PDA

Visualizza Versione Completa : Problema con interfaccia MOTU Ultralite Mk3 Hybrid



Protools
26-04-2012, 01:25
Ragazzi, utilizzo questa interfaccia audio per i live e a livello qualitativo non ho nulla da dire...... Il grosso guaio è che almeno 3 volte (in 3 live diversi) mi ha causato un problema non indifferente...
Premetto che utilizzo l'interfaccia audio (con connessione FW) per processare l'audio in uscita da Ableton (con MBP) e, come IN, "butto" nell'interfaccia solo il microfono, il cui segnale viene processato con Ableton con effetti vari.

Tornando al problema succede che, dopo circa mezzora di live, il segnale del microfono che passa attraverso l'interfaccia si riduce del 90%.... questo fa si che l'utilizzo del microfono risulta praticamente IMPOSSIBILE.... e la riuscita del live viene praticamente azzerata.... un disastro. Per risolvere il problema servirebbe spegnere/accendere l'interfaccia, interrompendo il live per almeno 1 minuto....... cosa praticamente impossibile.

Che cavolo gli succede in pratica?

Quando tutto funziona a meraviglia, nel display della MOTU si vede benissimo il segnale del vu-meter relativo alla traccia del microfono che arriva a -2, bello sparato....... Ma quando arriva sto problema, si può urlare al microfono anche a squarciagola, che tanto il vu-meter non va oltre i -90 db...........

Non riesco a capire cosa gli succede...

Che dite, la metto su eBay e la cambio al volo????
ahahahah
'ste cose mi danno sui nervi e mi vien voglia di sbarazzarmi subito del prodotto che mi da noie anche 1 sola volta........

marcperi
26-04-2012, 16:38
ho la stessa interfaccia e non ho mai avuto problemi simili.

non utilizzo cuemix ma solo logic o mainstage.

Sei sicuro che non sia un problema dello switch che c'è sotto il rotary trim ?
come da manuale:

Push the TRIM rotary encoder to toggle the 20 dB pad
independently for each mic input. Hold it in momentarily
to toggle 48V phantom power independently for
each mic input.

Prova ad usare il secondo ingresso microfonico

Alberto Buffolano
26-04-2012, 19:42
anche secondo me ti sei dimenticato la phantom accesa... povero mic!!!

Protools
27-04-2012, 11:58
Ragazzi.... appena torno a casa provo a dare un'occhiata a quel che mi dite... Ma a dire il vero mi suona strano, sapete perchè? Perchè al verificarsi del problema è sufficente spegnere e accendere.... al che poi tutto ri-funziona a meraviglia...........

Se fosse come dico io, l'unica soluzione potrebbe essere quella di sostituire l'ingresso microfonico....

:(

Sono anni che lavoro con interfacce audio Motu.... e anche ProTools... e MAI ho avuto un simile problema.
Spero vivamente che sia io a sbagliare su qualcosa, ma dubito.....

Protools
28-04-2012, 00:11
Oggi pomeriggio ho parlato con l'assistenza italiana della Motu, vale a dire Backline. Dopo un'accurata spiegazione mi han detto che come prima cosa:

1) sarebbe saggio alimentare l'interfaccia con il suo adattatore per evitare qualche eventuale sbalzo di corrente. Quindi non affidarsi solo ed esclusivamente all'alimentazione prelevata dalla FW del computer.


2) ...poi in secondo luogo dicono che il software (in questo caso Ableton) potrebbe inviare segnali "strani" all'interfaccia e abbassare "digitalmente" il volume dell'ingresso del microfono.

Quindi ora non faccio altro che attendere che il problema si ripresenti di nuovo: dovrei risolvere il tutto semplicemente ri-alzando manualmente (con il potenziomentro esterno dell'interfaccia) l'ingresso microfonico.

Speriam bene :)