PDA

Visualizza Versione Completa : score da logic a sibelius 7



simacpro
17-06-2012, 16:40
Ciao ragazzi,
come da titolo vorrei sapere se esiste una procedura migliore (o differente) da quella che attualmente uso per fare questa operazione, e che ora vi spiego.
Normalmente finito di comporre un brano, inizio a ripulire le tracce di tutte le "porcherie midi" che servono a far suonare umanamente un brano, ma che a livello di score, danno fastidio (es. keyswitch degli archi, modulation per l'espressione, aftertouch per il vibrato etc) .
Finita questa noiosissima operazione, nella finestra arrange inizio ad allineare tutte le traccie nel medesimo punto di inizio e fine, quantizzo tutte le note, assegno le corrette chiavi di lettura per ogni strumento dell'orchestra (Violino, contralto, tenore, basso etc) ad ogni traccia, imposto le corrette armature di chiave e grazie a questi passaggi mi ritrovo con una partitura pulitissima, almeno nello score di logic.
A questo punto eseguo un export midi dell'intero brano e lo importo in Sibelius 7, specificando che ho bisogno soltanto di importare le note, senza nessun CC o roba simile.
Purtroppo però quando lo importa, c'è sempre un numero inspiegabile di porcherie, gli strumenti non sono quelli giusti, i pentagrammi non sono rispettati (es. pianoforte= doppio pentagramma su logic, uno solo su Sibelius, con il risultato di note con trecento tagli in testa e in gola che finiscono sui pentagrammi degli altri strumenti).
Ripetendomi, esiste un modo migliore di quello che attualmente utilizzo per avere qualcosa di meglio di quello che al momento riesco ad ottenere? non chiedo la perfezione, ma un qualcosa di più pulito.
Vi ringrazio in anticipo e buona domenica ;)

Pezza
17-06-2012, 16:42
Ciao Simac, forse è una cagata pazzesca come la famosa corazzata pot....ma perché non fare il lavoro di "pulitura" in sibelius direttamente???

simacpro
17-06-2012, 16:56
Ciao Pezza,
non lo faccio in sibelius perchè sarebbe ancora più complesso. Io vorrei che il file midi esportato da logic, una volta importato in Sibelius, fosse "abbastanza" pulito; così dovrei occuparmi solo di revisionare le parti, aggiungere legature, dinamiche, cambi tempo etc. Insomma far si che un Direttore d'orchestra (me medesimo il più delle volte) e gli strumentisti fossero in grado di leggere chiaramente la partitura, come se fosse stata creata direttamente su Sibelius.
La maggior parte dei compositori odierni (sopratutto quelli come me che fanno principalmente colonne sonore utilizzando l'orchestra) utilizzano questo "modus operandi". Si compone su un sequencer (logic, DP, ******, PT etc) per creare un mockup (il più veritiero possibile) da far sentire al regista. Se approvato si passa alla fase di realizzazione delle parti da far suonare da un orchestra vera, e per far ciò si passa il file midi del mockup dentro software notazionali (Sibelius, Finale), poichè più complessi e raffinati per gestire partiture rispetto agli "score" dei sequencer.
Il mio problema è in questo passaggio. Praticamente perdo più tempo a ripulire il file importato, piuttosto che riscrivere tutto daccapo direttamente in Sibelius.
:(

Pezza
17-06-2012, 17:12
MI che che ti tocca aspettare l'arrivo di Rino Gribit o di Zorro per avere soddisfazione considerato che loro fanno operazione come le tue molto spesso :)
Ho partecipato :)

simacpro
17-06-2012, 18:22
e ti ringrazio per questo :)

Alberto Buffolano
17-06-2012, 21:07
Ripulire in sib7 è una cosa semplicissima è abbastanza veloce. Basta conoscere il programma. Ad ogni modo, prima di trasportare il midi in sib, devi assegnare ad ogni traccia un program change con lo strumento corrispondente.

Se proprio ti ritrovi con fogli tipo kandinsky, contattami pure.

simacpro
18-06-2012, 10:52
Se proprio ti ritrovi con fogli tipo kandinsky, contattami pure.

hahahahahahahhaha:):):):)

mi hai fatto morire!

Comunque Sibelius lo uso da anni ormai, quindi lo conosco abbastanza. Non è che sia complicato fare la pulizia, è solo una rottura di scatole.
La cosa che non capisco è come mai in Logic, nella sua finestra score, appaia tutto perfetto e pulito (armature di chiave giuste, accidenti e figure ritmiche irregolari etc) e una volta importato in sibelius sia tutto più incasinato.
Il problema che mi da più noia è la storia del doppio pentagramma per strumenti come Pianoforte, Marimba, Celesta etc che una volta portato in sibelius me lo mette con un pentagramma solo nonostante in logic ne abbia accuratamente messi 2; mi ritrovo con le note gravi ad esempio che hanno 10 tagli in testa. Così sono obbligato a ridare tutti i livelli (i 4 di sibelius) alle note, aggiungere un secondo pentagramma in chiave di basso e copiarli li.
Hai un metodo migliore del mio per esportare/importare queste parti?
grazie comunque dell'interessamento e della risata che mi hai fatto fare :)

gribit
19-06-2012, 03:48
La cosa che non capisco è come mai in Logic, nella sua finestra score, appaia tutto perfetto e pulito (armature di chiave giuste, accidenti e figure ritmiche irregolari etc) e una volta importato in sibelius sia tutto più incasinato.

...perché tutto ciò che modifichi nello score editor di Logic, si perde quando salvi/esporti in midifile... perché il salvataggio midifile non riconosce le correzioni, o le impostazioni, grafiche che apportiamo nello Score... in pratica vengono scartate perché non fanno parte dello "standard midifile"... sono solo processi/impostazioni grafice di Logic...

Per es.: il parametro Quantize nello score editor -che non ha nulla a che vedere con quello della finestra Arrange- agisce solo sulla grafica e non sulla posizione "temporale" delle note (che se sono suonate "fuori tempo" le leggi bene, grazie al Q, ma le senti male... ;)).
Queste modifiche (o le impostazioni di: Chiave, Tonalità... Titolo, Testi... i Segni Agogici e di Espressione, le Legature, ecc ecc) sono salvate, e restano lì, solo nel formato "song.logic"... in "song.mid" salvi solo i dati inerenti allo "standard midifile" (CC, note, loro durata, Program Change, SysEX, ecc ecc ecc... niente "grafica", quindi!)

Sono le 2 e 43... se non mi sono spiegato abbastanza... o ripetuto... perdonami! :rolleyes:

gribit
19-06-2012, 10:13
...sveglio.
Quindi la soluzione è:
pulire la song da tutte le note "superflue"... quantizzare, in Arrange, eventuali "errori temporali" e fissare la quantizzazione. Esportare il midifile (cioè solo le note... al massimo, se serve, come scrive Alberto, i Program Change, e i CC, per gli strumenti - ma ormai, a quel punto, a cosa ti servirebbe...? ...e, comunque, se già li hai nella song di Logic, questi parametri vengono salvati perché fanno parte dello "standard midifile... -)

Il resto, lo fai in Sibelius 7.

simacpro
19-06-2012, 13:39
...sveglio.
Quindi la soluzione è:
pulire la song da tutte le note "superflue"... quantizzare, in Arrange, eventuali "errori temporali" e fissare la quantizzazione. Esportare il midifile (cioè solo le note... al massimo, se serve, come scrive Alberto, i Program Change, e i CC, per gli strumenti - ma ormai, a quel punto, a cosa ti servirebbe...? ...e, comunque, se già li hai nella song di Logic, questi parametri vengono salvati perché fanno parte dello "standard midifile... -)

Il resto, lo fai in Sibelius 7.

Grazie per le risposte Gibrit.
io la quantizzazione la effettuo su entrambe le parti (Piano roll e score) così come la pulizia generale. C'è un metodo per esportare/importare il doppio pentagramma senza doverne creare uno manualmente in sibelius?
grazie ancora

gribit
19-06-2012, 16:53
C'è un metodo per esportare/importare il doppio pentagramma senza doverne creare uno manualmente in sibelius?
No... perché in un midifile la "cosa" è irrilevante - o sarebbe più giusto scrivere inesistente...? - e dato che il tramite (Logic > Sibelius) può essere solo un midifile... lo capisci da te! ;)

Alberto Buffolano
19-06-2012, 19:33
No... perché in un midifile la "cosa" è irrilevante - o sarebbe più giusto scrivere inesistente...? - e dato che il tramite (Logic > Sibelius) può essere solo un midifile... lo capisci da te! ;)

Sibelius adatta i sistemi in base ai prog ch.

gribit
19-06-2012, 20:37
Sibelius adatta i sistemi in base ai prog ch.
Quindi? Se ne metti uno per richiamare il Piano... Sibelius lo legge e crea un endecalineo per quella traccia...? (F I G O ! :D)

Se così è, Simacpro ha risolto... ... ... o no?

simacpro
19-06-2012, 20:48
e quale è il program change esatto? magari faccio una prova :)

gribit
20-06-2012, 02:15
I primi 3 (1-2-3), nella tabella GS o GM, di sicuro corrispondono a un Piano. :rolleyes:

Alberto Buffolano
20-06-2012, 02:46
http://en.wikipedia.org/wiki/General_MIDI#Program_change_events

simacpro
25-06-2012, 20:06
Ragazzi ci ho provato con tutti i settaggi del mondo. Niente da fare. Purtroppo continua ad importarmi la traccia sempre su un pentagramma solo in chiave di violino.
Purtroppo entro il 7 devo finire le partiture di un intero spettacolo teatrale di cui ho fatto la colonna sonora. Quasi un ora di musica per orchestra. Devo ammettere che sto letteralmente impazzendo nel export/import fra i due programmi.
infatti ho deciso, spartito alla mano, di riscriverli direttamente, piuttosto che utilizzare questo metodo. Mi sono accorto che ci metto la metà del tempo...
peccato, sarebbe stata una bella cosa se avessero comunicato in modo migliore. Sicuramente i tempi sarebbero stati minori :(

Alberto Buffolano
25-06-2012, 23:30
Ne parlavo qualche giorno fa con un amico, e tale ( [^] ) mi fa: ma perché non impaginare direttamente in logic?

simacpro
26-06-2012, 14:28
Ne parlavo qualche giorno fa con un amico, e tale ( [^] ) mi fa: ma perché non impaginare direttamente in logic?


Ci ho provato, con risultati che non mi sono piaciuti. A livello di workflow non mi ci trovo. Ci metto il doppio del tempo a trovare le cose che mi servono e il layout generale non mi piace. Certo per fare partiture da depositare va più che bene, poichè ritengo che non ci sia bisogno di fare mille "cesellature", ma quando bisogna fare partiture da consegnare ad un orchestra la cosa diventa delirante e disorganizzata (almeno per me). Sono solito scrivere in maniera molto minuziosa lo score generale e finora non sono riuscito a trovare un Sequencer che abbia una sezione Score avanzata come quella di Sibelius o Finale (li uso entrambe ma preferisco nettamente Sibelius); anche se devo dire che quello di logic è uno dei migliori sui quali ho messo le mani. Non possiedo l'ultimo Protools, che a quanto pare si dovrebbe integrare a meraviglia con Sibelius, ma non ho intenzione di comprarlo solo per fare gli score; ho già abbastanza programmi per farlo e sarebbero soldi buttati :)
Purtroppo tocca rimboccarsi le maniche (e da una parte lo trovo anche giusto, sopratutto se si pensa che in passato le parti venivano fatte a mano dai copisti) e perdere un pò di tempo nell'aggiustare il file importato.
Comunque la cosa più scocciante rimane quella del doppio pentagramma non visto da Sibelius. Quando si usano già 4 strumenti che lo utilizzano (piano, marimba, celesta, arpa etc) e bisogna riscriverli completamente, inizia a diventare un lavoraccio. Per gli altri strumenti il lavoro da fare non è poi così terribile. Solo una rottura di C.....ni :)

gribit
26-06-2012, 22:37
e il layout generale non mi piace. Certo per fare partiture da depositare va più che bene, poichè ritengo che non ci sia bisogno di fare mille "cesellature", ma quando bisogna fare partiture da consegnare ad un orchestra la cosa diventa delirante e disorganizzata (almeno per me)

Spero si riesca a vedere...


Mi dispiace... mi sa che ci vuole la lente d'ingrandimento... sono proprio una f-rana con le immagini! :(:(:(

simacpro
27-06-2012, 10:45
sono proprio una f-rana con le immagini! :(:(:(


hhaahahahahahahahah :)

Gribit pensa che io non sono mai riuscito ad ottenere uno score così con logic. Alla fine si torna al solito discorso che vale anche nel confronto fra sequencer: nella scelta bisogna vedere con quale ti trovi meglio, diciamo con quale c'è più feeling, e lavorare con quello.
Comunque ieri, lavorando molto sulla trascrizione, sono riuscito a trovare un certo "modus operandi" che mi aggrada molto. Rimane il problema del doppio pentagramma che ho aggirato così (lo rendo noto, magari può essere utile a qualcuno):

- tutto il discorso della pulizia (quantizzazione, eliminazione Keyswitches etc) eseguita in Logic;
- esportazione di tutte le parti, tranne quelle con doppio pentagramma, su un unico file midi;
- esportazione singola degli strumenti con doppio pentagramma (un file midi per ogni strumento);
-importazione in sibelius 7 del file midi unico;
- messa appunto del suddetto;
- apertura e importazione singola di ogni strumento con doppio pentagramma e lavorazione su essa;
- unificazione del tutto in un unico progetto (in Sibelius / c'è questa opzione con cui puoi unire più progetti).

Certo non è un operazione immediata, ma tocca lavorà. Altrimenti dicono che noi musicisti non facciamo un vero lavoro :)

playmusic
13-07-2012, 15:15
Premetto che ho letto il 3D molto velocemente per cui rischio di ripetere qualcosa suggerito dalla rana.

Alcune correzioni: Sibelius non interpreta i PC, ma i canali MIDI associate ad ogni regione/traccia. Motivo per cui:

-Ogni regione/traccia deve avere come default lo stesso numero di battuta rispetto alle altre. Solitamente la uno.
- il PC non è necessario, dato che lo cambi molto velocemente anche in Sibelius. Così tutti gli altri parametri MIDI. Esporta solo le note quantizzate nell'Arrange. La Q nello score ti confonde solo le idee.
- fissa per ogni traccia un canale MIDI diverso e assicurati che venga fissato sulle note dell'unica regione compresa sull'intera traccia.
- il pianoforte, o altri strumenti scritti su più pentagrammi, devono avere lo Score Style a canali multipli. Nella pagina di score ci sono già settati, ad esempio, quelli come "Piano 1-3". Dopo averlo settato, dovrai separare le note tra i due pentagrammi con il Tool "Separation". Esportando, Sibelius ti riconoscerà i due pentagrammi.

Credo sia tutto per il momento.