PDA

Visualizza Versione Completa : Scheda audio esterna cosa migliora nel digitale?



CrosMc
30-06-2012, 03:20
Avrei da porvi una domanda.. Ma una scheda audio esterna sui 400 euro migliora la qualità del suono su lavori fatti esclusivamente in digitale quindi tramite i plug-in di logic? (Faccio genere HIP HOP)
Da quel che leggo dicono solo che migliora la qualità in out del suono, ma se io facessi lavorare i plug-in con quella esterna senza che lavorano con quella interna magari selezionando i driver di quella esterna, si potrebbe fare?
Molte persone che conosco con la mia stessa attrezzatura, e in più soltanto una scheda audio di quel prezzo fanno lavori migliori parlando in qualità di suono, tanto che quando ho lavorato con la loro attrezzatura la qualità era migliore anche grazie a me quindi non si tratta di bravura in mixing ed ecc... Quindi vi chiedo anche se è per questo che la qualità loro è migliore.. Grazie per le eventuali risposte!

hayeye
30-06-2012, 07:52
Ciao,

al giorno d'oggi, praticamente qualsiasi scheda audio ha una qualità più che sufficiente per ottenere buoni risultati. Sicuramente una esterna può comunque essere migliore di una integrata in un iMac o un Macbook ma ciò non toglie che sembra che, forse, per te non sia chiaro il concetto di scheda audio.

Tutto quello che produce i suoni parte dal computer e non dalla scheda.

E' molto difficile sentire differenze tra una scheda ed un'altra di buona qualità (almeno secondo la mia esperienza)

Dove potrebbe esserci invece una grande, anzi grandissima differenza è nelle casse e nell'ambiente dove normalmente fai musica....li si che all'orecchio si sente subito.

Ricky

zibumbo
30-06-2012, 13:55
Avrei da porvi una domanda.. Ma una scheda audio esterna sui 400 euro migliora la qualità del suono su lavori fatti esclusivamente in digitale quindi tramite i plug-in di logic? (Faccio genere HIP HOP)

NO! "migliorerebbe" soltanto l'ascolto, con degli out bilanciati e quindi con un miglior
rapporto segnale rumore, e una(forse)migliore amplificazione per le cuffie.

CrosMc
30-06-2012, 15:41
Ciao,

al giorno d'oggi, praticamente qualsiasi scheda audio ha una qualità più che sufficiente per ottenere buoni risultati. Sicuramente una esterna può comunque essere migliore di una integrata in un iMac o un Macbook ma ciò non toglie che sembra che, forse, per te non sia chiaro il concetto di scheda audio.

Tutto quello che produce i suoni parte dal computer e non dalla scheda.

E' molto difficile sentire differenze tra una scheda ed un'altra di buona qualità (almeno secondo la mia esperienza)

Dove potrebbe esserci invece una grande, anzi grandissima differenza è nelle casse e nell'ambiente dove normalmente fai musica....li si che all'orecchio si sente subito.

Ricky

Quindi non si potrebbe far suonare Logic dalla scheda audio esterna? A me dicono di sì, infatti ripeto stando da gente messa come me con solo una scheda audio in più facevo lavori migliori che in out anche con la mia attrezzatura senza scheda audio era migliore lo stesso, loro mi dicono che hanno mandato i driver della scheda audio esterna e la fanno lavorare al posto di quella interna..

hayeye
30-06-2012, 17:13
la scheda audio serve SOLO per far uscire ed entrare il segnale con una qualità certamente maggiore di quelle di serie dentro i computer.

Logic invece lavora SEMPRE appoggiandosi sulla CPU interna dei Mac indipendentemente dalla scheda audio.

Valerio
30-06-2012, 18:56
Qualche mese fa ho fatto un test stupido...dallo stesso progetto di logic ho fatto un buonce con la mia piccola MOTU, poi con la scheda interna del Mac e poi in studio con logic appoggiato a un sistema pro tools HD.
Come mi aspettavo i tre files suonano identici (matematicamente identici, con prova della controfase...)
Quindi è verissimo quello che si legge in giro, cioè che una scheda audio non entra minimamente nel processo di produzione del suono.

hayeye
30-06-2012, 19:10
Qualche mese fa ho fatto un test stupido...dallo stesso progetto di logic ho fatto un buonce con la mia piccola MOTU, poi con la scheda interna del Mac e poi in studio con logic appoggiato a un sistema pro tools HD.
Come mi aspettavo i tre files suonano identici (matematicamente identici, con prova della controfase...)
Quindi è verissimo quello che si legge in giro, cioè che una scheda audio non entra minimamente nel processo di produzione del suono.

e vorrei vedere!!!

potrebbe farlo se avesse dei dsp dedicati (ovvero se Logic leggesse dei plugin dalla scheda...credo la nuova Universal Audio sia di questo tipo)

Valerio
30-06-2012, 20:01
Si in realt pro tools HD ha i suoi bei DSP, ma ovviamente se avessi usato i suoi plugin non avrei poi potuto ripetere la cosa a casa mia per completare il test :)

CrosMc
30-06-2012, 21:11
Si in realt pro tools HD ha i suoi bei DSP, ma ovviamente se avessi usato i suoi plugin non avrei poi potuto ripetere la cosa a casa mia per completare il test :)

E allora perchè i lavori che facevo con quell'attrezzatura sono molto migliori di quelli che faccio con la mia attrezzatura? (Migliori in qualità suono)

hayeye
30-06-2012, 21:26
E allora perchè i lavori che facevo con quell'attrezzatura sono molto migliori di quelli che faccio con la mia attrezzatura? (Migliori in qualità suono)

perchè probabilmente le casse e la stanza erano diversi e con una risposta acustica migliore.

CrosMc
01-07-2012, 05:15
perchè probabilmente le casse e la stanza erano diversi e con una risposta acustica migliore.

Ma non c'entra questo, perchè risentendolo in cuffia a casa mia con la mia attrezzatura la qualità era comunque molto migliore degli altri miei lavori fatti con la MIA attrezzatura..

Criseaside
01-07-2012, 11:53
Ma non c'entra questo, perchè risentendolo in cuffia a casa mia con la mia attrezzatura la qualità era comunque molto migliore degli altri miei lavori fatti con la MIA attrezzatura..

si, ma il mix l'hai fatto dalle altre parti....e la qualità l'hai fatta là...non conta dove lo senti, ma dove lo mixi.......

Ciao, Cris!
;);)

zibumbo
01-07-2012, 16:32
Qualche mese fa ho fatto un test stupido...dallo stesso progetto di logic ho fatto un buonce con la mia piccola MOTU, poi con la scheda interna del Mac e poi in studio con logic appoggiato a un sistema pro tools HD.
Come mi aspettavo i tre files suonano identici (matematicamente identici, con prova della controfase...)
Quindi è verissimo quello che si legge in giro, cioè che una scheda audio non entra minimamente nel processo di produzione del suono.
Attento che può arrivare il principe sonorico, e cortigiani vari....stai attenzione....

GASTOD
02-07-2012, 08:33
Attento che può arrivare il principe sonorico, e cortigiani vari....stai attenzione....

uhmm .... si digitale è digitale.. quindi il digitale che esce dal computer se lo ascolti in digitale sempre uguale sarà... ma siccome le nostre orecchie non ascoltano in digitale..... che riferimento hai?..... unica cosa però, secondo me, cambia da scheda a scheda.. la latenza;) e giustamente come già detto se usi schede hardware tipo UAD e Duende;) ciao

Red
03-07-2012, 01:09
Il bounce non è altro che un calcolo fatto dal processore, che in soldoni non è altro che una potentissima calcolatrice o meglio una sfilza di interruttori.
L'importanza dei convertitori sta nel farti ascoltare le sfumature e nel farti sentire un suono fedele a tutti i livelli di ascolto.
Tuttavia è molto più importante avere dei buoni monitor in una stanza ben suonante.

GASTOD
03-07-2012, 09:49
si, ma il mix l'hai fatto dalle altre parti....e la qualità l'hai fatta là...non conta dove lo senti, ma dove lo mixi.......

Ciao, Cris!
;);)

... occhio.. alla Psicoacustica..... pensi che suoni meglio.... hai comparato le due traccie? ... ne metti una in contro fase... e se non senti nulla allora sono uguali;)

Criseaside
03-07-2012, 10:35
... occhio.. alla Psicoacustica..... pensi che suoni meglio.... hai comparato le due traccie? ... ne metti una in contro fase... e se non senti nulla allora sono uguali;)

Scusa Gastod, ma questo discorso non ha senso......se mixi con strumentazione migliore (parlo di ascolti!) è ovvio che hai più cura dei dettagli e quindi il risultato derivante sarà migliore....altra cosa è fare un mix a casa, sentirlo altrove, e trovare che suoni meglio.......inoltre, non ha nemmeno specificato di avere usato gli stessi settaggi.....ha detto, ho fatto un mix là e portato a casa suonava meglio dei miei fatti qua...quindi, secondo me, lui sostiene di non avere un generico problema di "manico", visto che in ogni caso il mix l'ha fatto lui.......non citiamo sempre paroloni a vanvera per far vedere che ne sappiamo...impariamo ad ascoltare ciò che ci dicono le persone....e, in base ai dati che abbiamo, traiamo le conclusioni......in ogni caso le prove di CONTROFASE, le devi poter fare su file identici non in confronto con altri mix......se ho capito bene il problema di CrosMc!

Ciao, Cris!
;);)

GASTOD
03-07-2012, 10:50
Scusa Gastod, ma questo discorso non ha senso......se mixi con strumentazione migliore (parlo di ascolti!) è ovvio che hai più cura dei dettagli e quindi il risultato derivante sarà migliore....altra cosa è fare un mix a casa, sentirlo altrove, e trovare che suoni meglio.......inoltre, non ha nemmeno specificato di avere usato gli stessi settaggi.....ha detto, ho fatto un mix là e portato a casa suonava meglio dei miei fatti qua...quindi, secondo me, lui sostiene di non avere un generico problema di "manico", visto che in ogni caso il mix l'ha fatto lui.......non citiamo sempre paroloni a vanvera per far vedere che ne sappiamo...impariamo ad ascoltare ciò che ci dicono le persone....e, in base ai dati che abbiamo, traiamo le conclusioni......in ogni caso le prove di CONTROFASE, le devi poter fare su file identici non in confronto con altri mix......se ho capito bene il problema di CrosMc!

Ciao, Cris!
;);)

a vanvera? ... siamo qui a contare i millepiedi ai millepiedi?

stiamo parlano di DIGITALE o ANALOGICO .... parliamo di ascolto se ho capito bene... quindi se cè qualcuno che riesce ad ascoltare in DIGITALE si faccia vivo che ne avrei bisogno nello studio;) se sente meglio un mix a casa, fatto da un'altra parte, probabilmente o usa plug-in diversi o il luogo dove mixa (sempre in analogico penso;) ) ha un'acustica migliore e quindi i mix viene meglio e di conseguenza SUONA meglio o chissà che altro.... che non mi torna:) ciao

GASTOD
03-07-2012, 10:54
Scusa Gastod, ma questo discorso non ha senso......se mixi con strumentazione migliore (parlo di ascolti!) è ovvio che hai più cura dei dettagli e quindi il risultato derivante sarà migliore....altra cosa è fare un mix a casa, sentirlo altrove, e trovare che suoni meglio.......inoltre, non ha nemmeno specificato di avere usato gli stessi settaggi.....ha detto, ho fatto un mix là e portato a casa suonava meglio dei miei fatti qua...quindi, secondo me, lui sostiene di non avere un generico problema di "manico", visto che in ogni caso il mix l'ha fatto lui.......non citiamo sempre paroloni a vanvera per far vedere che ne sappiamo...impariamo ad ascoltare ciò che ci dicono le persone....e, in base ai dati che abbiamo, traiamo le conclusioni......in ogni caso le prove di CONTROFASE, le devi poter fare su file identici non in confronto con altri mix......se ho capito bene il problema di CrosMc!

Ciao, Cris!
;);)

ps: non è Galante accusare gli altri di "parlare a vanvera" per "far vedere che ne sappiamo"....... se non sono "gradito" basta dirlo... io pensavo di fare cosa "gradita" ma visto che qui di cervelloni ce ne sono un TOT.... allora mi metto modestamente da parte.... come ho già fatto..... precedentemente..... ciao;)

GASTOD
03-07-2012, 10:56
re PS: questo era l'argomento della discussione.... : " Scheda audio esterna cosa migliora nel digitale? " quindi tutti i discorsi di analogico e vario..... non c'entrano un piffero...... fine.

Criseaside
03-07-2012, 11:14
Gastod, ti rispondo in un post unico, perchè non mi sembra nemmeno il caso di farla troppo lunga.......non credevo di pungerti nel vivo...mi dispiace che te la sia presa......non è questione nè di cervelloni, nè di altro...mi spiace tu l'abbia intuita così..ma secondo me, il tuo intervento e anche le argomentazioni susseguenti continuano ad essere fuori centro, non ho detto sbagliate....semplicemente, nell'evolversi del topic il problema sembra essere un altro.....il discorso scheda è già decaduto......tutto il discorso che fai sul digitale nemmeno lo capisco...so solo che per esperienza se vado a lavorare in uno studio che ha acustica ed ascolti migliori (parlo di casse!) anche se misso solo con logic e i suoi plugin, senza troppi ammenicoli di terze parti....farò un mix differente...non so se migliore o peggiore, ma differente....se quando torno a casa e lo verifico coi miei ascolti e la differenza è in termini di "migliore", allora dovrò stare attento ai miei ascolti....se peggiore, potrebbe voler dire che ho meno esperienza su quel tipo di sistema.......a meno che.....e allora posso darti ragione..io non faccia il medesimo mix, coi medesimi settaggi e coi medesimi plugin...e allora si che bisogna fare la prova della controfase.....ma due mix fatti in posizioni differenti potrebbero non suonare in maniera uguale digitale o analogico che sia.......

Il topic, come dici tu giustamente era quello...ma il discorso si è evoluto...quindi volendo contare i millepiedi ai millepiedi ti cito:


E allora perchè i lavori che facevo con quell'attrezzatura sono molto migliori di quelli che faccio con la mia attrezzatura? (Migliori in qualità suono)

e ancora:


Ma non c'entra questo, perchè risentendolo in cuffia a casa mia con la mia attrezzatura la qualità era comunque molto migliore degli altri miei lavori fatti con la MIA attrezzatura.

Queste due affermazioni ci portano altrove rispetto al titolo.......il problema è evidente che non attiene alla scheda.....o sono io che mangio funghi allucinogeni.......quanto all'ascolto in digitale, non essendo di fatto possibile....non è nemmeno argomento, è ovvio che l'ascolto di cui si parla è analogico, ossia cassa e/o cuffia che arrivano all'orecchio umano.....

Poi, per chiudere, non ho scritto che parli a vanvera, ma che usi termini a vanvera, intendendo che tu li abbia usati a sproposito , perchè come sopra ti ho già spiegato...il punto in discussione era un altro......e, fra le righe, c'era scritto, di imparare ad ascoltare meglio e a capire meglio ciò che l'utente scrive riguardo ai suoi problemi, invece di emettere sentenze, questo anche per essere forse un po' più di aiuto, specialmente quando si tratta di utenti non propriamente esperti.....il rischio è di portarli fuori strada...tutto qua, ma io volevo farlo in amicizia, come si usa su questo forum...ma evidentemente sono stato frainteso......

Ciao, Cris!
;);)

webmaster
03-07-2012, 15:46
Ma non c'entra questo, perchè risentendolo in cuffia a casa mia con la mia attrezzatura la qualità era comunque molto migliore degli altri miei lavori fatti con la MIA attrezzatura..

La differenza che senti (suono migliore a tuo parere), è data dal fatto che evidentemente ai mixato meglio il brano e indipendentemente dall'ascolto che usi sei riuscito meglio a miscelare i suoni delle diverse tracce.
Tutto questo forse è dato dal fatto che nella postazione dove hai mixato, come altri ti hanno già detto, ti sentivi più a tuo agio e gli ascolti erano migliori, o semplicemente una acustica migliore che nel tuo studio/stanza.

Usare una scheda audio esterna (ma anche interna PCI), per chi si limita a mixare e non la usa per registrare suoni da fonti esterne, aiuta semplicemente ad avere un ascolto migliore in quanto i convertitori DA sono senza dubbio (a volte no), migliori di quelli interni al Mac.

Mi auguro non ci siano più dubbi e che i malintesi si siano chiariti fra i diversi utenti.....che poi alla fine tutti diciamo più o meno le stese cose.

Ciao

zibumbo
03-07-2012, 17:23
Usare una scheda audio esterna (ma anche interna PCI), per chi si limita a mixare e non la usa per registrare suoni da fonti esterne, aiuta semplicemente ad avere un ascolto migliore in quanto i convertitori DA sono senza dubbio (a volte no), migliori di quelli interni al Mac.
avevo già detto ciò, ma comunque repetita ije u vatte a chiste......

webmaster
03-07-2012, 17:43
... ma comunque repetita ije u vatte a chiste......
Sono d'accordo! :)

zibumbo
03-07-2012, 17:56
Sono d'accordo! :)
del fatto che si stia scherzando......;)
tutto sommato soltanto uno ultimamente avrei voluto "vattere",ma non si trova su questo forum, trattasi di un lecchino cortigiano irriconoscente, suonatore d'EWI dei miei stivali...
ma lasciamo perdere.

CrosMc
04-07-2012, 03:53
Scusa Gastod, ma questo discorso non ha senso......se mixi con strumentazione migliore (parlo di ascolti!) è ovvio che hai più cura dei dettagli e quindi il risultato derivante sarà migliore....altra cosa è fare un mix a casa, sentirlo altrove, e trovare che suoni meglio.......inoltre, non ha nemmeno specificato di avere usato gli stessi settaggi.....ha detto, ho fatto un mix là e portato a casa suonava meglio dei miei fatti qua...quindi, secondo me, lui sostiene di non avere un generico problema di "manico", visto che in ogni caso il mix l'ha fatto lui.......non citiamo sempre paroloni a vanvera per far vedere che ne sappiamo...impariamo ad ascoltare ciò che ci dicono le persone....e, in base ai dati che abbiamo, traiamo le conclusioni......in ogni caso le prove di CONTROFASE, le devi poter fare su file identici non in confronto con altri mix......se ho capito bene il problema di CrosMc!

Ciao, Cris!
;);)

Guarda i plug-in che ho usato sono gli stessi, sempre logic, diciamo stesso imac solo con processore i5 (Il mio è i3) quindi non cambia nel suono, stesso bounce e stesso tipo di mixing, certo devo ammettere che sentendosi molto meglio grazie ai suoi monitor i suoni che mixavo li "sentivo" molto meglio e quindi curavo di più il dettaglio, ed è qua che non capisco, è grazie a questo "dettaglio" che sento in più che la qualità migliora così tanto? Ho fatto delle prove, mi sono fatto inviare il progetto, l'ho esportato (allo stesso modo) e il suono era leggermente minore parlando di qualità suono, è per questo che mi sono chiesto questa cosa che fino a prima di questo fatto ero certo di quanto avevo letto..

Criseaside
04-07-2012, 07:59
L'hai anche ascoltato, prima di esportarlo?
Perchè, riguardo tutta la prima parte, sei perfettamente nel discorso che ti abbiamo fatto...sulla seconda, forse c'è dell'esoterico, mi spiego.....se da te suonava leggermente peggio a prescindere, allora la differenza la fa il missagggio......ma se lo hai ascoltato e suonava bene, poi hai fatto l'export e suonava peggio..i casi sono due o è una impressione o c'è qualcosa che non va nel procedimento.....perchè il "bouncing" è un processo interno del computer....non attiene alla scheda esterna....e, anche se il processore è differente (ma non fa dfferenza sul motore audio, almeno non apprezzabile, credo!....per cui ciò che senti è ciò che ottieni, fidati!

Ciao, Cris!
;);)

GASTOD
04-07-2012, 08:24
CrosMc hgai detto: omisis "...........certo devo ammettere che sentendosi molto meglio grazie ai suoi monitor i suoni che mixavo li "sentivo" molto meglio e quindi curavo di più il dettaglio, ed è qua che non capisco, è grazie a questo "dettaglio" che sento in più che la qualità migliora così tanto?" ..... omissis

Se ti vai a leggere qualche manuale di tecnica di Mixaggio... consigliano di riascoltarlo a orecchie fresche il mattino dopo..... per le modifiche finali.... se dicono questo qualche motivo ci sarà..... il motivo è ... che io l'ho definito banalmente "psicoacustica" è invece il motivo è che le oracchie si abituano .. purtroppo..... ai bei e anche ai brutti suoni.. per farti un esempio.. quando entri in una Disco... cè un rumore assordante.. poi dopo un pò ti ci abitui.. TU! e le tue orecchie... poi quando esci dalla Disco le orecchie ti fischiano per un tre-quattro ore.. che significa? .... a voi la risposta;) ciao a tutti... le parole sono importanti... ed è importante come si scrivono;)

zibumbo
04-07-2012, 11:26
Comunque è curioso il fatto che si stia discutendo ancora, su quest'argomento.
Una scheda audio non ha alcuna influenza"sommatoria"(aridanghete)sul suono
di una qualsiasi DAW, o VI, ad in fluire "sommatoriamene" sul loro suono può essere soltanto la loro intrinseca natura algoritmica, null'altro, non può essere altrimenti.
La scheda audio serve SOLTANTO, a monitorare ciò che si opera con quei
software.
Quindi è probabile che con una scheda"migliore" si possa avvertire
una maggiore qualità dinamica, una migliore pulizia del suono, ma questo
non ha alcuna influenza, con ciò che si è operato nel computer.

Siamo sul solito trito e ritrito, le cose che abbiamo detto fin qui, credo siano delle ovvietà, anzi lo sono.

Criseaside
04-07-2012, 11:35
Comunque è curioso il fatto che si stia discutendo ancora, su quest'argomento.
Una scheda audio non ha alcuna influenza"sommatoria"(aridanghete)sul suono
di una qualsiasi DAW, o VI, ad in fluire "sommatoriamene" sul loro suono può essere soltanto la loro intrinseca natura algoritmica, null'altro, non può essere altrimenti.
La scheda audio serve SOLTANTO, a monitorare ciò che si opera con quei
software.
Quindi è probabile che con una scheda"migliore" si possa avvertire
una maggiore qualità dinamica, una migliore pulizia del suono, ma questo
non ha alcuna influenza, con ciò che si è operato nel computer.

Siamo sul solito trito e ritrito, le cose che abbiamo detto fin qui, credo siano delle ovvietà, anzi lo sono.


Infatti, credo che il concetto sia ormai fin troppo chiaro........ma qui subentra quello che io chiamo "esoterico"...ossia tutta quella serie di credenze popolari....che non hanno alcun fondamento scientifico...azi i fatti dimostrano il contrario.......ma che continuano ad essere perpetuate....mah!

Ciao, Cris!
;);)

zibumbo
04-07-2012, 11:55
Infatti, credo che il concetto sia ormai fin troppo chiaro........ma qui subentra quello che io chiamo "esoterico"...ossia tutta quella serie di credenze popolari....che non hanno alcun fondamento scientifico...azi i fatti dimostrano il contrario.......ma che continuano ad essere perpetuate....mah!

Ciao, Cris!
;);)
Ma il guaio è che ciò che ho sciorinato pedissequamente, dovrebbe essere l'ABC,
in quest'ambito, non ho detto nulla di nuovo, ho ripetuto soltanto delle ovvietà.
l'esoterismo ad alcuni può anche piacere, ma sempre di cose campate in aria si tratta...

CrosMc
04-07-2012, 18:41
L'hai anche ascoltato, prima di esportarlo?
Perchè, riguardo tutta la prima parte, sei perfettamente nel discorso che ti abbiamo fatto...sulla seconda, forse c'è dell'esoterico, mi spiego.....se da te suonava leggermente peggio a prescindere, allora la differenza la fa il missagggio......ma se lo hai ascoltato e suonava bene, poi hai fatto l'export e suonava peggio..i casi sono due o è una impressione o c'è qualcosa che non va nel procedimento.....perchè il "bouncing" è un processo interno del computer....non attiene alla scheda esterna....e, anche se il processore è differente (ma non fa dfferenza sul motore audio, almeno non apprezzabile, credo!....per cui ciò che senti è ciò che ottieni, fidati!

Ciao, Cris!
;);)

Ovviamente anche prima di esportarlo si sentiva leggermente peggio, il bounce l'ho fatto identico, ho controllato e ricontrollato qualsiasi settaggio che potrebbe influire su questo ma è tutto uguale, l'unica differenza che il file esportato (che mi sono fatto riesportare e rinviare dal mio amico con gli stessi settaggi da me esportati nello stesso momento) è di una qualità di suono leggermente migliore, e ripeto non è neanche una questione di psico acustica per il semplice fatto che li ho ascoltati ripetutamente prima uno e poi l'altro e era sempre tutto uguale.. Sapevo benissimo che una scheda audio monitora e migliora soltanto il suono in out, quindi quello percepito, ma non mi spiego come sia possibile che anche senza scheda audio io senta comunque la differenza tra il file sentito e esportato da me e quello esportato da lui ma sempre sentito da me.. Forse ci sono dei settaggi sulla scheda audio che migliorano qualcosa in qualche modo, la sua scheda audio è la AUDIO EXPRESS della motu..

Criseaside
04-07-2012, 18:46
Ovviamente anche prima di esportarlo si sentiva leggermente peggio, il bounce l'ho fatto identico, ho controllato e ricontrollato qualsiasi settaggio che potrebbe influire su questo ma è tutto uguale, l'unica differenza che il file esportato (che mi sono fatto riesportare e rinviare dal mio amico con gli stessi settaggi da me esportati nello stesso momento) è di una qualità di suono leggermente migliore, e ripeto non è neanche una questione di psico acustica per il semplice fatto che li ho ascoltati ripetutamente prima uno e poi l'altro e era sempre tutto uguale.. Sapevo benissimo che una scheda audio monitora e migliora soltanto il suono in out, quindi quello percepito, ma non mi spiego come sia possibile che anche senza scheda audio io senta comunque la differenza tra il file sentito e esportato da me e quello esportato da lui ma sempre sentito da me.. Forse ci sono dei settaggi sulla scheda audio che migliorano qualcosa in qualche modo, la sua scheda audio è la AUDIO EXPRESS della motu..

Quello che ho evidenziato dimostra che il problema non è di scheda......in ogni caso, fai una prova della controfase...metti i due files, quello bouncato da te e quello da lui in controfase e vedi se si annullano......in quel caso i files sono identici..poi dove li hai ascoltati........con che programma?
Fai delle verifiche, perchè ripeto..la scheda audio esterna non incide sulle operazioni interne!

Ciao, Cris!
;);)

CrosMc
04-07-2012, 21:10
Quello che ho evidenziato dimostra che il problema non è di scheda......in ogni caso, fai una prova della controfase...metti i due files, quello bouncato da te e quello da lui in controfase e vedi se si annullano......in quel caso i files sono identici..poi dove li hai ascoltati........con che programma?
Fai delle verifiche, perchè ripeto..la scheda audio esterna non incide sulle operazioni interne!

Ciao, Cris!
;);)

Farò delle prove, vi ringrazio delle risposte siete stati pazienti, buon lavoro e buon'estate!

robegian
20-07-2012, 15:00
Come già è stato detto, la scheda audio non migliora e non può migliorare il risultato un processo di Logic o qualsiasi altro software audio - a meno che non si usi qualche DSP (che, nota bene, può anche peggiorare la resa audio, se non è di ottima qualità).

Può migliorarne la qualità di ascolto, anche se di poco (specie se non si hanno ascolti di qualità stellare).