PDA

Visualizza Versione Completa : Spostamento a disco esterno



bigpego90
14-05-2012, 12:05
Ciao a tutti ragazzi, come ho detto in un'altro post ho acquistato (mi deve ancora arrivare quindi non l'ho messo nella firma ma lo metterò) un hub thunderbolt con disco esterno eSATA da 7200rpm. Secondo voi e le vostre esperienze, quali file, campioni ecc bisogna spostare nel disco esterno per alleggerire il più possibile quello interno e qual'è il metodo per farlo? Grazie mille per l'aiuto

bigpego90
21-05-2012, 18:08
Grazie all'aiuto del nostro amico Krenzo posto i risultati della mia esperienza. Per spostare i campioni su disco esterno l'unica maniera per farlo è andare su MacHD>Libreria>Application and Support>Logic e spostare le cartelle EXS24 Semples e Sempler Instrument nel disco esterno. Dopo di che bisogna creare un alias delle suddette cartelle e spostare gli alias (togliendo ovviamente il finale alias) nella cartella di logic. A quel punto con lo Spotlight bisogna bloccare l'indicizzazione del disco in questione. Così funziona a meraviglia, le variabili possibili penso di averle provate tutte ma non funziona e rischiate di incasinare tutto

hayeye
21-05-2012, 18:18
io ricordo che, a suo tempo, avevo solamente spostato i samples (in un secondo hd interno al macpro) e cancellati dal principale ed ha sempre funzionato bene.

mi riferisco ad EXS24 di cui ho migliaia e migliaia di patch (e giga di campioni ovviamente)

ciao

Ricky

bigpego90
21-05-2012, 18:32
riesci a specificare cosa hai spostato? i semples di perscorso MacHD>Libreria>Application and supports>Logic>EXS factory semples? Avevi spostato solo quelli? Volevo fare un'ulteriore domanda, per i semples di terzi leggibili con exs24 bisogna caricarli sulla cartella sempler instrument della cartella utente?

hayeye
21-05-2012, 21:07
io ho spostato tutti i samples (quelli in formato aif/wav per intenderci) che dovrebbero essere in HD/Libreria/Application Support/Logic

la cartella "sampler instruments" (sempre seguendo lo stesso percorso) va lasciata li dov'è perchè contiene il file "exs" che sono quelli che dicono al sampler di Logic che file wav/aif deve caricare per il determinato suono.

Ciao

Ricky

bigpego90
21-05-2012, 21:11
ho capito, ma se sposti tutti i file aif e wav in un'altro disco, sulle varie cartelle in cui hai preso questi file cosa lasci? gli alias? chiedo scusa per l'ignoranza

hayeye
21-05-2012, 21:38
io non ho lasciato nulla.

Puoi comunque fare una prova:

procedi come ti ho detto e poi sposta la cartella con il file wav/aif nel cestino dopo averne fatto una copia su un disco esterno.
Da dentro il cestino i files non possono più esser visti da EXS quindi anche se non lo svuoti è come se non esistessero lo stesso.

Prova a caricare EXS ed un suono e vedi se lo carica ugualmente. In quel caso svuota pure il cestino e libera lo spazio. Se non funzionasse allora fai l'alias come hai detto ma secondo me non dovrebbe essere necessario perchè EXS si va a cercare i campioni sui dischi visibili.

Ricky

bigpego90
22-05-2012, 21:28
benissimo, ho fatto come hai detto tu e mi funziona il tutto, una cosa però, per sbaglio ho spostato il file "The Numbers Game.logic" mi potresti dire gentilmente in che cartella va messo? ahahah Grazie mille :)

hayeye
22-05-2012, 23:10
benissimo, ho fatto come hai detto tu e mi funziona il tutto, una cosa però, per sbaglio ho spostato il file "The Numbers Game.logic" mi potresti dire gentilmente in che cartella va messo? ahahah Grazie mille :)

se ben ricordo è solo una song demo che, se non ti interessa puoi pure eliminare.
Altrimenti dovrebbe andare ovunque tu voglia.

bigpego90
22-05-2012, 23:55
grazie mille per i preziosissimi consigli davvero molto utili

hayeye
23-05-2012, 00:02
prego, figurati.

Ciao :)

Ricky