PDA

Visualizza Versione Completa : Processore su Logic pro 9



bigpego90
08-05-2012, 14:42
Ciao a tutti, riapro un nuovo post per valutare la situazione di processione di Logic, alla fine penso che se avessi un dual core però da 3,4 gh sarebbe 10 volte meglio che averne 4 da 2,4 gh per logic, ma escluso questo, io utilizzo iStat per monitorare le attività del processore e devo dire che anche quando logic continua a sbalzare su è giu (il livello del processore) iStat non ne risente per niente. Non riesco davvero a capire perche il mio processore risenta così tanto dei SI, già con due attivi devo iniziare a distribuire i vari plugin nei bus per allegerrerire il carico perche fa fatica e si che il processore che ho non mi sembra così scarso. Comincio sempre più a pensare che un portatile per Logic non sia proprio una cosa buona da avere per un utilizzo, anche non massiccio, di software instrument, trovate anche voi?

hayeye
08-05-2012, 15:52
ciao, faccio presente che la tua firma non è corretta perchè manca l'osx che stai usando e la tastiera Roland potresti toglierla che non influisce sul funzionamento del mac e di logic.

Detto questo, dovresti specificare meglio il tutto perchè, ad esempio se tu stessi lavorando con gli spectrasonics a 32bit potrebbe anche essere possibile che la ram si riempia subito e logic vada in crisi.

puoi controllare l'utilizzo della cpu anche direttamente da logic senza usare software esterni

il tuo portatile dovrebbe essere un razzo.

Ricky

bigpego90
08-05-2012, 16:34
ciao, faccio presente che la tua firma non è corretta perchè manca l'osx che stai usando e la tastiera Roland potresti toglierla che non influisce sul funzionamento del mac e di logic.

Detto questo, dovresti specificare meglio il tutto perchè, ad esempio se tu stessi lavorando con gli spectrasonics a 32bit potrebbe anche essere possibile che la ram si riempia subito e logic vada in crisi.

puoi controllare l'utilizzo della cpu anche direttamente da logic senza usare software esterni

il tuo portatile dovrebbe essere un razzo.

Ricky

Grazie per l'osservazione, ho precisato il tutto. Mi spiego meglio, Logic lo uso a 64 bit, non saprei dire cosa sono gli spectrasonic, ma vorrei approfondire questa cosa. Infatti anche secondo me dovrebbe essere una scheggia il mio mac, ma stranamente va in crisi elaborando due semplici software instrument senza esagerati plugin, è per questo che vorrei capire il perche. Il controllo CPU lo faccio nella barra in basso che mi indica a quanto sta lavorando, li infatti è sempre ondulante tra la metà in su con solo una traccia audio in esecuzione e una di software instrument in Inputmonitoring ed esecuzione attivo, mi sembra veramente troppo poco Come potrei fare se il software sta utilizzando correttamente le prestazioni del mac?
Parlavo di iStat perche appunto iStat mi indica l'evoluzione grafica dei processi della CPU che rimangono sempre ad un quarto, mentre i processi segnalati da Logic stanno sempre a metà o più, se non in overload alcune volte, spero di essermi spiegato al meglio
Grazie mille

hayeye
08-05-2012, 17:36
intanto potresti aggiornare Logic a 9.1.6 (non la 9.1.7 per il momento che a qualcuno ha dato problemi) e vedere che succede. Poi non dici che plugin stai usando ed anche questa potrebbe essere un'informazione utile.

Potresti avere anche parte della ram che non funziona e questa è causa di problemi di sovraccarico della cpu in caso di malfunzionamento.
Prova a vedere se va meglio togliendo 4 gb (se sono due barre da 4 + 4 gb). Prima ne provi una e poi l'altra. Se hai un solo banco da 8 gb allora dovresti provare con della ram nuova.

Ciao

bigpego90
08-05-2012, 18:22
ho gia fatto un test hardware e la ram funziona, poi come ti dicevo con istat la situazione non è assolutamente in sovraccarico. Uso exs24 con campioni di pad e qualche plugin come space e delay e uso es2. Logic è gia aggiornato alla .7 ma anche prima avevo gli stessi problemi. volevo capire meglio quando mi parli del spectrasonic

hayeye
08-05-2012, 20:36
Gli spectrasonic sono plugin che usano tantissima RAM e saturano velocemente quella disponibile. Se imposti Logic per lavorare a 64 bit sfrutti tutta la RAM disponibile sul Mac invece che i soli 3/4 giga permessi dal protocollo a 32.

bigpego90
08-05-2012, 21:28
grazie mille per i preziosi consigli...comunque ho abbassato notevolmente la pressione tenendo il buffer size a 128, prima l'avevo a 64

hayeye
08-05-2012, 21:41
grazie mille per i preziosi consigli...comunque ho abbassato notevolmente la pressione tenendo il buffer size a 128, prima l'avevo a 64

ecco, questo è anche uno dei motivi per cui la cpu andava in alto...anzi, direi che è "il motivo" ....puoi tranquillamente stare a 256 o anche a 512 senza problemi. Io "lavoro" da qualche tempo a 256 ma per tanti anni sono stato a 512 senza problemi (usando plugin interni e non facendo registrazioni audio)

bigpego90
08-05-2012, 22:34
siccome io dovrò usare plugin con mainstage per chitarra o basso, secondo te 128 può essere un buon tempo in live o è troppo alto?

hayeye
08-05-2012, 22:50
secondo mq 128 è ottimo; come ti ho scritto sopra anche a 256 mi trovo benissimo. Io non sono un grande strumentista quindi non sento latenze fastidiose per le mie capacità.

Ricorda che ci sono plugin che, se utilizzati in tempo reale aumentano la latenza anche se lavori a 128 o meno. Uno di questi è l'adaptive limiter.

hayeye
08-05-2012, 22:50
dimenticavo, io non ho mai usato Mainstage.

bigpego90
09-05-2012, 11:54
si beh funziona come logic a livello di plugin è identico :) grazie mille davvero

hayeye
09-05-2012, 11:58
si beh funziona come logic a livello di plugin è identico :) grazie mille davvero

figurati, hai fatto tutto tu! :)

ciao

Ricky