PDA

Visualizza Versione Completa : Pad della Axiom M-Audio malfunzionanti?



Protools
23-06-2012, 15:37
Ciao belli!
Recentemente ho acquistato una tastiera usb M-Audio Axiom25 Pro... esattamente questa:

http://www.prodj.com.ua/images/img2_id/20090714171230.jpg

La tastiera è bellissima... ma andando a pigiare i pad noto che c'è qualche incongruenza..... nel senso che se pigio una sola volta al centro del pad, ableton riproduce il sample una sola volta...... Mentre se pigio il pad all'estremità, ableton riproduce il sample svariate volte... tipo trigger..... Il tutto in maniera irregolare...

Mi da la sensazione che la sensibilità non funzioni molto bene...

Vorrei capire se il tutto è dovuto al fatto che la tastiera è nuova e quindi bisogna fare un po di "allenamento" sui pad.... oppure se c'è qualcosa da settare dall'interno, oppure se è un difetto di fabbrica! Se così fosse la mando in garanzia al volo...

Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema (anche con altre apparecchiature usb) ?

Red
23-06-2012, 16:28
Una cosa del genere la facevo pure a me, poi ho smesso di usarli.... :D

hayeye
23-06-2012, 19:08
Una cosa del genere la facevo pure a me, poi ho smesso di usarli.... :D

io invece non li ho mai usati una volta...e l'ho venduta prima di scoprirlo. Comunque una bella master, niente da dire.


certo che siamo molto d'aiuto....

Prova a resettarla....non mi ricordo come si faccia ma mi pare ci sia un modo. Non credo cambierà qualcosa...è più facile che sia un problema di contatti.

Ricky

Protools
23-06-2012, 20:21
Grazie ragazzi, stavolta i vs. consigli mi sono stati davvero d'aiuto wahahaha....

Cmq a parte gli scherzi, magari il difetto "passa" usandoli un pò....magari mi aiuto con un martello di quelli di gomma per montare le piastrelle....aahahha

In ogni caso io ho anche la versione a 49 tasti (bellissima) e ha un simile difetto, pur se meno evidente....l

BOOOHHHH!!!!!

P.s.: reset fatto ma non cambia na mazza!

zibumbo
23-06-2012, 21:00
Grazie ragazzi, stavolta i vs. consigli mi sono stati davvero d'aiuto wahahaha....

Cmq a parte gli scherzi, magari il difetto "passa" usandoli un pò....magari mi aiuto con un martello di quelli di gomma per montare le piastrelle....aahahha

In ogni caso io ho anche la versione a 49 tasti (bellissima) e ha un simile difetto, pur se meno evidente....l

BOOOHHHH!!!!!

P.s.: reset fatto ma non cambia na mazza!
Prima di comprarla,dovevi fare una piccola ricerca,riguardante l'efficacia di questi pad....
la mia esperienza, mi porta a consigliare i pad Korg, e in particolare quelli del Padkontrol
http://www.thomann.de/it/korg_padkontrol_black.htm

robegian
23-06-2012, 21:12
Parlando di minipad, ho acquistato proprio pochi giorni fa l'Akai LPD8, e i suoi pad sono niente male, specie considerando il prezzo: http://www.luckymusic.com/ita/akai-lpd8-controller-usb-/-midi-ip60260

Red
23-06-2012, 21:27
Non è un difetto, è solo che il pad è molto sensibile.
Comunque il pad non fa niente che tu non possa fare comodamente con i tasti.

hayeye
23-06-2012, 21:47
Prima di comprarla,dovevi fare una piccola ricerca,riguardante l'efficacia di questi pad....
la mia esperienza, mi porta a consigliare i pad Korg, e in particolare quelli del Padkontrol
http://www.thomann.de/it/korg_padkontrol_black.htm

ce l'ho da una vita e confermo...anche per quest motivo non ho mai usato i pad sia della axiom che della novation sl mkII che ho tutt'ora.

Concordo anche con Red che con i tasti delle master si può fare lo stesso....se poi sono pesati, a me piace anche di più suonare suoni di drums.

zibumbo
24-06-2012, 10:48
ce l'ho da una vita e confermo...anche per quest motivo non ho mai usato i pad sia della axiom che della novation sl mkII che ho tutt'ora.

Concordo anche con Red che con i tasti delle master si può fare lo stesso....se poi sono pesati, a me piace anche di più suonare suoni di drums.
Certo i tasti non sono male, ma se devi fare cose quasi come un batterista
vero, sul rullante o sul ride, con i tasti la vedo dura, con i pad del Korg
(anche quelli del M3) tamburellando con l'indice e il medio, puoi fare cose che con i tasti non è possibile fare, credo che sia l'unico pad che puoi suonare anche sugli angoli e non solo al centro.

hayeye
24-06-2012, 11:02
non sono certamente un batterista e nemmeno un bravo tastierista ma credo che quando c'è da avvicinarsi il più possibile alla realtà, sia sempre meglio "avere la realtà"

per fortuna per il genere che faccio io, elettronico, non servono abilità particolari se non quelle di saper amalgamare bene i suoni e fare più ricerca che avere gran pratica tastieristica.

zibumbo
24-06-2012, 11:27
non sono certamente un batterista e nemmeno un bravo tastierista ma credo che quando c'è da avvicinarsi il più possibile alla realtà, sia sempre meglio "avere la realtà"
Certo che se da ste parti, di tanto in tanto capitasse che so: Peter Erskine, non sarebbe male.
Comunque usare quei pattern, contenuti in SD2, Studio Drummer, e non ultimi gli arpeggi (così li chiama Yamaha) contenuti nella motif XF, e rimaneggiandoli per quel che
sia possibile, qualcosina alquanto "natural" credo si riesca a tirar fuori.

hayeye
24-06-2012, 11:33
vero! anche Adaptive drum, a memoria, mi pare che abbia dei pattern niente male.

...e pure EZDrummer che, pur essendo un prodotto non "top", per me è molto molto bella.

Red
24-06-2012, 12:00
Sarò pure un dinosauro ma io le batterie le scrivo con la matitina anzi, se proprio la devo dire tutta, mi trovavo molto di più a programmare il sequencer con la tastierina numerica.
L'unico utilizzo, ma giusto un esperimento, che ho fatto di quei pad è stato suonarli con le bacchette del ristorante cinese per fare una simulazione di spazzole.

Protools
24-06-2012, 12:46
Utilizzandola un pò per fare le prove ho notato un minimo di miglioramento nei pad. In ogni caso mi sono buttato sul sicuro per l'acquisto di questa Axiom25 in quanto lavoro già da tempo con il modello Axiom49......che praticamente è identica se non che con 2 ottave in più.

zibumbo
24-06-2012, 17:27
Nel caso si voglia fare un po più sul serio, ci sarebbe anche l'octapad spd 30, che ho posseduto per un po di tempo, e che guarda caso ho vendo ad un nostro amico, che spesso partecipa a questo forum, con questa si che si possono fare cosa notevoli.
http://www.roland.com/products/en/SPD-30/

robegian
24-06-2012, 18:02
I paddoni da usare con bacchette da batterista in effetti sono molto efficaci (a parte la cassa... che però si può simulare con il piede e un pedale ad hoc collegato all'Octapad).

Io ho ancora un Octapad II, che però ora ha alcuni pad meno responsivi di altri... il che sono acciacchi comprensibili, c'ha la sua età!

zibumbo
24-06-2012, 18:16
I paddoni da usare con bacchette da batterista in effetti sono molto efficaci (a parte la cassa... che però si può simulare con il piede e un pedale ad hoc collegato all'Octapad).

Io ho ancora un Octapad II, che però ora ha alcuni pad meno responsivi di altri... il che sono acciacchi comprensibili, c'ha la sua età!
Per assurdo l'octapad spd 30 , funzionava meglio in quanto a sensibilità come controller
con i diversi plug in, che non con i suoni interni, con la quale dovevi essere un po più "duro",comunque una bella macchinetta, ben fatta....
dovevo monetizzare purtroppo:-(

robegian
24-06-2012, 18:18
Per assurdo l'octapad spd 30 , funzionava meglio in quanto a sensibilità come controller
con i diversi plug in, che non con i suoni interni, con la quale dovevi essere un po più "duro",comunque una bella macchinetta, ben fatta....
En passant, il suo papà (l'Octapad II) è un controller «puro», che non ha suoni propri.

zibumbo
24-06-2012, 18:27
En passant, il suo papà (l'Octapad II) è un controller «puro», che non ha suoni propri.
En passant, certo è anche vero che sono un "chitarrista"(non ho capito ancora di quale specie) ma a differenza di molti altri miei "colleghi" mi tengo informato anche
su cose che non riguardino strettamente legni e valvole varie....
si scherza.