PDA

Visualizza Versione Completa : Rumori o clip dopo editing..



Arsenio
02-07-2012, 10:58
Ho da poco ultimato una registrazione di un brano di chitarra acustica, siccome sono cambiate delle stesure in corso d'opera ho agito di editing per tagliare tutto il brano a moduli (strofa, rit, special..)...ho agito così anche per utilizzare la miglior versione di ognuna di queste parti senza svenarmi a cercare di registrare la song dall'inizio alla fine in un unica take.
Mi sono accorto da poco, oramai e' una settimana che lavoro sul pezzo...che quando riascolto, non appena si oltrepassa una zona "tagliata" (editata) si sente un rumorino digitale, come un clip....rumori che non c'erano prima.
L'editing e' stato fatto bene...
Cosa può essere?....non lo fa in tutte, solo in alcuni punti..
Ah, premetto che il segnale e' giusto, non troppo alto o con clip di overload...e' un rumore simile a quello delle schede audio che hanno problemi con i driver o cose simili..

GASTOD
02-07-2012, 11:12
Ho da poco ultimato una registrazione di un brano di chitarra acustica, siccome sono cambiate delle stesure in corso d'opera ho agito di editing per tagliare tutto il brano a moduli (strofa, rit, special..)...ho agito così anche per utilizzare la miglior versione di ognuna di queste parti senza svenarmi a cercare di registrare la song dall'inizio alla fine in un unica take.
Mi sono accorto da poco, oramai e' una settimana che lavoro sul pezzo...che quando riascolto, non appena si oltrepassa una zona "tagliata" (editata) si sente un rumorino digitale, come un clip....rumori che non c'erano prima.
L'editing e' stato fatto bene...
Cosa può essere?....non lo fa in tutte, solo in alcuni punti..
Ah, premetto che il segnale e' giusto, non troppo alto o con clip di overload...e' un rumore simile a quello delle schede audio che hanno problemi con i driver o cose simili..

Ciao:) hai applicato lo "Zero crossing"? .. a prescindere... si consiglia nei tagli dare sempre un po di crosso-fade... in entrata ed in uscita per evitare i clipping.. Gas

webmaster
02-07-2012, 11:12
Succede perchè il taglio è avvenuto in un punto in cui la forma d'onda non è nel punto zero (zero crossing)

Visto che ormai hai già fatto i tagli puoi sistemare inserendo un crossfade tra le due regioni

GASTOD
02-07-2012, 11:15
... oppure potrebbe essere un problema di latenza dovuto alla cpu o all'Hard Disk ... prova a controllare i meter della CPU e dell HD..... per essere piu preciso bisognerebbe sentirlo questo rumore... Ciao :)

Arsenio
02-07-2012, 14:10
Ho applicato regolarmente i crossfade sin dall'inizio dell'editing....
Il problema e' sorto in un secondo momento...in effetti assomiglia anche ad un affaticamento della cpu...ma dai meter sembra non fare alcuna fatica..
Che sia il caldo?

GASTOD
02-07-2012, 14:18
beh con il caldo il rendimento cala.... e non solo sui computer;) comunque se i meter non spingono.. potrebbe essere anche la memoria o l'HD prova a pulirla ... su option - project information - reorganize memory.... a mio parere se stai mixando e non registrando.... metti latenza al max e su preferences - audio - process buffer range - prova i vari settaggi... (se è latenza .. risolvi...) se è altro... non saprei... se dici che hai crossfadato tutti i tagli... come ultimo prova a creare un nuovo file dai tagli.... ciao fammi sapere Gas

Arsenio
02-07-2012, 18:02
Alzo le mani!!....avevo dimenticato un fade in all'inizio e un crossfade a meta' song....in tanti anni di Logic non mi era mai capitato...grazie.
Ora vado a comprare un condizionatore e un integratore energetico..!

playmusic
05-07-2012, 15:12
Alzo le mani!!....avevo dimenticato un fade in all'inizio e un crossfade a meta' song....in tanti anni di Logic non mi era mai capitato...grazie.
Ora vado a comprare un condizionatore e un integratore energetico..!

Caronte ha colpito ancora, a quanto pare :D.

zibumbo
05-07-2012, 20:00
Caronte ha colpito ancora, a quanto pare :D.
OT) Ma perché l'hanno chiamato così?
Io credo che la speranza sia quella che molti trapassino, prima che si arrivi alla pensione, tacci loro......