PDA

Visualizza Versione Completa : Piu tracce che diventano più takes.



colin82
16-04-2012, 12:06
Ho registrato un violino su un canale stereo, tramite due microfoni. Ho fatto piu registrazioni su piu tRacce del solito pezzo. Poi mi sono accorto che se invece registravo sulla stessa traccia, potevo in seguito selezionare molto facilmente le porzioni che mi interessavano dei vari takes. C'è modo di poterlo fare adesso? :-/
Grazie mille per l'aiuto.

bigpego90
16-04-2012, 12:21
Non ho ben capito cosa vorresti fare adesso, adesso hai le registrazioni su più tracce, adesso basta tagliarle e selezionare le tracce che più ti aggradano e portarle in una traccia unica. Il metodo migliore per fare un editing di questo tipo è selezionare l'opzione di registrazione "create track folder" o una roba del genere. Logic ti salva tutte le registrazioni di una locazione a tua scelta in una cartella nella traccia stessa

colin82
16-04-2012, 12:26
Non ho ben capito cosa vorresti fare adesso, adesso hai le registrazioni su più tracce, adesso basta tagliarle e selezionare le tracce che più ti aggradano e portarle in una traccia unica. Il metodo migliore per fare un editing di questo tipo è selezionare l'opzione di registrazione "create track folder" o una roba del genere. Logic ti salva tutte le registrazioni di una locazione a tua scelta in una cartella nella traccia stessa

Ecco, credo proprio sia quello che cercavo. Adesso sono in treno, appena arrivo a casa provo.
Volevo proprio fare una taglia e cuci delle varie tracce e mi son reso conto che se registravo i vari takes sulla stessa traccia audio, logic automaticamente mi creava questo "folder" con le varie tracce.
Grazie mille.

Alberto Buffolano
16-04-2012, 12:27
Non ho capito bene: hai effettuato piu takes manualmente e non col multitake (cycle recording)? In tal caso armati di pazienza e col marquee tool selezioni le porzioni di regione (a due a due, visto che sono riprese stereo), per poi comporle su due tracce definitive. Sappi che se le takes non sono state fatte a tempo col click sempre uguale, sarà un lavoraccio.

bigpego90
16-04-2012, 12:35
No lui dice che ha fatto molte tracce unicche stereo (probabilmente 1-2 input collegati) per registrare il violino. Se vuoi recuperare le tracce già registrate e ricominciare da la, ti consiglio di selezionare una battuta per tutte le regioni interessate, con la forbice e tenere premuto alt. Con questo metodo tutta la traccia viene divisa battuta per battuta e puoi fare un taglia e cuci prima con il tasto mute (quindi le regioni che non ti vanno bene le metti in mute) in maniera che riesci ad acoltare di seguito la traccia come la vuoi, senza bisogno di fare buchi

marcperi
16-04-2012, 12:38
Selezioni le regioni che ti interessano,
tasto destro, Folder, Pack take folder.

così facendo puoi editarle come Comp.

bigpego90
16-04-2012, 12:41
Ciao Marc, posso chiederti cosa intendi per editare come comp? Cioè editi come se avessi registratato direttamente in folder?

colin82
16-04-2012, 13:13
Selezioni le regioni che ti interessano,
tasto destro, Folder, Pack take folder.

così facendo puoi editarle come Comp.

Esatto! :-)
Cercavo proprio questo. Ho appena provato ed è quello che cercavo.
In pratica io ho registrato un violino tramite due microfoni, ognuno col suo canale, per miscelare la ripresa poi.
Il problema è che da bravo pirlone, avevo registrato le varie prove ogni volta su due tracce differenti. Adesso in questo modo, tramite la creazione del pack take folder, posso selezionare le varie parti delle varie prove, eliminando gli errori o i pezzi meno belli.
Ora mi tocca sciropparmi un bel po' di queste tracce :-/
Grazie mille a tutti, sempre efficientissimi come sempre!

marcperi
16-04-2012, 13:32
Ciao Marc, posso chiederti cosa intendi per editare come comp? Cioè editi come se avessi registratato direttamente in folder?


Ciao,
non esattamente...
non editi Folder ma editi le Take folder.... è una procedura di editing audio molto intuitiva che ti permette di scegliere solo le singole parti ad esempio di un assolo di chitarra registrato in loop in più take.
Dai un'occhiata al capito 15 del manuale logic,
e per un'overview delle comp pagina 486

bigpego90
16-04-2012, 14:36
Davvero molto interessante, appena sono a casa darò un'occhiata a questa cosa