita aimè!!!

Mannacc mannacc, sto cercando alternative ad ableton live... Non resta che logic...

aliceincha
12-04-2012, 22:21
Una curiosità: su mainstage è possibile automatizzare effetti in determinati punti di loopback? Esempio: delay su voci a una certa battuta

Puoi farlo ''sincronizzando'' (nn è il termine esatto) Logic e Mainstage attivando i driver IAC. Ma credo che mandi il processore in orbita.