PDA

Visualizza Versione Completa : che tempo è ?



electroclash
04-07-2012, 10:19
http://www.youtube.com/watch?v=DsW28Gz27ZE


sto cercando di fare un pezzo + o - "minimal electro-bossa" ....in che tempo lo devo fare?
e la quantizz.?

lovekey
04-07-2012, 11:16
...mi pare un normalissimo 4/4 quant 16esimi.... magari stai attento a qualche gruppo di terzine.....
ciau

electroclash
04-07-2012, 13:29
...mi pare un normalissimo 4/4 quant 16esimi.... magari stai attento a qualche gruppo di terzine.....
ciau


forse hai ragione LK ,ci sono molte percussioni il levare ...spero che questo poi non crei difficoltà quando vado a quantuzzare

gribit
04-07-2012, 17:27
Copia un pattern a la Santana ed è fatta! :D
(non c'è swing... quind il Q a 16mi dovrebbe andare... accenti a parte!)
Tratta sempre di Bossa... Novaclash? Electroclash? :X

hayeye
04-07-2012, 18:11
qui è temporale in questo momento...

playmusic
04-07-2012, 18:25
qui è temporale in questo momento...

almeno ti rinfreschi le idee. :D
In Costiera si soffoca dal caldo.

playmusic
04-07-2012, 18:32
http://www.youtube.com/watch?v=DsW28Gz27ZE


sto cercando di fare un pezzo + o - "minimal electro-bossa" ....in che tempo lo devo fare?
e la quantizz.?

Premesso che le percussioni prevedono: Cabasa, Shaker, Rim Shot, Guiro corto (giusto per indicarti i nomi che trovi anche su un comunissimo modulo in GM), quello che dà il senso di bossa a tutto il pezzo è il disegno ritmico tra pianoforte e basso.
Ti consiglio di ascoltare il brano diverse volte e captare l'incastro di questi due strumenti: per la ritmica potresti affidarti tranquillamente a qualche MIDIfile ritmico che trovi in rete, per variare poi accenti e suoni seguendo il tuo gusto personale.
Quantizzare, come hanno già detto altri, in 16mi. Gli accenti nel brano ascoltato cambiano da 4ti a 8vi a secondo della strofa o ritornello. Stesso disegno dello Shaker lo fa il Ride nel ritornello con accenti in 8vi.

electroclash
05-07-2012, 15:46
Premesso che le percussioni prevedono: Cabasa, Shaker, Rim Shot, Guiro corto (giusto per indicarti i nomi che trovi anche su un comunissimo modulo in GM), quello che dà il senso di bossa a tutto il pezzo è il disegno ritmico tra pianoforte e basso.
Ti consiglio di ascoltare il brano diverse volte e captare l'incastro di questi due strumenti: per la ritmica potresti affidarti tranquillamente a qualche MIDIfile ritmico che trovi in rete, per variare poi accenti e suoni seguendo il tuo gusto personale.
Quantizzare, come hanno già detto altri, in 16mi. Gli accenti nel brano ascoltato cambiano da 4ti a 8vi a secondo della strofa o ritornello. Stesso disegno dello Shaker lo fa il Ride nel ritornello con accenti in 8vi.



infatti mi sa che non sarçà impresa facilissimaçç (ma ci provo)
Mendes non era (è) certo il primo fesso! ... ammiro molto la leggerezza e la fluidità della sua musica e del suo suono...pur essendo non proprio facilissimo da suonare
;)

playmusic
05-07-2012, 16:02
infatti mi sa che non sarçà impresa facilissimaçç (ma ci provo)
Mendes non era (è) certo il primo fesso! ... ammiro molto la leggerezza e la fluidità della sua musica e del suo suono...pur essendo non proprio facilissimo da suonare
;)

La bossa per un musicista non è difficile da suonare. Ma è proprio nella semplicità ritmica che le soluzioni innovative vanno ricercate con cura.