PDA

Visualizza Versione Completa : Quantizzazione voci, consigli?



Valerio
05-06-2012, 22:34
Ciao a tutti :)
Ho da fare un lavoretto, devo editare delle voci per un brano.
Mi hanno chiesto massima precisione ritmica, è un brano dance con poco spazio per l'interpretazione vocale :)
La voce guida è una, ma in più punti si raddoppia, in altri ci sono anche armonizzazioni varie, e la voce non è sempre dello stesso cantante (per capirci, i cori sono di una voce femminile e di un secondo cantante).
Quello che chiedo a voi è: ci sono trucchi o modi di lavorare in qualche modo "migliori" di altri?
Insomma, dubito che mi basti dare la quantizzazione automatica dal region insoector (o sbaglio??)
Voi come fate?
Grazie

Alberto Buffolano
05-06-2012, 23:03
No! Devi farla manualmente! Pero c'è una funzione di flex molto comoda per queste situazioni: innanzitutto ordina le tracce vocali una sopra l'altra. Poi metti in ordine la lead. A questo punto in modalità flex, puoi allineare i flex marker dei cori con quelli della lead semplicemente trascinandoceli sopra. È un po' complicato da spiegare. In realtà il procedimento è velocissimo, soprattutto se hai le tracce pulite.

Valerio
06-06-2012, 01:05
grazie della risposta.
Sul fatto di farla manualmente...non avevo dubbi, purtroppo :D

Non ho invece trovato nel manuale la funzione che dici tu...forse...
Sono arrivato a capire che un singolo flex marker può essere allineato a quello della regione appena sistemata. Uno alla volta. (è gia tanto in effetti, non lo sapevo!) Si possono anche fare più flex marker insieme?
Comunque gia uno alla volta sembra fattibile...per stasera ho sistemato la voce principale, i prossimi giorni ci provo :)

Alberto Buffolano
06-06-2012, 12:33
grazie della risposta.
Sul fatto di farla manualmente...non avevo dubbi, purtroppo :D

Non ho invece trovato nel manuale la funzione che dici tu...forse...
Sono arrivato a capire che un singolo flex marker può essere allineato a quello della regione appena sistemata. Uno alla volta. (è gia tanto in effetti, non lo sapevo!) Si possono anche fare più flex marker insieme?
Comunque gia uno alla volta sembra fattibile...per stasera ho sistemato la voce principale, i prossimi giorni ci provo :)

per trattare più regioni/tracce alla volta c'è la funzione q-reference, è rischiosa (ma non distruttiva) sulle voci se non hai delle tracce super limpide e con una quantità corretta di transient marker. io di solito la uso solo per le batterie.
cmq, vedi tu, magari ci ricavi qualcosa:
dal mixer crea un gruppo che comprende le voci da quantizzare ed attivalo. dal group settings, spunta la voce "editing selection" e "phase locked audio". a questo punto ti apparirà un nuovo pulsante (Q). questo pulsante in pratica ti permette di selezionare la "traccia di riferimento" per il timing (nel tuo caso la lead). seleziona le regioni su cui vuoi agire, e attiva la modalità flex dal region inspector.
a questo punto non devi fare altro che intervenire sui parametri di quantizzazione (soprattutto quelli avanzati) del region inspector.

forse questo potrebbe essere un punto di partenza per poi intervenire di fino manualmente, ma spero per te che i cantanti non abbiano fatto un lavoro talmente cattivo da richiedere tutto questo editing.

NB: con il gruppo attivato, ogni volta che intervieni su un flex marker, vengono modificate tutte le tracce del gruppo. quindi quando fai editing manuale, ricordati di disattivare il gruppo.

Valerio
06-06-2012, 19:51
Proverò sicuramente, grazie

massimonlx
07-06-2012, 15:17
Se ho capito bene le tue esigenze anche Vocalign potrebbe essere un'opzione da considerare.

Alberto Buffolano
07-06-2012, 17:37
Se ho capito bene le tue esigenze anche Vocalign potrebbe essere un'opzione da considerare.

che r'è 'stu vocalàin?

massimonlx
07-06-2012, 17:44
oiccann compa'
http://www.synchroarts.com/index.php?PAGEID=products&ID=vocalign

Su "iutubb" ci sono un po' di video anche relativi all'utilizzo in logic 9.

Valerio
08-06-2012, 00:00
costosetto, ma se funziona si potrebbe fare...proverò la demo :)

massimonlx
08-06-2012, 00:50
Fai il calcolo quanto tempo potresti risparmiare dedicandolo invece ad attività più edificanti come, che so... trangugiare liquami scozzesi ascoltando vecchi dischi dei Led Zeppelin
;)

Valerio
08-06-2012, 12:46
:d:d:d