PDA

Visualizza Versione Completa : esperimento mettaloso



pollonia
27-04-2012, 15:41
Ciao! Sono di nuovo qui. Ho ottenuto tre giorni di "ferie" da lavoro e li ho dedicati a registrare questo brano.
Ho scelto questo genere per cimentarmi in qualcosa di nuovo, e perché in realtà il testo richiedeva qualcosa di decisamente aggressivo. A parte questo non ho quasi mai ascoltato metal, quindi non penso sia venuto fuori un granché. Lo sottopongo perciò al vostro giudizio nella speranza di ricevere qualche consiglio.
Ribadisco le stesse premesse fatte l'ultima volta


Da qualche anno provo a suonare la chitarra e strimpellare qualcos'altro. Non sono un musicista particolarmente bravo. Diciamo che più o meno me la cavo. Ovviamente non sono un professionista e sono ben lontano dall'esserlo. Nonostante ciò, come tanti, in questi anni ho scritto svariati pezzi. Qualcuno molto banale, qualcuno un po' meno. Così quest'estate ho deciso di concretizzare il mio desiderio di dare un significato almeno a qualcuno di questi pezzi e di provare a registrarli, partendo praticamente da zero in tutto ciò che riguardava l'home recording. Ho dato fondo ai risparmi accumulati grazie ai classici lavoretti da liceo, e mi sono comprato la strumentazione per cominciare farlo, una strumentazione che ovviamente non ha nulla a che vedere con quelle professionali. Per la precisione quella che vedete in firma.
Ripeto che sono un musicista e un cantante mediocre, che il tutto è stato registrato e lavorato da solo in camera mia (neanche 15 metri quadri), e soprattutto che fino a pochi mesi fa non sapevo nemmeno cosa fosse un equalizzatore o un compressore.


Se magari cris vuole guadagnarsi un altro polpettone per natale.... (chissà se si ricorda)

http://soundcloud.com/alvise-nicoletti/unlocked-mind-1

P.S. l'assolo in mezzo è a volume troppo basso probabilmente, ma credo che sia il problema minore considerando la quantità di problemi che ci sono in questo primo tentativo ;)

hayeye
27-04-2012, 17:12
ciao, ne ho ascoltato solo un pezzo ed ho già trovato un sacco di problemi secondo me. Mentre scrivo sto ascoltando il resto.

Rullante e voce troppo fuori e tutto il resto sembra un demo mp3 a 64kbps chiuso, confuso e scatoloso.
Il rullante ha un suono che trovo poco piacevole oltre che, appunto troppo fuori.

Insomma, io rifarei tutto da capo il mix e cambierei alcuni suoni con altri di qualità superiore.

Per il resto, le parti musicali, pur non capendo una mazza di questo genere, non mi dispiacciono affatto.

P.S. ma quanto dura questo brano??? ammazza è una mezza facciata di un Lp.
:):):)

Ciao
Ricky

Criseaside
27-04-2012, 21:52
Lungi da me dare giudizi sul discorso artistico, anche perchè avrei veramente un po' di cose da capire riguardo le tue intenzioni....se vuoi però possiamo addentrarci.....
In ogni caso, trovo anche io che il suono del rullo sia poco gradevole e in alcuni punti crea persino disturbo..la scrittura della batteria in alcuni punti non ha il tiro giusto, visto che la sosituisci con un groove elettronico....non mi piace molto la scelta di utilizzare praticamente uno o due suoni di synth (archi!)...quando, in un pezzo così variegato ci sarebbe bisogno di modificare almeno la timbrica e soprattutto trovo ci sia molta differenza tra le parti scritte che sono eccessivamente quantizzate e innaturali (un arco non suonerà mai così!) e quelle più stese che se non sbaglio appartengono a qualche apple loop...la voce è un po' fuori alla' italiana...e soprattutto trovo tutto un po' slegato.....puoi fare meglio, secondo me.....

Ciao, Cris!
;);)

pollonia
28-04-2012, 14:13
Wella, grazie delle risposte! Afferrato il concetto... Lavorare su suoni in generale e umanizzazione degli archi.
Poi la batteria...bel problema...una sola dimanda: per "batteria fuori" intendete fuori tempo o semplicemente che non ci sta? Nella parte centrale (quella in cui entra e poi esce il groove elettronico) ho messo svariati cambi battere/levare, nonché qualche variazione sulla lunghezza delle battute, con l'intenzione, forse troppo pretenziona ed esagerata, di rendere il pezzo "di difficile comprensione" (in quanto il testo in un certo senso lo richiede). Dovrei forse rendere il tutto più lineare?
infine, per quanto riguarda l'effetto "scatolone", cioè quel risultato ovattato che fa particolarmente schifo, io non so bene come sistemarlo, ho fatto diversi tentativi, modificando l'equalizzazione, i volumi dei riverberi, le posizioni stereo. Ma alla fine, pur tenendo un'alta risoluzione sia nel non compresso che nella conversione in mp3, il problema persiste. Sapete dirmi quale potrebbe essere la causa?

morpe
29-04-2012, 03:31
io di metal ne ho fatto parecchio!

il rullante oltre a stare fuori dal mix, non tira, la cassa dovrebbe stare più attaccata alle pennate della chitarra, per capirci sentiti qualcosa degli slayer.

le chitarre non sono male, sono un bel po' chiuse, immaginavo peggio.

il pezzo è interessante, si sente che non lo ha fatto un metallaro! o sbaglio??

ciaoooo!!!

ps: a 6'14'' tiraaaa!!

pollonia
29-04-2012, 13:32
non sbagli, mai stato un metallaro ;)
ma esattamente cosa significa che "non tira"? si tratta della scrittura o del suono?

morpe
29-04-2012, 20:38
Tiro, difficile spiegare questo aspetto che è tipico del rock, il metal del 80 ne ha abusato!
sentiti questa: http://www.youtube.com/watch?v=7TJIy_mUSvc

non è un discorso di velocità, mi viene in mente un altro pezzo che "Tira", il Bolero di Ravell

a parer mio, se comprendi la sensazione che ha in comune quel pezzo con il Bolero, quella sensazione è il Tiro!

cioaoo!!!