PDA

Visualizza Versione Completa : Saturazione



CrosMc
06-04-2012, 00:53
Quale plug-in su logic da un effetto saturazione?

Alberto Buffolano
06-04-2012, 02:19
Ce ne sono almeno 10. Qual è lo scopo?

CrosMc
06-04-2012, 02:39
Ce ne sono almeno 10. Qual è lo scopo?

un pò per tutto, prima non lo usavo ma mi hanno detto che è importante in certe cose quindi vorrei sapere quali sono questi e dove posso usarli :)

morpe
06-04-2012, 10:12
il Tape Delay logic, in basso nel pannellino nascosto ha un distortion level tipicamente a nastro, na specie di softclip, spippola un po'!!!

ciaoo!!

Browerman
08-04-2012, 17:53
io son un po di parte per questi plugin ,li adoro , quindi
ti consiglio di provare la demo,poi credo che potresti comprartelo se ti piace, e così ti innamorerai di questa azienda,,,
viva la fab filter......
guarda quì

http://www.fabfilter.com/products/saturn.php

Plissken
09-04-2012, 03:56
logic guitar amp....una bomba! io lo uso quasi su tutto e le tracce prendono vita...(naturalmente e' ovvio lo spippolo:))

il compressore di logic...apri i parametri nascosti e spippolare con il limiter...divertente,divertente...

comunque vorrei dire na' cosa: per me noi sottovalutiamo troppo le potenzialita' del nostro programma,solo perche' non abbiamo voglia di sperimentare e sfruttare i plug-in proprietari di logic,ma se iniziate a prendere i videocorsi di matteo e spulciare qualche video sul tubo scoprirete che in realta' logic e' un programma veramente completo,a prescindere dal "suona bene o suona male",ma questo perche'? secondo me perche' quando impari veramente ad usare una cosa,dopo ti passa questa "smania" del plug-in perfetto che non troverai mai,ma invece inizierai a buttare giu idee e far musica senza perdere tempo alla ricerca del plug "miracolizer"...

io adesso mi fermo qua perche' ci sono passato anche io,ho una marea di plug in cinesi che costano un botto (e non mi vergogno a dirlo),ma a parte qualcuno,alla fine mi ritrovo sempre ad usare i plug di logic...

...boh...non lo so'...forse perche io faccio musica elettronica,ma veramente non trovo la differenza tra il compressore di logic ed esempio un softube da 200 euro...

ma...sono io che ho le orecchie di cartone o e' il solito discorso software vs hardware?

ditemi voi...io ci rinuncio...:)

Valerio
09-04-2012, 20:54
concordo in pieno, bravo Plissken :)

zerododo
11-04-2012, 12:16
logic guitar amp....una bomba! io lo uso quasi su tutto e le tracce prendono vita...(naturalmente e' ovvio lo spippolo:))

il compressore di logic...apri i parametri nascosti e spippolare con il limiter...divertente,divertente...

comunque vorrei dire na' cosa: per me noi sottovalutiamo troppo le potenzialita' del nostro programma,solo perche' non abbiamo voglia di sperimentare e sfruttare i plug-in proprietari di logic,ma se iniziate a prendere i videocorsi di matteo e spulciare qualche video sul tubo scoprirete che in realta' logic e' un programma veramente completo,a prescindere dal "suona bene o suona male",ma questo perche'? secondo me perche' quando impari veramente ad usare una cosa,dopo ti passa questa "smania" del plug-in perfetto che non troverai mai,ma invece inizierai a buttare giu idee e far musica senza perdere tempo alla ricerca del plug "miracolizer"...

io adesso mi fermo qua perche' ci sono passato anche io,ho una marea di plug in cinesi che costano un botto (e non mi vergogno a dirlo),ma a parte qualcuno,alla fine mi ritrovo sempre ad usare i plug di logic...

...boh...non lo so'...forse perche io faccio musica elettronica,ma veramente non trovo la differenza tra il compressore di logic ed esempio un softube da 200 euro...

ma...sono io che ho le orecchie di cartone o e' il solito discorso software vs hardware?

ditemi voi...io ci rinuncio...:)


Personalmente credo che non si debba generalizzare. A volte è vero questo discorso, a volte no. Mi sono accorto grazie al corso di mastering di Matteo, per esempio, che l'adaptive limiter mi piace molto di più di certi blasonati strumenti di mastering.

Però, per contro, tra il compressore di Logic e il Solera della Flux c'è un abisso, secondo me.

Quindi va ascoltato caso per caso, plug per plug in. Senza dare per scontato nulla.

webmaster
11-04-2012, 13:43
Personalmente credo che non si debba generalizzare. A volte è vero questo discorso, a volte no. Mi sono accorto grazie al corso di mastering di Matteo, per esempio, che l'adaptive limiter mi piace molto di più di certi blasonati strumenti di mastering.
Anche io lo penso.


Però, per contro, tra il compressore di Logic e il Solera della Flux c'è un abisso, secondo me.
Mi trovi d'accordo. :)

P.S. Zerododo, ti ho mandato un messaggio privato, non so se lo hai letto, ad ogni modo potresti contattarmi per favore?
Ciao

krenzo
11-04-2012, 19:10
... l'adaptive limiter mi piace molto di più di certi blasonati strumenti di mastering....
Quoto... assolutamente d'accordo. [8D]

Valerio
12-04-2012, 00:42
Però, per contro, tra il compressore di Logic e il Solera della Flux c'è un abisso, secondo me.
Quindi va ascoltato caso per caso, plug per plug in. Senza dare per scontato nulla.
si sono d'accordo che andrebbe valutato caso per caso.
Il solera non lo conosco (proverò la demo se c'è), ma con altri anche molto blasonati (ricordo i compressori del duende SSL, ma anche altri) ho fatto delle prove abbastanza approfondite sulle versioni demo, e non mi parevano così diversi dai risultati che si possono ottenere con i compressori di Logic. Mandando un segnale identico su due bus e mettendone uno in controfase, uno con un compressore di Logic e uno con l'altro compressore, su molti settaggi arrivavo ad ottenere quasi il silenzio, e questo vuol dire che il suono dei due plugin era quasi identico.

webmaster
12-04-2012, 12:47
si sono d'accordo che andrebbe valutato caso per caso.
Il solera non lo conosco (proverò la demo se c'è), ma con altri anche molto blasonati (ricordo i compressori del duende SSL, ma anche altri) ho fatto delle prove abbastanza approfondite sulle versioni demo, e non mi parevano così diversi dai risultati che si possono ottenere con i compressori di Logic. Mandando un segnale identico su due bus e mettendone uno in controfase, uno con un compressore di Logic e uno con l'altro compressore, su molti settaggi arrivavo ad ottenere quasi il silenzio, e questo vuol dire che il suono dei due plugin era quasi identico.

Non credo sia la prova adeguata per comparare due compressori. Non è la qualità audio che si deve vedere, ma in che modo agiscono sul suono.
Mi spiego meglio. Si deve a mio avviso valutare com'è la compressione, ovvero che tempi di attacco e come influenza il suono l'attacco. Se la compressione altera il suono, lo equalizza e on che modo, bello, brutto, adeguato piuttosto che no ecc...
Comprime senza "rompere" il suono?
Insomma, più che valutare la comntrofase, credo si debbano fare valutazioni anche soggettive in base al materiale audio che si tratta.
Io ricordo che un compressore Hardware Fostex, davvero bruttino, era molto azzeccato per i rullanti perchè gli dava quel "cioccho" che era perfetto in quel contesto ma non di certo su una voce.

Ti ho convinto? :)

Valerio
12-04-2012, 13:47
Si, ma il "quasi silenzio" che ho ottenuto vuol dire che spippolando con il compressore di logic non si arrivava poi così lontano. Insomma l'abisso non è forse così profondo :D

GLUE
12-04-2012, 17:02
Si, ma il "quasi silenzio" che ho ottenuto vuol dire che spippolando con il compressore di logic non si arrivava poi così lontano. Insomma l'abisso non è forse così profondo :D

Quoto il Web ...io ho sia compressori hardware che plugin che uso a seconda del tipo di compressione e colore di cui ho bisogno ...mi capita spesso comunque di utilizzare il plugin di Logic specialmente quando voglio comprimere senza alterare la colorazione della traccia ...quindi spesso l'utilizzo deriva dal materiale dall'effetto creativo che si vuole fare e dal proprio gusto