PDA

Visualizza Versione Completa : mi insegnate il multibanda?



Plissken
02-06-2012, 03:16
...in mastering intendo...cioe' vorrei capire come,quando e perche' dovrei usare il multibanda su un file stereo unico,invece che magari diversi compressori.

premetto che ho gia il videocorso di Matteo (bellissimo),ma in alcuni casi non e' molto chiaro,tipo appunto il perche' mi puo' servire il multibanda oppure non e' necessario...

...ovviamente con la mia scarsa esperienza mi e' difficile capire se un mio mix ha bisogno di correzioni da mastering o no,perche' come spiega nel videocorso gli interventi nel master sono minimi,ma ho notato che nelle mie prove (a casaccio[^]) il multibanda un po' aiuta,senza naturalmente esagerare senno ti devasta tutto...

..insomma dai...parlate...:)

ps: faccio dance in midi,quindi zero problemi di dinamiche,percio' se una nota suona a volume basso la alzo in mix.

webmaster
02-06-2012, 11:19
Il multibanda ti serve per comprimere solo determinate frequenze, cosa che non puoi fare con un compressore normale.

Se ad esempio hai un eccesso di frequenze basse, ma non vuoi togliere del tutto con un Eq, puoi tentare di limitarle comprimendole.