PDA

Visualizza Versione Completa : Un confronto tra vari preamplificatori



ares92
01-05-2012, 14:29
Ciao ragazzi, dopo aver acquistato il primo di due versatilissimi condensatori AKG ho pensato che la preamplificazione della mia scheda audio sia l'unico "anello debole" della catena rimasto!

Per cui ho pensato di sottoporre a voi esperti un confronto tra vari preamplificatori con o senza Compressori/Eq/Filtri/Gate ecc. di fascia di prezzo simile! Credo e spero che dei commenti su un confronto così ampio di prodotti (a differenza di commenti su un solo prodotto per ogni thread che probabilmente già sarà cosa sentita e risentita) possa aiutarmi e aiutare la crescita di tutti noi "apprendisti" e capire quali sono le cose da ricercare di più.

- Il primo è una channel strip della PreSonus usata dal mio insegnante di tastiera nel suo studio: la Eureka (http://www.strumentimusicali.net/product_info.php/cPath/35_174/products_id/1192/presonus-eureka.html)

Comprende principalmente compressore, equalizzatore totalmente parametrico, simulatore di saturazione analogica ed altre cosuccie.
Principalmente sto tenendo d'occhio channel strips come queste perché da più parti sento dire che poi i processori di segnale/dinamica che offre sono molto utili, ad esempio per registrare o processare con una compressione/equalizzazione analogica a detta di loro "totalmente superiore ad una digitale".
La domanda è: vale davvero la pena spendere questi soldi per quello che non è più semplicemente un preamplificatore? Visto che con lo stesso prezzo di un semplice pre vengono messi anche processori di dinamica, la qualità della preamplificazione perde? Di quanto?

- Il secondo è uno dei più famosi, della Focusrite, un semplice pre senza processori di dinamica/segnale: il Focusrite ISA One (http://www.strumentimusicali.net/product_info.php/cPath/35_174/products_id/10683/focusrite-isa-one.html)

La domanda principale è: Vale la pena rinunciare a processori di dinamica analogici in cambio di una preamplificazione migliore? Di quanto?

- Il terzo è un preamplificatore Valvolare a due canali della Sontronics senza processori di dinamica: il Sontronics Sonora (http://www.strumentimusicali.net/product_info.php/cPath/35_174/products_id/9993/sontronics-sonora.html)

Il vantaggio per me sarebbe non doverne comprare un altro a breve termine quando comprerò il secondo microfono per fare riprese stereofoniche, dato che questo è a due canali.
La domanda è: Proprio perché è a due canali, ma costa come quelli a un canale: di quanto perde la qualità del preamplificatore? Che vantaggi/svantaggi dà la valvola? In sostanza questo pre potrebbe risolvere tutti i miei problemi, visto che il mio prossimo acquisto sarà un altro microfono AKG C214 e poi starò apposto per un po', ma non presenta processori di dinamica: Cambiano davvero la vita rispetto a quelli digitali di Logic o vari plug-in digitali che simulano famosi compressori/equalizzatori?

- Il quarto è un preamplificatore a otto canali della Focusrite: se il rapporto qualità/presso è buono potrebbe rappresentare un acquisto quasi definitivo, dato che potrei registrarci da subito di tutto, anche la batteria (il D112 e qualche SM57 ce li ho). Sto parlando del Focusrite Octopre mk2 dynamic (http://www.strumentimusicali.net/product_info.php/cPath/35_174/products_id/9158/focusrite-octopre-mk2-dynamic.html)

Potrebbe risolvermi la vita in tema di acquisti futuri, ma è un preamplificatore a otto canali che costa quanto altri preamplificatori/channel strips a uno/due canali che ho elencato: La qualità della preamplificazione perde davvero di tanto quindi? La mia paura principale (che vale per quasi tutti questi pre) è di trovarmi di fronte a un prodotto di qualità medio-bassa che in futuro mi troverò a dover "buttare" per poter fare un salto di qualità considerevole.

- Il quinto è un preamplificatore della DBX che fa anche da scheda audio: il DBX 376 (http://www.strumentimusicali.net/product_info.php/cPath/35_174/products_id/5649/dbx-376-preamplificatore-valvolare-con-uscite-digitali.html)

Potrebbe risolvermi la vita in termini di acquisti futuri di schede audio superiori alla mia attuale (che non è di altissima qualità), ma la domanda sorge spontanea: Stessa fascia di prezzo di tutti i pre, ma fa anche da scheda audio: com'è la qualità del pre rispetto agli altri elencati? Per di più è valvolare: è meglio o peggio?

- Il sesto è un preamplificatore valvolare della TL-Audio che offre anche processori di dinamica/segnale: sto parlando dell' Ivory 5051 (http://www.tlaudio.co.uk/docs/products/5051.shtml)

So che ne esistono due versioni, so anche che il compressore è molto buono e mai troppo aggressivo a causa della valvola; la domanda è la stessa della prima channel-strip che ho elencato: Cambiano davvero la vita compressore/equalizzatore/gate analogici che offre? Com'è la qualità generale? Rispetto all'Eureka ha la differenza di essere valvolare: è meglio o peggio?

- Il settimo supera abbastanza la fascia di prezzo di tutti quanti gli altri, ma fa anche da scheda audio ed è presentato come uno dei preamplificatori top di gamma, parlo dell' XL Alpha channel (http://www.strumentimusicali.net/product_info.php/cPath/35_174/products_id/8490/ssl-xlogic-alpha-channel.html) della Solid State Logic.

La domanda è: anche se è di una fascia di prezzo superiore, viene presentato come "top di gamma", come uno di quei preamplificatori che ti terrai tutta la vita, per di più fa anche da scheda audio... ha un rapporto qualità/prezzo così stratosferico? O vale quello che costa e niente più?



Per ora mi limito a questi sette, sono curioso di sapere vostri pareri/consigli, come vi trovate se ne avete qualcuno, qual'è meglio se ne avete testato più di uno e soprattutto se ne avete in mente qualcuno che alla stessa fascia di prezzo possa competere/battere quelli che ho elencato. C'è molta varietà tra i prodotti perché se non si è capito ancora non ho idee molto chiare, non so se possa convenire prendere una channel strip con processori analogici piuttosto che un pre a due o più canali, piuttosto che uno che fa anche da scheda audio, piuttosto che un semplice pre senza nessuna caratteristica aggiuntiva. In sostanza comunque l'obiettivo di tutti i miei acquisti è di avere in mano prodotti che mi dureranno nel tempo e non dovrò poi "buttarli" per poter fare in futuro, quando avrò più esperienza dei salti di qualità abissali.

Grazie in anticipo per l'aiuto!

ares92
02-05-2012, 21:31
Dai su non ci credo che fate così i preziosi!!! :)

zef
04-05-2012, 11:15
ciao, molto velocemente:

se vuoi veramente fare il salto di qualità l'alternativa è SPENDERE.
purtroppo nel professionale ogni 2/3% di resa in più lo paghi un 70% in più per cui un po' tutti i pre che hai citato ti daranno qualche miglioramento ma niente di esaltante.
Solo l'ISA e l'SSL possono cominciare a fare la differenza ma tieni conto che sono prodotti entry level della fascia professionale.
Lascerei perdere i valvolari per il momento in quanto se deve essere il tuo canale tuttofare con le valvole di mezzo tendi ad avere una risposta più lenta sui transienti e quindi su ritmiche può rivelarsi un'handicap.
L'octopre lo provai tanto tempo fa confrontandolo direttamente con un Presonus Digimax e alla fine scelsi quest'ultimo ma lo usavo solo per canali accessori della batteria di solito: l'ho poi recentemente sostituito con un Audient che ha un rapporto qualità/prezzo molto valido secondo me.
Se vuoi due canali belli belli magari considera di prenderti uin lunchbox API con due 512c intanto, poi col tempo potrai aggiungere magari degli altri moduli tipo eq o comp, ma almeno parti già con un prodotto che ti dia molto carattere alle tue registrazioni; attenzione: gli API non sono pre trasparenti ma molto caratterizzanti ;)

ciao Fabio

GLUE
04-05-2012, 11:47
ciao, molto velocemente:

se vuoi veramente fare il salto di qualità l'alternativa è SPENDERE.
purtroppo nel professionale ogni 2/3% di resa in più lo paghi un 70% in più per cui un po' tutti i pre che hai citato ti daranno qualche miglioramento ma niente di esaltante.
Solo l'ISA e l'SSL possono cominciare a fare la differenza ma tieni conto che sono prodotti entry level della fascia professionale.
Lascerei perdere i valvolari per il momento in quanto se deve essere il tuo canale tuttofare con le valvole di mezzo tendi ad avere una risposta più lenta sui transienti e quindi su ritmiche può rivelarsi un'handicap.
L'octopre lo provai tanto tempo fa confrontandolo direttamente con un Presonus Digimax e alla fine scelsi quest'ultimo ma lo usavo solo per canali accessori della batteria di solito: l'ho poi recentemente sostituito con un Audient che ha un rapporto qualità/prezzo molto valido secondo me.
Se vuoi due canali belli belli magari considera di prenderti uin lunchbox API con due 512c intanto, poi col tempo potrai aggiungere magari degli altri moduli tipo eq o comp, ma almeno parti già con un prodotto che ti dia molto carattere alle tue registrazioni; attenzione: gli API non sono pre trasparenti ma molto caratterizzanti ;)

ciao Fabio

Quoto in pieno il ragionamento di Fabio e anche i suggerimenti dell'API praticamente avresti un LR professionale e da lì ti espandi (devi acquistare anche il lunchbox oltre ai due pre mono) ..la roba che citavi è tutta entry level giusto giusto l'ISA e SSL sono un qualcosa in più ma che comunque a mio avviso non valgono quello che costano ...semmai se proprio vuoi rimanere sull'entry level giusto per iniziare allora ha più senso prendere sull'usato robetta da quattro soldi come Golden Age pre 73 (però colora sulla scia del 1073), oppure un presonus blue tube (disattivando la valvola è un pre trasparente che il suo lo fà con 80 euri forse anche meno lo trovi) oppure un Studio Projects VTB-1 (sempre escludendo la valvola anche questo magari a poco lo trovi)....insomma il mio consiglio è o stai su robetta del genere presa sull'usato per un investimento di max 150 carte (ti fai le tue esperienze e nel caso tu decidessi di andare sul pro sei sempre in tempo dopo a rivenderla, tanto tanto ci puoi perdere 20 o 30 euri) oppure vai direttamente sul Pro e come rapportò qualità prezzo il consiglio di Fabio è ottimo .....questi i miei 2 cents

Red
16-05-2012, 20:33
L'Api sulle voci lo dovresti prima provare, rischi di avere un suono molto caratteristico che magari neanche ti piace.
Quoto che è meglio mettere i soldi da parte per comprare pre "seri", piuttosto che buttare soldi in pre mediocri che dopo tre mesi dovrai svendere perchè ne sarai insoddisfatto e non hanno mercato.
Un pre di livello (neve, bae, chandler, api, millennia, etc) è un assegno circolare.