PDA

Visualizza Versione Completa : Multitimbral instrument



bigpego90
28-05-2012, 08:42
Ciao a tutti ragazzi, qualcuno mi sa spiegare per bene il concetto di multitimbral instrument? Non ho ben capito a cosa dovrebbe servire, grazie a tutti

theduke44
28-05-2012, 09:46
il multitimbral è un instrument che ti permette di usar epiù suoni su diversi canali midi... tutto qui.
ne carichi uno solo e dentro invece carichi più patch.

bigpego90
28-05-2012, 10:46
cioe usare piu software instrument contemporaneamente? come dire in un unico range di tastiera utilizzare sia exs 24 che es2?

hayeye
28-05-2012, 11:33
no Bigpego.

il MIDI è un sistema che prevede l'utilizzo di 16 canali per ogni porta. Ogni canale corrisponde ad un suono.

Se tu carichi uno strumento normale avrai un suono quindi una relativa sequenza registrata su Logic che lo farà suonare.
Se apri uno strumento multitimbrico avrai tanti suoni disponibili per quanti canali midi potrà disporre lo strumento caricato ed ogni suono potrà avere la sua traccia midi e la sua uscita audio.

Un tempo questa cose era molto utile per risparmiare consumo della cpu (invece di caricare più plugin uguali ne caricavi uno solo che poteva riprodurre più suoni) ora come ora, direi che degli strumenti multitimbrici se ne può anche fare a meno secondo me.

Io, ad esempio non li ho mai usati preferendo avere uno strumento singolo per ogni traccia...comprese le drum io le faccio con plugin separati (ad esempio kick su Ultrabeat, snare su Battery, hihat con EXS24 ecc ecc)

Ricky

bigpego90
28-05-2012, 12:30
no Bigpego.

il MIDI è un sistema che prevede l'utilizzo di 16 canali per ogni porta. Ogni canale corrisponde ad un suono.

Se tu carichi uno strumento normale avrai un suono quindi una relativa sequenza registrata su Logic che lo farà suonare.
Se apri uno strumento multitimbrico avrai tanti suoni disponibili per quanti canali midi potrà disporre lo strumento caricato ed ogni suono potrà avere la sua traccia midi e la sua uscita audio.

Un tempo questa cose era molto utile per risparmiare consumo della cpu (invece di caricare più plugin uguali ne caricavi uno solo che poteva riprodurre più suoni) ora come ora, direi che degli strumenti multitimbrici se ne può anche fare a meno secondo me.

Io, ad esempio non li ho mai usati preferendo avere uno strumento singolo per ogni traccia...comprese le drum io le faccio con plugin separati (ad esempio kick su Ultrabeat, snare su Battery, hihat con EXS24 ecc ecc)

Ricky

Cioè in un unico channel strip caricare più suoni suonabili con channel 1-16 della tastiera, questo si intende? Non riesco a visualizzarmi il funziomaneto di un strumento multitimbro cavolo...

hayeye
28-05-2012, 13:04
Scusami, non avevo fatto caso che siamo in Mainstage che non ho mai utilizzato una volta in vita mia.

Comunque si, dovrebbe essere così anche con Mainstage...carichi un multiinstrument solo e poi, cambiando il canale, ci suoni altri timbri.

Per me è più pratico selezionare un instrument nuovo con un suono diverso però

marcperi
28-05-2012, 19:32
In mainstage ha molto più senso utilizzare i layer che suoni multitimbral.

Più pratici anche da gestire visivamente

bigpego90
28-05-2012, 19:34
ottimo allora ho capito bene ora cosa si intende per multitibral instrument, grazie mille davvero a tutti per l'aiuto