PDA

Visualizza Versione Completa : I suoni su logic non si assemblano bene, xk?



luizpera
21-06-2012, 07:27
é da molto che mi pongo questa domanda, i suoni su logic non si assemblano bene come su Qbs, sembrano suoni più "aperti" ma perché? esiste qualche plugin per risolvere questo "problema"?

Grazie

webmaster
21-06-2012, 09:15
?????????[?]

Bofia
21-06-2012, 09:22
é da molto che mi pongo questa domanda, i suoni su logic non si assemblano bene come su Qbs, sembrano suoni più "aperti" ma perché? esiste qualche plugin per risolvere questo "problema"?

Grazie

E' perchè ce ne sono di più!!

morpe
21-06-2012, 09:31
heeeeeeeeeee???

luizpera
21-06-2012, 09:33
ad esempio, io lavoro con le librerie, e vedo che i suoni non si mischiano bene come sugli altri programmi, come mai? molti dei miei amici dicono lo stesso... lavoro con la musica deep house e mi trovo malissimo con logic solo per questo problema...

hayeye
21-06-2012, 09:58
se ti pare così, perchè non usi il software che ha un suono migliore? tanto imparare ad usare uno o l'altro o l'altro ancora è sempre uno sbattimento. Tanto vale sbattersi su ciò che sembra esser meglio già da subito.

P.S. per me si assembla bene tutto....e, spesso, il problema sta tra la sedia ed il computer.
Ricky

morpe
21-06-2012, 10:02
forza, cerca di spiegarti meglio!
una cassa è una cassa, un rullante è quello che è, sembra che non sai di cosa stai parlando


:D

Alberto Buffolano
21-06-2012, 10:40
ma che è "xk"? 'a jaguar?

krenzo
21-06-2012, 11:18
Non capisco bene il problema, ma a occhio e croce (sempre che le librerie e i settings del mixer siano gli stessi) potrebbe avere a che fare con la Pan Law...
... in ogni caso prova a spiegarci un po' meglio così che ti si possa dare una mano. :beer:

L.

misterd
21-06-2012, 11:37
....e, spesso, il problema sta tra la sedia ed il computer.
Ricky

Quindi la scrivania? :D

Il problema è tra la sedia e la tastiera :)

hayeye
21-06-2012, 11:41
Quindi la scrivania? :D

Il problema è tra la sedia e la tastiera :)

mmiiiiiiiii pignolo!!!!! :D

Criseaside
21-06-2012, 12:27
Il concetto di suoni che si assemblano mi piace molto.......in ogni caso il virtual xk, funziona benissimo....con o senza pan law......me l'hanno detto anche i miei amici......certo l' xk su Qbs assembla meglio...qualcuno dice che ancora meglio sul protolo che suona più pulito...poi ci sono quelli di Dp e loro si che hanno un bel suono....qualche irrudicibile di "ragione" ancora dice che l'elttronica si può fare solo lì...anche se stanno perdendo utenze grazie ad Arbitron live......lì si che si assemblano bene le sonorità intense...l'unica sfortuna è che l' xk non è mai esistito hardware...perchè allora si che si che si sentiva la differenza.........

Dai, delirio di scherzi a parte....i casi sono due, o come dice Krenzo hai un qualche problema di ascolto del software...o hai un impianto non adeguato.....o più semplicemente credi un po' troppo alle leggende metropolitane.......
Innanzitutto dovresti fare la correlazione fra lo stesso virtual....perchè se provi i plugs della casa è ovvio che suonano diversi...dopo la differenza la fa il gusto personale....

Ciao, Cris!
;);)

rufus68
21-06-2012, 13:32
Quindi la scrivania? :D

Il problema è tra la sedia e la tastiera :)

verissimo
:)

dankan
21-06-2012, 16:43
Bè non usarlo..! Usa il programma che ti si addice...! che ce vò ?

luizpera
21-06-2012, 16:56
si sente tanto lo spazio tra un suono e l'altro tipo, non si assembla come su Qbse oppure Ptools.. so benissimo si di cosa sto parlando, i suoni sono più aperti e spesso mi tocca usare dei filtri sui suoni e lo stesso non vengono come vorrei... per rendere un'idea, i suoni sono meno organici, sembrano sempre delle dj tool più che delle canzoni...

ad esempio questa é una mia canzone con logic http://soundcloud.com/luizpera/luiz-carlos-gabriela

si sente tantissimo lo spazio tra un suono e l'altro ad esempio i bonghi...


rispetto la Pan Law... non saprei, cambia qualcosa?

grazie,

krenzo
21-06-2012, 17:11
... so benissimo si di cosa sto parlando...
Perdonami, ma affermazioni come queste in un contesto in cui si cerca di dare una mano condividendo parte della nostra personale (e spesso sofferta... [8D] ) esperienza, mi sembrano un tantino fuori luogo.
Il brano che hai messo non mostra evidenti segni di "scollatura alla Logic" (ometto giudizi sul mix giacchè trattasi di argomento OT) e poi l'unico tipo di ascolto che avrebbe senso proporci, sarebbe quello comparativo.
Per la Pan Law info qui (http://www.teetoleevio.it/_DOWNLOADS/Mixtech%20Downloads/_._LA%20PANNING%20LAW.pdf).

L.

astralbody
21-06-2012, 17:16
si sente tanto lo spazio tra un suono e l'altro tipo, non si assembla come su Qbse oppure Ptools.. so benissimo si di cosa sto parlando, i suoni sono più aperti e spesso mi tocca usare dei filtri sui suoni e lo stesso non vengono come vorrei... per rendere un'idea, i suoni sono meno organici, sembrano sempre delle dj tool più che delle canzoni...

ad esempio questa é una mia canzone con logic http://soundcloud.com/luizpera/luiz-carlos-gabriela

si sente tantissimo lo spazio tra un suono e l'altro ad esempio i bonghi...


rispetto la Pan Law... non saprei, cambia qualcosa?

grazie,

sto ascoltando....il suono complessivo dipende dal missaggio ( quindi eq, compressioni ecc) e dai suoni che utilizzi che di partenza sono poco o per nulla equalizzati da ciò che sento . Non centra nulla il software anche perchè è pieno di gente che produce con logic con ottimi risultati (specialmente nel campo dance)
Se tu imposti un progetto su logic e su cuba5e con gli stessi parametri su tracce,volumi , effetti ecc avrai esattamente lo stesso risultato, sono state fatte prove prtiche anni fa proprio su questo forum.
Mi capita spesso di lavorare anche con Cuba5e e Pro Tools ma non ho di questi problemi.
Per toglierti ogni dubbio fai una prova pratica: imposta un progetto anche semplice sui due software copiando tutti i parametri delle tracce, il pan law e le varie preferenze allo stesso modo , vedrai che il risultato sarà identico

astralbody
21-06-2012, 17:19
Il brano che hai messo non mostra evidenti segni di "scollatura alla Logic" (ometto giudizi sul mix giacchè trattasi di argomento OT) e poi l'unico tipo di ascolto che avrebbe senso proporci, sarebbe quello comparativo.


d'accordissimo con te, Krenzo

luizpera
21-06-2012, 17:32
KRENZO sei stato di grande aiuto, forse mi sei sembrato quello più interessato ad aiutare invece di dare solo giudizi... e cmq... dove impostare la pan law su logic? ho letto il manuale e mi sembra parlare del mio problema...

astralbody
21-06-2012, 17:39
l'impostazione della pan law la trovi su menu file/ project setting /recording setting / audio.
Di default è impostata a -3 dB compensated .

Criseaside
21-06-2012, 17:44
Non te la prendere...noi scherziamo sempre su queste cose......ho ascoltato il tuo brano e oggettivamente, concordo con gli altri....la scollatura dipende anche dagli strumenti che usi e da come li usi.......per questo ti chiedevo che strumenti hai usato...e se hai fatto prove comparative degli stessi strumenti.......poi sinceramente, e questo credo sia ormai opinione comune...dopo tanti anni di utilizzo di una o più svariate piattaforme di registrazione, di articoli con prove comprative scientifiche, si parla di prova della controfase, si parla di setaggi identici, etc. etc. etc........ancora sentire che un software suona diverso o addirittura peggio di un altro.....e le opinioni sono le più variegate.......

Quanto al pan Law, il suo settaggio si trova nei settings del progetto alla voce audio, l'ultimo menù a tendina in basso!

Ciao, Cris!
;);)

David S.
21-06-2012, 18:08
ma che è "xk"? 'a jaguar?

ahahah! :d

gribit
22-06-2012, 00:15
KRENZO sei stato di grande aiuto, forse mi sei sembrato quello più interessato ad aiutare invece di dare solo giudizi...
...è vero! A volte siamo un po'... goliardici! :D ...ma, vedrai... è un gran bel posto qui! ;)

playmusic
22-06-2012, 01:08
Anch'io ho sentito parte del brano e, partendo dal presupposto che non è il mio genere e di sicuro a livello strutturale non ne capisco una mazza, il problema di fondo e che suona male perchè è missato male.

@gli esperti: se il neofita di turno non si convince che dietro un gran pezzo c'è molto lavoro, competenza, studio, inventiva, capacità di dosare Eq, Compressori, FX, ecc, poi non ci lamentiamo che il livello della musica si abbassa costantemente per tutto ciò che ascoltiamo.

Fino a quando la gente crederà che inserire i loop su un arrange corrisponde a fare un pezzo, la vedo male a tentare di ripristinare il concetto di MUSICA pensata e lavorata con cognizione di causa.

Criseaside
22-06-2012, 09:08
Anch'io ho sentito parte del brano e, partendo dal presupposto che non è il mio genere e di sicuro a livello strutturale non ne capisco una mazza, il problema di fondo e che suona male perchè è missato male.

@gli esperti: se il neofita di turno non si convince che dietro un gran pezzo c'è molto lavoro, competenza, studio, inventiva, capacità di dosare Eq, Compressori, FX, ecc, poi non ci lamentiamo che il livello della musica si abbassa costantemente per tutto ciò che ascoltiamo.

Fino a quando la gente crederà che inserire i loop su un arrange corrisponde a fare un pezzo, la vedo male a tentare di ripristinare il concetto di MUSICA pensata e lavorata con cognizione di causa.


Quoto totalmente.......molto, troppo spesso..e mi ci metto anche io, per diplomazia, si cerca di dare una mano sul problema a livello spicciolo....o come nel mio caso, si finisce per fare goliardica ironia...per magari non ferire o per evitare inutili permali....in questo modo però, non si dà l'opportunità alle persone e alla musica di crescere.....non sono uno che ama giudicare ma molto spesso mi imbatto in musica ( non sto parlando del brano in questione, è un discorso generale!) di basso livello, realizzata con mezzi scarsi e competenze lacunose...e magari alla fine si finisce per dire, alza la cassa abbassa la chitarra...ma i problemi sono altri.....poi ci aggiungiamo le leggende metropolitane sui software che suonnano meglio o peggio è fatta....

Ciao,Cris!
;);)

misterd
22-06-2012, 09:24
Fino a quando la gente crederà che inserire i loop su un arrange corrisponde a fare un pezzo, la vedo male a tentare di ripristinare il concetto di MUSICA pensata e lavorata con cognizione di causa.

Tutti in piedi, per l'applauso...!!

morpe
22-06-2012, 09:39
odio fare musica con i loop, mi sembra di fare musica con musica di altri!

XD

Criseaside
22-06-2012, 09:47
odio fare musica con i loop, mi sembra di fare musica con musica di altri!

XD

Infatti è così! :D:D:D:D

Ciao, Cris!
;);)

playmusic
22-06-2012, 11:22
Tutti in piedi, per l'applauso...!!

essere avallato dal Mister.

è un momento storico... sono commosso! :)

luizpera
23-06-2012, 02:42
Anch'io ho sentito parte del brano e, partendo dal presupposto che non è il mio genere e di sicuro a livello strutturale non ne capisco una mazza, il problema di fondo e che suona male perchè è missato male.

@gli esperti: se il neofita di turno non si convince che dietro un gran pezzo c'è molto lavoro, competenza, studio, inventiva, capacità di dosare Eq, Compressori, FX, ecc, poi non ci lamentiamo che il livello della musica si abbassa costantemente per tutto ciò che ascoltiamo.

Fino a quando la gente crederà che inserire i loop su un arrange corrisponde a fare un pezzo, la vedo male a tentare di ripristinare il concetto di MUSICA pensata e lavorata con cognizione di causa.


Intanto, non lavoro con i loop già fatti ma me li faccio io, poi qualcuno deve pur partire da qualche parte, io sono partito così, non ho detto di essere il figo di turno che fa mega produzioni, e se fossi stato di sicuro non sarei qui a chiedere consigli... giudicare, mooolto facile, rendersi utile ed aiutare, MOOOLTO DIFFICILE... credo questo sia un forum per aiutare gli utenti e non solo per dare giudizi di come uno produce... se il livello musicale si abbassa sicuramente la colpa sarà delle etichette e non di sicuro dei produttori, poi se la gente compra sicuramente sarebbe ora di rivedere i concetti di "musica di qualità"...

grazie cmq

hayeye
23-06-2012, 08:28
Intanto, non lavoro con i loop già fatti ma me li faccio io, poi qualcuno deve pur partire da qualche parte, io sono partito così, non ho detto di essere il figo di turno che fa mega produzioni, e se fossi stato di sicuro non sarei qui a chiedere consigli... giudicare, mooolto facile, rendersi utile ed aiutare, MOOOLTO DIFFICILE... credo questo sia un forum per aiutare gli utenti e non solo per dare giudizi di come uno produce... se il livello musicale si abbassa sicuramente la colpa sarà delle etichette e non di sicuro dei produttori, poi se la gente compra sicuramente sarebbe ora di rivedere i concetti di "musica di qualità"...

grazie cmq

Hai ragione su tutto...è un forum che spesso aiuta gli utenti (ma non solo) ed è facile giudicare ed è difficile aiutare ...diciamo che ci deve essere buona volontà da ambo le parti però.

L'unica cosa su cui mi permetto di dissentire è che la qualità non si misura in base a quello che la gente compra...è quello il motivo per cui, artisticamente, a mio vedere, ci si è persi per strada.
Sono ormai troppi anni che si fa più musica per vendere o diventare famosi che non per il piacere di creare (qualcosa di nuovo ed originale invece di emulare gli altri).

Ricky

Criseaside
23-06-2012, 09:30
Intanto, non lavoro con i loop già fatti ma me li faccio io, poi qualcuno deve pur partire da qualche parte, io sono partito così, non ho detto di essere il figo di turno che fa mega produzioni, e se fossi stato di sicuro non sarei qui a chiedere consigli... giudicare, mooolto facile, rendersi utile ed aiutare, MOOOLTO DIFFICILE... credo questo sia un forum per aiutare gli utenti e non solo per dare giudizi di come uno produce... se il livello musicale si abbassa sicuramente la colpa sarà delle etichette e non di sicuro dei produttori, poi se la gente compra sicuramente sarebbe ora di rivedere i concetti di "musica di qualità"...

grazie cmq

Non lavori con loop già fatti, buon per te....chi lo fa, dovrebbe anche imparare che la musica, a volte, se si hanno le giuste competenze, si comincia a scrivere da un foglio bianco...e se un loop(fatto da altri!) ti può dare uno spunto, non significa che tu poi non possa sostituirlo con uno simile creato da te...il che renderebbe la muscia già un po' più personale.....nessuno pretende che tu sia il più grande producer del mondo, semplicemente ti si dice che forse c'è attinenza tra la tua inesperienza e il tuo problema......
Sul discorso dell'aiutare....io in questo forum ci sono da un po'..e ho sempre visto che fra due frecciatine e due risate, si è sempre dato aiuto all'utente che lo richiedeva......però ho anche notato che quando a qualcuno non dici semplicemente "pigia qui" o "fai cosà"....succede, sovente, che sia l'utente a non voler ascoltare ciò che gli viene detto.
Nel tuo caso poi è clamoroso...il titolo del tuo thread è: "I suoni di Logic non si assemblano bene, xk?" quindi non è una richiesta di aiuto, ma un'affermazione, peraltro abbastanza "strana" per usare un eufemismo, sulle qualità audio di Logic....per farci un esempio ci posti un brano che a livello di mixaggio ( e mi limito solo all'aspetto tecnico, come vedi) presenta diversi problemi......a questo punto...se vuoi ASCOLTARE, o meglio leggere tra le righe di ciò che si è scritto, le soluzionii sono: a) per verificare l'effettivo "non assemblamento" dei suoni in Logic, bisogna che tu ricostruisca un progetto identico, anche più piccolo, su un' altra piattaforma, dopodichè verificheremo se suonano così diversi! b) Imparare bene a fare un missaggio di un brano, perchè forse il problema non è nel software......se invece hai bisogno di aiuto strettamente per il mix di quel brano....formula i thread in maniera differente....perchè a volte è anche la domanda giusta che ottiene la risposta giusta.
Comunque ti scrivo queste cose in completa amicizia, non prenderle come un attacco personale, nè come una mia/nostra volontà di criticarti a prescindere......semplicemente, e lo dico con un po' di esperienza, a volte si finisce per passare per presuntuosi con certi atteggiamenti, è vero che molte volte non si sa ascoltare, ma vale per entrambe le parti e come ho scritto prima, il punto potrebbe essere anche quello di una domanda mal formulata........e, te lo dico schiettamente, non mi sembra che tu abbia ricevuto solo critiche......

Sul tuo ultimo discorso....ti dico lascia perdere......sei completamente fuori strada......ti riveli inesperto anche su questo......per cui non cambiamo i parametri della musica di "qualità", piuttosto cerchiamo di togliere dal mezzo quella che non funziona!

In amicizia!
Ciao, Cris!
;);)

zeus
23-06-2012, 09:44
é da molto che mi pongo questa domanda, i suoni su logic non si assemblano bene come su Qbs, sembrano suoni più "aperti" ma perché? esiste qualche plugin per risolvere questo "problema"?

Grazie

Stai scherzando o ci stai prendendo per il C..O?

misterd
23-06-2012, 10:33
Veniamo seri, va...

Primo, è bene che tu sappia che sei in un forum, dove c'è gente preparatissima, e non puoi nemmeno immaginare quanto.
Secondo, sappi che il 90% degli utenti di questo forum, è simpaticissima, sempre pronta alla battuta, e a strappare un sorriso, ciò non toglie che comunque rimane preparata.

Se ti senti preso di mira o cosa, è solo perché, a mio dire, sia chiaro senza offesa, uno "sfondone" lo hai scritto.

Sappi che, come qualcuno ha scritto, i motori audio di logic protools qbs ed altri, sono pressoché identici, come da prove dimostrato, poi ovvio, i plugin, eq, compressore etc etc, fanno la differenza.
Tu dici che logic suona più aperto, si presume dopo l'inserimento dei vari plugs, ma ti sorge il dubbio che invece è qbs che dopo l'inserimento dei suoi plugs suona chiuso?
È risaputo che i plugs nativi di qbs fanno "andare in bagno".

Quindi, lascia perdere il cubo, inizia a lavorare seriamente con logic, fatti le orecchie, e piano piano ne vieni fuori.
Se nella quasi totalità degli studi seri, usano protools per l'audio e logic per tutto il resto, un motivo ci sarà, non trovi?
Senza considerare tutti quelli che usano solo logic.

Red
23-06-2012, 13:22
Ma dai, quattro pagine di discussione, quando bastavano tre parole:
impara a mixare!!!!!
Non sapere neanche cosa è la pan law significa saperne poco di mix e il mix postato ne è la riprova.
Per fare un mix decete bisogna avere presente cosa sono:
il gain staging
l'equalizzazione
la compressione
gli ambienti.
Poi ci vuole tanto manico.
I programmi sono solo dei mezzi, e comunque il core audio è uno dei migliori in circolazione.
Se poi vogliamo allargare il discorso su altri elementi che condizionano la resa di un mix dovresti dirci: in che tipo di ambiente lavori? Con quali monitor? Con quali convertitori? A quale spl mixi?

playmusic
23-06-2012, 13:37
Intanto, non lavoro con i loop già fatti ma me li faccio io, poi qualcuno deve pur partire da qualche parte, io sono partito così, non ho detto di essere il figo di turno che fa mega produzioni, e se fossi stato di sicuro non sarei qui a chiedere consigli... giudicare, mooolto facile, rendersi utile ed aiutare, MOOOLTO DIFFICILE... credo questo sia un forum per aiutare gli utenti e non solo per dare giudizi di come uno produce... se il livello musicale si abbassa sicuramente la colpa sarà delle etichette e non di sicuro dei produttori, poi se la gente compra sicuramente sarebbe ora di rivedere i concetti di "musica di qualità"...

grazie cmq

Ciao Luiz,
giusto per capirci: ;)

1) se hai un attimo di tempo, ascolta su YouTube "Underwear" (artista NAETAGO) poi ne riparliamo;
2) nel tuo post e nelle successive risposte hai sottolineato alcune cose che lasciano trasparire una tua certa impreparazione sotto diversi aspetti. Non ultimo il fatto che ascoltando il brano, le cosidette "scollature" tra i suoni non sono dovuti a Logic o a Qubase, ma all'uso malsano degli FX. Lo stesso risultato lo avresti ottenuto anche con PT10 HDX;
3) chi vuol far ascoltare i propri lavori su un forum, di partenza è pronto ad accettare qualsiasi critica gli venga espressa: molti, a seguire, si rimboccano le maniche e cercano di risolvere i problemi riscontrati. Se avrai modo, cosa che ci auguriamo tutti, di seguire questo forum con più attenzione, te ne accorgerai. Resta fermo il fatto che il brano suona male per come lo hai mixato.
4) che strumentazione usi a parte Logic o Qubase? In altre parole quali schede audio e monitor, almeno per partire?
5) ecc. ecc. ecc.

Spero tu ti rifaccia vivo con nuovi ed interessanti brani. Si ha bisogno di nuove idee e, pertanto, ben vengano nuovi appassionati di DAW.
Se poi pensi a ciò in termini professionali, dedica tempo e studio alla materia, ascoltando soprattutto in modo che il tuo orecchio vada ad affinarsi nel tempo: vedrai che con il prossimo post, le indicazioni saranno più circostanziate.

Buona musica :D

luizpera
24-06-2012, 20:40
Ma dai, quattro pagine di discussione, quando bastavano tre parole:
impara a mixare!!!!!
Non sapere neanche cosa è la pan law significa saperne poco di mix e il mix postato ne è la riprova.
Per fare un mix decete bisogna avere presente cosa sono:
il gain staging
l'equalizzazione
la compressione
gli ambienti.
Poi ci vuole tanto manico.
I programmi sono solo dei mezzi, e comunque il core audio è uno dei migliori in circolazione.
Se poi vogliamo allargare il discorso su altri elementi che condizionano la resa di un mix dovresti dirci: in che tipo di ambiente lavori? Con quali monitor? Con quali convertitori? A quale spl mixi?

Ok, scusami Rashad Becker...

luizpera
24-06-2012, 20:45
Voglio ringraziare a tutti che mi hanno dato una mano, e si riconosco che mi sono iscritto su questo forum perché lo ritengo molto serio... e a tutti gli altri che sano missarle meglio, bé, buon per voi!

Ancora,

Grazie.

Red
24-06-2012, 23:34
Nessuno ha detto di saper mixare bene, semplicemente non puoi dare ad un algoritmo di calcolo la colpa della scarsa riuscita di un mix.

electroclash
25-06-2012, 10:16
anche a me sembra un po' "vago" il tuo problme red , anche se in qualche modo ti capisco perchè spesso anche io sono insoddisfatto dell'amalgama di suono che ottengo con logic anche dopo ore e ore di spippotamenti e affini.
Ma so che la "colpa" è la mia e non del programma che in se è straordinario e ti da miltissime possibilità.
Ma certo non risovi il problema con un'altro programma o con un plug on!
Dipende sempre e tutto da quello che hai in testa da cio' che vuoi fare o che non vuoi fare.

GASTOD
25-06-2012, 11:43
Ciao a tutti ... ai buoni e ai cattivi ed ai belli e ai brutti:)

fare un buon mix è come fare un buon minestrone..... se si sapori sono troppo distinguibili non va bene... allora si usano le spezie per legare..... ed anche il sale per dargli un po di gusto;) tradotto in musichese.... se gli strumenti e i suoni sono troppo "distinguibili" e freddi o troppo nitidi.... vanno un po analogizzati effettati riscaldati con compressori che colorano un pò... quel tanto da amalgamarli agli altri, posizionandoli nello spazio evitando il mascheramento... etc etc... insomma non è colpa ne di logic ne di ******... è un'arte fare un buon mix.... e poi cè sempre il discorso che su posti diversi il mix suonerà diverso.... a questo serve il mastering;) far suonare un brano "alla meglio" su tutti gli ambienti sia bagno che auto che radiolina che impianto da 10.000 euro;) .... e un pò di ironia e scherzi se fatti con "bontà" fanno bene sola alla salute;) ... ciao Raga....

Criseaside
25-06-2012, 12:50
.... e poi cè sempre il discorso che su posti diversi il mix suonerà diverso.... a questo serve il mastering;)

Concordo su tutto...tranne su questo...in realtà, già col mix, dovresti avere risultati omogenei........

Ciao, Cris!
;);)

GASTOD
25-06-2012, 13:24
Concordo su tutto...tranne su questo...in realtà, già col mix, dovresti avere risultati omogenei........

Ciao, Cris!
;);)

.. in teoria.... non nella REALTA':) le caratterische, diverse dei vari impianti dove ascolti il mix, ti porterà per una questione "naturale" ad evidenziare o i medi o gli altri o varie altre frequenze.... a questo "serve" il mastering;) ad equlibrare il tutto, mettere in fase i suoni etc etc..... per niente negli studi di Mastering hano apparecchiature che costano un Tot:( se invece intendi dire che un buon mix suona "bene" dappertutto allora mi trovi d'accordo.... ma "bene" non vuol dire "ottimale" ;) ciao. Gas

Criseaside
25-06-2012, 14:08
.. in teoria.... non nella REALTA':) le caratterische, diverse dei vari impianti dove ascolti il mix, ti porterà per una questione "naturale" ad evidenziare o i medi o gli altri o varie altre frequenze.... a questo "serve" il mastering;) ad equlibrare il tutto, mettere in fase i suoni etc etc..... per niente negli studi di Mastering hano apparecchiature che costano un Tot:( se invece intendi dire che un buon mix suona "bene" dappertutto allora mi trovi d'accordo.... ma "bene" non vuol dire "ottimale" ;) ciao. Gas

Mi psiego meglio.....so anche io che il mastering serve per ottimizzare.....uniformare i brani fra loro....adattare al supporto di stampa o di distribuzione.....e anche unifromare l'ascolto a tutti gli apparecchi...tuttavia, da come l'hai scritta tu, sembra che il mastering serva a far suonare bene un mix ovunque a prescindere....io, personalmente, prima di andare al master....verifico che comunque non ci sia troppa differenza fra ciò che sento a casa, nel computer, in studio, in macchina etc. etc. etc........il tecnico di mastering si deve occupare di altro che non del mio mix...almeno secondo me.......poi è vero che lui da quella finalizzata necessaria.....ma il master non è la panacea di tutti i mali......corregge ma non toglie i difetti..a meno che tu non vada a tracce separate (tutte!) e non ti faccia rimissare il cd.......quindi in soldoni siamo d'accordo, volevo solo specificarlo, per evitare fraintendimenti e leggende metropolitane...visto che c'è ancora gente che pensa che le Daw suonino così diverse tra loro!

Ciao, Cris!
;);)

electroclash
25-06-2012, 14:20
secondo me poi dipoende anche molto dal tipo di musica che uno vuole fare e dal target che c'hai....
dando per scontato ovviamente che si stia parlando di usare logic con i suoi strumenti i suoi fx compressori e affini

GASTOD
25-06-2012, 14:34
Mi psiego meglio.....so anche io che il mastering serve per ottimizzare.....uniformare i brani fra loro....adattare al supporto di stampa o di distribuzione.....e anche unifromare l'ascolto a tutti gli apparecchi...tuttavia, da come l'hai scritta tu, sembra che il mastering serva a far suonare bene un mix ovunque a prescindere....io, personalmente, prima di andare al master....verifico che comunque non ci sia troppa differenza fra ciò che sento a casa, nel computer, in studio, in macchina etc. etc. etc........il tecnico di mastering si deve occupare di altro che non del mio mix...almeno secondo me.......poi è vero che lui da quella finalizzata necessaria.....ma il master non è la panacea di tutti i mali......corregge ma non toglie i difetti..a meno che tu non vada a tracce separate (tutte!) e non ti faccia rimissare il cd.......quindi in soldoni siamo d'accordo, volevo solo specificarlo, per evitare fraintendimenti e leggende metropolitane...visto che c'è ancora gente che pensa che le Daw suonino così diverse tra loro!

Ciao, Cris!
;);)

:) si Cris lo so che tu lo sai (che non è un film con Alberto Sordi...:) ) era per farlo leggere a chi non lo sapeva.. a questo serve un forum... niente di personale... anzi... verissimo che se un mix non suona bene col mastering non sistemi il mixing:) o meglio lo puoi sistemare se non ha "Grossi" difetti (infatti in mastering usualmente si lavora su tracce stereo o split stereo e non su tutte le tracce) era per specificare che l'ascolto di un mix... puo dipendere da dove si alscolta... e si sente molto di piu la differenza se non è stato "masterizzato" quindi adattato a varie sorgenti di ascolto. :)

analogic76
25-06-2012, 17:26
Questo tread, mi ha fatto tornare in mente che qualche tempo fà ho letto un'interessante intervista a Robert Henke, potrebbe interessare a qualcuno. ciao.

http://www.carosnatch.com/2010/02/monolake-interview-producing-an-album-with-no-compression/

Criseaside
25-06-2012, 18:07
:) si Cris lo so che tu lo sai (che non è un film con Alberto Sordi...:) ) era per farlo leggere a chi non lo sapeva.. a questo serve un forum... niente di personale... anzi... verissimo che se un mix non suona bene col mastering non sistemi il mixing:) o meglio lo puoi sistemare se non ha "Grossi" difetti (infatti in mastering usualmente si lavora su tracce stereo o split stereo e non su tutte le tracce) era per specificare che l'ascolto di un mix... puo dipendere da dove si alscolta... e si sente molto di piu la differenza se non è stato "masterizzato" quindi adattato a varie sorgenti di ascolto. :)

Infatti siamo d'accordissimo...entrambi stavamo specificando le cose, per meglio far comprendere! :):)

P.S. Analogic, bel link, molto interessante!


Ciao, Cris!
;);)

Red
25-06-2012, 20:49
anche a me sembra un po' "vago" il tuo problme red , anche se in qualche modo ti capisco perchè spesso anche io sono insoddisfatto dell'amalgama di suono che ottengo con logic anche dopo ore e ore di spippotamenti e affini.
Ma so che la "colpa" è la mia e non del programma che in se è straordinario e ti da miltissime possibilità.
Ma certo non risovi il problema con un'altro programma o con un plug on!
Dipende sempre e tutto da quello che hai in testa da cio' che vuoi fare o che non vuoi fare.

Ci sono mille approcci per fare un buon mix: curare la qualità degku ascolti, mixare a volume bassissimo, basarsi sulla compressione, curare il suono in ripresa o in fase di scelta dei campioni e chi pù ne ha più ne metta.
La daw usata non influisce per niente.Questa http://www.teetoleevio.it/_DOWNLOADS/JEZAR%20FINAL%20IV.pdf è un'ottima guida per iniziare.

electroclash
28-06-2012, 14:52
Ci sono mille approcci per fare un buon mix: curare la qualità degku ascolti, mixare a volume bassissimo, basarsi sulla compressione, curare il suono in ripresa o in fase di scelta dei campioni e chi pù ne ha più ne metta.
La daw usata non influisce per niente.Questa http://www.teetoleevio.it/_DOWNLOADS/JEZAR%20FINAL%20IV.pdf è un'ottima guida per iniziare.




grazie red adesso lo guardo

electroclash
28-06-2012, 15:06
Ci sono mille approcci per fare un buon mix: curare la qualità degku ascolti, mixare a volume bassissimo, basarsi sulla compressione, curare il suono in ripresa o in fase di scelta dei campioni e chi pù ne ha più ne metta.
La daw usata non influisce per niente.Questa http://www.teetoleevio.it/_DOWNLOADS/JEZAR%20FINAL%20IV.pdf è un'ottima guida per iniziare.

in realtà red la penso come te..erroneamente pensavo che l'intera discussione fosse partita da te! :)

zeus
28-06-2012, 20:10
Azz voi siete tutti pazzi.... Avete scritto un papiro di parole... La risposta più veritiera l'ha data Red, " imparare a missare ".

Red
28-06-2012, 20:23
in realtà red la penso come te..erroneamente pensavo che l'intera discussione fosse partita da te! :)

:D :D :D :D
Pensavo che avessi trovato un buon spacciatore.....

electroclash
02-07-2012, 09:13
:D :D :D :D
Pensavo che avessi trovato un buon spacciatore.....



ehehehe !! :)

non ne ho bisogno! sono un "natural dopehead"! :) :)