PDA

Visualizza Versione Completa : mp3 ovvero la fine dell'HIFI



electroclash
28-06-2012, 15:44
http://www.geekissimo.com/2007/12/31/mp3-ovvero-la-morte-dellalta-fedelta/


ho due figli di 12 e 9 anni che quando ascoltano "musica" (si fa per dire ) la sentono da youtube, o direttamente dall'ipod e/o iphone senza neanche attacarli alle casse!!
e tutti i loro amichetti fanno la stessa cosa...

già ascoltano (purtroppo) musica di m...a (è ancora lunga la strada della loro RI-educazione musicale)
ma poi anche nel peggiore dei modi!!! ( in confronto le radio a transistor di noi vecchietti erano degli impiantini sofisticati) e se gli dico "ma guarad che la musica non si ascoltà cosi' ,la qualità fa schifo! " mi guardano come fossi un marziano e non capiscono neanche quello che intendo dire

allora...qui si parla di qualità di farsi il culo per fareun buon mix e per che cosa? pe produrre mmusica che deve comptere con della robaccia ch è solo format! spesso urlata se non non arriva ,ipercompressa , assoltamente sgradevole...e che i pischelli si sentono in quel modo????

azz...non sono mai stato passatista ,ma sul serio adsso questo mondo comincio a non capirlo piu'!
Noi che siamo cresciuti nel mito eello streo perfetto....L'hi fi da sogno ecc....cos'è che è andato storto?
BHO? :(

electroclash
28-06-2012, 15:46
tra l'altro ho visto che di questo parlava aanche alan parson ( mitico produttore e sound ingegnere di pink floyd e beatles tanto per buttare li' 2 nomi da niente)
su repubblica di qualche giorno fa...ma sono troppo prigro adesso per cercare l'articolo!

:)

krenzo
28-06-2012, 19:51
Alan Parson's intervista (http://www.repubblica.it/spettacoli-e-cultura/2012/06/06/news/alan_parsons-36626980/).

L.

robegian
28-06-2012, 20:05
I miei figli sono un po' in controtendenza, perché sono abituati ad avere ascolti di una certa qualità praticamente in ogni stanza :-)

Normalmente guardano film e cartoni in soggiorno, dove è permanentemente attivo il 5.1 (di solito col subwoofer spento, confesso) e le casse principali sono di altissima qualità, per cui quando vanno a casa di parenti/amici e si sente peggio... spesso si lamentano!

La più grande (ormai decenne), talvolta ascolta musica con l'iPod e le sue cuffiette, ma sotto quello standard di solito non scende...

Alberto Buffolano
28-06-2012, 20:14
E sapessi quanto sono irritanti quando lo fanno in treno o in tram! Quanto meno ascoltano ciò che scaricano. Ho degli allievi che scaricano e possiedono quantità enormi di musica e non ne ascoltano un millesimo. Il capitalismo ha inghiottito il mercato discografico già da decenni, ormai è agli sgoccioli, e gli artisti e iproduttori che ancora conservano un minimo di morale artistica ne risentono enormemente (che novità). È un po' come mettere a confronto un enorme centro commerciale e una bottega artigiana.

Anch'io tengo molto alla qualita d'ascolto e non solo in ambito lavorativo. Ho avuto anche la fortuna di nascere da un padre audiofilo, che mi ha trasmesso la passione (ahimè costosissima) dell'hi-fi, ma non disdegno i risultati raggiunti dalla tecnologia al servizio della portabilità e della conservazione degli album. Come per tutto, bisogna trovare un giusto compromesso: tra le mie playlist compaiono stockhausen o Cecil taylor, ma ogni tanto mi alleggerisco con un po' di black eyed peas o di indi marcio e ignorante. Quando posso compro i SACD, a volte sto in giro e compro direttamente da shazam.

Io penso che se in famiglia ci sono i giusti stimoli, i figli poi vengono su con una solida coscienza, qui di non disperarti, tra qualche anno ti ruberanno i dischi...

zibumbo
28-06-2012, 20:16
Una quindicina d'anni fa spesso si discuteva, se la risoluzione tipica di un CD fosse sufficiente,
nel rappresentare un evento sonoro, e ricordo che per molti c'era bisogno di risoluzioni più alte
(vedi SACD), ma mi sa che si sia caduti dalla padella alla brace

Red
28-06-2012, 20:31
Almeno ora c'è la moda dei cuffioni, che trovo francamente ridicoli...... :D

Alberto Buffolano
28-06-2012, 20:56
Almeno ora c'è la moda dei cuffioni, che trovo francamente ridicoli...... :D

non sono d'accordo. Oltre a quelli di hello kitty, ci sono anche quelli che funzionano.

Red
28-06-2012, 22:45
Mica dico che non funzionano, ma trovo un po ridicolo portarsi un ipod grande come una carta di credito e un paio di cuffie grandi come 10 ipod......

Valerio
28-06-2012, 23:45
a me questa cosa preoccupa molto...
tra l'altro volevo iniziare una discussione sull'argomento, ma visto che ci siamo mi aggancio qui...
Il mio pensiero è che tra qualche decennio NON CI SARANNO PIU' MUSICISTI.
Questo perchè se tutti scaricano tutto (e questo è già realtà...), tolti i pochi che hanno messo via soldi fino ad ora, chi si potrà permettere di spendere soldi per produrre un disco di qualità?
E per di più, chi saprà apprezzare questa qualità?
E ancora, ci saranno fonici in grado di tirarla fuori questa qualità? Cioè se il mercato non paga, nessuno potrà permettersi di fare per lavoro il musicista o fonico, e quindi la qualità sarà nettamente inferiore...

Stesso discorso vale anche nel settore cinema e in altri...
che dite??

astralbody
29-06-2012, 00:14
a me questa cosa preoccupa molto...
tra l'altro volevo iniziare una discussione sull'argomento, ma visto che ci siamo mi aggancio qui...
Il mio pensiero è che tra qualche decennio NON CI SARANNO PIU' MUSICISTI.
Questo perchè se tutti scaricano tutto (e questo è già realtà...), tolti i pochi che hanno messo via soldi fino ad ora, chi si potrà permettere di spendere soldi per produrre un disco di qualità?
E per di più, chi saprà apprezzare questa qualità?
E ancora, ci saranno fonici in grado di tirarla fuori questa qualità? Cioè se il mercato non paga, nessuno potrà permettersi di fare per lavoro il musicista o fonico, e quindi la qualità sarà nettamente inferiore...

Stesso discorso vale anche nel settore cinema e in altri...
che dite??

Mah...sbaglierò ma secondo me il futuro è lo streaming. O meglio... non si scaricherà più nulla dato che non avrà più senso scaricare ma con le linee sempre più veloci il tutto verrà eseguito in streaming in HQ (Audio e video) e di conseguenza monetizzato in base al numero di click. E' ciò che già avviene su you tube ,vimeo o simili. Molto spesso anche a me capita di voler ascoltare un brano , non ho il tempo di andarlo a cercare tra i vinili,cd o mp3.....faccio prima a fare un cerca su You Tube e voilà ! Certo, la qualità (audio soprattutto) non sempre è ottimale anche perchè non tutto è uploadato in alta qualità, specialmente sui canali indipendenti.. Però...se sparisce il supporto, il file in questo caso, viene meno anche la pirateria. Ovviamente continuerà ad esserci il modo per aggirare l'ostacolo (già c'è...) .....però non avrà più senso perchè sarà molto più comodo e immediato un click su una pagina web anzichè un database confuso e mal organizzato su di un hard disk, iPad o lettore con supporto fisico

Alberto Buffolano
29-06-2012, 03:02
In tutti i paesi del mondo ci sono tanti servizi di musica on demand (spotify, Pandora, deezer..) tranne che in Italia (che novità...). Quindi quello che dici tu, Aldo, è già una realtà, e ben venga anche tra noi. Io, da gran fruitore di web radio, ne sarei molto felice.

Per quanto riguarda i musicisti, possono sempre basare gran parte degli introiti sui live, come quando si inizia, e come tutti i comuni mortali.

electroclash
02-07-2012, 09:18
Mica dico che non funzionano, ma trovo un po ridicolo portarsi un ipod grande come una carta di credito e un paio di cuffie grandi come 10 ipod......


:)

vero si' è un po' buffo...non so , io c'ho quelle piccoline dell'ipod che non sono un gtanchè..ma insomma ,la musica si sente

electroclash
02-07-2012, 09:21
"Io penso che se in famiglia ci sono i giusti stimoli, i figli poi vengono su con una solida coscienza, qui di non disperarti, tra qualche anno ti ruberanno i dischi... "

si penso anch'io alberto!...adesso sono nella fase "sto crescendo quindi devo fare il contrario di quello che fanno i miei genitori"
ma già il grande apprezza bob marley, gli who e chemical bros. quindi ..piano piano :)