PDA

Visualizza Versione Completa : Logic 9 dal vivo per backing tracks, vocal processing, virtual instruments



massimonlx
06-04-2012, 14:57
Qualcuno usa o ha usato solo ed esclusivamente Logic dal vivo per mandare backing tracks, processare vocal con automazioni, suonare Virtual Istruments?
Purtroppo con mainstage pare proprio non ci sia la possibilità di avere automazioni. Al momento sto usando ableton ma non essendo il "mio" software trovo molte cose irritanti.

zerododo
06-04-2012, 15:18
Ciao.
personalmente penso che Logic non sia la soluzione da utilizzare su un palco, non è stato sicuramente pensato per questo scopo.
Ableton Live è di sicuro più maneggevole.
Se vuoi posso darti qualche consiglio per gli aspetti "irritanti" che hai trovato, ma essendo questo un forum di Logic non so se sia possibile, non voglio scrivere cose contro il regolamento...
Se i moderatori sono d'accordo io sono qui.

Ciao.

massimonlx
07-04-2012, 11:41
Ciao.
personalmente penso che Logic non sia la soluzione da utilizzare su un palco, non è stato sicuramente pensato per questo scopo.
Ableton Live è di sicuro più maneggevole.
Se vuoi posso darti qualche consiglio per gli aspetti "irritanti" che hai trovato, ma essendo questo un forum di Logic non so se sia possibile, non voglio scrivere cose contro il regolamento...
Se i moderatori sono d'accordo io sono qui.

Ciao.
Grazie zerododo, provo a chiederti qualcosa allora. Nella finestra "arrange" di live inserisco i vari file per ogni brano (drums, synth, e una traccia midi che pilota un analog synth) poi ci sono i program change a inizio brano e le automazioni per effetti. Non mi riesce di creare una automazione PRECISA per il bpm relativo ad ogni brano. In modalità disegno i valori vanno a step no regolabili. E' così?

zerododo
10-04-2012, 09:13
Ciao,
quando apri l'automazione del master tempo, sulla destra Live ti propone un valore minimo e uno massimo (di solito di default 60-200).
In pratica è il range di automazione che puoi gestire con la matita (o con il mouse). Il primo consiglio è di impostarlo in valori vicini tra loro, in modo da ottimizzare lo spazio di manovra a tua disposizione.
Mi spiego meglio con un esempio: se devi variare i bpm da 100 a 110 (magari non di colpo ma con una rampa), imposta il minimo e massimo con questi valori, in modo da sapere che "tutto giù" è 100, mentre "tutto sù" è 110. Più lasci un range ampio tra minimo e massimo e meno preciso sarà il controllo, poiché nello stesso spazio di manovra Live deve farci stare molti più valori.
Il secondo consiglio è di spostare la barra dell'automazione tenendo premuto Alt (o command, perdonami ma sono fuori casa senza computer e a memoria non ricordo), così da fare gli spostamenti per frazioni di bpm, molto più precisi.

Così dovresti risolvere.


Se mi posso permettere però, secondo me parti da un presupposto sbagliato: cioè utilizzare l'arrange.
La peculiarità e la forza di Live stanno nell'utilizzo dal vivo attraverso la session view, che ti dà possibilità che nessun altro software ti dà in termini di controllo, automazioni, esecuzione e flessibilità, soprattutto se ti devi sincronizzare con un a band. Se usi Live dal vivo in modalità arrange sarà sicuramente frustrante, perché non è il suo utilizzo corretto.

ciao!

massimonlx
10-04-2012, 09:28
Grazie zerododo, io ho provato anche ad usarlo in session view che mi gustava anche molto di più e ho anche preparato dei concerti in questa modalità. Il problema è che, in tale modalità ho trovato questi problemi
1) non ho trovato il modo di creare automazioni ad esempio sui send.
2) uso tre file stereo per ogni brano. E' possibile spostarsi lungo il "brano" per provare ad esempio solo una parte di un brano? Mi pareva che si potessero associare tra loro le clip ma non sono riuscito a trovare su manuale nulla.

zerododo
10-04-2012, 10:38
1) non ho trovato il modo di creare automazioni ad esempio sui send.


basta che vai sulla vista clip (la sezione in basso dove decidi loop, warp, ecc.) e nella sezione envelope (l'ultimo dei riquadri) puoi disegnare tutte le automazioni che vuoi su ogni clip, di ogni parametro.
gli inviluppi sui send li trovi nella categoria mixer, sottocategoria send1, 2, ecc...
Tali inviluppi, inoltre, convivono con le automation eventualmente che fai in arrange....




2) uso tre file stereo per ogni brano. E' possibile spostarsi lungo il "brano" per provare ad esempio solo una parte di un brano? Mi pareva che si potessero associare tra loro le clip ma non sono riuscito a trovare su manuale nulla.

sì è possibile ma lungo.
molto più facile ed immediato è creare una scena (la scena è la riga orizzontale di clip) per ogni parte del brano (scena intro, scena ritornello, scena finale ecc...) in modo da richiamarle con un click (o con un comando midi del tuo controller) come e quando vuoi. in un minuto dividi tutti il brano in eventi temporali indipendenti da lanciare a tuo gusto. la struttura originale del brano di fatto si elimina, e tutto può essere suonato ed eseguito in totale libertà. goduria pura.

spero di essere stato chiaro, eventualmente se hai qualche dubbio dimmi che ti faccio un video veloce.
ciao

massimonlx
10-04-2012, 10:52
Ottimo! Per molte cose stavo usando clyphx ma se riesco a liberarmene molto meglio. Mi rimarrebbe la necessità di poter associare le clip senza dover frazionare il brano in più scene. Dal vivo suono altri strumenti e non avrei possibilità di inviare segnali midi per passare da una scena all'altra al volo.

zerododo
10-04-2012, 11:00
Ottimo! Per molte cose stavo usando clyphx ma se riesco a liberarmene molto meglio. Mi rimarrebbe la necessità di poter associare le clip senza dover frazionare il brano in più scene. Dal vivo suono altri strumenti e non avrei possibilità di inviare segnali midi per passare da una scena all'altra al volo.

ma cosa intendi precisamente con "associare le clip"?

p.s.
ricorda che Live può essere pilotato anche da una pedaliera. non so che strumento suoni, ma se hai anche un solo arto libero, Live se lo prende ! :D
E se proprio non hai nemmeno un arto libero, con una web cam o un controller wii, o uno smartphone si può fare basandosi sul tuo movimento del corpo. ma non vorrei confonderti troppo!
:D

massimonlx
10-04-2012, 11:09
Come ti dicevo per ogni brano ho 3 file stereo (drums, synth 1, synth 2) e talvolta midi files che pilotano un synth analogico.
Mi serve associare queste clip tra loro in modo da potermi spostare lungo il brano durante le prove e durante la scrittura delle automazioni. Non vorrei avere il limite di dover creare, a prescindere, una scena per ogni punto in cui eventualmente voler creare un'automazione. Dunque vorrei che lo spostarmi lungo la timeline di una clip comportasse l'avanzamento anche delle altre clip ad essa associata

zerododo
10-04-2012, 11:34
Come ti dicevo per ogni brano ho 3 file stereo (drums, synth 1, synth 2) e talvolta midi files che pilotano un synth analogico.
Mi serve associare queste clip tra loro in modo da potermi spostare lungo il brano durante le prove e durante la scrittura delle automazioni. Non vorrei avere il limite di dover creare, a prescindere, una scena per ogni punto in cui eventualmente voler creare un'automazione. Dunque vorrei che lo spostarmi lungo la timeline di una clip comportasse l'avanzamento anche delle altre clip ad essa associata

ah ok, ora ho capito.
Non è possibile farlo nella session, poiché se salti da un punto ad un altro della clip le altre proseguono per la loro strada, quindi andresti fuori sincrono.

ritengo che la gestione attraverso clip separate sia comunque la migliore.

però se ti trovi meglio nell'arrange puoi realizzare quello che vuoi attraverso l'uso dei marker. se indicizzi ogni parte del tuo brano con un marker (intro, strofa, rit.. ecc...) puoi saltare da un marker all'altro con un tasto, click o midi.
quando salti da un marker all'altro la timeline si sposta su tutta la song, andando a leggere le clip sempre in sincrono.
ovviamente anche il passaggio da un marker all'altro avviene quantizzato, quindi eventualmente dal vivo non perdi il "groove".

ciao

massimonlx
10-04-2012, 11:42
Sì però eccoci appunto tornati nell'arrange di live che non tanto digerisco ;)

massimonlx
10-04-2012, 11:46
Ma mi sa che tocca digerirlo. Come noti per le mie esigenze lavorare in session view diventa un grosso limite. Devo escludere la possibilità di separare il brano in scene e ti spiego nel dettaglio con un esempio. Provando i brani mi viene di inserire un delay sulla mia voce in una parte che non avevo previsto. Che faccio, taglio tutte le clip in quel punto e poi creo una scena? Tempo da impiegare. E poi dal vivo come ti dicevo mi serve invece che quando il brano parte arrivi fino alla fine. Senza dover interagire in alcun modo per passare da un scena all'altra.

zerododo
10-04-2012, 11:47
infatti per questo ti dico che dal vivo si va con la session... ;)

comunque con i marker dovresti risolvere no? cos'altro non digerisci?

zerododo
10-04-2012, 12:11
Ma mi sa che tocca digerirlo. Come noti per le mie esigenze lavorare in session view diventa un grosso limite. Devo escludere la possibilità di separare il brano in scene e ti spiego nel dettaglio con un esempio. Provando i brani mi viene di inserire un delay sulla mia voce in una parte che non avevo previsto. Che faccio, taglio tutte le clip in quel punto e poi creo una scena? Tempo da impiegare. .

semplicemente apri la mandata sull'effetto che vuoi.
però la soluzione a questo problema è identica sia in arrange che in session... quindi non ha a che fare con i presunti limiti del software...
quando vuoi l'effetto: se sei dal vivo lo alzi attraverso un fader, o un pedale (non sapendo cosa suoni non so come puoi agire). se sei in studio scrivi l'automazione.



E poi dal vivo come ti dicevo mi serve invece che quando il brano parte arrivi fino alla fine. Senza dover interagire in alcun modo per passare da un scena all'altra.

questo nella session si può fare comunque, si chiama follow actions. nonostante la divisione delle clip (e quindi la loro "libera esecuzione") puoi dire a Live di eseguirle in un certo ordine prestabilito da te (nel tuo caso dall'inizio alla fine).


credimi: non c'è praticamente nulla che con Live non si riesca a fare :D. è solo questione di esercizio e capire bene le esigenze.

theduke44
10-04-2012, 16:40
Io non capisco cosa non si possa fare su Logic... io lo uso da anni ormai, e poi accoppiato alla applicazione ONSTAGE ne fa uno strumento veramente stra potente. senza bisogno di assegnazioni strane...

mah!

zerododo
11-04-2012, 09:43
Io non capisco cosa non si possa fare su Logic... io lo uso da anni ormai, e poi accoppiato alla applicazione ONSTAGE ne fa uno strumento veramente stra potente. senza bisogno di assegnazioni strane...

mah!

Nessuna assegnazione strana, è la normale configurazione di Live che, offrendo molte possibilità, per forza di cose è articolata.

Sicuramente Logic è uno strumento strapotente, ma di sicuro non è nato per il palco, credo sia innegabile. Già il fatto che lo associ ad un altro software denota che alcune lacune ce le ha.

Live è NATO per stare sul palco e dal vivo offre delle possibilità assolutamente inedite per Logic.

Sono due software nati con due finalità diverse.

theduke44
11-04-2012, 13:34
mi spiace contraddirti.. Logic è fatto per stare dove c'è musica e lo fa benissimo..
l'altro software se tu avessi visto a cosa serve ti sarebbe chiaro, aggiunge una funzionalità che ti permette di caricare le song semplicemente con un cambio di programma.. tutto qui.
il resto è sempre e solo Logic.
e dal momento che normalmente si usa anche per la pre-produzione, non vedo perchè motivo migrare su altri softwares.. a meno che non abbia bisogno di funzionalità che proprio logic non ha...
i Dj per esempio lo usano tantissimo, ma senza l'utilizzo di una time line precisa..
ma alla fine sono solo considerazioni soggettive..
bye bye.
magari non aprite thread che poi non c'entrano un fico secco con logic e il suo mondo.

ciao

zerododo
11-04-2012, 15:02
mi spiace contraddirti.. Logic è fatto per stare dove c'è musica e lo fa benissimo..

Non vorrei essere frainteso, uso Logic quotidianamente e sono perfettamente conscio della sua potenza.



l'altro software se tu avessi visto a cosa serve ti sarebbe chiaro, aggiunge una funzionalità che ti permette di caricare le song semplicemente con un cambio di programma.. tutto qui.
il resto è sempre e solo Logic.
e dal momento che normalmente si usa anche per la pre-produzione, non vedo perchè motivo migrare su altri softwares.. a meno che non abbia bisogno di funzionalità che proprio logic non ha...


il punto, secondo me è proprio questo: con Logic imposti l'eventuale live con il concetto di song, che Live ha superato fin dalla sua prima versione, in virtù di una libertà esecutiva unica, riconosciuta da tutti. Se tu avessi visto a cosa serve ti sarebbe chiaro.
Con Logic esegui delle song, passami il termine, "staticamente", e al massimo puoi integrare un caricamento veloce attraverso il software che citavi prima. Ma con Live è una concezione molto più "suonata", e non intendo solo relativamente a virtual instruments, ma anche di manipolazione dal vivo di samples, input e strutture.




i Dj per esempio lo usano tantissimo, ma senza l'utilizzo di una time line precisa..
ma alla fine sono solo considerazioni soggettive..


Non proprio soggettive. Alcune caratteristiche di Live che Logic non ha (e viceversa) sono alla luce del sole, non soggettive. Non a caso sul sito Apple, nella pagine di Logic, non si fa quasi per nulla riferimento al live, poiché c'è eventualmente Mainstage.
Poi, come dicevi tu giustamente, ognuno adatta le proprie esigenze e fa di necessità virtù. Sicuramente con un trapano puoi fare una passata di verdure, ma se usi il Minipimer forse vai meglio! :D




bye bye.
magari non aprite thread che poi non c'entrano un fico secco con logic e il suo mondo.

ciao

Ho premesso all'inizio del 3d che non volevo creare difficoltà parlando di altri software e non ho ricevuto nessun divieto da parte di chi è preposto a farlo, mi scuso se ti ho infastidito.
ciao!

marcperi
11-04-2012, 18:07
Puoi avere tutte le conoscenze del mondo....

ma questo è il topic

Logic 9 dal vivo per backing tracks, vocal processing, virtual instruments

e tu sei OT !!!!

theduke44
12-04-2012, 00:14
comunque non mi hai infastidito.. so benissimo che Logic non è Live.. e infondo appunto a me non serve usarlo perchè sono pianista e tastierista.. le cose me le suono e me le manipolo direttamente da lì..
il "soggettivo" era effettivamente dedicato a me.. :-D

massimonlx
12-04-2012, 15:32
Ringrazio moltissimo zerododo per i chiarimenti e i parallelismi tra le funzioni di ableton live e quelle di logic 9. Ci sto ragionando su per capire quale sia il miglior metodo per le mie esigenze dal vivo.