PDA

Visualizza Versione Completa : Automatizzare ''select next track''



aliceincha
18-04-2012, 15:00
E' possibile automatizzare questo comando in Logic pro? Se si come??

Lo scopo è di provare a suonare senza più dover dare comandi di cambio effetto o patch.

Grazie

aliceincha
19-04-2012, 12:32
Nessuno sa se si può fare?? :S

webmaster
19-04-2012, 14:15
Quel comando è assegnabile con i Command Key, quindi io farei così:

Dal commad key, lo riassegni, utilizzando "Learn new assignement", ad un controller esterno (modulation), oppure ad un tasto della Masterkeyboard (es: il tasto più basso o più alto).
Fatto ciò diventa semplice usarlo per le automazioni o semplici programmazioni midi che ti provocano l'evento.

Ciao

aliceincha
16-05-2012, 20:22
Quel comando è assegnabile con i Command Key, quindi io farei così:

Dal commad key, lo riassegni, utilizzando "Learn new assignement", ad un controller esterno (modulation), oppure ad un tasto della Masterkeyboard (es: il tasto più basso o più alto).
Fatto ciò diventa semplice usarlo per le automazioni o semplici programmazioni midi che ti provocano l'evento.

Ciao

Scusa ma credo di non aver afferrato.
Apro la finestra ''key commands'' e assegno un comando della masterkey al comando ''select next track''. Supponiamo ad esempio un knob.
Quando ruoto il knob su quel valore mi cambia traccia. E fin qui ci siamo...ma se registro la rotazione del knob come automazione, comunque non avviene nulla mettendo in play.
Cosa mi sta sfuggendo??

marcperi
16-05-2012, 21:31
ma a cosa ti serve automatizzare un "select next track"?

boh !

webmaster
16-05-2012, 22:16
Scusa ma credo di non aver afferrato.
Apro la finestra ''key commands'' e assegno un comando della masterkey al comando ''select next track''. Supponiamo ad esempio un knob.
Quando ruoto il knob su quel valore mi cambia traccia. E fin qui ci siamo...ma se registro la rotazione del knob come automazione, comunque non avviene nulla mettendo in play.
Cosa mi sta sfuggendo??

Facciamo un esempio:
Hai assegnato un CC30 al Key command "select next track", che sia un knob, piuttosto che un tasto non importa.

UNa volta che hai fatto l'assegnazione giusta e appurato che funziona, devi semplicemente creare in una regione al momento che ti pare, l'evento CC30 che ti farà cambiare traccia.

aliceincha
16-05-2012, 23:31
Perdona l'ignoranza, c'è un modo per sapere cn esattezza a che CC corrisponde un knob da logic? Cmq a parte questo, ho visto il CC che mi interessava usando un altro programma, e credo di non aver ancora capito :(
Assegno una nota, ad esempio un G2, al comando e funziona : ogni volta che premo G2 cambia channel strip.

Ora, per creare l'evento che mi faccia attivare questo comando, esattamente come dovrei fare?





ma a cosa ti serve automatizzare un "select next track"?

boh !

Dato che suono in base, mi farebbe molto comodo automatizzare tutto in modo che sia logic a cambiare channel strip, per me, al momento giusto.

webmaster
17-05-2012, 08:39
Perdona l'ignoranza, c'è un modo per sapere cn esattezza a che CC corrisponde un knob da logic? Cmq a parte questo, ho visto il CC che mi interessava usando un altro programma, e credo di non aver ancora capito :(
Assegno una nota, ad esempio un G2, al comando e funziona : ogni volta che premo G2 cambia channel strip.

Ora, per creare l'evento che mi faccia attivare questo comando, esattamente come dovrei fare?



Nel punto in cui vuoi eseguire il cambio crei una regione midi, all0'interno della quale devi programmare un evento midi, esattamente il CC interessato.
Pui fare tutto nella finestra "Event List"

aliceincha
08-10-2012, 15:33
Ciao, mi sono accorto solo oggi della tua risposta. Ti ringrazio, ma c'è ancora qualcosa che non va....provo a riportarti esattamente quello che faccio :
Apro la finestra Key Command, seleziono ''select next track'' e dopo aver cliccato su learn new assignment, premo il DO (C1) sulla mia tastiera. Chiudo la finestra key command ed ora funziona tutto : ogni volta che premo il DO passa alla traccia successiva.
Creo n tracce, e sulla prima, mediante pencil tool, creo una regione MIDI. Apro il menù ''lists'', vado alla voce event e attivo l'opzione create.

Fatto ciò che cosa dovrei creare esattamente per far si che arrivato a quel punto cambi automaticamente traccia?

webmaster
08-10-2012, 16:12
Non rileggo tutto perchè ora non ho tempo, ma credo di ricordarmi più o meno tutto.

Se hai già assegnato la nota Do al comando next track, e hai verificato la sua funzionalità, nella regione midi devi inserire semplicemente la nota Do.

aliceincha
08-10-2012, 17:44
....mmm...sapevo che sarebbe stata questa la risposta... :(
Mettendo il DO purtroppo non succede niente, anzi, mi suona la nota....xò se la suono dalla tastiera funziona come dovrebbe, selezionando la traccia successiva :S
C'è per caso qualche anima pia che mi può spiegare passo per passo, cm si fa con i cerebrolesi, cm si fa questo tipo di automazione? o ancora meglio se esiste un altro modo per passare da una track all'altra, magari non per forza consecutive (tipo direttamente dalla 1 alla 5).

Grazie

webmaster
08-10-2012, 21:37
....mmm...sapevo che sarebbe stata questa la risposta... :(
Mettendo il DO purtroppo non succede niente, anzi, mi suona la nota....xò se la suono dalla tastiera funziona come dovrebbe, selezionando la traccia successiva :S
C'è per caso qualche anima pia che mi può spiegare passo per passo, cm si fa con i cerebrolesi, cm si fa questo tipo di automazione? o ancora meglio se esiste un altro modo per passare da una track all'altra, magari non per forza consecutive (tipo direttamente dalla 1 alla 5).

Grazie

Si hai ragione, così non funziona perchè la nota in quel caso non arriva all'ingresso del sequencer.

Prova a fare questo:
1- Vai nell'environment, layer "click e ports"
2- dal menu "new" crei un instrument.
3- collegi l'oggetto instrument (col cavo virtuale), all'input note o anche all'input view.
4- Nell'arrange vai su una traccia che non usi, fai clic col tasto destro, e dal menu reassign track e poi clic e ports, selezioni l'instrument appena creato.
5- crei una regione nella quale hai la nota DO.
6- ti piazzi su una traccia e facendo play, arrivando alla nota DO Logic dovrebbe cambiarti traccia.

Non so se funziona, ma ci sono buone probabilità....sembra macchinoso ma non lo è.
Ciao

aliceincha
08-10-2012, 21:54
Di semplice è semplice, solo che non funziona....nn riesco proprio a capire.
Ma a parte il richiamo del comando da tastiera (la cs che nn capisco cmq è proprio quella che dalla tastiera funzioni e dal segnale midi interno no) esiste un comando interno al logic per andare ad una determinata traccia?

aliceincha
08-10-2012, 22:03
Al di la di tutto senza creare l'instrument, già cliccando con il mouse sul C1 della tastierina ''imput notes'' dell'environment dovrebbe cambiare traccia, ma in verità non accade nulla

webmaster
08-10-2012, 22:22
Si, non funziona, ho provato. Evidentemente il key command bypassa l'input del sequencer.

aliceincha
08-10-2012, 22:32
Quindi non si può fare in nessun modo quello che cerco io?

misterd
08-10-2012, 22:59
Esattamente cosa vuoi che avvenga?
Ho chiaro che vuoi cambiare cs ma a che pro?

aliceincha
09-10-2012, 11:52
Logic pro :D (vabbè battuta pessima :S ) Cmq l'idea è di avere a disposizione una specie di mainstage cn la timeline. I pro per me sarebbero davvero molti, in ordine di vantaggio crescente :

1 - lieve risparmio delle risorse (forse), dato che un suono in una traccia lo posso richiamare quando voglio e in combinazione cn altri.

2 - maggiore libertà delle mani per suonare, invece di pensare al cambio patch

3 - avere davanti le tracce che stai mandando come base, e poter fare interventi in tempo reale come mandare avanti o indietro di una battuta, o anche solo visualizzare meglio a che punto si è della traccia mi sembra un ottimo vantaggio

4 - processando sia voce che chitarra posso sfruttare le automazioni di Logic in tempo reale....e per chi ha un po di fantasia questo è il migliore dei vantaggi!

maxtub
15-10-2014, 23:18
E' esattamente quello che sto cercando di fare anch'io, ma senza successo.
Alla fine non è possibile????
Mi sembra molto strano che non ci sia un modo .....

theduke44
18-10-2014, 13:53
comunque si può mandare in contemporanea Logic e Mainstage.. e da logic cambiare i program di Mainstage semplicemente con un cambio programma...

maxtub
18-10-2014, 14:16
Questa non la sapevo
Quale controllo midi devo inserire nella traccia per cambiare suono in Mainstage?
Grazie

maxtub
18-10-2014, 17:40
Ci sono riuscito!
GRAZIE!