PDA

Visualizza Versione Completa : Mic per Voce



GLUE
01-05-2012, 20:55
Ciao un consiglio per un mic per Voce ??? attualmente possiedo un SM57 e un Samson C03 ..in passato ho avuto dei RODE a Condensatore ottimi ma catturavano veramente tutto ...ho sentito bene parlare di un mic dinamico SM7 oppure del condensatore Audiotecnica ...consigli ????

ares92
01-05-2012, 21:55
Per cantare in live è molto molto buono il beta 58 a della Shure, che è un upgrade dell'sm58 (ovvero il 57 col filtro antipop per la voce), mentre per registrare è ottimo l'akg c 214 come rapporto qualità prezzo, ma anche l'audiotechina at 4040, che non è lineare come l'akg, ma ha un suono più caldo, può piacere o non piacere... Altrimenti si può andare su cloni cinesi di microfoni blasonati, quindi si parla di aziende come Studio Projects (ottimo il cs5), T-Bone, SE electronics o Oktava.
Insomma la scelta è vasta, dipende dalle tue necessità!

GLUE
01-05-2012, 23:26
Per cantare in live è molto molto buono il beta 58 a della Shure, che è un upgrade dell'sm58 (ovvero il 57 col filtro antipop per la voce), mentre per registrare è ottimo l'akg c 214 come rapporto qualità prezzo, ma anche l'audiotechina at 4040, che non è lineare come l'akg, ma ha un suono più caldo, può piacere o non piacere... Altrimenti si può andare su cloni cinesi di microfoni blasonati, quindi si parla di aziende come Studio Projects (ottimo il cs5), T-Bone, SE electronics o Oktava.
Insomma la scelta è vasta, dipende dalle tue necessità!

tks per la risposta ...scusa ho scritto senza mettere troppe spiegazioni ...l'SM58 lo conosco bene ...non mi interessa per il live mi interessa solo per lo studio e non sono io il cantante :) ....riformulando la domanda ....Stò valutando l'acquisto tra un Audiotechina AT 4040 e uno Shure SM7B ...due differenti mic visto che uno è a condensatore e l'altro è un dinamico il mio studio è trattato ma non in maniera perfetta devo registrare sia delle voci femmine che masculine :) genere House secondo voi quale sarebbe la via migliore da percorrere e perchè ??? il mio pre (Chandler Germanium) è bello caldo ...ho messo i mic che ho adesso e che ho avuto in passato giusto per completezza (Rode NT1000 che ho avuto in passato per registrazioni di voci, SM57 che uso per le batterie e Samson C03 che è un mic poco professionale ma che utilizzo per alcuni strumenti) e per avere dei raffronti rispetto a quello che conosco.
Dello Shure ho letto che ha una ottima presenza ed è ottimo per ambienti semi trattati....l'AT4040 è il condensatore abbastanza economico sempre in voga nei forum come il primo
Mi piacciono le voci belle calde soul ...un esempio
http://www.youtube.com/watch?v=yqYVjniXU44
Quindi in pratica vorrei un consiglio tra i due oppure qualche alternativa che faccia al caso mio (purtroppo il badget è limitato a max 500 carte)

GLUE
01-05-2012, 23:34
http://www.youtube.com/watch?v=JIx8_jN5r9I&feature=related

l'esempio giusto è questo, quello di prima era la versione strumentale

GLUE
01-05-2012, 23:54
ovviamente se avessi i soldi prenderei un Neumann che ha molto più carattere specialmente nelle medie e magari un pò nasale questo almeno raffrontato ad un rispetto ad un Rode NT1000 che ha un suono pulito e per niente medioso ....qualche idea???

GLUE
02-05-2012, 00:31
ovviamente se avessi i soldi prenderei un Neumann che ha molto più carattere specialmente nelle medie e magari un pò nasale questo almeno raffrontato ad un rispetto ad un Rode NT1000 che ha un suono pulito e per niente medioso ....qualche idea???

và anche detto che il Rode l'ho utilizzato su pre molto meno colorati

ares92
02-05-2012, 01:27
L'Audio Technica è un ottimo condensatore economico e se ti piace il suono caldo è la scelta giusta, ma ho visto che hai parlato di Neumann: di certo non posso consigliarti un U87, ma ci sono dei cloni cinesi che possono essere più o meno buoni, a volte quasi identici! Da un semplice ed economico condensatore T-Bone sc450, con un timbro un po'più aspro però, fino allo Studio Projects Cs5, a detta di tutti quelli che conosco un gioiellino, molti esperti l'hanno confuso col Neumann U87 originale e non è roba da poco!

prova a dare un occhiata a questo Studio Projects, comunque non per dire niente, ma microfoni scuri come l'audiotechnica, l'U87 e simili in generale sono ottimi per le voci maschili, ma per le femminili non sono il massimo... in linea generale!

ares92
02-05-2012, 08:02
Tra l'altro ho letto adesso l'ultimo tuo post in cui dicevi che il Rode l'hai usato su pre meno colorati: se il tuo ha una buona presenza sui bassi già di suo, potrebbe essere un'esagerazione e potrebbe convenire prendere un microfono lineare (dico potrebbe perché poi non c'è nulla di sbagliato), comunque un grande microfono lineare con un buon rapporto qualità prezzo: c'è il C414 che è il classico e versatile microfono AKG con tutte le figure polari possibili intercambiabili, filtri e attenuatori che si aggira sugli 800 euro, ma a 500 usato si può trovare, oppure il C214, Praticamente uguale al 414, ma senza figure polari (è cardioide e basta), con un solo filtro sui 100 hz se non sbaglio e un pad di -20 db (prezzo indicativo per prenderlo nuovo: 450 euro; io l'ho trovato a 260 usato e immacolato, controlla sempre mercatino musicale che potrebbero esserci delle vere occasioni!)

GLUE
02-05-2012, 10:58
Tra l'altro ho letto adesso l'ultimo tuo post in cui dicevi che il Rode l'hai usato su pre meno colorati: se il tuo ha una buona presenza sui bassi già di suo, potrebbe essere un'esagerazione e potrebbe convenire prendere un microfono lineare (dico potrebbe perché poi non c'è nulla di sbagliato), comunque un grande microfono lineare con un buon rapporto qualità prezzo: c'è il C414 che è il classico e versatile microfono AKG con tutte le figure polari possibili intercambiabili, filtri e attenuatori che si aggira sugli 800 euro, ma a 500 usato si può trovare, oppure il C214, Praticamente uguale al 414, ma senza figure polari (è cardioide e basta), con un solo filtro sui 100 hz se non sbaglio e un pad di -20 db (prezzo indicativo per prenderlo nuovo: 450 euro; io l'ho trovato a 260 usato e immacolato, controlla sempre mercatino musicale che potrebbero esserci delle vere occasioni!)

Grazie x le dritte Ares sei stato gentilissimo ....sento altre considerazioni comunque tengo presente i tuoi suggerimenti e mi informo un pò sui mic da te segnalati

zef
02-05-2012, 14:57
ciao Lorenz :D

premesso che non c'è nessun microfono che vada bene con tutte le voci, ti consiglierei di andare in cerca di un buon tuttofare senza tanti fronzoli.
In studio da me ho varie cose tra cui alcune di quelle che elenchi.
I Røde (ho una coppia di NT2 vecchi) non sono male ma soffiano un pochino e tendono ad avere un picco di risonanza sulle alte: su certe voci può risultare gradevole
AT 4040: non l'ho mai usato direttamente ma ho sentito diverse registrazioni fatte con lui e penso sia un'ottima scelta su quella fascia di prezzo
Oktava: anche nel loro catalogo c'è della roba spettacolare ad un prezzo interessante; consiglio nel caso le versioni modificate da Michael Jolie
Neumann: non è detto che vada bene su tutto l'U87 anzi, per la sua "nasalità" su certe voci fa proprio schifo :D però se uno sa cantare e il suo timbro si sposa bene allora è uno spettacolo; personalmente preferisco la versione più vecchia (quella non AI) che ha meno gain di uscita ma una risposta più equilibrata a mio gusto.
Una valida alternativa, a mio gusto, può essere il TLM 103 sempre Neumann che suona mediamente molto bene, è silenziosissimo e sopporta delle pressioni sonore notevoli
l'AKG 414 di per se non è male però occhio che quelli nuovi son tutti fatti in Cina...
Studio Project non conosco...
Se lo trovassi invece un bellissimo mic potrebbe essere il Groove Tubes GT67 valvolare: lo uso sia su voci maschili che femminili e in genere mi da una bella presenza e brillantezza, meglio se su voci acute.

ciao Fabio

GLUE
02-05-2012, 16:04
ciao Lorenz :D

premesso che non c'è nessun microfono che vada bene con tutte le voci, ti consiglierei di andare in cerca di un buon tuttofare senza tanti fronzoli.
In studio da me ho varie cose tra cui alcune di quelle che elenchi.
I Røde (ho una coppia di NT2 vecchi) non sono male ma soffiano un pochino e tendono ad avere un picco di risonanza sulle alte: su certe voci può risultare gradevole
AT 4040: non l'ho mai usato direttamente ma ho sentito diverse registrazioni fatte con lui e penso sia un'ottima scelta su quella fascia di prezzo
Oktava: anche nel loro catalogo c'è della roba spettacolare ad un prezzo interessante; consiglio nel caso le versioni modificate da Michael Jolie
Neumann: non è detto che vada bene su tutto l'U87 anzi, per la sua "nasalità" su certe voci fa proprio schifo :D però se uno sa cantare e il suo timbro si sposa bene allora è uno spettacolo; personalmente preferisco la versione più vecchia (quella non AI) che ha meno gain di uscita ma una risposta più equilibrata a mio gusto.
Una valida alternativa, a mio gusto, può essere il TLM 103 sempre Neumann che suona mediamente molto bene, è silenziosissimo e sopporta delle pressioni sonore notevoli
l'AKG 414 di per se non è male però occhio che quelli nuovi son tutti fatti in Cina...
Studio Project non conosco...
Se lo trovassi invece un bellissimo mic potrebbe essere il Groove Tubes GT67 valvolare: lo uso sia su voci maschili che femminili e in genere mi da una bella presenza e brillantezza, meglio se su voci acute.

ciao Fabio

Mitico Zeb :) ...a proposito la MH và che è una bellezza ;) ...tks 1000 per il consiglio ...finalmente ho eliminato quasi del dutto il collo di bottiglia della somma.
Per quanto riguarda il Mic, sì, sono consapevole che non c'è un Mic definitivo infatti la mia idea è quella di arrivare ad avere + soluzioni magari in futuro visto che adesso sono a raschiare il barile....voglio arrivare ad avere nel mio arsenale + pennelli: dinamici, condensatore e valvolari in modo da aver a disposizione qualche scelta in più a seconda della necessità.
Non a caso avevo nominato due mic tecnicamente completamente differenti ...ho notato che i dinamici sono più facili da piazzare all'interno del mix (ho fatto qualche registrazione con SM57 per prova e anche se normalmente non sarebbe proprio il top per la voce non mi è poi così dispiaciuta)...e ho letto diverse recenzioni positive su SM7B...quindi in futuro penso comunque di prenderlo.
Farò tesoro come sempre dei tuoi consigli visto che poi te conosci il genere e quindi penso che magari hai presente cosa ricerco .

GLUE
02-05-2012, 16:12
Il Rode che ho avuto l'ho trovato meno corposo nelle basse e + frizzante nelle alte e poco colorato nelle medie ...và anche detto che l'ho utilizzato su pre molto neutri comunque cerco qualcosa che abbia più carattere, una buona colorazione sulle medie

zef
03-05-2012, 09:52
non è detto che i dinamici siano più facili da piazzare nel mix: dipende da quanto "popolato" è il tuo mix e dipende da cosa devi registrarci.
per parte di una batteria senz'altro vero, ma sulle voci, mediamente, i condensatori aiutano senz'altro di più.
Quanto all'SM7, premesso che non l'ho mai usato, da quello che so viene usato su voci particolari; ricordo di aver letto che Michael Jackson talvolta registrava con quello, ma non credo proprio che sia un tuttofare ;)

GLUE
03-05-2012, 21:59
non è detto che i dinamici siano più facili da piazzare nel mix: dipende da quanto "popolato" è il tuo mix e dipende da cosa devi registrarci.
per parte di una batteria senz'altro vero, ma sulle voci, mediamente, i condensatori aiutano senz'altro di più.
Quanto all'SM7, premesso che non l'ho mai usato, da quello che so viene usato su voci particolari; ricordo di aver letto che Michael Jackson talvolta registrava con quello, ma non credo proprio che sia un tuttofare ;)

Quindi Bro se ti trovassi nella mia situazione per fare un cantato come l'esempio in un mix come l'esempio conoscendo la mia attrezzatura su cosa ti butteresti ??

zibumbo
03-05-2012, 23:50
I Røde (ho una coppia di NT2 vecchi) non sono male ma soffiano un pochino e tendono ad avere un picco di risonanza sulle alte: su certe voci può risultare gradevole
Molti vorrebbero ricomprarli, però ciò non è più possibile, da na decina d'anni...purtroppo:(

webmaster
04-05-2012, 10:26
Molti vorrebbero ricomprarli, però ciò non è più possibile, da na decina d'anni...purtroppo:(

Vero, io ne ho un paio, sono un pò colorati, ma belli.

zef
04-05-2012, 11:03
Quindi Bro se ti trovassi nella mia situazione per fare un cantato come l'esempio in un mix come l'esempio conoscendo la mia attrezzatura su cosa ti butteresti ??

Mah avendo il chandler potresti provare con un mic valvolare tipo il gt67 che ti dicevo.
Potresti provare anche con un Gemini della SE (http://www.seelectronics.com/) del quale sento parlare benissimo ultimamente e che non dovrebbe costare uno sproposito.
L'AT4040 è cmq una buona opzione perchè ti permetterà senz'altro di fare un po' di tutto.
..Riconsidera anche il TLM103 ;)

ciao Fabio

zibumbo
04-05-2012, 11:13
Vero, io ne ho un paio, sono un pò colorati, ma belli.
Ed è per quel colore che sono ricercatissimi,già oggi hanno un certo valore,figuriamoci tra qualche
anno.