PDA

Visualizza Versione Completa : problema sincro/latenza/recording deelay



dipa
04-04-2012, 21:50
salve a tutti ragazzi ho il seguente problemone: quando registro la voce sulla base viene fuori leggermente in anticipo rispetto a quello che ho cantato quindi potete immaginare che risultato scrauso.. sistemarla ad occhio mi sembra una gran porcheria.. cosa devo fare? alzare il recording deelay? ma di quanto.. il mio collegamento è mic nel mixer da qui al compressore da qui alla scheda audio..

ares92
05-04-2012, 01:16
Mettici un Sample Delay no? Quello che si usa per aprire stereofonicamente le tracce uguali sdoppiate!

Alberto Buffolano
05-04-2012, 02:18
Mettici un Sample Delay no? Quello che si usa per aprire stereofonicamente le tracce uguali sdoppiate!

??????????????????



salve a tutti ragazzi ho il seguente problemone: quando registro la voce sulla base viene fuori leggermente in anticipo rispetto a quello che ho cantato quindi potete immaginare che risultato scrauso.. sistemarla ad occhio mi sembra una gran porcheria.. cosa devo fare? alzare il recording deelay? ma di quanto.. il mio collegamento è mic nel mixer da qui al compressore da qui alla scheda audio..

Se la take vuoi tenerla, l'unica cosa che ti rimane da fare e spostarla a mano. Puoi aiutarti con la funzione anchor presente nel sample editor. Altrimenti puoi ripetere la ripresa riducendo la latenza intervenendo nelle preferenze audio e disattivando i plugin presenti negli insert di logic

paolino
05-04-2012, 07:32
Ciao a tutti,
Scusate se mi intrometto ma mi sorge un dubbio..

La latenza incide sul fatto della registrazione di una traccia in sincronia con le altre già presenti nell'arrange?? ( SOFTWARE MONITORING off e lascio fuori qualsiasi tipo di monitoraggio )

ares92
05-04-2012, 10:59
??????????????????


Ok correggimi se ho fatto qualcosa di grossolano, ma il sample delay non ritarda la traccia di tanti millisecondi quanto imposti tu?

Alberto Buffolano
05-04-2012, 13:05
Ok correggimi se ho fatto qualcosa di grossolano, ma il sample delay non ritarda la traccia di tanti millisecondi quanto imposti tu?

no, l'effetto delay memorizza frammenti di segnale in ingresso, e lo rimanda in uscita con determinato ritardo ("delay", appunto), normalmente insieme al segnale dry. Inoltre l'effetto più appropriato per conferire ad un segnale una falsa stereofonia è il Delay spread. In logic non ricordo come si chiama, ma cmq lo ritrovi anche tra i presets di Delay Designer.

Nell'inspector poi trovi un parametro che si chiama Delay, ma non riguarda la traccia, bensì le regioni, e può "spostare" il segnale sia in anticipo che in ritardo, e non solo per sottomultipli di secondo, ma anche per divisioni ritmiche.

Chiarito ciò, il problema di dipa riguarda tutt'altro.

Ciao

Alberto Buffolano
05-04-2012, 13:12
Ciao a tutti,
Scusate se mi intrometto ma mi sorge un dubbio..

La latenza incide sul fatto della registrazione di una traccia in sincronia con le altre già presenti nell'arrange?? ( SOFTWARE MONITORING off e lascio fuori qualsiasi tipo di monitoraggio )

Non ho capito bene cosa chiedi, in ogni caso la latenza in fase di ripresa o di monitoring, incide solo sul segnale in ingresso.

dipa
05-04-2012, 13:41
ragazzi grazie ma potete illuminarmi ulteriormente: il mio obiettivo è registrare e avere la sincro perfetta senza smanettare con plug in e spostare traccie, sto cercando una soluzione definitiva. Mi potete spiegare che roba è il buffer size? e poi io aumentando ipoteticamente il recording deelay delle preferenze audio di quei millisecondi di cui sono in anticipo risolvo perennemente il problema? a sto punto faccio un po' di prove e poi trovo un punto di equilibrio smanettando con il rec deelay delle preferenze audio

dipa
05-04-2012, 13:44
Mettici un Sample Delay no? Quello che si usa per aprire stereofonicamente le tracce uguali sdoppiate!
si è quello che facevo con l'en verb ma veniva fuori una porcheria

Alberto Buffolano
05-04-2012, 15:57
Allora, andiamo in ordine:

- Si scrive DELAY ed è un parametro che non ti serve.
- Chiariamo finalmente una volta per tutte aanche a chi se lo è sempre chiesto, e non ha mai trovato risposte: il buffer size è la quantità di sample streaming temporanea in ingresso e in uscita. Per intenderci meglio, è come una specie di contenitore nel quale vengono riposti i samples. Più il parametro è alto, quindi contenitore più grosso e più tempo ci mette a riempirsi. Più tempo ci mette a riempirsi, e a svuotarsi, più alta sarà la latenza. Ti consiglio in fase di registrazione di impostare il Buffer Size ad un valore tra i 32 e 128. Anche l'eliminazione dei plugin aiuta tantissimo a ridurre la latenza, visto che questi gravano sulla cpu e sulla RAM.

dipa
05-04-2012, 16:35
Allora, andiamo in ordine:

- Si scrive DELAY ed è un parametro che non ti serve.
- Chiariamo finalmente una volta per tutte aanche a chi se lo è sempre chiesto, e non ha mai trovato risposte: il buffer size è la quantità di sample streaming temporanea in ingresso e in uscita. Per intenderci meglio, è come una specie di contenitore nel quale vengono riposti i samples. Più il parametro è alto, quindi contenitore più grosso e più tempo ci mette a riempirsi. Più tempo ci mette a riempirsi, e a svuotarsi, più alta sarà la latenza. Ti consiglio in fase di registrazione di impostare il Buffer Size ad un valore tra i 32 e 128. Anche l'eliminazione dei plugin aiuta tantissimo a ridurre la latenza, visto che questi gravano sulla cpu e sulla RAM.
grande sei stato molto chiaro pero' il mio problema è che viene fuori in anticipo la voce quindi è il contrario quindi io la latenza non la devo ridurre

paolino
05-04-2012, 22:47
Non ho capito bene cosa chiedi, in ogni caso la latenza in fase di ripresa o di monitoring, incide solo sul segnale in ingresso.

Che io ho sempre il buffer Size a 1024 anche in rec..
Cosa mi cambia rispetto ad averlo a 32 se non utilizzo il monitoring?

Alberto Buffolano
06-04-2012, 01:14
Paolino, con la traccia armata hai automaticamente l'input monitoring. Se non avverti latenza a 1024, buon per te. Potresti specificare meglio in firma il modello della tua motu?

Dipa, ancora non mi è chiaro, stai affermando che registri una traccia di voce su una base e quando riascolti, la voce è in anticipo???

dipa
06-04-2012, 02:12
Paolino, con la traccia armata hai automaticamente l'input monitoring. Se non avverti latenza a 1024, buon per te. Potresti specificare meglio in firma il modello della tua motu?

Dipa, ancora non mi è chiaro, stai affermando che registri una traccia di voce su una base e quando riascolti, la voce è in anticipo???

esatto, si parla di pochissimo ovviamente