PDA

Visualizza Versione Completa : Compressore di Logic "parte in ritardo"



SteveSteve
21-05-2012, 19:02
Ciao a tutti,

è uno dei miei primi messaggi, dunque ci tengo a comunicare che questo forum mi sembra davvero bello, e soprattutto estremamente utile! [8D] Dunque grazie a tutti [^]

Come si può capire dal titolo, il mio problema riguarda il compressore di Logic Pro, più precisamente il "Compressor". Ho cercato rapidamente nel forum e credo di non aver visto discussioni al riguardo, dunque spero di non aver creare un messaggio inutile, in tal caso chiedo venia :)

Passo subito a comunicarvi il problema che mi assilla da ormai tantissimo tempo e per il quale ho deciso di cercare aiuto: il compressore del mio Logic sembrerebbe iniziare ad eseguire correttamente il suo lavoro soltanto DOPO che ha già eseguito un "primo" lavoro, mi spiego meglio con un esempio: ho la traccia con la grancassa, ci metto il compressore, e la prima grancassa di tutta la canzone non subisce la lavorazione del compressore! [}:)] Quelle successive sì...

Pensate un po' che fino ad ora l'unico modo che ho trovato per risolvere il problema è stato inserire subito un "region" di grancassa (o quel che è...) ed abbassargli totalmente il volume, in modo che il compressore inizi a lavorare senza però emettere suoni dove non deve...

A qualcuno è mai successo qualcosa di simile? E, in ogni caso, qualcuno saprebbe suggerirmi per quale motivo mi accade questo?

Ringrazio tutti in anticipo :D

Saluti

krenzo
21-05-2012, 19:08
Il Comp lavora in PEAK o RMS?
Do' per scontato che tu abbia provato vari tempi d'attacco e diversi algoritmi... giusto? :)
L.

SteveSteve
21-05-2012, 19:32
Il Comp lavora in PEAK o RMS?
Do' per scontato che tu abbia provato vari tempi d'attacco e diversi algoritmi... giusto? :)
L.
Grazie per la risposta rapida :)
Con qualsiasi algoritmo (Circuit Type, giusto?), sia con RMS sia con Peak, ho il problema... Idem per gli attacchi e i rilasci ecc...
Ovviamente se cambio le impostazioni facendo in modo che lavori sempre meno, il problema si nota sempre meno... Ma questa ovviamente non è una soluzione XD

webmaster
21-05-2012, 19:47
Ma ti accade con qualsiasi song?
E' troppo strano quello che descrivi.

SteveSteve
21-05-2012, 19:56
Sì...mi accade sempre... Ma ho appena notato una cosa: mi sembra che tutto accade soltanto quando il compressore ha un attacco impostato a 0.0 ms... Ciò non toglie il problema però, perché effettivamente l'attacco indica dopo quanti ms il compressore deve cominciare a lavorare, dunque aumentando il valore è ovvio che fra la prima cassa e la seconda non si noti nessuna differenza, mentre impostandolo a 0 ms la differenza si nota perché alla prima cosa dovrebbe cominciare subito (preciso al millisecondo), e sembrerebbe non riuscirci, diversamente dalle casse successive...

Ad ogni modo forse mi sono espresso male... Non è che il compressore NON LAVORA al primo suono... Lavorare lavora (infatti bypassandolo la differenza c'è!), però non lavora completamente e rapidamente come con i suoni successivi...

webmaster
21-05-2012, 23:38
Puoi scriverci i valori dei parametri che usi?

Plissken
22-05-2012, 14:04
A qualcuno è mai successo qualcosa di simile? E, in ogni caso, qualcuno saprebbe suggerirmi per quale motivo mi accade questo?


...a me succede col compressore integrato nel Nexus 2,nel mio caso non con la cassa ma con un suono di clap e ho utilizzato proprio il sistema che hai descritto,cioe' il primo colpo in mute e dopo alzo il volume...

non so' perche' fa cosi ma ho notato una cosa: lo fa solo quando mandi in play il brano da 0 mentre,se durante la riproduzione del brano il clap si ferma per qualche battuta e poi ricomincia non mi da nessun problema...

io pensavo che fosse un bug del Nexus ma se mi dici che lo fa anche il comp di logic siamo apposto! [B)]

SteveSteve
22-05-2012, 17:54
Puoi scriverci i valori dei parametri che usi?
Ecco, ho caricato 3 PrintScreen di 3 impostazioni differenti del compressore (sotto i 3 link ipertestuali). In tutti e 3 i casi accade questo mio problema. Inoltre, mi correggo, non è vero che accade soltanto con un attacco pari a 0ms (come si vede in un'immagine)...

Grazie ancora per la collaborazione e l'aiuto :)

http://postimage.org/image/aadt4sv4h/
http://postimage.org/image/6faf28byp/
http://postimage.org/image/ssi5p1cwh/

SteveSteve
22-05-2012, 17:58
...a me succede col compressore integrato nel Nexus 2,nel mio caso non con la cassa ma con un suono di clap e ho utilizzato proprio il sistema che hai descritto,cioe' il primo colpo in mute e dopo alzo il volume...

non so' perche' fa cosi ma ho notato una cosa: lo fa solo quando mandi in play il brano da 0 mentre,se durante la riproduzione del brano il clap si ferma per qualche battuta e poi ricomincia non mi da nessun problema...

io pensavo che fosse un bug del Nexus ma se mi dici che lo fa anche il comp di logic siamo apposto! [B)]
È estremamente piacevole sapere che non sono l'unico dannato a cui capita questo problema XD eheheheh grazie mille...
Ad ogni modo anche a me accade una cosa simile riguardante il play da 0, nel senso che, come ho spiegato, è il primo suono ad essere riprodotto che presenta il problema da me descritto, e dunque facendo play da 0... Tuttavia, mi capita anche se mi posiziono poco prima del primo suono (anche se mi trovo a metà canzone).
E comunque, come anche ho scritto, non mi capita solo con la cassa, ma con diversi suoni, specialmente con suoni abbastanza "secchi", che "picchiano", come ad esempio, anche a me, con i rullanti o i clap...
È scocciante... Ci si può convivere poiché come ho già spiegato un modo per aggirare il problema l'ho trovato... Tuttavia è fastidio per:
1) il "comfort" (ogni volta dover mettere dei suoni a volume basso prima...)
2) la non sicurezza: e se lo facesse anche con altri suoni ma non me ne rendo conto?
Mah...

Grazie ancora a tutti! ;)

zerododo
23-05-2012, 10:19
Ciao.

la butto lì...

secondo me non è un problema di attacco, ma di rilascio.

se tieni il rilascio a 550 ms il compressore non "esce mai" dalla compressione, e quindi funziona per forza bene, o melgio. funziona male, ma a te sembra che vada bene.
in realtà rispetta i tempi di attacco solo con il primo transiente, che ti dà l'effetto strano, ma poi non riuscendo mai ad uscire dalla compressione, i transienti successivi sono già compressi ancor prima di essere eseguiti...

in parole povere: prova a diminuire il release.

m2c...

EDIT: vedo ora che nella seconda e terza foto hai il release molto basso... mmhhh... mi sa che non ti ho detto una cosa corretta allora....
comunque prova a considerare anche questo aspetto.

ciao

webmaster
23-05-2012, 12:53
Ciao.

la butto lì...

secondo me non è un problema di attacco, ma di rilascio.

se tieni il rilascio a 550 ms il compressore non "esce mai" dalla compressione, e quindi funziona per forza bene, o melgio. funziona male, ma a te sembra che vada bene.
in realtà rispetta i tempi di attacco solo con il primo transiente, che ti dà l'effetto strano, ma poi non riuscendo mai ad uscire dalla compressione, i transienti successivi sono già compressi ancor prima di essere eseguiti...

in parole povere: prova a diminuire il release.

m2c...

EDIT: vedo ora che nella seconda e terza foto hai il release molto basso... mmhhh... mi sa che non ti ho detto una cosa corretta allora....
comunque prova a considerare anche questo aspetto.

ciao

Anche io ero tentato a rispondere in questo modo, ma poi le altre foto.....boh, strano!

misterd
23-05-2012, 14:49
Accade anche a me.
Infatti dal secondo colpo in poi, il compressore sembra lavorare diversamente.
Sembra che si adegui alla traccia ed inizi a lavorare cosi come vogliamo, ed è per questo che prima del primo colpo gli metto una parte vuota....

bigpego90
23-05-2012, 18:24
Io dico come Plisken, il problema è la partenza a 0 secondo me, anche a me è capitato che la partenza a zero mi saltasse la prima compressione. Io ti consiglierei di fare l'arrange a partire dalla battuta 1 o 2 e dopo quando fai il bounce lasci magari un ottavo fuori, così sei tranquillo.

SteveSteve
24-05-2012, 18:31
GRAZIE A TUTTI PER LA COLLABORAZIONE!!!
Alla fin dei conti mi sembra di aver capito che è soltanto un funzionamento "strano" ed inevitabile (almeno con alcuni vst o versioni di quest'ultimo), e dunque amen, non posso farci niente, se non continuare a fare come ho sempre fatto: inserire dei suoni muti prima che partano quelli che mi interessano...
Ad ogni modo vi ringrazio davvero molto per i consigli e i tentativi di aiuto :)

GASTOD
25-05-2012, 08:24
Io dico come Plisken, il problema è la partenza a 0 secondo me, anche a me è capitato che la partenza a zero mi saltasse la prima compressione. Io ti consiglierei di fare l'arrange a partire dalla battuta 1 o 2 e dopo quando fai il bounce lasci magari un ottavo fuori, così sei tranquillo.

:) si infatti ho letto da qualche altra parte che sconsigliano la partenza della song dalla battuta 0.... meglio lasciare 1 o due misure vuote e partire dalla 2 o dalla 3:)

Red
25-05-2012, 11:48
A quale latenza state lavorando? Non è che il plugin inizia a lavorare talmente in ritardo che l'effetto sul primo colpo lo sentite quando è già bello che passato?
Ad ogni modo anch'io lascio sempre una battuta a vuoto a inizio progetto, continuo a lavorare come se avessi la traccia di click.... :D

SteveSteve
25-05-2012, 18:49
A quale latenza state lavorando? Non è che il plugin inizia a lavorare talmente in ritardo che l'effetto sul primo colpo lo sentite quando è già bello che passato?
Ad ogni modo anch'io lascio sempre una battuta a vuoto a inizio progetto, continuo a lavorare come se avessi la traccia di click.... :D
Anch'io i compressori non li faccio MAI partire alla barra 0, partono sempre dopo 4 o 8 barre... E faccio partire il bounce a partire dalla barra -1 o -2, le quali sono sempre completamente vuote... Per latenza intendi il release o l'attack? Se sì, vedi dei link a 3 PrintScreen nei messaggi precedenti, ma il problema non dovrebbe affatto essere quello...

Dunque mistero dei misteri!!!

Red
25-05-2012, 22:06
Per latenza intendo proprio la latenza del progetto (proprietà-audio).
Giusto per dirne una, equalizzare con la latenza a 512 significa che mentre cambi un parametro senti l'effetto un sedicesimo dopo.....
Ora è vero che c'è la compensazione della latenza, però potrebbe essere proprio questo il motivo di questo problema.

SteveSteve
26-05-2012, 12:59
Per latenza intendo proprio la latenza del progetto (proprietà-audio).
Giusto per dirne una, equalizzare con la latenza a 512 significa che mentre cambi un parametro senti l'effetto un sedicesimo dopo.....
Ora è vero che c'è la compensazione della latenza, però potrebbe essere proprio questo il motivo di questo problema.
INTERESSANTE :O
Non ne avevo mai sentito parlare... Mi sono informato rapidamente sul web e in questo forum... Continuerò ad esplorare!!! Vorrei proprio informarmi per bene!!!
Grazie mille!

Plissken
26-05-2012, 16:04
Per latenza intendo proprio la latenza del progetto (proprietà-audio).
Giusto per dirne una, equalizzare con la latenza a 512 significa che mentre cambi un parametro senti l'effetto un sedicesimo dopo.....
Ora è vero che c'è la compensazione della latenza, però potrebbe essere proprio questo il motivo di questo problema.

per me hai ragione...perche' ripeto: a me sta bega lo fa con il compressore del Nexus (con quello di logic non ci ho fatto caso),quindi e' proprio un problema di logic non dei plug in (anche di terze parti)...

GASTOD
28-05-2012, 08:31
INTERESSANTE :O
Non ne avevo mai sentito parlare... Mi sono informato rapidamente sul web e in questo forum... Continuerò ad esplorare!!! Vorrei proprio informarmi per bene!!!
Grazie mille!

sulle preferenze basta merttere "ALL" du compensazione della latenza... :)