PDA

Visualizza Versione Completa : regole per le armonie vocali



electroclash
22-06-2012, 10:19
approfitto per salutare tutti dopo una delle mie solite lunghe assenze dal forum
e poi chiedo.

Non riesco a trovare un buon sito/tutorial per il seguente problema :
Ho bisogno di saperne un po' di piu' sulle regole che ci sono quando si vuole doppiare una voce , diciamo che io ho un refrain in cui la cantante canta il motivo principale. per rafforzare questo ritornello , voglio doppiare la voce ma non facendo le stesse note ma facendone ALTRE che pero' non stonino!
Io normalmente ho difficoltà a trovare le note giuste. Piu' o meno cerco di mettere note che fanno parte degli accordi con cui ho fatto il ritornello.
Insomma come costruite quelle che normlmente vengono chiamate "armonie"...
sapreste indiscarmi qualcosa in rete di buono sull'argomento?
grazie!

Alberto Buffolano
22-06-2012, 14:49
Quante linee vocali vuoi mettere?

playmusic
22-06-2012, 20:28
Anche per questo tuo problema si rischia di fare un trattato.
Ad ogni modo, per semplificare:

1) Soluzione con pregressa conoscenza musicale tonale: Se la voce canta il rit. nella parte alta della sua estensione (cioè note acute oltre il quale non può andare) è ovvio che devi "armonizzare" sotto: tutt'al più aggiungi una terza sopra. Il tutto basandoti sulla tonalità del brano che stai arrangiando, non solo sugli accordi: maggiore o minore già fa una grossa differenza. Scrivi tutto su un bel pentagramma e registra prima in MIDI per vedere se le note si "incastrano" per bene. Poi le fai studiare e cantare alla voce di turno.

2) Soluzione Tecnologica 1: Registra la voce, poi apri il Pitch Shifter di Logic, in AUX Send, sulla parte interessata e imposta un intervallo qualsiasi. Ascolta e decidi quale intervallo funzioni al meglio. Puoi anche aggiungere sul secondo insert un Pitch Correction in modo da filtrare le note che non ti interessano o vincolare quelle fuori intonazione.

3) Soluzione Tecnologica 2: Usa Melodyne. Raddoppia la parte vocale e imposta la tonalità. Penserà Melodyne a sistemare le note su un griglia probabile di note giuste.