PDA

Visualizza Versione Completa : Domandina sul Side-Chain



ares92
11-04-2012, 16:18
Ciao a tutti, sarò breve: Gli ultimi pezzi a cui sto lavorando hanno dei pad compressii in side-chain con la cassa (che suona sul primo battere e sul primo levare un po' come le canzoni house) con il tipico effetto "appari/scompari" tipo Human dei Killers o Waka waka di Shakira. La domanda è: c'è un modo per dare alle tastiere (o a qualsiasi altro strumento) un effetto "appari/scompari" tipo side-chain anche in un pezzo della canzone in cui la grancassa non c'è?

Criseaside
11-04-2012, 16:27
Assolutamente si, puoi pilotare il sidechain anche attraverso un "trigger" Midi..l' unico problema è che il sidechain funziona solo con segnali audio per cui dovrai dirottare il canale con la parte midi su un bus che userai come input per il side chain....la cosa bella è che puoi disegnare la figuarzione ritmica che preferisci e utilizzarla per pilotare il Side Chain

Ciao, Cris!
;);)

ares92
11-04-2012, 19:13
Non ho capito bene: hai detto che il side-chain funziona solo con segnali audio, quindi il trigger midi non può essere anche muto? Poi non ho capito bene: come faccio di preciso ad attivarlo? Io il side-chain normale lo assegno al compressore del pad su una traccia aux della grancassa così posso controllare la mandata in base a quanto è alto il livello del "send" sulla channel strip della cassa... Quale sarebbe la differenza da un trigger midi?

webmaster
11-04-2012, 19:22
Il trigger midi, ovvero una traccia midi (o VI), può servirti se vuoi fare disegni particolari per pilotare il compressore senza essere legato a qualcosa dell'arrangiamento. Nel tuo caso se vuoi che il compressore agisca quando c'è la cassa, non hai bisogno di utilizzare una traccia midi.

Es che ho fatto anche in un videocorso.

Ho un accordo di chitarra lungo, una Power distorta. Voglio che questa mi faccia un effetto tremolo molto spinto...aperto/chiuso aperto/chiuso molto netto.
Non userò un compressore, ma un gate.
Voglio che il gate intervenga con un disegno ritmico particolare, che nessuna traccia del mio arrangiamento fa.
Come fare?
Mi creo una traccia Virtual instrument, mi faccio il mio disegno ritmico con un suono molto pulito percussivo, tolgo l'assegnazione dell'out alla traccia perchè non voglio si senta........e però la uso da mandare al gate in Sidechain, che quindi mi apre e chiude la chitarra in base al mio disegno ritmico.

Ciao

Criseaside
11-04-2012, 19:28
Allora, provo così,magari è più chiaro....non potendo assegnare il side chain a nessun canale midi o virtual instrument visto che il side chain legge ed interpreta solo il segnale audio in ingresso,una volta che hai disegnato la tua figurazione sulla traccia midi o Vi. devi fare in modo che questa suoni attraverso un bus (aux o chiamalo come vuoi!), per fare questo devi mettere l'output della traccia sul bus che vuoi utilizzare, in questo modo, il side chain riceverà l'input audio dal bus, infatti, andando nel menu del sidechain potrai, fra i vari canali audio selezionabili,trovare anche il tuo bus...
La differenza alla quale mi riferivo al fatto che, mentre un side chain su un file audio è vincolato al file audio stesso, ad esempio se hai una cassa su ogni quarto, questa sarà la figurazione che caratterizza l'effeto side chain, se utilizzi tracce midi o Vi, puoi determinare e creare figurazioni molto più complesse e varie, cambiandola anche ogni battutta.......
Ah, dimenticavo, per evitaredi sentire anche il suono "chiave" del side chain, basta che azzeri il fader del volume del bus in cui si trova...
Spero stavolta si capisca un po' meglio!

Ciao, Cris!
;);)

P.S. Web, mi hai quasi bruciato sul tempo..ahahahah

ares92
11-04-2012, 19:38
Allora, provo così,magari è più chiaro....non potendo assegnare il side chain a nessun canale midi o virtual instrument visto che il side chain legge ed interpreta solo il segnale audio in ingresso,una volta che hai disegnato la tua figurazione sulla traccia midi o Vi. devi fare in modo che questa suoni attraverso un bus (aux o chiamalo come vuoi!), per fare questo devi mettere l'output della traccia sul bus che vuoi utilizzare, in questo modo, il side chain riceverà l'input audio dal bus, infatti, andando nel menu del sidechain potrai, fra i vari canali audio selezionabili,trovare anche il tuo bus...
La differenza alla quale mi riferivo al fatto che, mentre un side chain su un file audio è vincolato al file audio stesso, ad esempio se hai una cassa su ogni quarto, questa sarà la figurazione che caratterizza l'effeto side chain, se utilizzi tracce midi o Vi, puoi determinare e creare figurazioni molto più complesse e varie, cambiandola anche ogni battutta.......
Ah, dimenticavo, per evitaredi sentire anche il suono "chiave" del side chain, basta che azzeri il fader del volume del bus in cui si trova...
Spero stavolta si capisca un po' meglio!

Ciao, Cris!
;);)

P.S. Web, mi hai quasi bruciato sul tempo..ahahahah

Perfetto grazie mille!!! :)