PDA

Visualizza Versione Completa : Collegamento MIC CONDENSATORE a Patchbay



GLUE
24-05-2012, 11:21
Arieccome ....ho un problema a cui forse ho già trovato la soluzione (stasera provo), chiedo comunque conferma: ieri collegando un mic a condensatore non riuscivo a percepire volume.

Ultimamente ho appena inserito nel mio setup una patchbay Beringher PRO PX3000 a cui ho collegato i vari compressori e equalizzatori hardware.
Oltre a tutto ciò ho collegato anche gli IN e OUT del mio PREAMP.

Con mic Dinamici il problema non sussiste, ma con i mic a condensatore mi sono accorto ieri che non riesco a percepire volume ....la soluzione che immagino è che per il discorso Panthom devo direttamente collegare i MIC a Condensatore al Preamp ??? ...eventualmente dato per scontato questa cosa, esistono quindi dellle patchbay differenti apposite per MIC ???

hayeye
24-05-2012, 11:25
Arieccome ....ho un problema a cui forse ho già trovato la soluzione (stasera provo), chiedo comunque conferma: ieri collegando un mic a condensatore non riuscivo a percepire volume.

Ultimamente ho appena inserito nel mio setup una patchbay Beringher PRO PX3000 a cui ho collegato i vari compressori e equalizzatori hardware.
Oltre a tutto ciò ho collegato anche gli IN e OUT del mio PREAMP.

Con mic Dinamici il problema non sussiste, ma con i mic a condensatore mi sono accorto ieri che non riesco a percepire volume ....la soluzione che immagino è che per il discorso Panthom devo direttamente collegare i MIC a Condensatore al Preamp ??? ...eventualmente dato per scontato questa cosa, esistono quindi dellle patchbay differenti apposite per MIC ???

no, le patch bay non sono preamplificatori e nemmeno dei mixer

GLUE
24-05-2012, 11:55
no, le patch bay non sono preamplificatori e nemmeno dei mixer

Si questo è chiaro, ma immagino che forse ci sia anche qualche modulo per mettere a rack queste entrate

hayeye
24-05-2012, 12:03
non sono "entrare" ma sono preamplificatori.

ce ne sono da montare in rack (ad esempio gli API) ma dipende tutto da cosa vuoi spendere....

qui ce ne sono pagine e pagine ad esempio:

http://www.smap.it/Preamplificatori-c239ur.aspx

...però dato che il pre ce lo hai già ti conviene collegare il microfono che necessita di phantom a quello.

hayeye
24-05-2012, 12:23
mi hai fatto venire un dubbio che chissà che funzioni.

l'ingresso del tuo pre lo hai collegato con un cavo mono o stereo? perchè il mic a condensatore, normalmente, viene collegato con cavi XLR per usufruire della phantom. Se stai usando cavi jack, questi dovrebbero essere stereo per avere gli stessi poli dell'XLR.

La Behringher che hai tu è sicuramente "stereo" (nel senso che ha collegamenti bilanciati) quindi, almeno dovrebbe essere "predisposta"

Fai una prova...non si sa mai.
in bocca al lupo
Ricky

GLUE
24-05-2012, 15:39
mi hai fatto venire un dubbio che chissà che funzioni.

l'ingresso del tuo pre lo hai collegato con un cavo mono o stereo? perchè il mic a condensatore, normalmente, viene collegato con cavi XLR per usufruire della phantom. Se stai usando cavi jack, questi dovrebbero essere stereo per avere gli stessi poli dell'XLR.

La Behringher che hai tu è sicuramente "stereo" (nel senso che ha collegamenti bilanciati) quindi, almeno dovrebbe essere "predisposta"

Fai una prova...non si sa mai.
in bocca al lupo
Ricky

Diciamo che senza pensarci avevo collegato il Mic a condensatore xlr a jack nella patchbay (mono) poi vedendo che non arrivava volume mi son ricordato che forse non era possibile.
In passato ho sempre fatto registrazioni dirette dal pre al Mic non avevo la patchbay e ultimamente avevo fatto delle registrazioni con MIC dinamico attaccato alla patchbay.

Inizialmente senza pensarci avevo pensato "non mi dire che mi hanno venduto un MIC difettoso" quindi ho fatto la prova con un'altro a condensatore che già ho e ho visto che il problema sussisteva quindi alla fine mi son ricordato che non era possibile attaccare il MIC a condensatore alla patchbay