PDA

Visualizza Versione Completa : Migliorare arrangiamenti e suoni



cocos
15-06-2012, 00:05
ciao a tutti, vorrei sapere come posso migliorare i particolari, gli arrangiamenti e i suoni di un brano che ho scritto. Mi sembra molto grezzo. Devo usare qualche procedura in particolare?. Premetto che uso Logic per registrare le parti MiDI e AUDIO e sono un profano per quanto riguarda l'audio. Aiutatemi per favore non so' proprio da che parte iniziare.
Vi ringrazio anticipatamente.

webmaster
15-06-2012, 00:26
Per cortesia leggi il regolamento per inserire la firma e per capire che titoli come il tuo non sono accettati.

Intanto benvenuto

Ciao

Pezza
15-06-2012, 02:54
COCOS....non te la prendere, ma per usare le tue stesse parole......mi sa che sei "UN PROFANO" e basta.....
riparti dall'inizio...metti la firma, e parliamo di tutto dal principio......;)

cocos
15-06-2012, 09:18
Scusatemi, ma non avevo letto il regolamento. Adesso ho fatto come mi avete suggerito. Ho inserito la firma ed ho letto il regolamento. Scusatemi ancora. Volevo sapere se potete spiegarmi come posso fare ad esporre a voi un mio problema per avere assistenza. Vi ringrazio per la vostra pazienza.

ginoquad
15-06-2012, 09:32
Esponi il problema dunque... Ma è meglio identificarlo di più quando aprirai un nuovo thread. Avrai un maggiore interesse sull'argomento e, quindi, maggiori possibilità di risolvere il problema :-).

cocos
15-06-2012, 09:57
Allora, il mio problema e' questo: Ho scritto una canzone, ma mi sembra un po' GREZZA. Vorrei sapere se qualcuno mi puo' aiutare ad capire come migliorare il suoni, a migliorare i particolari e gli arrangiamenti. Premetto che sono un profano in trattamento del suono. Mi piace creare musica ma in materia di trattamento del suono non so da che parte iniziare. Grazie per tutto.

hayeye
15-06-2012, 10:21
ciao Cocos,
personalmente credo che sia un processo lungo e basato soprattutto sulla pratica e sull'esperienza.

Ricky

cocos
15-06-2012, 10:37
ciao Cocos,
personalmente credo che sia un processo lungo e basato soprattutto sulla pratica e sull'esperienza.

Ricky

Ma esistono dei manuali che ti spiegano come fare? Se si, dove posso trovarli. Oppure esiste qualche altro modo per cominciare a capire come fare? Grazie.

Alberto Buffolano
15-06-2012, 11:27
che generi di musiche scrivi? i manuali esistono solo per la classica. c'è qualcosina per il jazz, ma anche per questo, come per tutto il resto (rock pop cantautorato), c'è un debito da pagare: qualche anno di palco, di prove e di figure di m.
per l'elettronica il discorso cambia, e in tal caso ti consiglio di attaccarti tipo ventosa a qualche amico più esperto, e apprendere quanto più possibile.

per quanto riguarda il missaggio, su internet si trova parecchia roba. qui sul forum ad esempio c'è una stanza dedicata che conta parecchie discussioni, che puoi consultare e da cui puoi imparare tanto, specialmente se sei a digiuno.

se te la senti potresti iniziare col farci sentire le tue idee, poi magari porre domande più mirate tipo "come si equalizza la cassa di batteria?" oppure "come faccio a rendere più interessante l'armonia della strofa?"

siamo qui a disposizione.

MacMatt
15-06-2012, 13:38
Leggi in inglese? In questa lingua ho trovato libri molto interessanti, ev. posso segnalartene qualcuno.

Matt

ginoquad
15-06-2012, 14:34
Innanzitutto devi partire dal definire la struttura del brano. Questa sarà fortemente condizionata dal genere in cui si muove la composizione e la finalità per cui viene scritta. Se il brano dovrà avere un riscontro radiofonico dovrà essere strutturata segundo alcune accortezze, se deve partecipare ad un importante festival musicale farai attenzione ad altre cose, mentre sarà totalmente diversa se parliamo di sonorizzare un cortometraggio. Stabilito questo si dovrà passare all'arrangiamento che, in funzione del genere, rispetterà alcune regole quali l'economia del brano, la tensione, ecc. Una volta pensato l'arrangiamento ne suonerai una bozza per vedere se gira. Tale bozza dovrà essere verificata e perfezionata. Fatto ciò, l'ultima versione, magari con la voce guida, rappresenterà la vera e propria pre-produzione, quella versione da dare ai musicisti che registreranno la canzone. Dopo la fase di ripresa, ci sarà una fase di editing del materiale registrato (nessuno è perfetto). Quindi inizierai a fare un rough-mix da perfezionare successivamente all'approvazione del cliente/produzione. Infine "rifinirai" il mix per passare alla fase di mastering. Questo sono le fasi tipiche di una produzione di una brano musicale. E' chiaro che ognuna di esse ha le sue peculiarità. Magari possiamo iniziare dall'inizio? :)

MacMatt
16-06-2012, 09:38
Se vuoi una prima introduzione alla registrazione e mixaggio ti consiglio questo:

Leo Coulter e Richard Jones, Come registrare, mixare e diffondere musica su internet (http://www.amazon.it/registrare-mixare-diffondere-musica-internet/dp/8865200405), Milano: il Castello 2010.

Trovo interessanti gli spunti suggeriti, anche se sono solo una prima infarinatura di base.

riccardopa
23-07-2012, 12:35
Allora, il mio problema e' questo: Ho scritto una canzone, ma mi sembra un po' GREZZA. Vorrei sapere se qualcuno mi puo' aiutare ad capire come migliorare il suoni, a migliorare i particolari e gli arrangiamenti. Premetto che sono un profano in trattamento del suono. Mi piace creare musica ma in materia di trattamento del suono non so da che parte iniziare. Grazie per tutto.

Innanzitutto, come ho visto sopra, dipende molto da che genere fai. Io personalmente, quando scrivo una canzone, generalmente lo faccio per generi come il pop, musica leggera o per lo più come possibili colonne sonore di qualche filmino personale o di amici. Quindi, ovviamente, gli strumenti da utilizzare variano a seconda di questo. In effetti, se ci pensi bene, per un brano dolce e armonioso non andrai mai a utilizzare una chitarra elettrica distorta ma piuttosto una chitarra, magari elettrica, ma pulita e con un suono ampio :)

Seconda cosa, scegli gli strumenti essenziali che comporranno la tua canzone: quasi sicuramente ci saranno chitarre, tastiere (dal pianoforte agli hammond, ai wurlitzer...), dai violini se ci sono necessità fino poi ad arrivare alla parte ritmica (basso-contrabbasso e batteria-percussioni).

Una volta scelto questo, registra il tutto (A CLICK, mi raccomando :) ) e comincia a editare quello che può essere sbagliato. Ovviamente ci vorrà del tempo.
Concluso questo, livellando i suoni e dando delle dinamiche se usi i midi (che sono IMPORTANTISSIME), puoi procedere a inserire i plug in di effetti. Su questo argomento e sul mastering finale trovi ampie discussioni su questo forum.

Non so se si possa dire su questo forum (chiedo scusa se è proibito) ma se vuoi ti posso spedire una canzone in midi con questo procedimento e la stessa canzone senza questo procedimento, come dici tu GREZZA.

cocos
26-08-2012, 20:25
Ciao, scusa se ti rispondo in ritardo, ma sono tornato dalle vacanze adesso. Ho visto che hai letto del mio problema. Ti ringrazio anticipatamente se mi aiutassi ad migliorare le mie canzoni. Se vuoi ti posso spedire quello che ho creato per avere da te un parere e qualche consiglio tecnico. spediscim pure le tue canzoni midi, sicuramente mi saranno di aiuto.


Innanzitutto, come ho visto sopra, dipende molto da che genere fai. Io personalmente, quando scrivo una canzone, generalmente lo faccio per generi come il pop, musica leggera o per lo più come possibili colonne sonore di qualche filmino personale o di amici. Quindi, ovviamente, gli strumenti da utilizzare variano a seconda di questo. In effetti, se ci pensi bene, per un brano dolce e armonioso non andrai mai a utilizzare una chitarra elettrica distorta ma piuttosto una chitarra, magari elettrica, ma pulita e con un suono ampio :)

Seconda cosa, scegli gli strumenti essenziali che comporranno la tua canzone: quasi sicuramente ci saranno chitarre, tastiere (dal pianoforte agli hammond, ai wurlitzer...), dai violini se ci sono necessità fino poi ad arrivare alla parte ritmica (basso-contrabbasso e batteria-percussioni).

Una volta scelto questo, registra il tutto (A CLICK, mi raccomando :) ) e comincia a editare quello che può essere sbagliato. Ovviamente ci vorrà del tempo.
Concluso questo, livellando i suoni e dando delle dinamiche se usi i midi (che sono IMPORTANTISSIME), puoi procedere a inserire i plug in di effetti. Su questo argomento e sul mastering finale trovi ampie discussioni su questo forum.

Non so se si possa dire su questo forum (chiedo scusa se è proibito) ma se vuoi ti posso spedire una canzone in midi con questo procedimento e la stessa canzone senza questo procedimento, come dici tu GREZZA.

AMTry2Comp
27-08-2012, 00:02
Ciao e benvenuto.

Provo anch'io a darti un piccolo contributo, premesso che anche io ho imparato (e sto ovviamente ancora imparando) molto con lo "smanettamento selvaggio" [8D] e molta curiosità.

Ti consiglio 3 libri:
1) i due manuali della serie Apple Pro Training Series su Logic Pro 9. Attraverso lezioni pratiche hanno la doppia finalità di insegnarti ad usare Logic alla grande e di farti ottenere piccole basi di arrangiamento, equalizzazione, missaggio, uso dei plug ins ecc. ecc.
2) "Acoustic and Midi orchestration for the contemporary composer" di Andrea Pejrolo e Richard DeRosa. Questo è un libro mirato alla produzione professionale (io mi occupo per lo più di musica applicata ed è per questo che è una delle mie bibbie insieme ad altri manuali di musica classica che ora non ti sto a dire).

Entrambi in inglese ahimè.

Se poi sei più specifico nella richiesta posso darti dei consigli più mirati. Ho spulciato librerie per una vita ;)

AMTry2Comp
27-08-2012, 00:05
Ah, e poi ovviamente dai un'occhiata ai video corsi qui: http://www.videocorsipro.it/it

cocos
27-08-2012, 17:12
Grazie per i consigli, ma non so leggere in inglese. Se ti va posso farti ascoltare quello che ho creato, così magari mi dai dei consigli pratici su come fare a migliorare in generale gli arrangiamenti, i suoni e magari mi dai un parere.

Ciao e benvenuto.

Provo anch'io a darti un piccolo contributo, premesso che anche io ho imparato (e sto ovviamente ancora imparando) molto con lo "smanettamento selvaggio" [8D] e molta curiosità.

Ti consiglio 3 libri:
1) i due manuali della serie Apple Pro Training Series su Logic Pro 9. Attraverso lezioni pratiche hanno la doppia finalità di insegnarti ad usare Logic alla grande e di farti ottenere piccole basi di arrangiamento, equalizzazione, missaggio, uso dei plug ins ecc. ecc.
2) "Acoustic and Midi orchestration for the contemporary composer" di Andrea Pejrolo e Richard DeRosa. Questo è un libro mirato alla produzione professionale (io mi occupo per lo più di musica applicata ed è per questo che è una delle mie bibbie insieme ad altri manuali di musica classica che ora non ti sto a dire).

Entrambi in inglese ahimè.

Se poi sei più specifico nella richiesta posso darti dei consigli più mirati. Ho spulciato librerie per una vita ;)

roberta
27-08-2012, 20:55
Se ti va posso farti ascoltare quello che ho creato, così magari mi dai dei consigli pratici su come fare a migliorare in generale gli arrangiamenti, i suoni e magari mi dai un parere.

Posta il tuo brano nella sala ascolto, vedrai che qualcuno ti aiuterà :)

cocos
27-08-2012, 21:37
Posta il tuo brano nella sala ascolto, vedrai che qualcuno ti aiuterà :)
Mi potresti spiegare come faccio a postare il mio brano nella sala ascolti?
Grazie, scusa ma non sono molto pratico.

gribit
27-08-2012, 23:03
Mi potresti spiegare come faccio a postare il mio brano nella sala ascolti?
Grazie, scusa ma non sono molto pratico.
Ho visto che hai trovato il modo... :D

Aggiungo ai consigli: ascolta, ascolta, ascolta, ascolta musica che si avvicina al tuo genere e cerca di imitarne il suono...
Inoltre, se già non te lo avessi scritto, ascolta più che puoi! [8D]
(non per spammare... ma i videocorsi del nostro Web, in particolare quello/i dove spiega i plug-ins di Logic, credo ti possano tornare molto utili)

Benvenuto!

cocos
27-08-2012, 23:16
Ho visto che hai trovato il modo... :D

Aggiungo ai consigli: ascolta, ascolta, ascolta, ascolta musica che si avvicina al tuo genere e cerca di imitarne il suono...
Inoltre, se già non te lo avessi scritto, ascolta più che puoi! [8D]
(non per spammare... ma i videocorsi del nostro Web, in particolare quello/i dove spiega i plug-ins di Logic, credo ti possano tornare molto utili)

Benvenuto!

Grazie per i consigli. Vorrei sapere se ti e' piaciuto il brano e se è migliorabile.