PDA

Visualizza Versione Completa : pitch correction di Logic



Valerio
09-04-2012, 20:36
ciao ragazzi
volevo chiedervi come suona secondo voi il plugin di Logic dedicato alla correzione del pitch.
Questo perchè sarei tentato di prendere melodyne, perchè tutti ne parlano benissimo e comunque la versione base (credo mi basterebbe) non costa molto.
L'uso che di solito ne faccio è per le piccole correzioni (piccole vuol dire piccole, se una cosa è molto fuori la rifaccio, e comunque per ora non mi interessa correggere l'impossibile come sembrerebbe fare la versione "top" di melodyne:D) e per ora mi basta quello che mi offre Logic, però appunto vorrei sapere cosa e pensate voi.
A voi la parola :)

Criseaside
09-04-2012, 20:59
Ciao, ti dico subito che , secondo me il correttore di pitch di Logic e Melodyne sono due cose completamente diverse, innanzitutto il primo lavora esclusivamente in real time, mentre melodyne ti permette di fare editing anche molto spinto in differita......tendenzialmente si usa il primo per micro correzioni in fase di performance, mentre il secondo per andare un po' oltre, per cui, secondo me, il paragone non è fattibile.

A parer mio, il pitch corrector di logic fa il suo lavoro egregiamente se opportunamente settato e se hai necessità di fare modifiche più radicali, potresti usare anche time & pitch machine, è un po' macchinoso, ma se devi cambiare solo poche note, riesci serenamente.....
Dtto questo però ti dico che melodyne è un altro mondo anche a partire dalla versione base, diventa un po' come lavorare col midi però utilizzando materiale audio.....
La scelta è tua, dipende che tipo di interventi devi fare e con quale frequenza....

Ciao, Cris!
;);)

Valerio
09-04-2012, 21:55
Grazie della risposta.
Da non professionista, non ho fretta di consegnare i lavori e di solito non mi costa niente rifare qualche parte che non mi convince. Certo sarebbe diverso aver fretta di consegnare un lavoro.
Quindi per queste cose credo sia sufficiente il plugin di logic, visto che anche tu dici che lavora bene su piccole correzioni.
Sperando in un miglioramento con la futura versione ;)

theduke44
09-04-2012, 23:48
Guarda... onestamente se usando quello di logic, ti accorgi che non basta.. è meglio rifare la parte...
io MElodyne lo uso soprattutto per i cori.. perchè l'edit approfondito che ti dà fa veramente spavento... sulel formanti, sui vibrati troppo spinti... finali precisi.. e poi controllo pure tutte le note in una botta sola..
quindi..... vedi tu.
C'è anche quello della Waves che è molto bello per interventini al volo sulle cose proprio macroscopiche che Logic non riesce a correggere...
buon divertimento

Valerio
10-04-2012, 00:35
MElodyne lo uso soprattutto per i cori.. perchè l'edit approfondito che ti dà fa veramente spavento... sulel formanti, sui vibrati troppo spinti... finali precisi.. e poi controllo pure tutte le note in una botta sola.
Si avevo provato la demo ed effettivamente mi era piaciuto (credo che nessuno dica il contrario :)). Anche se credo che la versione base sia solo monofonica e con funzioni ridotte (che per quello che faccio io basterebbe lo stesso)

Alberto Buffolano
10-04-2012, 02:12
Anch'io consiglio!