PDA

Visualizza Versione Completa : imac g5 non parte



massimonlx
01-06-2012, 11:10
Ciao, un mio amico ha un imac g5. Dice che quando va a premere il tasto di accensione ha un lampeggiamento iniziale della spia e poi più nulla. Avete qualche idea di come poter procedere? Discarica differenziata o qualche tentativo?

hayeye
01-06-2012, 12:27
Ciao Max,

credo che potrebbero essere più cause. Prima di tutto sai se ha scollegato qualsiasi cosa tranne la tastiera, staccato il cavo della corrente per un po' e resettato la p-ram?

magari è partito l'hard disk...anche se, in questo caso, dovrebbe comunque accendersi lo stesso.

Valerio
01-06-2012, 12:59
Io col mio avevo la schea video partita, l'ho acceso in una modalità strana (forse single user mode ma non ricordo bene, se serve guardo stasera...) ho disabilitato un driver ed è andato a posto (per modo di dire, nel senso che avendo disabilitato parte della scheda video molti programmi non potevo più usarli...)
Almeno partiva e potevo usarlo per navigare o altro...

massimonlx
01-06-2012, 22:49
Ricordo che (sempre sulla stessa macchina) sul monitor era da tempo apparsa una riga nera verticale. Può essere un sintomo in grado di far restringere le diagnosi? ;)

Valerio
02-06-2012, 00:04
io ho risolto con il safe mode
http://support.apple.com/kb/HT1564?viewlocale=it_IT
avvia il Mac tenendo premuto shift.
Utilizzando questo tipo di avvio il Mac viene acceso in modalità ridotta: nel mio caso la scheda video veniva avviata ma solo in modo "base" e funzionava (solo in modo base, appunto...).
Se invece avviavo normalmente la scheda video cercava di funzionare normalmente, e non funzionava (credo per problemi hardware)

massimonlx
02-06-2012, 02:06
Pardon ho confuso con un altro computer che ha il mio amico. Non si tratta di imac g5 ma di un powermac g5. E non presentava quella riga verticale di cui ho scritto nel post sopra.

Valerio
02-06-2012, 09:23
Il test dell'avvio in safe mode vale comunque :)

hayeye
02-06-2012, 09:39
Pardon ho confuso con un altro computer che ha il mio amico. Non si tratta di imac g5 ma di un powermac g5. E non presentava quella riga verticale di cui ho scritto nel post sopra.

io ne ho buttati nell'immondizia ben 2 di G5 perchè irreparabili (o meglio, troppo costosa la riparazione)
....lo ricordo ancora con tanta tristezza (non per le macchine in se ma per quanti soldi mi sia costato questo scherzetto)

In bocca al lupo

massimonlx
08-06-2012, 00:58
io ne ho buttati nell'immondizia ben 2 di G5 perchè irreparabili (o meglio, troppo costosa la riparazione)
....lo ricordo ancora con tanta tristezza (non per le macchine in se ma per quanti soldi mi sia costato questo scherzetto)

In bocca al lupo
MI ricordo ricky. seppelliamo questo ricordo va