PDA

Visualizza Versione Completa : regolazione volume microfono



freddie79
04-05-2012, 11:37
salve a tutti io sono nuovo e passando da queste parti mi sono accorto che voi potete aiutarmi..
io da poco possiedo logic 9 e inizio a registrare la mia voce su basi musicali.
Il problema e' che non riesco a regolare il microfono e quando alzo la voce "soprattutto perche' faccio genere QUEEN" mi resta difficile incidere senza problemi..
potreste aiutarmi a capire come posso fare??
grazie e un saluto a tutti
Alessandro

webmaster
04-05-2012, 11:40
Ciao e benvenuto,
Inizia a spiegarci quali problemi hai nello specifico e quale microfono usi.

Ciao

freddie79
04-05-2012, 11:50
ok, intanto ti ringrazio per l'interessamento
uso un microfono a condensatore m-audio nova,ho anche uno shuresm58, il problema e'.. che non riesco a regolare il volume in entrata "m-audio firewire 410"
praticamente se alzo il gain mi va in distorsione la voce quando inizio ad urlare e se l'abbasso la voce viene bassa non riesco a trovare un compromesso.
la base risulta poi sempre piu' alta.. pensavo fosse piu' facile incidere..
logic non lo conosco molto questo e' chiaro :-)
non so se mi sono spiegato bene a scrivere sono una frana :-)

ads
04-05-2012, 12:03
Ciao e benvenuto.

Io faccio così: nel canale della voce metto un eq, un compressore e il livello della voce lo faccio tenendo conto della parte più "urlata" ... questo non vuol dire che è il metodo migliore, ma io mi trovo bene ...

Avevo anch'io la tua stessa scheda ... appena ho potuto l'ho cambiata :D.

Antonio [^]

freddie79
04-05-2012, 12:21
ciao antonio,
nel canale della voce intendi dentro logic o parli di compressore esterno??
la scheda e' una vita che ce l'ho la sto usando solo ora dopo anni ahaha
la cambiero' presto..
cmq non dico che voglio registrare come un professionista ma almeno una cosa decente..
fare cose di Freddie Mercury e non andare in clip e' difficile..
vorrei ottenere una registrazione neutra che vada a braccetto con la traccia audio

GASTOD
04-05-2012, 13:00
lascia 14db di Headroom, prova usare l'iinput monitoring... (la latenza..... è settata giusta?) CIAO

GASTOD
04-05-2012, 13:03
...non è che hai qualche rientro.....tipo larsen con i monitor? usi le cuffie? quando registri la voce? ciao Gas

ads
04-05-2012, 13:09
ciao antonio,
nel canale della voce intendi dentro logic o parli di compressore esterno??
la scheda e' una vita che ce l'ho la sto usando solo ora dopo anni ahaha
la cambiero' presto..
cmq non dico che voglio registrare come un professionista ma almeno una cosa decente..
fare cose di Freddie Mercury e non andare in clip e' difficile..
vorrei ottenere una registrazione neutra che vada a braccetto con la traccia audio

... intendevo ( è vero, non sono stato chiaro, chiedo venia ) nel channel strip di Logic.

Antonio [^]

webmaster
04-05-2012, 13:35
Saper cantare non è solo saper essere intonati e fare tutti i "colori" del mondo, bensì anche saper usare la voce in fatto di emissione sonora e fiato.


I cantanti bravi sanno urlare senza emettere aria e quindi il microfono va meno in distorsione ecc...

Detto questo, devi fare il gain cantando la parte più aggressiva, magari allontanandoti un pò in quei punti.

Ovviamente il segnale quando non urli sarà minore, ma poi esistono i compressori apposta.

Ciao

freddie79
04-05-2012, 15:25
si uso le cuffie ma come monitor non mi piace usarle perche' non mi sento bene ho la voce troppo forte per le cuffie e mi si crea un effetto eco,
io non sono un bravo cantante e come dici tu webmaster ho provato ma poi mi risulta difficile aggiustare il tutto dopo perche' non sono un asso con logic e pro tools ancora peggio :-)
per quanto riguarda la latenza sembra quasi perfetta(almeno credo, come si regola??) solo che tanto se abbasso il gain poi non mi sento in cuffia percio' con le akg 141 mark2 metto solo la base mi conviene cosi perche non ho un volume chiaro nelle orecchie.. come posso sistemarlo??
se mi sono dimenticato qualcosa scusatemi ho aggiunto il link di youtube dove ci sono dei miei video che canto a karaoke cosi magari capite di che parlo "non sono un professionista e' percio' andateci piano con i commenti ahahaha"

ares92
05-05-2012, 04:20
Certo, un buon cantante conosce l'atteggiamento col microfono per non fare troppi sbalzi di dinamica, ma comunque il problema della voce per la quale quando canti basso si sente poco e quando canti alto si sente tanto è il tipico sproblema che si risolve con un compressore: infatti (anche se probabilmente lo sai visto che è una cosa di base, ma ripetere non nuoce mai) il compressore ha proprio la funzione di schiacciare i picchi e far uscire le parti con poco volume, riducendo un po'la dinamica; in pratica ti fa una specie di media: se quando canti piano canti ad esempio a 70db e quando canti forte canti a 130db, il compressore ti riduce l'intervallo ad esempio tra i 90 e i 110 db facendo in modo che la voce stia sempre fuori allo stesso modo!

ho detto principalmente cavolate (nel senso che è roba semplice), quindi se vuoi bypassa amorevolmente il mio post :)

hayeye
05-05-2012, 07:05
se gli esseri umani riuscissero a cantare a 130db non avrebbero inventato gli altoparlanti e, se le persone potessero parlare a 130db credo che non avrebbero nemmeno inventato i telefoni :D:D:D

comunque il discorso del compressore calza perfettamente e, per quanto riguarda le problematiche qui trattate, direi che solo con l'esperienza è possibile risolverle, non certo cambiando microfono e pre.

ares92
05-05-2012, 10:42
mi è scappato un 130 db? Omg si vede che stavo fuso, guarda l'orario! :D

zerododo
05-05-2012, 11:38
Ciao,
aggiungo inoltre che tra i languidi sussurri di Freddy Mercury ed i suoi acuti alla massima potenza c'è una escursione dinamica tale che con un semplice uso del compressore non si avrebbero risultati apprezzabili.

quindi sarebbe bene indicare come soluzione anche l'ipotesi di editare la traccia di voce in parti dinamicamente coerenti, e lavorare su compressioni simili per quantità di input.

ciao

Damon77
05-05-2012, 14:12
ok, intanto ti ringrazio per l'interessamento
uso un microfono a condensatore m-audio nova,ho anche uno shuresm58, il problema e'.. che non riesco a regolare il volume in entrata "m-audio firewire 410"
praticamente se alzo il gain mi va in distorsione la voce quando inizio ad urlare e se l'abbasso la voce viene bassa non riesco a trovare un compromesso.
la base risulta poi sempre piu' alta.. pensavo fosse piu' facile incidere..
logic non lo conosco molto questo e' chiaro :-)
non so se mi sono spiegato bene a scrivere sono una frana :-)

Ciao,
non conosco la tua tecnica vocale ma posso dirti che i cantanti, a seconda di ciò che devono cantare...potenza, intensità ecc, "dosano" anche la distanza dal microfono, cosa che ritengo fondamentale per evitare distorsioni.
E' ovvio che se stai sempre alla stessa distanza in qualunque modo tu canti...la distorsione è in agguato, e la compressione snatura cmq un pochetto la tua esecuzione.

freddie79
05-05-2012, 16:04
vi ringrazio dei suggerimenti, mi sa che ho capito che e' difficile cantare tranquillamente senza avere problemi insomma..
faccio prima a rivendere tutto il materiale che ho comprato ed andare in una sala dove c'e' un fonico che mi registra.. :-)

zerododo
05-05-2012, 18:25
vi ringrazio dei suggerimenti, mi sa che ho capito che e' difficile cantare tranquillamente senza avere problemi insomma..
faccio prima a rivendere tutto il materiale che ho comprato ed andare in una sala dove c'e' un fonico che mi registra.. :-)

no, non ti scoraggiare!
Sono suggerimenti e tecniche che possono esserti utili, cerca di trarne vantaggio e registra più di prima!

:D

freddie79
05-05-2012, 18:50
il problema e' anche in cuffia, perche piu' abbasso e piu' non mi sento percio' devo cantare solo con la base senza monitor...
ma un fonico o qualcuno in gamba di roma che sa aiutarmi?? vi pago e' :-)

GASTOD
07-05-2012, 08:30
volevo dirlo io di dosare la distanza dal Mike:) esiste anche SKype (condivisione del Desktop etc etc...) se vuoi asitenza faami sapere ciao Gas. (Gratis.......!!!)

freddie79
07-05-2012, 19:30
grazie gastod ti ho risposto in pv.. cmq se c'e' qualcuno di roma che vuole contattarmi mi fa piacere. posso anche pagare la gentilezza ricevuta.. non sono gay tranquilli ahahahah
solo che devo riuscire assolutamente a incidere qualcosa devo fare un regalo speciale alla mia ragazza..

freddie79
09-05-2012, 21:48
risolto non ci avevo pensato, ho attaccato il mixer mackie usb e cosi e' perfetto :-)

freddie79
16-05-2012, 20:07
ho aggiunto anche il preamo un focusrite voicemaster pro ora sono pronto ahahaha
cerco sempre che mi spiega bene logic e' :-) anche a pagamento no problem

GASTOD
03-08-2012, 09:02
ho aggiunto anche il preamo un focusrite voicemaster pro ora sono pronto ahahaha
cerco sempre che mi spiega bene logic e' :-) anche a pagamento no problem

Ciao Freddy :-) Logic è mooooolto complesso..... per risparmiare ti consiglio i Tutorial che hanno fatto qui.... sono in Italiano.... fatti bene.... e puoi scaricarli direttamente con il programma... se comperi un pacchetto spendi anche meno.... e sono utilissimi... e te li puoi portare appresso... quindi... e risparmi un tot.... certo... devi metterci un pò di impegno a imparare... mna come si dice in "Terronia" .... Nessuno nasce Imparato! ... :) bn ferie Gas

ivojnob
13-11-2012, 00:55
Riporto "su" il topic .
Sentite cosa mi è capitato poco fa ...
Sto registrando un brano per un gruppo di amici .
Ci sono almeno sei cantanti (Roba natalizia...).
Il problema è l'escursione dinamica di tutti .
In particolare quello più bravo , mi ha chiesto se è la mia attrezzatura che non va (Rode Nt2 + Focusrite Voicemaster pro) o se sono io ad essere incapace (potrebbe benissimo essere la seconda) perchè regolarmente la sua voce è in clip e occorre fermarsi e rifare.
Con l'attenuatore -10 dell'nt2 qualcosa ho risolto ma mi ha detto che ha dovuto cantare tutto a basso volume regolando l'emissione e non cantando come voleva (spingendo alla Tempest anni 80) .

Ho provato a NON usare il compressore del voicemaster perché al momento lo trovo ingestibile e provare poi con il compressore di Logic.

L'ambiente NON è insonorizzato e allontanandosi dal microfono c'è l'effetto "grotta" (pazienza) , il fatto è che influisce tutto sul volume finale (che in ascolto è molto basso) ed il clip in registrazione è sempre in agguato anche con un respiro più pronunciato.

Onestamente preferisco sapere che sono davvero incapace piuttosto che sapere che la soluzione che "tranquillizza" è un compressore hardware di ottimo livello che però per le mie "produzioni" e per l'ambiente in cui "lavoro" sarebbe sprecato (e pure le tasche....).

Ovviamente , cercando di fare del mio meglio trovandomi in queste situazioni davanti a gente "scafata" mi demoralizza un bel pò ...
Ora sono pronto per la lapidazione : DOVE SBAGLIO ?

Grazie
Luca

GASTOD
13-11-2012, 10:09
Ciao.. se ho capito bene... li registri tutti assieme? ... se si... isola il cantante e fallo cantare da solo... e gli altri registrali in coro.... e poi mixi;) semplice no? ... oppure registra gruppi.. però se lui sa cantare ed usare la voce molto probabilmente la fa "uscire" e ti manda i "clip" .. quindi tieni basso solo per "Lui", il Fader. se ha ipèiù di un mic.... registra con tutti i mic che puoi.. poi fai il mixaggio e abbassi e alzi quello che ti "serve" spero di esserti stato utile.. ciao GaS

ivojnob
13-11-2012, 12:03
Ciao.. se ho capito bene... li registri tutti assieme?
Ciao a te .
Scusa , mi sono espresso forse male . Registro singolarmente , sono le differenti dinamica tra tutti che mi mandano in crisi e non capisco se il problema è mio in fase di ripresa.


però se lui sa cantare ed usare la voce molto probabilmente la fa "uscire" e ti manda i "clip" .. quindi tieni basso solo per "Lui", il Fader.
Parli del Fader Software di logic o dell'ahrdware ?
Immagino quello di logic ... diversamente sull'hardware ho sia il livello di PRE che l'ucita master del processore .

Grazie intanto !
Luca

GASTOD
13-11-2012, 12:14
..allora.. a meno che non sia indispensabile registrare le voci singolarmente... ti consiglio per i cori... registrarli in gruppo con un microfono.... magari metti assieme quelli che hanno piu o meno la stessa dinamica.... oppure li fai cantare assieme cosi si equilibrano da soli... il fader che intendo io è quello dell'input microfono.. lasci headroom quanto basta piu o meno 14db.... e anche più... prima li fai cantare per prova .. e li regoli... tieni presente che poi quando canteranno aumenteranno il volume...(è sempre così con gli inesperti;) ) .... fatti i livelli di registrazione registri... spero di essere stat ochiaro.... ciao

ivojnob
14-11-2012, 10:49
Ti ringrazio un sacco per le dritte GASTOD!
Sono estremamente di coccio perciò vedo se ho capito .
Se la mia "catena" è

Microfono Rode NT2-A --> Voicemaster Pro --> Ingresso Line della M-Audio --> Logic

Il fader microfom a cui ti riferisci tu è il gain del pre sul voicemaster ?

Parlando di Clip , sul Voicemaster è tutto ok mentre i clip (intesi come livello sul "rosso") ce li ho sulla M-Audio (che però riceve dall'ingresso di linea) e sul canale di registrazione logic .
Leggevo dell'headroom pressochè infionito di Logic , per il quale se il master non è in clip gli eventuali clip sulla catena non si sentono.
Immagino che questa mia frase contenga un errore perchè in caso di clip rilevato sul canale di registrazione il clip si sente anche se il master è OK .
Avendo fatto diverse prove senza successo chiedo : si nota già un errore a "monte" o è solo un problema di livelli da regolare ?

Grazie come sempre
Luca

GASTOD
14-11-2012, 11:05
...Mannaggia a te! :) ... il segnale del mic entra nel VoiceMaster... no clip... poi esce dal VM.... quindi regoli l'uscita che entrerà nel m_audio affinchè non Clippi...... in entrata sul m_audio.... poi regoli l'input sulla traccia di Logic... anche qui che non clippi..... ogni segnale ha un IN ed un OUT ..... usa i +4DB per il mic..... sul VM e usa anche per il M-audio l'entrata a +4DB.... se fai una regolazione standard o di default tra l'M-Audio e Logic.... poi basta solo che regoli l'input sul PRE e cioè il VM... ti è chiaro?;) fammi sapere se non mi sono spiegato abbastanza bene... Ciao Gas

GASTOD
14-11-2012, 11:12
ps: se ti va in clipping l'M-Audio .. abbassa il fader dell'input ....... se va in clipping Logic.... abbassa il fader di Logic.... ;)

GASTOD
14-11-2012, 11:18
usa l'input XLR sul M-Audio e abbassa la sensibilità... se sul'M-Audio hai un input digitale.... allora usa sopratutto quello.... meglio di tutto....
riepilogo....:

MIC (XLR +4db) -> VM (regoli l'input affinchè non clippi... - uscita Digitale (USCITA XLR)
-> INGRESSO DIGITALE (O INGRESSO XLR e regoli al min il fader in ingresso fino a lasciare un pò di HeadRoom) M-AUDIO - USB -> LOGIC

GASTOD
14-11-2012, 11:22
scusa ... M-AUDIO - FW -> LOGIC ... ho visto ora il prodotto... ma visto che hai'input digitale.!!!!!!! usalo no... un cavo RCA dorato.... meglio sarebbe l'ottico... se il VM ce l'ha...... ciao fammi sapere, Gas

ivojnob
14-11-2012, 13:49
Allora :


MIC (XLR +4db) -> VM (regoli l'input affinchè non clippi... - uscita Digitale (USCITA XLR)
-> INGRESSO DIGITALE (O INGRESSO XLR e regoli al min il fader in ingresso fino a lasciare un pò di HeadRoom) M-AUDIO - USB -> LOGIC
Ok. Sul manuale del VM c'è scritto che se lo uso come PRE devo entrare nella scheda audio come LINE per bypassare il pre della scheda e non "sommarli" .
Quindi uso l'uscita XLR +4db (non ho la digitale) edentro in line (in sostanza Xlr -Jack)
La Fw ha le due coassiali in-out ... ma ... non passano comunque dal pre ?
A prescindere, non avendo digitale sul VM non posso farlo (sbaglio?) .



...Mannaggia a te! :)
Questo era chiarissimo =)

Grazie GAS !
Luca

GASTOD
14-11-2012, 14:28
Allora :
Ok. Sul manuale del VM c'è scritto che se lo uso come PRE devo entrare nella scheda audio come LINE per bypassare il pre della scheda e non "sommarli" .
Quindi uso l'uscita XLR +4db (non ho la digitale) edentro in line (in sostanza Xlr -Jack)
La Fw ha le due coassiali in-out ... ma ... non passano comunque dal pre ?
A prescindere, non avendo digitale sul VM non posso farlo (sbaglio?) .
Grazie GAS !
Luca

input VM XLR (regoli che non clippi il mic) -> uscita digitale spdif VM -> entrata digitale M-AUDIO FW (regoli l'input se ce l'ha.... e il canale che usi come output per logic nel mixer.... per non clippare....)

oppure

input VM XLR (regoli che non clippi il mic) -> uscita line VM -> entrata line M-AUDIO FW (regoli l'input se ce l'ha.... e il canale che usi come output per logic nel mixer M-audio FW .... per non clippare....)

poi in logic regoli per la registrazione... ;) ok? ciao Gas

GASTOD
14-11-2012, 14:32
scusa.... non avevo capito che l'uscita digitale nel VM è optional... ;) usa la LINE allora... ciao

ivojnob
14-11-2012, 19:46
Thanks GAS !
Provo.... Stasera ce li ho tutti ancora qui.... applauso di incoraggiamento ? =)

GASTOD
15-11-2012, 00:27
-------- auguri --- fammi sapere..... ciao Gas

ivojnob
15-11-2012, 02:11
Che Gioia.....non un picco...non un problema ... Grazie GAS

GASTOD
15-11-2012, 08:25
..bene.... buon lavoro allora... ciao Gas