PDA

Visualizza Versione Completa : Rme "DIGICheck"



Agopil8
05-05-2012, 14:10
Ciao, vorrei capire se il DIGICheck della mia Rme Fireface 800, per funzionare ha bisogno a tutti i costi di un collegamento in digitale.
Mi spiego meglio.
Fin ora ho utilizzato un convertitore digitale "Mutec Mc4" configurato con la mia Rme per gestire i segnali audio sia in ingresso che in uscita dei mie moduli sonori, fin qui tutto bene anche con il DIGICheck, che naturalmente usufruiva delle connessioni digitali del convertitore per il suo funzionamento.
Il problema arriva adesso visto, che non ho piu' l'esigenza di utilizzare quest'ultimo.
Proprio ieri aprendo il DIGICheck ho notato che non da piu' segni di vita, ho smanettato nelle preferenze ma non ne vuol sapere niente.
Mi sapete dire qualcosa a riguardo?
Come da firma, possiedo un MacPro il quale equipaggiato già di suo di IN/OUt optical audio. Volendo potrei effettuare un routing di segnale con la Rme per far rifunzionare il DIGICheck?.
Grazie a tutti anticipatamente.

Browerman
08-05-2012, 22:23
no, cosa devi monitorare? quello che entra o quello che esce?, basta che colleghi il cavo spidf in e out e ,vai nel matrix mixer ecolleghi che l'uscita del tuo master(esempio analog 1 \2) sia collegata all 'uscita spdif ( cliccando sui quadratini tipo battaglia navale), poi vai nel digicek e imposti lo spdif come segnale in entrata...
stessa cosa se hai 2 in e 2 out analogici..
ciao...
non puoi utilizzare optical out del mac, perchè non è un segnale adat , anche se il cavo è simile in estetica, son 2 cose diverse...1 trasporta 2 canali, l adat 8 canali..
poi per usarlo dovresti andare nella sezione audio del mac e fare aggregare le 2 schede audio..,e con la firewire rme e la scheda audio motherboard non è consigliabile...
ci perderesti notti per poi non trovar soluzione..
un cavo spdif e risolvi tutto.. sempre che non lo usi ,collegato a qualche macchina..
ri ciao

Agopil8
09-05-2012, 14:34
Intanto grazie mille per avermi risposto.
Al momento non ho collegato nulla in spidif, come scritto sopra ho eliminato il convertitore Mutec quindi niente piu' connessioni digitali, e adesso utilizzo soltanto connessioni analogiche.
Una cosa non mi è chiara, il routing di segnale. Lo spidif a cosa lo collego?, dato che non intendo appunto piu' utilizzare il Mutec.
Grazie ancora anticipatamente.

Browerman
09-05-2012, 22:56
prendi i cavo spdif lo colleghi all in della fireface,poi ricolleghi lo stesso cavo all out dello spdif , creando un loop....
poi setti il matrix mixer che quello che esce dall out 1 e 2( che presumo vada ai monitor), lo collghi allo spdif in,, alzi il volume dei canali spdif in e out...
nel mixer della rme...
poi vai nel digicek e imposti lo spidf su tutti i parametri che vuoi.. i meter, l analizzatore, loscilloscopio ecc ecc ecc...
apri logic metti sul master il plugin di test tone e gli spari un segnale da 1 khz e metti tutto a zero db..
vai nel mixer della rme e imposti i volumi di in e out e guardi che nei meter
del digicek sia a 0 di picco...
così avrai settato tutto a dovere...
in pratica collega con lo stesso cavo in e out....
ciao:D

Agopil8
10-05-2012, 21:15
Grazie veramente, tra qualche giorno rimetto in moto tutta la mia attrezzatura e provo come mi hai detto tu.
Ancora grazie.

Agopil8
18-05-2012, 19:41
Oggi,finalmente ho rimesso in moto la mia attrezzatura,funzione tutto grazie ancora.

Browerman
18-05-2012, 21:37
bene bene... buon mix:D

Browerman
19-05-2012, 17:58
uscita da poco l ultima versione...

http://www.rme-audio.de/en_downloads.php?page=content/downloads/en_downloads_driver&subpage=content/downloads/en_downloads_digicheck

mir
03-12-2014, 22:31
ciao ho acquistato una RME UCX, ho installato il digiteck ma non riesco farlo funzionare,
qualche suggerimento??
vorrei usarlo ascoltando le track dentro il mac, o con il sequencer.

Browerman
08-12-2014, 21:25
grande scheda audio.. complimenti...

allora

devi collegare il segnale in uscita ad una entrata..
esempio, out 1\2 analogico andrà alle tue casse monitor giusto?

bene.
1:
compra un cavo spdif e colleghi l 'in e l out con lo stesso cavo...
praticamente crei un loop sull uscita digitale..
2 :nel mixer dell erme trovi una paginetta che si chiama matrix mixer..
3 : nel matrix mixer clicchi nei quadratini spdif che copino l uscita analogica 1\2
per intenderci tipo battaglia navale..

4: apri il digiceck e imposti per ogni strumento, analizzatore, meter ecc ecc ,per ogni strumento , che prenda il segnale dallo spdif..

così facendo tutto quello che esce dal tuo computer , uscita 1\2 che va ai monitor , viene clonata nel digiceck tramite la sezione digitale.

spero di essere stato chiaro, sembra difficile , nma verdai che si fa in 2 minuti...
ciaoooo

Browerman
08-12-2014, 21:31
ti può sembrare strano, lo so , perdi lo spdif , spero che non lo usavi per altro, cmq lo puoi fare con altri canali, ma credo non con l adat..
la differenza è che in digitale controlli bene il segnale senza conversione delle uscite analogiche.. ciaoo