PDA

Visualizza Versione Completa : sostituzione HD MBP 13'' non andata a buon fine



massimonlx
26-05-2012, 23:47
Ciao, mesi fa acquistai su buydifferent un hd seagate da 750GB. L'ho sostituito al vecchio seguendo i vari tutorial in rete. Ammetto che non avendo sotto mano il cacciavite torx 6 non ho svitato le 4 viti torx laterali dal vecchio hd. Quindi ho inserito il nuovo hd senza fissarlo con le viti torx ripromettendomi di farlo a migrazione riuscita. Ora quando vado a tentare di installare il sistema operativo l'HD interno non viene visto. Lo stesso accade se tento l'utilizzo di time machine. L'hd esterno di back up viene riconosciuto ma non quello interno. Immagino non possa affatto dipendere dal fatto che non abbia fissato le viti torx, giusto?

massimonlx
26-05-2012, 23:58
PS: il mio mbp l'ho acquistato estate 2009 e l'HD in questione è un Seagate Momentus 750 GB. Ad occhio ho notato che ha 4 PIN laterali in più rispetto a quello vecchio

Red
27-05-2012, 10:26
Ma non te lo vede neanche disk utility?
Può darsi che i connettori non siano inseriti bene.

hayeye
27-05-2012, 11:52
in effetti è una cosa strana. Mi associo al pensiero di Red anche se, in tanti anni, ne ho viste e sentite di tutti i tipi quindi non mi stupirei che anche gli hard disk possano non essere compatibili.

Sarebbe bello poterlo collegare e formattare esternamente tramite un box usb/firewire giusto per avere qualche info in più. Non hai un hd esterno montato in qualche case che lo possa ospitare per fare la prova?

massimonlx
27-05-2012, 15:20
Ma non te lo vede neanche disk utility?
Può darsi che i connettori non siano inseriti bene.

Non ho provato in effetti con disk utility.

@ricky: no, non ce l'ho un box esterno.

Riprovo per la terza volta controllando bene i connettori

hayeye
27-05-2012, 15:21
Non ho provato in effetti con disk utility.



beh, quella avrebbe dovuto essere la prima operazione da effettuare....immaginavo lo avessi fatto.

robegian
27-05-2012, 21:27
Non credo che esista un Seagate da 2,5" SATA non compatibile con un MBP.

Controlla più volte la connessione del disco - e procurati il torx, che serve sempre :-D

Se ne hai la possibilità, verifica l'effettivo funzionamento del disco (ad esempio piazzandolo in un case esterno o in un MacBook, dove è facilissimo e immediato cambiare il disco, e formattandolo Mac OS Extended Journaled).

Red
27-05-2012, 23:46
Prova il disco su un qualsiasi altro computer, se non va il disco è difettoso.
Se invece va su un'altra macchina il problema è il collegamento con il cavo di alimentazione e il cavo sata del mbp.

massimonlx
28-05-2012, 15:34
Grazie, erano i collegamenti a non essere corretti pare!

massimonlx
28-05-2012, 15:35
Non credo che esista un Seagate da 2,5" SATA non compatibile con un MBP.

Controlla più volte la connessione del disco - e procurati il torx, che serve sempre :-D
.
Vado a comprarlo. Sperando di non usarlo molto ;)

hayeye
28-05-2012, 15:47
bene, meno male che era solo un collegamento

...fosse stato il disco a non essere riconosciuto sarebbe stata una novità...però se ne sentono di tutti i tipi e io non mi stupisco più di nulla.

Ciao

Ricky