PDA

Visualizza Versione Completa : Utilizzo mainstage su più scrivanie



bigpego90
28-04-2012, 00:38
Ciao a tutti ragazzi. Io nella mia attività con il mio gruppo ho bisogno di queste cose: una master keyboard e un controller usb. La masterkeyboard eseguirà il lavoro di sintetizzatore e avvio di campioni con pad, mentre il contreller usb dovrà svolgere la funzione di controller dei plugin per due strumenti che dovranno entrare all'interno della scheda audio: chitarra e basso. La soluzione che avevo pensato era di aprire 3 concerti contemporaneamente su 3 scrivanie diverse, e controllare tutte le funzioni con i mie controller. Quindi la masterkeyboard sarà assegnata ad alcuni strumenti virtuali ed alcuni campioni del concerto 1, mentre una parte del controller usb sarà assegnato alla modulazione dei plugin del basso del concerto 2 mentre l'altra parte del controller usb sarà assegnato alla modulazione dei plugin della chitarra del concerto 3. Vorrei alcuni vostri pareri riguardo alla soluzione che sto adottando. Vorrei inoltre chiedervi se mainstage automaticamente distribuisce i processi nei vari processori, oppure fa come logic e ne sovraccarica solo uno. Infine vorrei chiedervi qualche consiglio riguardo a masterkeyboard e controller usb che posso utilizzare per questo tipo di attività :D grazie a tutti

marcperi
28-04-2012, 10:18
Secondo me ti stai complicando la vita.
Io controllo 3 tastiere con una sola istanza di mainstage,
e con ogni singola tastiera posso operare su determinati parametri individualmente.

Quindi se vuoi un consiglio,
creati un bel layout concerto dove fai tutti i tuoi "learn" del caso sia sul controller che sulla master keyboard,
e poi indirizzi i vari channel strip alle varie uscite audio inerenti a basso, chitarra o tastiera.

Se poi compri una master keyboard che abbia un bel po di tasti, manopole e fader, con una sola tastiera puoi controllare tutto senza andare a comprarti anche un controller.

Guarda le M-audio, le Novation, le Akai, e vedi cosa fa più al caso tuo.
Io con la axiom 61 ad esempio ho tutto ciò che mi serve.

Nel mio caso ho alcuni "bottoni" della m.audio configurati per patch change, alcuni fader per controllo singoli parametri channel strip, e altri fader per i volumi.

E' tutto molto personalizzabile

zeus
28-04-2012, 11:39
Quoto marcperi, mi permetto di aggiungere ( non so se valido da regolamento ) che da endorser CME dispongo come ec demo di n1 VX5 ( 4 ottave ) e di una VX8 ( 88 tasti pesata ). Tutte e due fungono sia da master key che da superficie di controllo. Io utilizzo in live n1 VX7 e n1 UF6 collegate entrambe a MS con relatovi "learning" dedicati. Se di tuo interesse scrivimi. Ciao :-)

theduke44
28-04-2012, 16:18
Assolutamente creati un unico CONCERT...
per quanto riguarda le master, scusa tanto Zeus, ma io la mia VX7 l'ho distrutta a colpi di martello dopo che si era resettata per 11 volte di fila..
in sala prove completamente ok... in serate diverse grandissimi problemi di corrente. e software farraginoso a tal punto che non la fanno manco più.
piuttosto affidati a MASTER nostrane.. come FATAR oppure AKAI ..
adesso ce ne sono tante che costano poco e almeno non ti lasciano a piedi..

zeus
28-04-2012, 16:50
Che strano, mai avuto problemi con le VX

zeus
28-04-2012, 20:10
Hem.... theduke44 stavo pensando....
ma tu la VX ce l'hai ancora ??

bigpego90
29-04-2012, 00:57
intanto grazie mille per le varie risposte, pero vi spiego il mio problema di aprire vari concerti e separare i controller. ero gia intenzionato a prendere una akai mpk 61 che pero a fader e controlli che mi basteranno quasi sicuramente solo per i preset a lei dedicati e per i campioni che le saranno assegnati, mentre per il basso e la chitarra mi dovra capitare di dover cambiare patch in maniera autonoma anche all'interno della stessa canzone avendo 3 strumenti divisi e che lavorano autonomamente e contemporaneamente. capite cosa intendo? e per questo anche la richiesta del controller usb

theduke44
29-04-2012, 09:25
mentre per il basso e la chitarra mi dovra capitare di dover cambiare patch in maniera autonoma anche all'interno della stessa canzone avendo 3 strumenti divisi e che lavorano autonomamente e contemporaneamente. capite cosa intendo? e per questo anche la richiesta del controller usb[/QUOTE]

Appunto! con un concert solo, e più patch nello stesso set. potrai cambiare quanti suoni vuoi nello stesso brano senza batter ciglio...

theduke44
29-04-2012, 09:28
Hem.... theduke44 stavo pensando....
ma tu la VX ce l'hai ancora ??

la mia VX, dopo essere stata in riparazione per 3 mesi., dopo aver saputo che era cambiato l'importatore con cui ho parlato personalmente, dopo essersi presa diverse martellate con una mazzetta da muratore, davanti alla cantante esterrefatta... è finita nel bidone con tanto di grido di giubilo. mi sono tolto un peso. Certo mi è rimasto l'amaro in bocca, perché a promesse erano stati bravi, ma poi la tastiera com'era nata faceva schifo...
con Mainstage e le sue automazioni ero riuscito a governarla bene, ma aveva profondi problemi di Firmware... che aveva urgente bisogno di cambiamento e lavoro da parte dei progettisti che se ne sono sbattuti i cosiddetti.. pazienza. ho buttato via un sacco di soldi...

zeus
29-04-2012, 11:47
Sono in possesso del firmware corretto, l'ho testato sia in studio che sul palco e va benissimo, te l'avrei passato volentieri per farti fare dei test. :-)

marcperi
29-04-2012, 11:47
hahahahaha........
con la mazza da muratore.....
avevo sentito di voli da balcone...ma questa mi mancava

theduke44
29-04-2012, 12:17
guarda, i miei allievi mi hanno soprannominato THOR...

theduke44
29-04-2012, 12:18
Sono in possesso del firmware corretto, l'ho testato sia in studio che sul palco e va benissimo, te l'avrei passato volentieri per farti fare dei test. :-)


ho perso un'occasione... ma credimi ero irritatissimo..
per curiosità, a che versione del firmware sono arrivati?

zeus
29-04-2012, 13:52
È una versione che mi ha mandato la CME, gli faccio da beta tester per sw e hw. Comunque sul sito CME int la nuova realase è la 2.1, che tralaltro non va male ma ogni tanto perde le scene.

bigpego90
29-04-2012, 16:31
mentre per il basso e la chitarra mi dovra capitare di dover cambiare patch in maniera autonoma anche all'interno della stessa canzone avendo 3 strumenti divisi e che lavorano autonomamente e contemporaneamente. capite cosa intendo? e per questo anche la richiesta del controller usb

Appunto! con un concert solo, e più patch nello stesso set. potrai cambiare quanti suoni vuoi nello stesso brano senza batter ciglio...[/QUOTE]

Sono daccordo ma come potrei risolvere il problema di dover cambiare le impostazion magari della chitarra, senza però dover cambiare quelle del basso che quelle della tastiera? Cioè a livello logico dovrei: creare tante patch in un set quante me ne potrebbero servire in un brano? Faccio un esempio, dal 00:00 al 00:30 mi serve l'effetto organo con una serie di plugin assegnati alla tastiera, mentre per il basso mi serve solo plugin compressore e plugin delay, per la chitarra invece mi serve plugin compressore e plugin eq. Dal tempo 00:30 al 00:40 invece mi serve che la chitarra abbia anche un plugin overdrive che mi permetta di modulare il gain durante l'esecuzione nel tempo descitto, mentre gli altri strumenti non devono cambiare impostazione, se non ho capito male dovrei copiare le impostazioni di tutti gli strumenti su una nuova patch ed aggiungere nel channel strip della chitarra un plugin overdrive che abbia il controllo gain assegnato ad un controller, se dal 00:40 al 01:00 invece devo tornare alle impostazioni iniziali, quindi torno alla patch precedente e le impostazioni ritornarno come le ho assegnate, questa è la tacnica giusta per operare? Grazie mille. Vi chiedo anche se avete idea quindi di che strumento usb che potrei prendere per ampliare i miei controller hardware assegnabili, perche penso che la masterkeyboard non mi basti grazie ancora

theduke44
29-04-2012, 20:41
a te servirebbe molto una pedaliera piuttosto.. così accendi e spegni tutti i plugins che ti pare alla chitarra...
ma scusa.. che musica fai (mi interessa veramente...) :-)
perchè tutti questi cambiamenti dovrebbe farli un fonico in realtà....
non tu mentre suoni.

bigpego90
29-04-2012, 22:26
è più un esperimento che un genere vero e proprio, comunque una fusione tra hard rock e suoni dub, drum, brackbit ecc. Il genere non te lo so ancora definire, ma ascoltati l'ultima canonzone dei korn con skrillex "Narcissistic Cannibal" per capire cosa ho intenzione di fare. Però non ho capito se quello che ho elencato sopra si può realmente fare o è roba fantascientifica. Una pedaliera non mi è sufficiente perché il controller che serve a me deve avere knob, fader, pad e pulsanti per cambio patch e una pedaliera non ha queste funzioni. Diciamo che le caratteristiche che servono a me come controlli si avvicinano più ad un mixer che ad una pedaliera, non so se sono riuscito a spiegarmi :D. Un'ultima domanda, io posso assegnare le petch a dei bottoni dei controlli oppure posso assegnare solo avanti ed indietro e non le patch vere e proprie, non so se sono riuscito a spiegarmi bene neanche adesso :D Grazie comunque

theduke44
30-04-2012, 00:18
tu puoi assegnare ai pulsanti dei program change..
po abiliti le patch a ricevere i program change.
ovviamente l'assegnazione dei program sarà a livello di concert.

bigpego90
30-04-2012, 00:42
intanto ti ringrazio per il tuo notevole aiuto. Poi ti volevo chiedere se il mio processo logico che ho scritto sopra può essere corretto oppure devo apportare delle modifiche. Ti ringrazio molto

bigpego90
01-05-2012, 15:59
nessuno sa dire se il mio processo logico si puo considerare corretto?