PDA

Visualizza Versione Completa : Mi ha lasciato il mio MacBook Pro!!!



theduke44
14-04-2012, 15:53
Ieri sera durante un concerto al settimo pezzo il mio adorato Mac è passato a miglior vita lasciandomi attonito, e poi disperato.
Sul monitor mi é apparso un curioso disegno a quadretti rosa e anche con forzati riavvii non c'é stato verso di farlo ripartire.. Sono disperato.. Nessuno Sto arrivando! Qualcosa?

Sigh!

Valerio
14-04-2012, 16:15
cavolo, che peccato! Poi durante un concerto è la cosa peggiore...
I quadretti rosa?? Sarei curioso di capire cosa può essere...

hayeye
14-04-2012, 17:21
ma dai, è successa le stessa cosa ieri pure a Zef!!!

che cosa strana...

webmaster
14-04-2012, 19:07
ma dai, è successa le stessa cosa ieri pure a Zef!!!

che cosa strana...

Strana ste cosa però! Pura coincidenza o Virus strano?

astralbody
14-04-2012, 19:11
vi ricordo che ieri era VENERDI' 13 !!!

hayeye
14-04-2012, 19:13
vi ricordo che ieri era VENERDI' 13 !!!

ah! ecco perchè proprio ieri mi si è rotto il tasto del Minimoog nuovo!!!


....se non ci fossi tu Aldo!! :)

misterd
14-04-2012, 19:16
Calma e gesso.
Se hai bisogno di backup, collega il mbp con firewire all'imac.
Accendi l'imac poi il mbp tenendo premuto T.
Si dovrebbe montare il disco sull'imac, sintomo di nessuna morte prematura.
Fai il backup.

Inserisci il DVD installer con AHT nel mbp, riavvia e tieni premuto D
Fai l'apple hardware test per vedere se ci sono problemi e dove.

Se non ve ne fossero, a sto punto formatta e installa.

Valerio
14-04-2012, 20:00
l'hardware test non è più necessario farlo dal DVD, l'hanno nascosto all'interno dei Mac
http://support.apple.com/kb/ht1509?viewlocale=it_IT

hayeye
14-04-2012, 20:40
l'hardware test non è più necessario farlo dal DVD, l'hanno nascosto all'interno dei Mac
http://support.apple.com/kb/ht1509?viewlocale=it_IT

questo credo che lo abbiano messo perchè, a quanto ne so io, gli ultimi modelli di mac non vengono, tristemente, più forniti col disco di sistema.
Presumo che presto, molto presto, non vedremo nemmeno più i lettori dvd montati nei mac perchè ormai "quasi" obsoleti" (e chi lo avrebbe detto???)

Valerio
14-04-2012, 21:08
questo credo che lo abbiano messo perchè, a quanto ne so io, gli ultimi modelli di mac non vengono, tristemente, più forniti col disco di sistema.
Presumo che presto, molto presto, non vedremo nemmeno più i lettori dvd montati nei mac perchè ormai "quasi" obsoleti" (e chi lo avrebbe detto???)

effettivamente hai ragione.
Non è detto che sia un male però: a me farebbe comodo per esempio al posto del lettore DVD (che non uso praticamente mai) un bel disco magari SSD nell'iMac, così da avere due dischi interni...
:D

hayeye
14-04-2012, 21:22
idem come te Valerio, anche io ho dei DVD vergini li fermi da anni e non ne masterizzo quasi più dato che si fa prima a comprare un hard disk nuovo nonostante i prezzi di questi ultimi, dall'anno scorso siano raddoppiati.

Vedremo cosa ci aspetta nel futuro ma sono certo che sapranno stuzzicarci ancora per farci spender soldi. L'attuale tecnologia computeristica è alla frutta...salvo alcune cose che sono già minimamente presenti come SSD e Thunderboldt.

Red
15-04-2012, 03:54
io del dvd non farei MAI a meno, soprattutto in caso di problemi far partire la macchina con una live è sempre un toccasana.....

robegian
15-04-2012, 10:37
Si può fare tranquillamente a meno dei DVD anche in caso di boot di emergenza: basta avere una chiavetta USB con l'installer di Lion (una da 8GB costa meno di 10 euro). Io la mia l'ho attaccata alle chiavi dell'auto :->

http://www.giannotta.eu/photolink/DSCN6914-800.jpg

massimonlx
17-04-2012, 09:45
Roberto, sulla chiavetta hai copiato solo l'installer? Qual è poi la procedura per avviare da lì?

robegian
17-04-2012, 12:33
La procedura è semplice. Bisogna scaricare l'installer di Lion da App Store, NON installarlo (perché alla fine dell'installazione l'installer viene cancellato) ma:
- aprirne il pacchetto,
- individuare nel pacchetto il file InstallESD.dmg (che è a tutti gli effetti un'immagine del volume di boot/installazione di Lion, come i DVD "di sistema" a cui eravamo abituati - e infatti può essere usata per formattare un DVD, alla vecchia),
- copiare quest'ultimo altrove (consigliabile archiviarlo, per eventuali usi futuri senza dover riscaricare Lion da App Store),
- usarlo come immagine sorgente in Utility Disco (vedi immagine sottostante).

Poi, quando vuoi partire da lì, basta che infili la chiavetta USB nel computer, riavvii tenendo premuto il tasto opzione (alt) durante il boot, e poi scegli il volume di boot.

P.S. Per usarlo come immagine sorgente, basta trascinare il file .dmg sul campo "Sorgente"; per individuare il volume di destinazione da trasformare in disco di boot/installazione di Lion, basta trascinare l'icona del volume, quella montata sulla scrivania (in questo caso, l'icona della chiavetta USB) sul campo "Destinazione".

http://www.giannotta.eu/photolink/LionToUSBkey.png

MichyLee
17-04-2012, 15:30
Ciao a tutti.

Ho riesumato e aggiornato un thread vetusto, in cui descrivevo la povera caduta della quale era stato vittima il mio MacBook Pro.
Forse può essere utile a theduke44 e zef, visto che hanno avuto problemi simili al mio (che furono risolti con la sostituzione del hd interno!!!):
http://www.logicforum.it/vb/showpost.php?p=522642&postcount=43

zef
17-04-2012, 18:34
ciao,

no, nel mio caso il responso dell'assistenza è che c'è da cambiare la scheda video=intera scheda logica.
La buona notizia è che su quel modello hanno esteso la garanzia dell NVidia a 4 anni per cui dovrei rientrarci per poco meno di un mese...vi saprò dire quando me lo riconsegnano...

hayeye
17-04-2012, 20:45
ciao,

no, nel mio caso il responso dell'assistenza è che c'è da cambiare la scheda video=intera scheda logica.
La buona notizia è che su quel modello hanno esteso la garanzia dell NVidia a 4 anni per cui dovrei rientrarci per poco meno di un mese...vi saprò dire quando me lo riconsegnano...

evvaiiiii!!!!!1

anche a me lo avevano sostituito a garanzia scaduta (mi pare avesse 2 o 3 anni di vita quando è partita la scheda video=scheda logica)

ancora in bocca al lupo allora!!!

misterd
17-04-2012, 20:52
ciao,

no, nel mio caso il responso dell'assistenza è che c'è da cambiare la scheda video=intera scheda logica.
La buona notizia è che su quel modello hanno esteso la garanzia dell NVidia a 4 anni per cui dovrei rientrarci per poco meno di un mese...vi saprò dire quando me lo riconsegnano...

Cioè, non ho parole.
Perché ho sempre ragione?
:D
È una cosa che inizia ad infastidirmi...!!
:D

robegian
17-04-2012, 21:17
Cioè, non ho parole.
Perché ho sempre ragione?
:D
È una cosa che inizia ad infastidirmi...!!
:D
Anche a me (comincia a infastidirmi l'avere sempre ragione, intendo):

http://www.giannotta.eu/photolink/sempreragione.png

:->

theduke44
17-04-2012, 21:49
Infatti confermo. Portato al centro assistenza apple di Rimini Lunedi mattina. Riconsegnato con sostituzione gratuita dell'intera scheda madre. Perchè il mio macBookPro era in una lista di mac con scheda video difettosa.. Riconsegnato martedi pomeriggio ore 14:00
Sono molto soddisfatto, anche se il tecnico mi ha consigliato di venderlo e ricomprarne uno nuovo. Voi che ne dite? Io lo uso moltissimo e non vorrei poi trovarmi in difficoltà se per caso mi servise qualche pezzo di rica,bio che non fanno più......

hayeye
17-04-2012, 23:59
Il mio macbook pro (in firma) dopo essere stato riparato funziona ancora benissimo (incrocio le dita) dopo un paio di anni o tre. Lo uso molto ma non per suonare

theduke44
18-04-2012, 08:09
credimi, la mia faccia mentre stavo suonando e si è bloccato tutto era da film... è stato uno dei momenti più imbarazzanti della mia vita professionale... meno male che avevo una chitarra acustica nel bagagliaio... sennò!!! adesso mi sto organizzando con una tastiera JUNO STAGE della ROLAND.. che mi permette di fare quasi tutto.. è brigosissima da programmare... però...
credo che metterò in vendita il mio fido compagno di giochi..
e poi mi hanno detto che adesso ancora vale 650/700 euro.. se per caso mi si rompe di nuovo... non vale più un tubo...
:-)

marcperi
18-04-2012, 10:40
Sto valutando per problemi tipo i tuoi un secondo macbook backup che lavora contemporaneamente su un canale del mixer in mute.
Così facendo con un semplice bottone del mixer ripristini il concerto in tempo zero.
Con un macbook su cui si usa la builtin in uscita con minijack ed un midisplitter il tutto è risolto.

Un'alternativa economica è avere anche la master (nel mio caso la korg O1) collegata just in case anche in audio con il volume a zero dove ti sei preparato 3 suoni di base, un piano un organo e degli archi giusto per dare il tempo al mac di ripartire.

Appena inizerò a fare live con la mia attuale formazione, per giugno luglio valuterò il primo investimento

theduke44
18-04-2012, 13:25
Ho finito stamattina di rifare le patch per il mio concerto sulla JUNO STAGE ROLANd... sono molto soddisfatto e i suoni sono molto più caldi e coinvolgenti di quelli usati con INSTRUMENTS Virtuali..
L'unico che ancora trovo insostituibile è il "B4" HAMMOND. il MOOG e qualche suonino della Sample modelling.. .che effettivamente sono meravigliosi.
per il resto il mac rimarrà in conserva per mandare giusto loops e contributi... il resto mi dispiace ma lo faccio con le tastiere vere...

zibumbo
18-04-2012, 23:07
Ho finito stamattina di rifare le patch per il mio concerto sulla JUNO STAGE ROLANd... sono molto soddisfatto e i suoni sono molto più caldi e coinvolgenti di quelli usati con INSTRUMENTS Virtuali..
L'unico che ancora trovo insostituibile è il "B4" HAMMOND. il MOOG e qualche suonino della Sample modelling.. .che effettivamente sono meravigliosi.
per il resto il mac rimarrà in conserva per mandare giusto loops e contributi... il resto mi dispiace ma lo faccio con le tastiere vere...
Andata e ritorno.....spesso accade....

theduke44
19-04-2012, 07:37
mi hanno assicurato dall' APPLE CENTER che il il mio MAC è tornato nuovo.. il problema è che ho avuto talmente terrore ed imbarazzo che non so se riuscirò più a fidarmi.... devo andare in analisi? :-)

zef
19-04-2012, 22:16
mi hanno assicurato dall' APPLE CENTER che il il mio MAC è tornato nuovo.. il problema è che ho avuto talmente terrore ed imbarazzo che non so se riuscirò più a fidarmi.... devo andare in analisi? :-)
Anch'io oggi ho ritirato il mio MBP dal centro assistenza Apple, perfettamente riparato e in GARANZIA nonostante i quasi 4 anni.
Bisogna dire che Apple sarà anche più cara però di fronte a queste cose non ti molla :)
...in teoria abbiamo i mac praticamente nuovi quindi ;)

hayeye
20-04-2012, 07:48
Anch'io oggi ho ritirato il mio MBP dal centro assistenza Apple, perfettamente riparato e in GARANZIA nonostante i quasi 4 anni.
Bisogna dire che Apple sarà anche più cara però di fronte a queste cose non ti molla :)
...in teoria abbiamo i mac praticamente nuovi quindi ;)

ehehe, queste sono belle notizie eh?!?!!

e si sono praticamente nuovi salvo l'hard disk.

....il mio saranno un paio d'anni che funziona dopo la riparazione