PDA

Visualizza Versione Completa : Kontakt e tracce software instruments



jcr
28-06-2012, 16:57
Ciao a tutti,
prima di fare la domanda vi spiego come lavoro io con Kontakt:

-Creo una traccia "Software Instruments" e aggiungo " Multi-timbral";
-Una volta che il programma mi crea tutte le tracce che ho chiesto sulla prima apro il plug in Kontakt assegno ogni traccia di kontakt ad ogni traccia di logic e inizio il mio lavoro.

Il problema:
Ogni cambiamento fatto (su logic) ad una traccia, si ripercuote su tutte le altre. Ad esempio se io voglio assegnare alla traccia di violini il volume "-6" e ai bassi "+2" non lo posso fare perchè ogni cambiamento modifica tutte le tracce "gemelle", quindi tali cambiamenti vanno fatti da Kontakt.

La domanda:
C'è un modo per risolvere questo problema? Io vorrei poter usare kontakt solo e unicamente per caricare i suoni, tutto il resto (effetti, volumi, pan, eq, ecc) vorrei poterlo gestire direttamente da logic come se fossi su una qualsiasi traccia "Software instruments"

Che fare?

krenzo
28-06-2012, 17:23
Quando crei la traccia Software Instruments selezionando l'opzione Multi-timbral, Logic ha questo balordo comportamento. [8D]
Io di solito faccio così:
Creo una traccia SI mono-timbrica, carico Kontakt (Multi Output (xxxx)) da I/O, assegno il canale MIDI 1 dall'Inspector e poi faccio Track > New with next Midi channel, tante volte quanti sono i canali Midi di Kontakt che desidero utilizzare.
Apro la visuale Mixer (X) e premo il tastino + dal channelstrip del VI tante volte quanti sono i canali utilizzati; questo crea degli aux assegnati alle uscite di Kontakt, totalmente indipendenti gli uni dagli altri.
Spero ti sia utile.
Ciao.

L.

Alberto Buffolano
28-06-2012, 19:30
In pratica ti manca il passaggio del multioutput in logic... Ma perché non usate il motore di ricerca?! È un argomento trito e ritrito, con tanto di video e riferimenti specifici a kontakt

krenzo
28-06-2012, 19:35
In pratica ti manca il passaggio del multioutput in logic... Ma perché non usate il motore di ricerca?! È un argomento trito e ritrito, con tanto di video e riferimenti specifici a kontakt
E il manuale no? :D

L.

jcr
05-07-2012, 20:20
Grazie intanto per le risposte...purtroppo sul forum è difficile trovare quello che si cerca...cmq apparte questo.

Non riesco a capire questo passaggio "...da I/O, assegno il canale MIDI 1 dall'Inspector e poi faccio Track > New with next Midi channel, tante volte quanti sono i canali Midi di Kontakt che desidero utilizzare."

dove trovo la finestra "track" e il resto?

krenzo
05-07-2012, 22:15
Questo è I/O.

https://dl.dropbox.com/u/46132478/Forum/Logic/kontakt_multi/01_io.png

Questa è la porzione di Inspector dalla quale assegnare il canale MIDI alla traccia.

https://dl.dropbox.com/u/46132478/Forum/Logic/kontakt_multi/02_midichannel.png

E questo è il Menu (non finestra) Track.

https://dl.dropbox.com/u/46132478/Forum/Logic/kontakt_multi/04_track_next.png

Quando insistiamo sulla questione "leggere il manuale", non è per essere pedanti o perché non si ha voglia di spiegare una cosa, ma solo perché si tratta davvero di una risorsa importante... seppur trascurata dai più.

Comunque spero che adesso la procedura ti sia più chiara.
Ciao.

L.

Alberto Buffolano
05-07-2012, 23:12
Krenzo, rischi che ti fanno santo :angel:

jcr
06-07-2012, 08:44
Grazie mille per l'aiuto...cercherò di fare un ulteriore sforzo anche se il fatto di non conoscere a sufficenza la lingua inglese mi porta problemi..comunque grazie ancora!

krenzo
06-07-2012, 09:29
Krenzo, rischi che ti fanno santo :angel:
Santo subito! :D

L.

jcr
06-07-2012, 18:42
QUalche problema. O mi sono sbagliato io o mi sono spiegato male..il mio intento è quello di lavorare ogni singola traccia separatamente, così facendo invece mi ritrovo lo stesso "difetto" che mi faceva spuntando "Multi-timbral"...
Che fare?

krenzo
06-07-2012, 18:47
Il tuo intento è chiarissimo.
Certamente hai omesso qualche passaggio altrimenti avrebbe funzionato... per chi usa i VI multitimbrici è pratica quotidiana.
Ignora le tracce che vedi nell'Arrange e premi il tastino + presente in basso nel Channelstrip del mixer.
Da li crei l'assegnazione delle multi-uscite del VI ad altrettanti AUX di Logic.

L.

p.s.
Leggi con attenzione il mio primo post di risposta e quello con le immagini.