PDA

Visualizza Versione Completa : Domanda rivolta ai chitarristi.



David S.
21-04-2012, 22:12
Dunque, vediamo se riesco a spiegarmi bene. Partiamo dal principio:

...ho acquistato da un paio di mesi Prominy V-Metal, strumento virtuale che simula la chitarra ESP Alexi Blacky. E' un prodotto veramente di altissima qualità e permette di fare praticamente tutto quello che generalmente fa una chitarra elettrica, rumori compresi. Ecco, proprio dei rumori voglio parlare, perchè, dal momento che io NON sono un chitarrista e NON so suonare neanche una nota con essa, avrei bisogno di qualcuno più esperto di me per aiutarmi a sistemare i tre tasti della tastiera assegnabili a questi rumori con i quali è possibile "stoppare le corde"

Allora, ho a disposizione i seguenti rumori, i quali sono selezionabili e configurabili a piacere in tre tasti della tastiera:

Picking Noise
Pick Stop Noise
Finger Release Noise
Repeat Same Noise
Gliss Down
Bridge Mute Noise
Fret Noise
Position Change Noise

...provandoli uno ad uno, a grandi linee ho capito cosa vanno a simulare, però avrei bisogno di delucidazioni più approfondite sulle modalità nelle quali dovrebbero essere inseriti per rappresentare ciò che la chitarra farebbe in realtà.

...inoltre, credo che alcuni di questi dovrebbero essere selezionati per suonare insieme, tipo, credo, "fret noise" e "position change noise" (il primo simula il rumore delle dita che scivolano sulle corde, ed il secondo, credo, il rumore emesso delle corde al variare della posizione delle dita)

...però, non so che ruolo abbia il rumore "bridge mute noise" , non capisco la differenza tra "picking noise" e "pick stop noise" e soprattutto in che occasione sarebbe opportuno usare questi suoni.

Potete aiutarmi?

Magari! :D

Red
22-04-2012, 09:20
Via web è complicato, se passassi una mezz'ora con un chitarrista te li spiegherebbe in grande facilità.
Picking Noise immagino che sia il rumore della plettrata
Pick Stop Noise potrebbe essere quando stoppi le corde col plettro
Finger Release Noise quando alzi le dita della mono sinistra?
Repeat Same Noise boh
Gliss Down la strisciata delle dita verso il manico
Bridge Mute Noise quando stoppi le corde appoggiando il palmo della destra
Fret Noise un tasto che frigge?
Position Change Noise gli sgnek quando cambi capotasto
Se posti qualche sample magari si potrebbero dare risposte meno alla c@zzo.... :D

Micciddiale
22-04-2012, 10:18
Ciao David.
Dunque, non ho mai usato VI per chitarra...ma quoto Red che prima di me
ha scritto quello che ti avrei scritto pure io.
;)

David S.
22-04-2012, 10:30
Bene, come posso fare per postare i file mp3 che ho preparato? vedo che mp3 non è un'estensione valida...

Li zippo tutti insieme, oppure c'è un metodo per farveli sentire tutti separati?

morpe
22-04-2012, 11:39
io chitarrista!!! anche metalloso!! XD

tutti sti termini non li conosco, se magari li sento forse ti so dire a cosa corrispondono, ciaoo!!

David S.
22-04-2012, 11:52
Allora, vediamo, ho fatto così:

Troverete 7 degli 8 files con i rumori a questo link (il suono mancante è "Repeat Same Note" che ripete in maniera analoga l'ultima nota suonata ed è utile per alcune parti veloci)


http://soundcloud.com/david-stefanini

David S.
22-04-2012, 12:01
Ora, oltre alla utile spiegazione di cosa siano questi rumori, mi farebbe comodo sapere se alcuni di essi possono o magari DEVONO essere combinati tra loro per simulare realisticamente cio' che le mani farebbero con le corde e analogamente la risposta della chitarra a questi movimenti...

Es. "gliss down" simula la strisciata delle dita verso il manico, ma quando l'accordo o la nota, vede le dita praticamente in cima al manico, questo rumore non ha modo di esistere, e questo il programma lo sa, ed infatti in quei casi non viene riprodotto alcun suono; Però così facendo mi lascia un "buco" nell'esecuzione, perchè, la corda viene stoppata comunque, ma senza produrre effetti di alcun tipo.

In questo caso, con quale altro rumore potrei sopperire ad un "gliss down impossibile"? Cosa farebbero le mani in questo caso?

David S.
22-04-2012, 12:08
Ah, una precisazione: i samples che potete sentire rappresentano solo una possibilità che ho suonato al volo, dato che questi effetti, cambiano secondo la nota o l'accordo che viene suonata, quindi, specialmente nel caso di "picking noise" "pick stop noise" ma anche "finger release" il suono puo' essere abbastanza diverso da nota a nota, ma cio' non cambia quello che vogliono rappresentare.