PDA

Visualizza Versione Completa : Togliere la voce da un brano con equalizzatore e fasi



ares92
05-04-2012, 18:09
Ciao ragazzi, c'è una cantante che mi aveva chiesto il favore di fare il possibile per rimuovere la voce da una canzone che avrebbe portato a un provino. Memore della lezione di tecnico del suono sul mix (in cui abbiamo visto che sdoppiando due chitarre uguali, panpottate agli estremi e con una di esse invertita di fase, in stereo suonano molto aperte, ma in mono spariscono) ho pensato di sdoppiare anche la canzone, cercare di estrarre per quanto possibile la voce da una delle due regioni con l'equalizzatore e con l'exciter e poi metterla in controfase con l'altra (e ovviamente uscire in mono)... Purtroppo questo non ha dato i suoi frutti, anzi, la voce non ha perso niente, è quasi aumentata! e l'analizzatore di fase oscillava tra leggera stereofonia e leggera controfase sia con le due tracce in fase sia con una di esse invertita...

Ho sbagliato tutto? Voi come fareste?

krenzo
05-04-2012, 18:26
Premesso che i risultati sono quasi sempre deludenti, dovresti lavorare in M/S ed abbassare il Mid quanto basta.
Puoi farlo tranquillamente con Logic, ma è un pò laborioso... ti consiglio di usare questo freeware (http://www.voxengo.com/product/msed/) che ti permette di gestire i livelli di Mid e Side con due semplici manopole.
Ciao