PDA

Visualizza Versione Completa : Avete mai sentito parlare dei "click della morte"?



ares92
03-05-2012, 17:33
Si tratta di un problema molto comune nei nuovi MacBook: l'Hard disk infatti a ogni benché minima sollecitazione (anche solo se sbatto contro il tavolo dove è poggiato) produce dei click sulla destra del trackpad, dove è situato l'Hard Disk (precisamente si tratta di questo suono: http://www.youtube.com/watch?v=JqjaTvNXFEE )

Bene: ora visto che già una volta il mio hard disk si e rotto in questo modo (entrando in contatto con la testina; ovviamente non era mai caduto né aveva mai subito sollecitazioni), ho perso tutti quanti i dati e l' Hard Disk nuovo che mi hanno rimesso con la garanzia presenta gli stessi problemi (e non me lo ricambiano); sto cercando di capire che Backup mi convenga fare per recuperare proprio tutto se/quando riperderò i dati.

Col vecchio Hard Disk feci il Backup "alla vecchia maniera", ovvero copiando su un Hard Disk esterno tutto il contenuto di Macintosh HD, ma poi, quando mi ridiedero il computer col nuovo Hard Disk, non riuscii a rimetterlo come era prima, anzi, dovetti reinstallare tutte le applicazioni daccapo (Melodyne, Omnisphere, Komplete 6, Rax ecc.), riscaricare e reinstallare Logic, MainStage e tutta la Suite di iLife da Apple Store, onestamente persi anche un'applicazione craccata (nulla di compromettente e soprattutto nulla che riguardi la musica), poi tutti i lavori fatti con Logic li dovetti trasferire a uno a uno, assieme ai files audio nella cartella del progetto: insomma fu un flop totale...

Adesso sto cercando di trovare un metodo di Backup che mi eviti tutto questo caos in previsione di un altro trasferimento totale di dati: in sostanza vorrei, se possibile, trasferire tutto il mio computer cosi come mi appare adesso (90 gb di Hard Disk utilizzati) su un Hard Disk esterno e poi avere la possibilita di ritrasferire tutto dall' Hard Disk esterno di nuovo al computer con dentro un Hard Disk nuovo, senza dover reinstallare tutto o spostare a mano certi Files.

Ho trovato questi metodi, ma non li ho mai testati: se qualcuno li conosce o ne conosce qualcun altro mi farebbe piacere che condividesse le sue conoscenze :)

-Time Machine
-Backup totale con Utility Disco (sotto la voce "Ripristina")
-Assistente migrazione

Grazie in anticipo!

robegian
04-05-2012, 08:56
C'è almeno un altro metodo molto efficace per il backup: «clonazione» del disco usando Carbon Copy Cloner (programma gratuito:-).

Comunque, se cloni il disco o se usi fare backup con Time Machine, dovresti facilmente ricostruire il tuo stato precedente sul nuovo disco (o sul nuovo computer — con qualche limite se tra i due computer c'è molta differenza anagrafica) tramite Assitente Migrazione.

ares92
04-05-2012, 09:01
E quindi senza dover reinstallare/riscaricare da app store tutto quanto daccapo? Se non sbaglio poi Assistente Migrazione funziona solo su due sistemi identici vero?

theduke44
04-05-2012, 10:21
W TIME MACHINE FOREVER...
io ci ho messo un'ora per riavere TUTTO com'era prima...
sennò erano giorni di impazzimento e parolacce..
:-)
il primo backup sarà LUNGHISSIMO:.... poi però è veramente un'attimo.

robegian
04-05-2012, 10:30
E quindi senza dover reinstallare/riscaricare da app store tutto quanto daccapo? Se non sbaglio poi Assistente Migrazione funziona solo su due sistemi identici vero?

Come ho detto, ripristina TUTTO se la differenza di età anagrafica delle due macchine non è eccessiva :-)

Credo che funzioni bene tra portatile/portatile, iMac/iMac e Pro/Pro, ma non so se funzioni altrettanto bene anche «trasversalmente» tra tipi di macchina diversa.

ares92
04-05-2012, 12:33
Grazie mille ragazzi, mi avete calmato molto! Ora posso lasciar rompere l'hard Disk a sonni tranquilli hahaha:)

ares92
04-05-2012, 13:03
Altra domandina: se volessi accedere al mio computer con un altro computer (sempre se i sistemi sono simili) come potrei fare? Potrei clonare il disco con questo "Carbon Copy Cloner" oppure con la funzione "Ripristina" di Utility disco o con Time machine e poi utilizzarlo come disco di avvio? (accendendo la macchina e tenendo premuto T si può scegliere con quale disco avviare il computer)

sense
04-05-2012, 13:30
Altra domandina: se volessi accedere al mio computer con un altro computer (sempre se i sistemi sono simili) come potrei fare? Potrei clonare il disco con questo "Carbon Copy Cloner" ...
e poi utilizzarlo come disco di avvio?...

SI! Faccio sempre cosi'!


...(accendendo la macchina e tenendo premuto T si può scegliere con quale disco avviare il computer)

Bisogna tenere premuto "ALT"... se usi "T" si avvia in Taget mode... cioe' il Mac diventa in sostanza un HD "esterno" e puoi collegarlo ad un altro Mac.

Paolo Daniele... il sense!;)

ares92
05-05-2012, 04:06
Giusto giusto era alt! mi ero confuso perché usai la T quando dovetti accedere col mac fisso all'Hard disk danneggiato del macbook... comunque grazie mille a tutti!! :D