Visualizza Versione Completa : Nuovo portatile Apple: acquistarlo ora o attendere?
Protools
06-05-2012, 04:33
Ciao a tutti..... beh, il titolo è chiaro :)
Nel 2009 ho acquistato un bel MacBook Pro "15 (non ricordo il processore) solo per utiizzo live... su cui ci lavoro solo con Ableton originale.
Il Mac ha sempre funzionato bene...ma ora, a distanza di 3 anni, noto che è un pò lento all'accensione, le batterie sono un po "fiacche", esteticamente è bello ma inizio a sentirlo un pò goffo e pesantuccio.....e il lettore CD mi da qualche problema nella masterizzazione.
Detto questo, mi piaceva rinfrescare un po il SET sostituendo tale computer con uno bello nuovo...... COSA MI CONSIGLIATE?
1) conviene attendere l'arrivo dei nuovi portatili PRO targati 2012?
2) sembra che nel 2012 sia previsto l'arrivo di un AIR da 15"..... se così fosse, sarebbe una cavolata sostituire il vecchio Macbook Pro con un nuovo AIR da 15"?
Uffffff........ datemi qualche consiglio..... so solamente che l'estetica dell'AIR mi fa impazzire... mi spiace solo che non abbia la FireWire... vorrà dire che l'interfaccia audio Motu la connetterò con l'USB.... (visto che ha entrambe le connessioni)
pierecall
06-05-2012, 07:26
piuttosto che cambiare io farei upgrade a snow leopard 10.6 ( in quanto vedo che stai ancora a leopard 10.5) Lo si trova ancora a 29 euro sullo store apple e poi al limite vedrei di ottimizzare l'hard disk principale oppure lo sostituirei ( dopo aver fatto un bel backup con time machine)
Alberto Buffolano
06-05-2012, 13:01
Il mio è del 2006 ed è ancora una bomba. Ho semplicemente cambiato batteria e hd quando mi sono reso conto che si erano esauriti. Se fossi nei tuoi panni, non vedrei la necessità di cambiare Mac dopo appena 3anni. Poi è ovvio che ognuno ha le proprie possibilità e necessità. Se sei assalito da voglia di cambiare e te lo puoi permettere, aspetta il restyling e cambia computer.
Concordo.
Cambierei la batteria, passerei a snowleopard con installazione pulita.
Per quel che riguarda il lettore, proverei prima con un cd cleaner.
Protools
06-05-2012, 14:50
Buongiorno ragazzi! Provo a rispondere a tutti in un sol colpo :D
piuttosto che cambiare io farei upgrade a snow leopard 10.6 ( in quanto vedo che stai ancora a leopard 10.5) Lo si trova ancora a 29 euro sullo store apple e poi al limite vedrei di ottimizzare l'hard disk principale oppure lo sostituirei ( dopo aver fatto un bel backup con time machine)
Ciao Pierecall! ...la release dell'OS che leggi nella mia firma non è relativa al MBP ma all'iMac che ho in studio... comunque in realtà nel portatile ho la 10.5.8 e come processore monta un 2.4 GHz Intel Core 2 Duo (4 MB Ram)
Il mio è del 2006 ed è ancora una bomba. Ho semplicemente cambiato batteria e hd quando mi sono reso conto che si erano esauriti. Se fossi nei tuoi panni, non vedrei la necessità di cambiare Mac dopo appena 3anni. Poi è ovvio che ognuno ha le proprie possibilità e necessità. Se sei assalito da voglia di cambiare e te lo puoi permettere, aspetta il restyling e cambia computer.
Ciao Alberto! Come scrivevo anche nel mio post iniziale, mi piace avere sempre sottomano un prodotto che sappia di "nuovo" e di "fresco"... e soprattutto che mi dia "sicurezza" e "stabilità estrema" durate l'uso nelle serate. Può sembrare uno sfizio, è vero.... ma passare da un "vecchio" MBP a un eventuale AIR "15 sarebbe fantastico, secondo me. E soprattutto è più leggero da portare in giro nei lives.
Concordo.
Cambierei la batteria, passerei a snowleopard con installazione pulita.
Per quel che riguarda il lettore, proverei prima con un cd cleaner.
Ciao Misterd! Ma Snowleopard è l'OS più recente in assoluto? Scusate ma sono rimasto un pò indietro... Ora vado a dare 1 sguardo all'Apple Store e mi dò un'aggiornata! :D
Comunque, anche se dovessi vendere il MBP, è d'obbligo la sistemazione del masterizzatore... proprio perchè non mi masterizza più.... Sperando che con un CD-Cleaner torni a posto... altrimenti andrà sostituito del tutto!
pierecall
06-05-2012, 16:58
L'ultimo system è lion 10.7, snow leopard è la 10.6
Protools
06-05-2012, 17:32
L'ultimo system è lion 10.7, snow leopard è la 10.6
Si infatti mi sono appena aggiornato nel sito Apple....
Però non capisco come mai Misterd mi abbia consigliato di passare a SnowLeopard piuttosto che direttamente a Lion.... Solo per una questione di costi inferiori? Oppure il Lion non si può installare sul mio MBP?
Si infatti mi sono appena aggiornato nel sito Apple....
Però non capisco come mai Misterd mi abbia consigliato di passare a SnowLeopard piuttosto che direttamente a Lion.... Solo per una questione di costi inferiori? Oppure il Lion non si può installare sul mio MBP?
ti ha suggerito snow perchè, almeno con Logic e molti plugin è ancora meglio dell'ultimo Lion.
Io l'ho installato solo sull'imac 10.7 ma sugli altri due (in particolare il macpro) non ci penso proprio e resto felicemente su snow.
Ciao
Ricky
ginoquad
06-05-2012, 22:36
Ciao Protools. Perdonami la franchezza, ma credo che ti sia fatto più prendere dalla "voglia di nuovo" che da una reale necessità. Io nei live uso il mio fidatissimo e più che sufficiente Mac Book Pro Core Duo 17". Stiamo parlando di una macchina di 8 anni fa con soli due giga di ram e a 32 bit. Il masterizzare è andato e l'ho sostituito con uno più performante usb esterno. Per il resto, con Logic e Snow Leopard 10.6.8 va perfettamente e non si ferma neanche a spararlo. Poi se vuoi prendere l'Air per un fatto di peso, perdonami ma mi viene da ridere. Io fino a qualche anno fa, oltre ad un furgone pieno di tastiere, rack e mixer di linea mi portavo la Oberheim mc2000 (25 chili di master). Figurati un computer cosa può incidere...
Come consiglio aggiuntivo ti direi di rimanere su SL e non passare a Lion...il mio MBP (molto simile al tuo) si è rallentato di molto....con SL Logic era molto più performante!!!
Alberto Buffolano
07-05-2012, 16:22
Oltre tutto il mb air avrà la firewire? O hai intenzione di suonare con una scheda audio portatile usb2?
ginoquad
07-05-2012, 19:32
Oltre tutto il mb air avrà la firewire? O hai intenzione di suonare con una scheda audio portatile usb2?
In questo caso devi considerare anche che usando una scheda audio USB il carico sulla cpu sarà maggiore. Ricorda che il fireware è gestito da un proprio chipset e lavora a velocità costante mentre l'usb è gestituo dal processore e quindi ha una velocità inversamente proporzionale al carico del processore.
Protools
07-05-2012, 22:09
Ciao Protools. Perdonami la franchezza, ma credo che ti sia fatto più prendere dalla "voglia di nuovo" che da una reale necessità. Io nei live uso il mio fidatissimo e più che sufficiente Mac Book Pro Core Duo 17". Stiamo parlando di una macchina di 8 anni fa con soli due giga di ram e a 32 bit. Il masterizzare è andato e l'ho sostituito con uno più performante usb esterno. Per il resto, con Logic e Snow Leopard 10.6.8 va perfettamente e non si ferma neanche a spararlo. Poi se vuoi prendere l'Air per un fatto di peso, perdonami ma mi viene da ridere. Io fino a qualche anno fa, oltre ad un furgone pieno di tastiere, rack e mixer di linea mi portavo la Oberheim mc2000 (25 chili di master). Figurati un computer cosa può incidere...
Ciao Gino! Sicuramente, in base a quello che ho scritto, potrei essere apparso come un "voglioso" della nuova tecnologia per il solo sfizio di avere il prodotto dell'ultima generazione e farlo vedere agli amici. In realtà non è così....
Se mi è venuta in mente l'idea di sostituire il mio MBP è per altri motivi.... tra i vari:
- lentezza all'accensione e al caricamento del set su Ableton
(magari il tutto lo risolvo "ripulendo" l'HD e passando a Snow Leopard)
- problema al masterizzatore
(che magari risolvo sostituendolo o sostituendolo con uno esterno USB)
- autonomia della batteria
(che magari risolvo sostituendola)
- estetica e pesantezza che, messa a confronto con l'Air, è decisamente inferiore
(e per questo non ci sono rimedi)
Considerando tutto..... invece di far sistemari il mio MBP sostituendo alcuni pezzi e rinnovando il software, se davvero uscirà un AIR da "15, pensavo, sarà forse il caso di fare il "cambio"?
Per quanto riguarda il problema del peso ti dò ragione... sembra quasi assudo... ma nel mondo in cui vivo io, anche pochi grammi o pochi cm possono fare la differenza. Tu mi parli di furgone, enormi master keyboards e quant'altro... Io invece ti parlo di tutto un altro mondo.... vale a dire computer, ipad, mini-tastiera usb, microfono e 4 cavi.... e il tutto deve essere integrato nel bagaglio a mano per viaggiare in aereo.
Ecco che in questo caso, anche pochi grammi e pochi cm possono fare la differenza! :)
E poi devo ancora rendermi conto di quanto possa valere il mio MBP in caso di vendita... Perchè se in questi 3 anni ha perso un enorme valore allora me lo tengo ben volentieri e lo aggiorno tutto!!
Ciao e comunque grazie per la risposta ;)
Come consiglio aggiuntivo ti direi di rimanere su SL e non passare a Lion...il mio MBP (molto simile al tuo) si è rallentato di molto....con SL Logic era molto più performante!!!
Grazie per il consiglio Bofia, in effetti non sei il primo che me lo dice, quindi eventualmente lo faccio aggiornare a SL non Lion ;)
Protools
07-05-2012, 22:15
In questo caso devi considerare anche che usando una scheda audio USB il carico sulla cpu sarà maggiore. Ricorda che il fireware è gestito da un proprio chipset e lavora a velocità costante mentre l'usb è gestituo dal processore e quindi ha una velocità inversamente proporzionale al carico del processore.
Ohh ecco ragazzi... questo è il punto dolente... So benissimo che l'Air non avrebbe la FW.... Io attualmente per i live utilizzo una Motu Ultralite Mk3 Hybrid... la quale dispone sia di connessione FW che USB2....
Quindi stavo pensando eventualmente di utilizzarla con la USB2....e allo stesso tempo collegarla alla presa di corrente tramite il suo alimentatore...
In questo caso peserebbe sempre molto di più sulla CPU? O_O
No perchè magari qui sto parlando tanto e poi mi rendo conto che utilizzare l'interfaccia audio con l'USB puo' crearmi seri problemi di sovraccarico....
Alberto Buffolano
08-05-2012, 01:29
cosa vuoi che c'entri la cpu con l'alimentazione?
ginoquad
08-05-2012, 06:46
Ciao Gino! Sicuramente, in base a quello che ho scritto, potrei essere apparso come un "voglioso" della nuova tecnologia per il solo sfizio di avere il prodotto dell'ultima generazione e farlo vedere agli amici. In realtà non è così....
Beh, è chiaro che le tue esigenze sono diverse da quelle che che ho vissuto io nei live. Concentrati comunque su due punti, secondo me, importanti: il valore del tuo attuale MBP sull'usato (leggilo come possibiltà di perdita economica) e reali vantaggi (o svantaggi) dell'Air... Nel cambio avresti un sicura perdita economica a fronte di cosa? Un saluto!
ginoquad
08-05-2012, 13:24
cosa vuoi che c'entri la cpu con l'alimentazione?
Infatti... La cpu viene influenzata dall'usb in termini di carico "elaborativo" in quanto è il processore che ne gestisce il flusso di dati. L'alimentazione non c'entra nulla.
Protools
08-05-2012, 14:24
Infatti... La cpu viene influenzata dall'usb in termini di carico "elaborativo" in quanto è il processore che ne gestisce il flusso di dati. L'alimentazione non c'entra nulla.
Si ragazzi, è vero.....ovvio...ho avuto un lapsus....e scrivo sempre di fretta con il pad mentre faccio altre 1000 cose, senza rileggere mai prima di postare.... Eheheheh
Comunque sul serio connettere la Motu tramite Usb potrebbe causare un carico maggiore rispetto alla FW?
Se così fosse allora eleminerei già da ora l'idea di cambiare computer...nella maniera più assoluta!!
Beh, è chiaro che le tue esigenze sono diverse da quelle che che ho vissuto io nei live. Concentrati comunque su due punti, secondo me, importanti: il valore del tuo attuale MBP sull'usato (leggilo come possibiltà di perdita economica) e reali vantaggi (o svantaggi) dell'Air... Nel cambio avresti un sicura perdita economica a fronte di cosa? Un saluto!
Gino lo so....anche noi anni fa partivamo con 2 station wagon per poi allestire un palco live vero e proprio, carico di strumentazione.... Ma i tempi sono davvero cambiati. Per quanto riguarda il mondo del pop-rock è ancora come dici tu....e forse lo sarà per sempre. Ma x il mondo dell'elettronica oggi come oggi le cose sono cambiate e ridotte all'osso. Prendi l'aereo, ti accompagnano nel luogo dell'evento mezzora prima che tocchi a te....tempo di collegare 4 cavi al più presto possibile, sound-check in cuffia, poi ti esibisci, rismonti tutto al volo, hotel, aereo....e a casa....
Sembra assurdo ma d'altronde funziona così....e il fattore principale è che il pubblico si diverta e che tu non ti sia limitato a fare il "dj" ma a presentarti come "live".... suonando solo le proprie produzioni. Ovvio che di "live" vero e proprio c'è ben poco a differenza dell'impegno che ci vuole x suonare "vero rock" dal vivo...... Ma il settore elettronico, ripeto, è ben differente... Comunque massimo rispetto a chiunque....vivere con la musica è la cosa più bella che ci possa essere :)
Tornando in argomento: io ricordo di aver pagato il mio MBP intorno ai 1500 + la memoria ram portata a 4 GB. E non ho la minima idea di quanto possa valere oggi un computer del genere... Devo dare uno sguardo alle varie aste su eBay!
Browerman
08-05-2012, 23:00
no puoi guardare anche :http://www.macusato.it/
http://www.macexchange.it/
e vedi il tuo modello che quotazione ha.
esistono siti, anche uno italiano che fa ottimi prezzi sulle batterie e anche la ram...compatibile
certo bisogna vedere cosa costerà l air 15 li vedrai se ne vale la pena..
poi cmq gli air hanno la thunderbolt ti prendi questa scatoletta,quella con adattatore firewire
http://www.sonnettech.com/product/echoexpresscard34thunderbolt.html
e ci colleghi la firewire 800....
per chi interessa anche la pci express:
http://www.sonnettech.com/product/echoexpresschassis.html
ciao
Alberto Buffolano
09-05-2012, 18:31
no puoi guardare anche :http://www.macusato.it/
http://www.macexchange.it/
e vedi il tuo modello che quotazione ha.
esistono siti, anche uno italiano che fa ottimi prezzi sulle batterie e anche la ram...compatibile
certo bisogna vedere cosa costerà l air 15 li vedrai se ne vale la pena..
poi cmq gli air hanno la thunderbolt ti prendi questa scatoletta,quella con adattatore firewire
http://www.sonnettech.com/product/echoexpresscard34thunderbolt.html
e ci colleghi la firewire 800....
per chi interessa anche la pci express:
http://www.sonnettech.com/product/echoexpresschassis.html
ciao
fichissima questa sonnettech!
avevo comprato un adattatore fw800-400 per il fisso che ha solo porte fw800, ma non mi ero mai posto il problema di che altro producesse! ottimo per espandere i portatili!
Protools
09-05-2012, 22:31
Cavolo.... veramente interessante quell'accessorio per utilizzare la FW su un eventuale nuovo AIR!
Grazie per la segnalazione dei vari siti internet...a dire il vero non li conoscevo....
Ora vedo un po la situazione globale e soprattutto, prima di ogni decisione, devo vedere se tra le novità Apple ci sarà veramente un AIR da "15.....
Magari stiamo parlando così tanto dell'AIR e la Apple se ne esce con un nuovo MBP più potente e sottile.....!
Starem a veder...
Protools
16-05-2012, 15:20
Trovato poco fa questo link. Ora vado di fretta e non riesco a leggerlo con calma...
http://9to5mac.com/2012/05/14/apple-readies-revamped-15-inch-macbook-pro-retina-display-ultra-thin-design-and-super-fast-usb-3-3/
Comunque se non erro dovrebbe trattarsi di una "previsione" per il nuovo Macobook Pro... e si chiamerà MacBookPro9,1....
A primo colpo mi sembra di capire che ha perso il masterizzatore (ovviamente), ha perso la firewire (come sull'air), ha connessioni USB3, 2 porte thunderbolt, look più sottile, display retina, OS X Mountain Lion e per quel che riguarda la potenza, mi pare di capire che monta l'i7 quad, 8gb ram e nuova scheda nvidia...
Se fosse così...lo aspetto e lo prenoto!
beh, sicuramente sarà una bellissima macchina, vedo che ha anche l'ivy , gran processore......
però, in tutta onestà, non avere il masterizzatore per fare un cd di prova da ascoltare in autoradio per me sarebbe un grossissimo limite.
Protools
16-05-2012, 22:41
beh, sicuramente sarà una bellissima macchina, vedo che ha anche l'ivy , gran processore......
però, in tutta onestà, non avere il masterizzatore per fare un cd di prova da ascoltare in autoradio per me sarebbe un grossissimo limite.
Si hai ragione... ma per chi utilizza il portatile (come nel mio caso) solo per i lives, del masterizzatore non se ne fa nulla. Per quelli come te che avrebbero bisogno di masterizzare dei CD non possono far altro che acquistarne uno esterno usb da collegare solo quando ne ha bisogno in studio...
Il fatto di aver eleminato il masterizzatore ha ridotto notevolmente lo spessore del laptop!
Si, ma è anche vero che non è che te lo devi infilare nel taschino della giacca.
Per me troppo piccolo significa di difficile accessibilità se ci vuoi smanettare.
Ogni serie è sempre più difficile da smontare e sempre più improbabile il rimontaggio.... :D
Ma questo è un problema mio, ripeto che è una macchina veramente appetitosa.
in fatto di masterizzatori ricordo che con i mac è possibile effettuare masterizzazioni usando altri mac che ne sono provvisti nella rete.
Io ho comunque sempre un vecchio masterizzatore esterno USB/FW400 che mi tengo stretto per sicurezza.
Ricky
Protools
16-05-2012, 23:00
Red....sicuramente hai ragione! Diciamo che non ho mai smontato nessun Apple finora (a parte ovviamente i vecchi G5 o comunque i fissi in genere)...quindi non mi sono mai posto il problema di tale difficoltà eheheh...
Relativamente al discorso del masterizzatore, io ce l'ho qui sul mio MacBookPro e nell'arco di 3 anni l'ho utilizzato si e no una decina di volte...
Comunque la soluzione di hayeye mi sembra ottimale...
non vedo l'ora che esca la versione nuova... se confermeranno la nuova scheda video finalmente "decente" e le altre caratteristiche potrei fare la pazzia e abbandonare il mio fidatissimo macbook pro 2008 che mi ha fatto amare ed elogiare il mondo apple ;)
non vedo l'ora che esca la versione nuova... se confermeranno la nuova scheda video finalmente "decente" e le altre caratteristiche potrei fare la pazzia e abbandonare il mio fidatissimo macbook pro 2008 che mi ha fatto amare ed elogiare il mondo apple ;)
onestamente, palando di usarlo con Logic, non vedo che importanza possa avere una scheda video particolarmente potente.
Se invece ci giochi è un'altra cosa e ti posso capire.
Ricky
Alberto Buffolano
21-05-2012, 19:42
anch'io il masterizzatore lo uso pochissimo sul portatile, tant'è che piglia un sacco di polvere. e ora sta dando pure problemi mi sa, perchè ronza anche se non c'è nulla da leggere.
tempo fa mi ero chiesto se fosse possibile sostituire l'unità ottica con un secondo hd, e in effetti si può fare, e non costa nemmeno tanto. poi però mi sono tirato indietro: io uso un sacco di librerie, che si istallano tutte da DVD. solo quelle "da battaglia" sono in versione download. quelle serie sono su supporto fisico. già mi è capitato di dover reistallarne qualcuna: vi immaginate la frustrazione, se se ne fosse presentata la necessità subito dopo essersi liberati del dvd-drive? avrei dovuto comprarne uno esterno, o clonare il disco con un altro computer.
in breve: mi sono reso conto che in fin dei conti non aveva molto senso, e ho lasciato tutto com'è. per ora non è ancora il momento di privare i portatili di lettore ottico secondo me. alcune ditte stanno già distribuendo grosse librerie preistallate su hd (vedi east west), quando tutto il mercato adotterà anche questo tipo di soluzione, allora secondo me si potrà dire addio ai dvd.
Protools
22-05-2012, 11:45
anch'io il masterizzatore lo uso pochissimo sul portatile, tant'è che piglia un sacco di polvere. e ora sta dando pure problemi mi sa, perchè ronza anche se non c'è nulla da leggere.
tempo fa mi ero chiesto se fosse possibile sostituire l'unità ottica con un secondo hd, e in effetti si può fare, e non costa nemmeno tanto. poi però mi sono tirato indietro: io uso un sacco di librerie, che si istallano tutte da DVD. solo quelle "da battaglia" sono in versione download. quelle serie sono su supporto fisico. già mi è capitato di dover reistallarne qualcuna: vi immaginate la frustrazione, se se ne fosse presentata la necessità subito dopo essersi liberati del dvd-drive? avrei dovuto comprarne uno esterno, o clonare il disco con un altro computer.
in breve: mi sono reso conto che in fin dei conti non aveva molto senso, e ho lasciato tutto com'è. per ora non è ancora il momento di privare i portatili di lettore ottico secondo me. alcune ditte stanno già distribuendo grosse librerie preistallate su hd (vedi east west), quando tutto il mercato adotterà anche questo tipo di soluzione, allora secondo me si potrà dire addio ai dvd.
In effetti anche a me continua a "far paura" l'idea di abbandonare l'unità CD nel portatile.... ma basta riflettere un attimo per capire che il futuro sarà proprio questo. Tra l'altro mi rincuora il fatto che dal 2008 a oggi avrò utilizzato il masterizzatore si e no 10 volte...e da un po di tempo a questa parte non mi funziona nemmeno più bene.
Quindi.... nuovi portatili, nuova vita... addio al masterizzatore e diamo il benvenuto alla nuovo look sottile del portatile! ;)
Se proprio avrò bisogno di masterizzare un cd o di installare un programma venduto su DVD, utilizzerò un mio masterizzatore da tavolo.... cavo usb e vai!
Comunque sto cercando in rete nuove notizie sulla data d'uscita dei nuovi MacBookPro, ma oltre a quel link postato sopra, non trovo altro.... :/
Speriamo più che altro che sia vero che monterà (tra i vari) il display retina... io ce l'ho sul Pad3 e devo dire che la qualità è davvero IN-CRE-DI-BI-LE.
Ciao!!!
vBulletin® v4.2.5, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.