PDA

Visualizza Versione Completa : Problema con controller USB durante un live....



Protools
26-04-2012, 00:56
Recentemente, durante un importante live, mi sono imbattuto in un problema direi grave legato a un malfunzionamento tra:

- tastiera usb M-Audio
- Macbook Pro con Ableton

Dopo almeno 30 live assolutamente perfetti, ieri sera (incredibilmente) mi sono imbattuto in un problema che mi ha creato grossi grattacapi.....
In sostanza la tastiera, dopo ogni 5 minuti, cessava di controllare Ableton sul MBP.... e per farle riprendere vita dovevo spegnere/accendere la tastiera per farla tornare a controllare Ableton........ Un macello....al che dopo un pò c'ho rinunciato e ho continuato il live utilizzando solo il trackpad del computer....rinunciando ovviamente ai 1000 controlli che ho sulla M-Audio......

Che cavolo può essere successo??? Oggi a casa ho rimontato tutto e GUARDA CASO ora funziona a meraviglia :( avrei preferito di no :(

Potrebbe essere un problema del cavo USB?

Oppure?? :( help

Chi sa qualcosa mi informi, grazie!

Ethno
27-04-2012, 09:41
Ciao PT,
concerto all'aperto?
Anche a me, sett scorsa, e per ben la seconda volta in un mese, è successo di riscontrare forti problemi.....
Io non so proprio, poi in studio, smonti e ricabli.....e nulla, tutto ok.
Poco tempo fà su questo tema qualche amico scriveva sul Forum che l'umidità (se all'aperto), poteva veramente in determinate situazioni giocare brutti scherzi sulla parte invio messaggistica MIDI, di conseguenza anche i controlli.....
se in un club, al chiuso, ...boh.....saranno sì conflitti, ma di che???....
Certo che è sempre un incognita se hai un set relativamente complesso.
Io no me ne intendo molto di gestione hardware, spero ti aiutino almeno a capire.......

Protools
27-04-2012, 11:55
Ciao Ethno,
Grazie per l'interessamento!
Cmq purtroppo si trattava di un club al chiuso, dove tra l'altro c'ho eseguito altri live in passato.... È vero che nel locale, seppur al chiuso, c'era molta umidità.... ma è altrettanto vero che il problema ce l'ho avuto anche durante le prove, appena arrivato al club prima di cena!!!!!

È un mistero della fede :(

Ma, stavo pensando, potrebbe essere il cavo usb che a forza di usarlo non connette più bene?? Speriamo........

Altrimenti non so dove sbattere la testa. Al giorno d'oggi con le tastiere usb si controllano 1000 funzioni.... e dover rinunciare all'uso di un controller durante un live è davvero frustrante.....

hayeye
27-04-2012, 12:09
Non so darti una spiegazione però trovo che l'usb, seppur comunissimo sistema di comunicazione, è da un po' di tempo che mi da problemi.

Sull'imac e sul mac pro ho sostituito gli hub (eliminandolo del tutto sul mac pro) ma, continuo ad aver problemi di scollegamento delle porte sull'imac.

tutto questo mi fa sempre più pensare che per lavorare senza problemi, bisognerebbe acquistare una macchina col relativo software, effettuare tutte le regolazioni del caso trovando l'optimum e poi evitare tutti gli aggiornamenti fino a quando si decide di rinnovare il setup.
Purtroppo il mondo elettronico è in continua evoluzione e noi ci siamo anche fatti prendere dal consumismo (ormai costa tutto relativamente poco ed ogni giorno tutti sfornano novità allettanti sia software che hardware)

Spero che per il tuo problema si sia trattato di un caso isolato. Eventualmente prova ad utilizzare un'altra porta usb del tuo mac ed un cavo nuovo per vedere che succede.

Ricky

Protools
27-04-2012, 14:16
Ciao Ricky...e grazie x l'interessamento....

Premetto che io sono sempre stato contrario all'aggiornamento selvaggio!!! Considera che 3 anni fa ho acquistato il MBP (solo per uso esclusivamente live!) e il relativo software originale Ableton....e da quella volta non ho mai più effettuato alcun tipo di aggiornamento... sia per i software che per il sistema operativo.
Tutto questo proprio perchè tutto funziona a meraviglia, quindi ho sempre pensato che è saggio lasciare tutto così com'è....

Comunque durante il precedente live, come ripeto, risolvevo momentaneamente il problema spegnendo/accendendo la Axiom...e addirittura ho anche provato a sostituire la porta usb del Mac.... ma niente da fare..... Ero talmente preso dal nervoso che c'ho rinunciato e ho proseguito solo con il trackpad del computer..

Boh, non so..... domani vado a comprarmi un bel cavo USB nuovo nuovo.... e che Dio me la mandi buona per la prossima serata... :(

hayeye
27-04-2012, 15:59
speriamo si solo il cavo se con le porte non è cambiato nulla...e se fosse la M-Audio impazzita??

Protools
27-04-2012, 17:00
Ah beh.... Tutto può essere!!! Anche se comunque dubito.....
Anche perchè appena tornato a casa ha ripreso a funzionare come sempre ha fatto nelle altre decine di lives......

Speriamo nel cavo....

:)